> Ot-consigliuccio Sulle Foto Alle Prede... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ot-consigliuccio Sulle Foto Alle Prede...


Messaggi raccomandati

Amici,

intanto spero che abbiate passato tutti una meravigliosa Pasqua con parenti ed amici.

 

Guardando le foto che sempre più spesso affollano le nostre amate riviste e tutti i siti web, non ho potuto non notare che la stragrande maggioranza dei pescatori ama fare la foto delle loro prede allungando "oltre natura" il braccio in avanti per mettere in evidenza il pesce che così sembra molto più grande di quello che è in realtà.

 

L'effetto, almeno ai miei occhi, è che spesso delle prede di tutto rispetto che da sole meritano ogni considerazione e sana invidia, risultano sminuite da quello che è ormai diventato un gesto anacronistico e frutto di una vecchia abitudine tramandataci dai nostri "avi"...

 

Un tempo le nostre foto venivano mostrate quasi esclusivamente a "non" pescatori, adesso, pubblicandole dove vengono viste per la maggior parte da "colleghi", anche agli occhi di un novizio l'evidenza non può che essere notata!

 

Il nostro obiettivo non dovrà essere il pesce in quanto tale, ma il puro gesto tecnico che si conclude con la cattura di una bella preda.

 

Sono sicuro che anche senza elencare il peso al grammo, spesso esageratamente gonfiato soprattutto nei racconti sulle riviste, il valore della cattura non può che essere esaltato dalla nostra soddisfazione che traspare dal nostro volto, più che dalla mole della preda! :thumbup:

 

Mi auguro che nessuno si senta chiamato in causa ed offeso da questa mia esternazione, anche perchè i primi dettami che mi furono impartiti da chi mi ha condotto le prime volte in acqua erano proprio improntati su quella "regola" fotografica...

 

E poi, molte di quelle prede, almeno per il momento, riesco a catturarle solo nei miei sogni... :rolleyes:

 

Quindi, solo un piccolo consiglio da parte mia che non vuole diventare insegnamento per nessuno... :oops:

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A prescindere dall'inquadratura che è molto personale, io non ho mai capito che gusto c'è a gonfiare le prede o inventerne!!!! Non è come darsi i calci da soli? Dove è la soddisfazione? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la risposta è anche nel tuo avatar: si vede che sei un cacciatore che prende prede di livello, "da foto"è il caso di dire, con una certa regolarità ma poi ci sono tanti sub che per svariati motivi bei pesci ne fanno uscire pochi o niente ed allora ricorrono a questi trucchetti per sentirsi parte del club dei cacciatori subacquei più esperti e smaliziati; la cosa penosa è che l'ho visto fare da personaggi che godono di una certa fama e questo mi ha dato veramente fastidio, daltronde cacciatori subacquei e terrestri e cannisti sono universalmente noti come sparacaxxate per cui niente di nuovo sotto questo cielo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa di mettere il braccio avanti mi mancava... ma anche volendo fotografare le prede delle ultime uscite si sarebbe visto solo il braccio... :frustry: ... certo ho un braccino mica male... almeno 4/5 kg ... senza gonfiarlo... :blink:

 

Comunque concordo...

Modificato da -cico-
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le trovate tutte!:)

facciamo una regolamentazione anche sul modo di fotografare ora!

:(

 

 

Quindi mi pare di capire che non sei d'accordo con me, giusto?

 

Nulla di male, ma comunque era solo un suggerimento, l'ho precisato bene se hai avuto il garbo di leggere attentamente quello che ho scritto.

 

Ognuno è padrone di farsi fotografare come meglio crede, non credo che si possa regolamentare un bel ciufolo di nulla, stai tranquillo... :P

 

Per Marco,

che c'è di artistico in un sarago di un chilo che sembra di 6 o 7 kili? :fish:

 

Naturalmente, l'effetto "grandangolo" si può fare solo con pesci che non superano i 3 kg, oltre questo peso diventa una "prova" da pesisti riuscire a mantenere il braccio disteso, oltre ad essere superfluo... :laughing:

 

Non confondiamoci con le prospettive date dalle foto professionali scattate in acqua che mettono in primo piano il pesce, tipo quelle scattate dal nostro Alberto che spesso fanno bella mostra sulle copertine di PIA.

 

Quella si che è arte, le altre a cui mi riferisco sono solo "costumi" che io trovo poco attuali, tutto qui...

 

Io non sopporterei mai l'ironia di qualcuno che giudica una mia cattura da come tengo il pesce in primo piano e non dalla difficoltà e dalla soddisfazione che quella cattura mi ha dato.

 

Anche per questo motivo, tranne qualche eccezione, non posto solitamente le foto delle poche, pochissime catture che mi capita di fare, se non per pochi amici... :rolleyes:

 

Quelle foto le ho fatte anch'io all'inizio, se ti mostro un'orata di 2 kg. che catturai anni fa in Croazia sembra pesare 8 kg! :eek:

 

Quando la riguardo non mi sento fiero di quella foto che toglie valore ad un bel pesce...

 

Se si vuole valorizzare la preda ci sono esempi di tante possibili pose vicino ad attrezzature od oggetti, tipo quella secondo me da premio, di Cono del suo Denticione adagiato accanto ad un Bonsai, che io intitolai "un gigante tra i nani"... :laughing:

 

Questa è una mia scelta che non pretendo che venga condivisa da tutti, spero che non diventi anche spunto di polemica, altrimenti chiudiamo il discorso qui e non se ne parla più! :thumbup:

 

Ciao. Pepu.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pepu come hai detto all'inizio è un vecchio trucchetto che quasi tutti conosciamo, quindi alla fine che ognuno si gestisca il modo di presentare le sue prede e se stesso agli altri utenti del forum come gli è proprio, poi ognuno di noi si farà la sua idea e potrà commentare o no.

a proposito proprio oggi, non voglio esser cattivo, ma c'è una spigola "sospetta".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio con la foto già citata... :P

 

http://img258.imageshack.us/img258/330/orataen4.jpg

 

Se guardate questa foto, pensate all'orata o al fatto che si vede lontano un km. che mi stavo "lussando" la spalla per tenerla lontana dal corpo? :devil:

 

Se dicessi che pesa 5 kg. cosa mi dite? :devil:

 

Spero così di avere fugato qualsiasi dubbio sulla genuinità delle mie intenzioni... :P

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se guardate questa foto, pensate all'orata o al fatto che si vede lontano un km. che mi stavo "lussando" la spalla per tenerla lontana dal corpo?  :devil:

 

Se dicessi che pesa 5 kg. cosa mi dite?  :devil:

 

Spero così di avere fugato qualsiasi dubbio sulla genuinità delle mie intenzioni...  :P

 

Ciao. Pepu.

Ma per aspettare la notte ed evitare che apparissero dei riferimenti certi, bisogna essere diabolici! :devil::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...