> Ricciola Bellissima - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricciola Bellissima


Messaggi raccomandati

Che dire..................sei un grande solo per il fatto di aver messo le mani in bocca ad un mostro simile ma le volevi togliere le branchie per pulirla???????????? :o:o:o:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:
qui ho preparato un pò di risposte:

 

ASTAINCASTRATA scrive: "...ma le volevi togliere le branchie per pulirla??

 

Dopo qualche minuto che l'avevo portata in superficie, si è ripresa dallo stordimento e ha cominciato a pestarmi di brutto, l'asta mi ha colpito diverse volte, mi girava come voleva fino a portarmi giù di qualche metro, solo quando era sotto si calmava e nuotava con scodate potenti.

Stavo cominciando a temere di doverla lasciare andare, le sue reazioni erano sempre più forti e violente e temevo che la cosa peggiorasse: il boccaglio l'avevo tolto per chiamare e fischiare inutilmente un altro sub che era arrivato in gommone a un centinaio di metri da me, la maschera tutta storta e quasi piena d'acqua, e io che non potevo fare niente perché avevo le mani agganciate l'una con l'altra, la sinistra dentro la bocca fino all'avambraccio e la destra infilata a forza dentro le branchie, avevo paura di sganciare le mani perché pensavo che cercando di tenerla con un braccio solo mi avrebbe fatto parecchio male.

Però sinceramente non ce la facevo più e volevo mettere fine alla cosa, che se all'inizio trovavo davvero molto divertente (quanti di noi pagherebbero per provare la lotta con un pesce di pari statura?), alla fine stava diventando parecchio faticosa e preoccupante e allora (adesso mi sembra buffo e mi viene da ridere)

prima pensai : "sgancio le mani, la trattengo con la destra, velocemente la sinistra gliela ficco in fondo in gola e le strappo stomaco fegato, polmoni no, cuore e tutto quello che c'è attaccato!!!!!!"

ma poi la cosa non mi sembrò fattibile e stavo proprio per perdere il controllo perchè allora pensai di tenerle la testa un pò fuori dall'acqua con la sinistra per spaccargli il cranio a pugni con la destra ma anche questa soluzione non mi sembrò quella giusta e continuai a incassare per un altro bel pò.

 

 

ZIGUELA scrive : "tricuspide in testa, non capiterà MAI un incontro del genere, ma in tal caso quando dovrò mirare cercherò di ricordarmi le tue considerazioni..."

 

stai attento alla zona della testa che è bella grande, osserva sempre nei pesci che peschi dov'è il cervello.

 

 

 

.

 

 

CISKI scrive : " che forno hai usato???? l'hai congelata intera?? "

 

Sei sardo anche tu, e allora sai bene come sono i caminetti da noi: quello alle mie spalle, nella foto che ho inserito oggi, per esempio è il camino della cantina ed è molto grande, anzi è molto vasto e molto usato!!!!!

 

Congelata poco, Mangiata moooooolto moooooolto mooooolto!!!! Riunione di famiglia, grande grigliata, meritava proprio!!!!

 

 

PINTERRE scrive : " A vedere la foto si rimane senza parole..immagino la reazione a trovarsi davanti ad una simile preda in acqua "

 

davvero è difficile da credere ma quando l'ho vista non ho avuto nessuna reazione, forse il perchè lo so ma lo scrivo nel racconto se no allungo troppo..

 

 

 

CARTESIO scrive : " Dolci ricordi ritornano in mente... "

 

Bellissima!!!! complimenti anche a te!!!

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...penso che quando capita (..molto raramente..) un simile incontro, è difficile restare freddi e ragionare....il primo pensiero che ci arriva in testa è quello di catturarla! Come non importa!

A volte una cattura può portare a gravi rischi per il sub, tutto questo perchè il più delle volte non si ha un'attrezzatura adeguata e spesso la libidine di portare a casa "la bestia" ci induce a non pensare ai rischi che essa comporta.

Sicuramente tutti avrebbero sparato.....e sicuramente quasi tutti,me compreso, lo avrebbero fatto senza un minimo ragionamento!...e vuoi un pò per una minima percentuale di malasorte che per una altissima percentuale dovuta al non ragionare in un momento così importante,quella preda l'avremmo,ahimè, persa irrimediabilmente!

Complimenti vivissimi!! Sono quasi sicuro che io al tuo posto l'avrei persa e dopo aver tirato giù i calendari degli ultimi 30 anni, avrei spaccato il fucile e abbandonato per sempre questa grande passione..... :laughing::laughing::laughing:

...dico "quasi" solo per il fatto di non essermi mai trovato di fronte a una preda simile...ti chiedo grazie per il semplice motivo che il giorno che mi capiterà (....perchè capiterà capiterà....) ricorderò la tua esperienza e ne farò tesoro!!

Grazie,infine,per averci regalato queste emozioni e per aver condiviso con noi questa fantastica cattura! ;)

 

Bravo!! Il tuo post ha toccato una nota dolente:

 

IL RISCHIO di una simile azione

 

merita una risposta meditata che però rimando perchè richiede tempo, e che spero leggiate

 

Tirare a un pesce del genere senza ragionare è una sconfitta sicura per noi ma sopratutto significa UCCIDERE INUTILMENTE. Sai a quanti bei dentici non ho tirato perchè non ero sicuro di arpionarli bene? Se questa ricciola fosse venuta trenta secondi dopo, stai pur tranquillo che io a quella profondità non le avrei sparato!!!!!! Ne sono sicuro al cento per cento!!

Saranno 15 anni fa e mi ricordo come se fosse oggi: in circa 15 metri d'acqua, mentre stavo per risalire, vidi venire verso di me un ricciolone del genere, lui cacciava e non mi aveva visto, il fucile era puntato giusto ma non sparai!!! E non me ne sono mai pentito! Ero a fine apnea e non potevo permettermi nessun imprevisto, lo ammirai e basta e ho ancora un bellissimo ricordo che invece non avrei se l'avessi spanciato e lasciato andare a morire tra le alghe chissà dove.

 

Ti auguro di farne tanti di incontri del genere,

 

ma

 

se ti senti il cuore a mille

 

ricordati di non fare stupidaggini,

 

risali subito!! non esitare un secondo in più,

 

accontentati anzi goditi la visione di quell'animale!! 56 ma anche 30 chili non sono uno scherzo, non sono i 10 15 chili di un dentice, che per quanto rabbioso nella reazione pesa sempre 10 o 15 chili!!

Tutti i pesci che vediamo, catturati o no dobbiamo poterli raccontare!!!!!

Per me una cattura non vale niente se non l'ho fatta in sicurezza!

La cattura ad ogni costo,

le risalite all'ultimo istante che quasi non riesci più nemmeno a prendere aria,

il controllo della durata dell'apnea in base al tempo,

la mano sulla cintura........... tutte cose che non faccio più da molto tempo e adesso pesco di più e quando non pesco sono cntento ugualmente.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo davvero, freddezza e nervi saldi fino all'ultimo complimenti sinceri.

Ciao

Massimo

 

Grazie ancora,

senza falsa modestia i nervi saldi fino all' ultimo mi hanno consentito di vincerla; penso però che tutti noi sub questa qualità non possa mancare, personalmente, se non riuscissi a mantenere il controllo, in acqua non ci andrei.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non so che darei per vedermene una di soli 30 kg davanti....

 

Come cavolo l'hai pulita?

e per farla a tranci che hai usato?

immagino che con una fetta si mangia in 4 persone minimo..

dai raccontaci!! facci sognare con la tua cattura

 

prima l'ho spanciata

poi ho separato la testa

poi l'ho appesa e ben lavata

ho aspettato che perdesse il sangue

poi ho tagliato i muscoli che fasciano lo stomaco

e ho tagliato a trance con un bel coltello

la spina dorsale l'ho tagliata con un seghetto per ossa

la testa l'ho spolpata con pazienza

 

con due o tre trance di quelle più giganti che c'erano, grosse 2 dita, ci ho mangiato io!!!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...penso che quando capita (..molto raramente..) un simile incontro, è difficile restare freddi e ragionare....il primo pensiero che ci arriva in testa è quello di catturarla! Come non importa!

A volte una cattura può portare a gravi rischi per il sub, tutto questo perchè il più delle volte non si ha un'attrezzatura adeguata e spesso la libidine di portare a casa "la bestia" ci induce a non pensare ai rischi che essa comporta.

Sicuramente tutti avrebbero sparato.....e sicuramente quasi tutti,me compreso, lo avrebbero fatto senza un minimo ragionamento!...e vuoi un pò per una minima percentuale di malasorte che per una altissima percentuale dovuta al non ragionare in un momento così importante,quella preda l'avremmo,ahimè, persa irrimediabilmente!

Complimenti vivissimi!! Sono quasi sicuro che io al tuo posto l'avrei persa e dopo aver tirato giù i calendari degli ultimi 30 anni, avrei spaccato il fucile e abbandonato per sempre questa grande passione..... :laughing::laughing::laughing:

...dico "quasi" solo per il fatto di non essermi mai trovato di fronte a una preda simile...ti chiedo grazie per il semplice motivo che il giorno che mi capiterà (....perchè capiterà capiterà....) ricorderò la tua esperienza e ne farò tesoro!!

Grazie,infine,per averci regalato queste emozioni e per aver condiviso con noi questa fantastica cattura! ;)

 

Bravo!! Il tuo post ha toccato una nota dolente:

 

IL RISCHIO di una simile azione

 

merita una risposta meditata che però rimando perchè richiede tempo, e che spero leggiate

 

Tirare a un pesce del genere senza ragionare è una sconfitta sicura per noi ma sopratutto significa UCCIDERE INUTILMENTE. Sai a quanti bei dentici non ho tirato perchè non ero sicuro di arpionarli bene? Se questa ricciola fosse venuta trenta secondi dopo, stai pur tranquillo che io a quella profondità non le avrei sparato!!!!!! Ne sono sicuro al cento per cento!!

Saranno 15 anni fa e mi ricordo come se fosse oggi: in circa 15 metri d'acqua, mentre stavo per risalire, vidi venire verso di me un ricciolone del genere, lui cacciava e non mi aveva visto, il fucile era puntato giusto ma non sparai!!! E non me ne sono mai pentito! Ero a fine apnea e non potevo permettermi nessun imprevisto, lo ammirai e basta e ho ancora un bellissimo ricordo che invece non avrei se l'avessi spanciato e lasciato andare a morire tra le alghe chissà dove.

 

Ti auguro di farne tanti di incontri del genere,

 

ma

 

se ti senti il cuore a mille

 

ricordati di non fare stupidaggini,

 

risali subito!! non esitare un secondo in più,

 

accontentati anzi goditi la visione di quell'animale!! 56 ma anche 30 chili non sono uno scherzo, non sono i 10 15 chili di un dentice, che per quanto rabbioso nella reazione pesa sempre 10 o 15 chili!!

Tutti i pesci che vediamo, catturati o no dobbiamo poterli raccontare!!!!!

Per me una cattura non vale niente se non l'ho fatta in sicurezza!

La cattura ad ogni costo,

le risalite all'ultimo istante che quasi non riesci più nemmeno a prendere aria,

il controllo della durata dell'apnea in base al tempo,

la mano sulla cintura........... tutte cose che non faccio più da molto tempo e adesso pesco di più e quando non pesco sono cntento ugualmente.

 

C'è molto più insegnamento in questa tua risposta che in tanti articoli tecnici di pescasub:cosa può succedere veramente incontrando un grosso pelagico;è molto più forte la tentazione di non mollare,rischiando,sottovalutando la potenza di queste bestie,soprattutto se sparate con una attrezzatura non idonea;la tua freddezza non è certo frequente,forse deriva dal fatto che non senti il bisogno di dimostrare niente a nessuno,neanche a te stesso e la tua serenità ti ha premiato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...penso che quando capita (..molto raramente..) un simile incontro, è difficile restare freddi e ragionare....il primo pensiero che ci arriva in testa è quello di catturarla! Come non importa!

A volte una cattura può portare a gravi rischi per il sub, tutto questo perchè il più delle volte non si ha un'attrezzatura adeguata e spesso la libidine di portare a casa "la bestia" ci induce a non pensare ai rischi che essa comporta.

Sicuramente tutti avrebbero sparato.....e sicuramente quasi tutti,me compreso, lo avrebbero fatto senza un minimo ragionamento!...e vuoi un pò per una minima percentuale di malasorte che per una altissima percentuale dovuta al non ragionare in un momento così importante,quella preda l'avremmo,ahimè, persa irrimediabilmente!

Complimenti vivissimi!! Sono quasi sicuro che io al tuo posto l'avrei persa e dopo aver tirato giù i calendari degli ultimi 30 anni, avrei spaccato il fucile e abbandonato per sempre questa grande passione..... :laughing::laughing::laughing:

...dico "quasi" solo per il fatto di non essermi mai trovato di fronte a una preda simile...ti chiedo grazie per il semplice motivo che il giorno che mi capiterà (....perchè capiterà capiterà....) ricorderò la tua esperienza e ne farò tesoro!!

Grazie,infine,per averci regalato queste emozioni e per aver condiviso con noi questa fantastica cattura! ;)

 

Bravo!! Il tuo post ha toccato una nota dolente:

 

IL RISCHIO di una simile azione

 

merita una risposta meditata che però rimando perchè richiede tempo, e che spero leggiate

 

Tirare a un pesce del genere senza ragionare è una sconfitta sicura per noi ma sopratutto significa UCCIDERE INUTILMENTE. Sai a quanti bei dentici non ho tirato perchè non ero sicuro di arpionarli bene? Se questa ricciola fosse venuta trenta secondi dopo, stai pur tranquillo che io a quella profondità non le avrei sparato!!!!!! Ne sono sicuro al cento per cento!!

Saranno 15 anni fa e mi ricordo come se fosse oggi: in circa 15 metri d'acqua, mentre stavo per risalire, vidi venire verso di me un ricciolone del genere, lui cacciava e non mi aveva visto, il fucile era puntato giusto ma non sparai!!! E non me ne sono mai pentito! Ero a fine apnea e non potevo permettermi nessun imprevisto, lo ammirai e basta e ho ancora un bellissimo ricordo che invece non avrei se l'avessi spanciato e lasciato andare a morire tra le alghe chissà dove.

 

Ti auguro di farne tanti di incontri del genere,

 

ma

 

se ti senti il cuore a mille

 

ricordati di non fare stupidaggini,

 

risali subito!! non esitare un secondo in più,

 

accontentati anzi goditi la visione di quell'animale!! 56 ma anche 30 chili non sono uno scherzo, non sono i 10 15 chili di un dentice, che per quanto rabbioso nella reazione pesa sempre 10 o 15 chili!!

Tutti i pesci che vediamo, catturati o no dobbiamo poterli raccontare!!!!!

Per me una cattura non vale niente se non l'ho fatta in sicurezza!

La cattura ad ogni costo,

le risalite all'ultimo istante che quasi non riesci più nemmeno a prendere aria,

il controllo della durata dell'apnea in base al tempo,

la mano sulla cintura........... tutte cose che non faccio più da molto tempo e adesso pesco di più e quando non pesco sono cntento ugualmente.

 

C'è molto più insegnamento in questa tua risposta che in tanti articoli tecnici di pescasub:cosa può succedere veramente incontrando un grosso pelagico;è molto più forte la tentazione di non mollare,rischiando,sottovalutando la potenza di queste bestie,soprattutto se sparate con una attrezzatura non idonea;la tua freddezza non è certo frequente,forse deriva dal fatto che non senti il bisogno di dimostrare niente a nessuno,neanche a te stesso e la tua serenità ti ha premiato!

Condivido pienamente con "Paperoga" e condivido la tua risposta! Ci sono situazioni particolari in cui si rischia la propria incolumità....ci sono situazioni in cui è altissimo il rischio di perdere un pesce che andrebbe a morire chissà dove...è stato detto tantissime volte e lo ripeto: nessun pesce vale una vita!

Ti ammiro veramente...se ad ogni pescata avessi ragionato come te,i miei carnieri sarebbero stati molto ma molto più corpulenti...non si finisce mai di imparare e dalla tua esperienza ho imparato molto!!

Lo credo che hai mangiato tutti quei tranci alti 2 dita!!! Dopo la fatica che hai fatto direi che sono strameritati!

Oltre la cattura,per me conta come è stata effettuata....a fine pescata faccio sempre un riassunto della pescata,cercando di capire come era più giusto fare....come avrei dovuto comportarmi....cerco di capire i miei errori.

Si,è vero...a volte serve anche una buona dose di fattore C,ma la maggior parte delle volte le belle catture si hanno con il ragionamento,cercando di fregare la preda mettendo in pratica una tecnica.

L'incontro,se vogliamo, fortunoso con un animale simile, si concretizza con la testa...con le tante esperienze avute...con il ragionamento....e con tanta ma tanta freddezza!

Goditi questa grandissima cattura...una cattura che rimarrà sempre dentro di te! Sei un grande! ;)

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi questa l'ho presa sabato scorso, e solo oggi ho trovato

un pò di tempo per mettervi al corrente,

Per il poco tempo a disposizione non partecipo al forum ma spesso

vi leggo e siete la mia compagnia preferita!

Per questo penso che sia giusto che anche voi possiate ammirare questa autentica

Regina del mare: 56 kg!!!!!!! 175 cm!!!!!!!! Vi rendete conto quale

emozionante avventura mi ha regalato il Mare? In 30 anni di pesca sub

ho incontrato solo altre 2 volte ricciole grosse, ma di 35 40 kg non

di certo come questa!

Quindi coraggio e teniamo duro: l'incontro con simili meraviglie è ancora

possibile, anche nel 2008!!!!!

ora se ci riesco insrisco le foto, diversamente spero che si possa vedere

quella dell'avatar.

 

un saluto caloroso a tutta la comunità

 

http://img356.imageshack.us/img356/1549/dscn110050ww2.jpg

http://img100.imageshack.us/img100/2773/dscn110876835lg0.jpg

http://img100.imageshack.us/img100/6314/artunionewg6.jpg

 

se non si vede niente provate a vedere nel mio album

Bellissima ,ma non da record ho visto le foto di una da 62 kg presa a Maratea...comunque rimane un pesce IMPRESSIONANTE... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

Che dire, è una preda meravigliosa, io non credo che ne incontrerò mai una simile, per svariati motivi ("scarsità" del sottoscritto in primis).

Sono comunque contento per te, e mi fa piacere che tu racconti della tua cattura eccezionale con naturalezza e senza boriosità.

molti si sarebbero soffermati su tempi di aspetto, profondità ecc, che nel caso specifico non devono certo essere stati da poco, ma tu hai fatto riferimento a questi particolari solo su richiesta altrui, mentre ti sei soffermato sulla tecnicità dell'azione e soprattutto sula sicurezza.

Ancora una volta viene confermata una mia teoria, vengono premiati quelli che se lo meritano davvero!!!!!!

BRAVO, davvero :D:D:D:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ke dire....complimentoni penso sia la cosa + bella ke possa capitare a un pescatore...cmq io sono uno nuovo colgo l occasione per salutarvi a tutti :) ancora complimentoni pincapo

 

 

tanti anni fa i miei genitori avevano una casa a mandriola davanti a quella di un altro miscali...ora non ricordo il nome ma missa che fa il marmista!hanno due figli uno dei quali si chiama lorenzo giusto??tu non sei lo zio??ti avevo conosciuto cosi...allora ero piccolo, son passati diversi annie ora ne ho 19...dovresti essere tu no?correggimi se sbaglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ke dire....complimentoni penso sia la cosa + bella ke possa capitare a un pescatore...cmq io sono uno nuovo colgo l occasione per salutarvi a tutti :) ancora complimentoni pincapo

 

 

tanti anni fa i miei genitori avevano una casa a mandriola davanti a quella di un altro miscali...ora non ricordo il nome ma missa che fa il marmista!hanno due figli uno dei quali si chiama lorenzo giusto??tu non sei lo zio??ti avevo conosciuto cosi...allora ero piccolo, son passati diversi annie ora ne ho 19...dovresti essere tu no?correggimi se sbaglio...

 

A mandriola???

Ci ho vissuto dal 1977 al 1990, e ancora oggi vado regolarmente due-tre volte all'anno per trovare i miei.

Non ricordo però di alcun Miscali...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio, non ci posso crederedopo tanti anni ti lascio con una riciola da 20 kila e ti rittrovo coun mostro grande\

Me l lanno fato vedere sul computer al posto dove lavoro e col giornale che aveva uno di oristano e ti ho ricordato subito

Ma non abiti più qua a Cagliari ?

Adesso sono con un amico io nonho il computer

Ci stiamo provando da due ore.

mettiamoci in contatto

Auguri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...