> Consigli...elastici Per Un 90... - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli...elastici Per Un 90...


Messaggi raccomandati

Ragazzi scusatemi....non vorrei ulteriormente peggiorare la cosa.....ma notando la tabella che ho esposto prima ho più di qlc dubbio......cioè:

io sapevo che più l'elastico è spesso e più deve essere lungo,per ovvi motivi......

Se io ho un 90 con gomme da 18mm e passo a quelle da 20mm probabilmente lo farò per ottenere maggior potenza.

 

Supponendo che la mescola della gomma sia identica, dovrò mantenere costante il fattore di allungamento per immagazzinare maggior energia*. Se la gomma da 20 fosse più lunga di quella da 18mm potrei arrivare al paradosso di fare maggior sforzo per caricarla, ottenere la stessa quantità di energia, ma disperderla più rapidamente a causa della maggior superficie di attrito.

 

Risultato, tiro più moscio.

 

:bye:

 

* Purchè entrambe le gomme abbiano il foro centrale di dimensione identica e standard, 3 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quella tabella è datatissima e temo contenga qualche errore

 

esempio:

fucile da 90

90-5 (ingombro archetto, se al posto di 5 mettete 4 o 6 i conti non cambiano) = 85:22 (lunghezza gomma consigliata) = fattore allungamento 3.8

 

e intanto anche BARDI ci dice che le gomme da 22 di Giulio sul 90 vanno bene  :siiiii:

 

per il circolare

90-5 = 85 x 2 = 170 : 3.8 = 44 NON 54 come riportato in tabella ma, secondo me è un errore di battitura.

 

nel fucile da 82 per utilizzare lo stesso fattore di allungamento 3.8 avrebbero dovuto scrivere :

82 -5 = 77 : 3.8 = 20/21 e non 22 che è la stessa misura del 90, certamente le gomme da 20 andavano considerate come la maggiore tra le tre cifre considerate per le coppie da 18.

 

non rispondendo i numeri ad una logica di coerenza dei fattori di allungamento...io non vedo altra spiegazione se non l'errore.

 

PS che si cambi il fattore di allungamento considerato o l'ingombro dell'archetto l'incoerenza dei dati rimane.

 

Una tabella in ogni caso non si può fare nel senso che nell'allestimento del fucile non si può prescindere come fa quella tabella dalla massa dell'asta, del fucile, dal materiale con cui il fucile è realizzato, dal tipo di gomma usata perchè dire "gomme da 16" non esprime un concetto universale.

 

PS 2

la caratteristica principale delle tabelle è che tutti le fanno ma nessuno le legge o almeno pochi entrano nel merito ! ci sono tabelle famose con distorsioni ben piu gravi di questa. :P

 

vado a casa che sono cotto !  vi leggo domani !  :clover:

 

 

sul cayman hf 90 è montato il 56 ed è abbastanza tirato, 44 per quanto esca dai calcoli mi pare un bel pò corto :blink: forse troppo... marco ciceri nel forum dedicato così rispondeva..

 

"Ciao Ottavio

la misura della gomma che avresti dovuto trovare sul tuo fucile e' il 56 cm calcolata da interno ghiera ad interno ghiera

Puoi pero' montare anche un 54 cm se vuoi maggior potenza e la stessa misura va bene anche per il doppio elastico

Mi fa' piacere che ti sei trovato bene

MARCO "

 

:bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi sono in totale confusione. Forse non riesco a comprendere bene il ragionamento.

Ma alla fine, per un 90 in alluminio con testata aperta la misura del circolare quale dovrebbe essere?

A seconda dei ragionamenti si oscilla tra 44 cm. (suggeriti da Andrea) ai 56 cm. di serie sull' HF 90. Il gap mi sembra un pò eccessivo.

Ma, ripeto, forse sono io che non ho afferrato bene il ragionamento da fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora il metodo di calcolo è banalmente questo:

 

doppia gomma:

(distanza zona di vincolo delle gomme in testata

 

circolare

(distanza zona di vincolo delle gomme in testata

 

Basta sostituire la parole con i numeri e vedere cosa succede !

 

Si da ovviamente per scontato che la zona in cui si vincolano le doppie gomme e il foro del circolare siano più o meno alla stessa distanza dalla tacca di max carico.

Se tali distanze dovessero differire in modo significativo ovviamenete in calcolo salterebbe.

 

....come giustamente rileva Giulio il circolare compie il giro completo della testata quindi, nelle testate particolarmente larghe (vedi fucili artigianali), sarà necessario aggiungere qualche centimetro al calcolo, cosa che, a mio avviso, non è necessaria nelle testatine molto strette che armano i fucili moderni.

 

Inoltre, a mio avviso, se proprio dovessi scegliere tra lasciare più lunghe le doppie gomme o il circolare......sicuramente sceglierei le doppie gomme poichè il circolare ha la possibilità di allungarsi tutto avendo solo come zona morta l'archetto mentre le doppie gomme di zone morte ne hanno due, l'archetto e le ogive in testata.

 

Resto dell'opinione che una tabelle possa servire per dare una traccia ma non possa essere assunta come metodo scientifico alla luce delle tante variabili che influenza la scelta delle lunghezza delle gomme.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea...immaginavo che ci fosse qlc errore nella tabella infatti appena l'ho vista ho notato che qlc non andava.......parlando del fattore di allungamento molti lo pongono tra 3 e 3,5........molti tra 3,5 e 4.....questo dipende dal tipo di elastico o c'è qlc altra cosa da tener presente?....perchè a detta di molti un fattore di 3,5 vuol dire elastici tirati al massimo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Andrea...immaginavo che ci fosse qlc errore nella tabella infatti appena l'ho vista ho notato che qlc non andava.......parlando del fattore di allungamento molti lo pongono tra 3 e 3,5........molti tra 3,5 e 4.....questo dipende dal tipo di elastico o c'è qlc altra cosa da tener presente?....perchè a detta di molti un fattore di 3,5 vuol dire elastici tirati al massimo.....

 

 

Io suppongo che ci sia un errore ! se poi fosse corretta e i sigg della OMER volessero spiegare i motivi di quanto riportato in tabella, che possono essere di mille nature,......ovviamente sono tutt'orecchie.

 

Il sono entrato solo nel merito del metodo di calcolo ma non nel merito del fattore di allungamento da utilizzare,

Ogni azienda ha le sue idee in base alle mescole delle gomme, alle rigidità dei fusti e alle aste usate.

Se vedi la stessa tabella Omer sul 100 consigla un circolare da 56 cm mentre la Totem sullo stesso 100 monta i 70 cm :eek:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se un fucile è nominalmente ad esempio un "90" significa che quella è la distanza tra la zona di vincolo delle gomme in testata e la tacca di massimo carico.

Quindi che lo scatto sia tradizionale o arretrato non cambia assolutamente NULLA !!

poichè tale misura rappresenta in ogni caso la "distanza tra la zona di vincolo delle gomme in testata e la tacca di massimo carico" !

 

L'unica cosa su cui influisce la posizione dello sgancio è la lunghezza fuori tutto del fucile ed il conseguente brandeggio !

Prendiamo due fucili nominalmente uguali (90)  di cui uno abbia lo scatto arretrato ad esempio (teorico) di 10 cm;

a parità di lunghezza nominale quello con scatto arretrato avrà la possibilità di avere il FUSTO più corto di 10 cm (come quello ad esempio di un 80) poichè quei 10 cm che perde in testa li guadagna in coda.

Considerato che la coda (castello) ci sarebbe stato comunque...di fatto ha risparmiato 10 cm il lunghezza fuori tutto.

 

La situazione che intendi tu si verificherebbe solo ed esclusivamente nel caso in cui da un 90 a scatto tradizionale si potesse togliere la scatola di scatto e inserirne (non si può fare quindi tranquilli  :D ) una a sgancio arretrato !

allora si che prima avevi un 90 e adesso arretrando lo scatto di 10 cm hai un 100 (col fusto di un 90 ovviamente).

 

in questo caso nelle preparazione delle gomme però il tuo calcolo non sarà più

90-5:4 = 21

ma

100-5:4 =24 perchè il nuovo fucile che hai generato è un 100 e non più un 90 !!

 

:bye:

Perdonami Andrea, ma, da possessore di arba effesub, sono andato a misurare e ho visto che, con asta effesub, da vincolo elastici a 2° tacca il 100 misura in realtà 102 e l'82 invece 84. La lunghezza nominale degli arba di questa marca si riferisce al fusto, quindi, anche se di poco, lo sgancio arretrato influisce, anche la omer con l'impugnatura cayman ha lo stesso arretramento visto che i le due impugnature sono progettate dallo stesso ingegnere greco. Non vorrei però innescare una polemica, ho risposto solo per la precisione.

Ciao a tutti Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna polemica !

 

gli OMER Excalibur ad esempio sono il 100 un 97 e il 75 un 72 .

La misura del fusto non centra nulla !

 

vorrà dire che se vuoi fare i calcoli esatti per le gomme dovrai partire dalla misura reale della distanza zona di vicolo delle gomme

 

cosa te ne frega di come le aziende chiamano il fucile ??

MISURA !!! come giustamente hai fatto.

 

Occhio che, a volte, anche cambiando l'asta si potrebbero rilevare delle differenze poiche non tutti i produttori di aste fresano le tacche alla medesima altezza.

 

I tuoi Effesub indipendentemente dal nome che gli ha attribuito per identificarli la casa madre saranno della lunghezza nominale che hai misurato col l'asta che monti !

L'unico, ma non irrilevante perchè ai fini del brandeggio conta, vantaggio che avranno ottenuto alla Effesub arretrando lo scatto... sarà quello di aver generato un 102 con un fusto fuori tutto più corto di qello che avrebbero ottenuto con lo scatto tradizionale.

 

Nel sistema di calcolo che ho indicato si sostituisca quindi alla dicitura "zona di vicolo delle gomme

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...