> Sei Favorevole All'introduzione Di Un Permesso? - Pagina 6 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Sei Favorevole All'introduzione Di Un Permesso?


Permesso obbligatorio per la pesca in apnea?  

467 utenti hanno votato

  1. 1. Permesso obbligatorio per la pesca in apnea?

    • 313
    • No
      151


Messaggi raccomandati

E' cosi difficile da capire? :blink:

In Italia se il pescatore subacqueo vuole esistere e' semplice si deve tesserare cosi nel tempo (tanto tempo se continuate cosi) potra' avanzare richieste od ottenere delle regole chiare e civili.

Se invece si continuano a fare molte chiacchere che onestamente si fa pure fatica a leggere in certi casi non si ottiene nulla e questo mi pare sia piu' che evidente. Io per la prima volta quest'anno mi sono tesserato alla federazione italiana e sono socio AM cos'e' cambiato? Che esisto !

Spero di essermi spiegato in maniera semplice nonostante una stanchezza tremenda un saluto a tutti. :bye::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 199
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

... dare la possibilità agli enti locali di tirare su qualche quattrino per pescare...

 

E' la prima volta che sento che occorrerebbe pagare anche gli enti locali ...c'è qualcosa che non so? :eek: una nuova proposta? :eek:

 

 

... prima l'assicurazione

 

... (per semplificare l'adesione, ma senza obbligo) la quota associativa Fipsas

 

... ora anche gli enti locali

 

non ne sapevo nulla, ho perso qualche news :eek:

 

 

<aggiunto per non voler inserire troppi interventi>

oltretutto si è passati dalla

...necessità di contarci

...alla necessità di avere un permesso obbligatorio

...e per qualcuno anche alla necessità di tesserarci

 

Se devo pagare un permesso per pescare in un fiume in alto adige a chi credi lo paghi?? Alla fipsas? Allo stato?? A chi??

O forse lo pago a chi gestisce quel tratto di fiume...

Stessa cosa succederebbe nelle amp. Se ci vuoi pescare temo che ciò accadrà solo a pagamento....

Modificato da jacklosquartagronghi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Stessa cosa succederebbe nelle amp. Se ci vuoi pescare temo che ciò accadrà solo a pagamento....

 

Cosa centra col permesso obbligatorio di pesca? Perché parliamo di amp e di acque interne?

 

Ho visto solo una proposta di permesso obbligatorio nelle acque marittime, quelle dove attualmente non serve alcun permesso, non ho letto nella proposta nulla a proposito di Amp ...è stato chiesto il permesso obbligatorio in cambio del permesso di pesca nelle Amp? sai qualcosa che non sappiamo?

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stessa cosa succederebbe nelle amp. Se ci vuoi pescare temo che ciò accadrà solo a pagamento....

 

Cosa centra col permesso obbligatorio di pesca? Perché parliamo di amp e di acque interne?

 

Ho visto solo una proposta di permesso obbligatorio nelle acque marittime, quelle dove attualmente non serve alcun permesso, non ho letto nella proposta nulla a proposito di Amp ...è stato chiesto il permesso obbligatorio in cambio del permesso di pesca nelle Amp? sai qualcosa che non sappiamo?

 

Non ci siamo capiti luciano: io penso che l'ordinamento esistente per le acque interne (di cui ho già parlato) sia una buona soluzione anche in acque marittime. Una licenza obbligatoria dovrebbe essere pagata annualmente per svolgere una qualsiasi attività venatoria al mare, mentre in acque con certi ordinamenti (amp e diavolerie varie) un permesso aggiuntivo giornaliero o settimanale. La cosa succede pari pari in molti dei magnifici torrenti che abbiamo sulle Alpi. Credo che arrivati a questo punto la nostra situazione possa migliorare solo in questo modo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Caro Jack, non abbiamo lo stesso punto di vista, ma giustamente se la pensassimo tutti allo stesso modo sarebbe inutile aprire la discussione sul forum. :rolleyes:

 

Preferirisco quindi parlare di ciò che condividiamo, magari è più costruttivo.

 

Intanto la differenza che esiste tra la possibilità di pescare in mare libero e in aree di mare protette. :thumbup:

 

Non pagare l'ingresso nelle aree di mare protette sarebbe auspicabile ma allo stato attuale direi di difficile realizzazione, :wacko: oltretutto è già una bella lotta entrarci, ed inoltre se fossero aree piccole come dovrebbero essere io sarei per una protezione totale ed eviterei ogni contatto umano in quelle zone. Purtroppo piccole non sono ...e stanno diventando sempre più.

Bene, nonostante queste considerazioni siamo comunque OT rispetto al sondaggio.

 

Riguardo al mare, sono d'accordo ad un sistema che permetta di contarci ...e qui ancora ci troviamo d'accordo e per questo immagino che anche tu avrai votato si al sondaggio.

 

Se questo sistema per contarci lo vogliamo chiamare permesso di pesca ben venga, caro Stato, mi sono registrato, il tuo scopo era contarci tutti noi pescatori sportivi, bene ora che mi sono registrato mi hai contato, ho la ricevuta, se ti capiterà di fare un controllo mi troverai con la ricevuta.

 

Ci hanno chiesto altro oltre che di contarci. NO. Bene, accontentiamoli, contiamoci, tutti insieme, tutti noi pescatori sportivi.

Ci servirà. SENZ'ALTRO. Ecco che siamo di nuovo d'accordo.

 

Che ipotesi sono state fatte: quelle di un'assicurazione solo per noi.

Intanto abbiamo tutti la possibilità di ferirci o ferire o fare danni ad altri o danneggiarci con un attrezzo da pesca, che si tratti di un arpione, di un amo, di una canna da pesca.

Ci sono stati più incidenti con le canne in carbonio (vedi cavi alta tensione) che con gli arbalete (chi ha sparato a chi durante un'azione di pesca?), ma per tutti comunque esistono statisticamente dei rischi.

 

A chi giova la polizza assicurativa: allo Stato (non entra nulla allo Stato)

Al pescatore: e perché non ho visto nessun pescatore farsela autonomamente?

La fipsas la ritiene utile: perché non lascia come sino ad oggi che siano solo i suoi tesserati ad averla (e perché sino a quest'anno l'assicurazione attuale è così scadente, e solo per l'impossibilità di rinnovarla con l'attuale compagnia si sta pensando a qualcosa di meglio)

 

Comunque ipotizziamo che la si voglia assolutamente, non serve nessuna autocertificazione o diversa certificazione, basta averla e mostrarla al momento di una verifica.

 

Mi si può replicare che guardiamo sempre la Francia e là è prevista.

Bene.

In Francia basta recarsi al Compartimento Marittimo in possesso dei requisiti necessari per il paese (là un'assicurazione e la maggiore età) e ti viene rilasciato UN PERMESSO DI PESCA GRATUITO con annesso il regolamento di pesca e le norme locali.

 

Perché da noi sembra assurdo.

 

Parliamo ora dei negozi.

Se anche ipotizzassimo di doverci per forza tesserare Fipsas occorrerebbe comunque finire in un negozio di pesca dove perderanno del tempo per censirci e ci faranno firmare anche il consenso per il trattamento dei dati personali.

Bene la mia ipotesi era assolutamente analoga.

 

Questo un esempio del complicatissimo modello da compilare dal negoziante e consegnare al negoziante che lo dovrà conservare (in un cassetto, come fanno anche le banche, le assicurazioni, gli uffici postali, le aziende municipalizzate, ecc...):

 

 

 

 

e questo un esempio del menù web di inserimento:

 

 

 

 

 

Se comunque ci fossero ancora delle perplessità sul sistema, a parte il sacrosanto diritto di non condividerlo, sono assolutamente d'accordo a discuterne e a vedere se si tratta di contestazioni irrisolvibili o se posso esserci dei punti di condivisione.

 

 

Assolutamente senza polemica e nella speranza di una discussione costruttiva.

 

Ripeto. Son sicuro che anche in questo modo ci saranno molte persone che riterranno valido il contributo della federazione, e come ho scritto sul sondaggio relativo alle sanzioni sulle boe sono tra questi, e non è che per il semplice fatto di non condividere un singolo intervento non si decida comunque di tesserarsi ugualmente.

Deve giustamente restare facoltativo, così com'è nelle intenzioni, e sono sicuro che guarderemo tutti con approvazione ogni intervento della Federazione a nostro favore, e così la vedremo crescere.

Ma è giusto che poiché tutti insieme noi tesserati contribuiamo a mantenerla, abbiamo anche aspettative. E le aspettative realizzate ne faranno una grande federazione :siiiii:

 

 

Con rispetto.

 

Luciano Garibbo.

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quest'uovo di colombo devo considerarlo come risposta anche al mio post sull'altro 3d oppure continuo a sperare nell'entrata delle spigole che è meglio??

 

Srenamente pacatamente apoliticamente insomma ente!!

 

 

PS: ma insomma ste chiavi?? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho già avuto modo di sostenere in altri post dobbiamo cominciare a contare anche finanziariamente. Nel mondo attuale, è triste dirlo ma negarlo significa solo essere degli illusi, se non hai un peso economico non conti nulla:

Sapete perchè le AMP si diffondono così rapidamente e sono così vaste? perchè tutti i comuni interessati prendono delle sovvenzioni dallo stato, cioè noi paghiamo con le nostre tasse e balzelli vari le sovvenzioni che arrivano ai comuni che ci vietano di pescare. Più è ampia l'area della AMP e maggiori sono le sovvenzioni.

Allora il permesso serve:

 

1) per contarci

2) per avere un peso economico

3) perchè se la somma devoluta sarà complessivamente interessante dovranno per forza tutelarci altrimenti (come già sta succedendo nella caccia) molta gente si rifiuterà di pagarlo/non andrà più a pesca e l'ente che si prende il grano dovrà rinunciare in futuro ad una entrata di un certo importo.

4) perchè se la somma devoluta sarà complessivamente interessante verranno istituiti dei controlli per raccogliere più fondi possibili (in scala minore esattamente come fanno con gli autovelox i comuni che devono rimediare il bilancio annuale) col risultato che chi non rispetta le regole si becca delle multe.

5) perchè ci allineiamo agli altri paesi mediterranei ed anche gli stranieri che vengono a pescare da noi dovranno pagarlo

6) perchè abbiamo un canale forte per far sentire la nostra voce

7) perchè se cominciamo a segnalare tutti quelli che d'estate col costume e cinquantino si buttano tra i bagnanti vedrete come aumenta il numero di coloro che lo faranno il permesso

8) perchè è una strada lunga, ci vorranno anni perchè l'informazione si diffonda in tutta la popolazione (ancora oggi nel 90% dei casi quando dico che faccio pesca sub mi sento dire: con le bombole?), ma prima o poi si creerà una coscienza collettiva come negli altri paesei dove il permesso è in vigore da anni.

9) perchè già ora chi è tesserato Fipsas gode di un trattamento diverso rispetto a chi non lo è

10) perchè nel permesso saranno riportate le norme principali (spero come fanno in Francia) e così anche molti pescasub della domenica dovranno essere informati.

 

La libertà di andare in mare come venti anni fa non ce l'abbiamo più da tempo, è ora di svegliarsi dal torpore dell'illusione.

 

ciao a tutti

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ho già avuto modo di sostenere in altri post dobbiamo cominciare a contare anche finanziariamente. Nel mondo attuale, è triste dirlo ma negarlo significa solo essere degli illusi, se non hai un peso economico non conti nulla:

Sapete perchè le AMP si diffondono così rapidamente e sono così vaste? perchè tutti i comuni interessati prendono delle sovvenzioni dallo stato, cioè noi paghiamo con le nostre tasse e balzelli vari le sovvenzioni che arrivano ai comuni che ci vietano di pescare. Più è ampia l'area della AMP e maggiori sono le sovvenzioni.

Allora il permesso serve:

 

1) per contarci

2) per avere un peso economico

3) perchè se la somma devoluta sarà complessivamente interessante dovranno per forza tutelarci altrimenti (come già sta succedendo nella caccia) molta gente si rifiuterà di pagarlo/non andrà più a pesca e l'ente che si prende il grano dovrà rinunciare in futuro ad una entrata di un certo importo.

4) perchè se la somma devoluta sarà complessivamente interessante verranno istituiti dei controlli per raccogliere più fondi possibili (in scala minore esattamente come fanno con gli autovelox i comuni che devono rimediare il bilancio annuale) col risultato che chi non rispetta le regole si becca delle multe.

5) perchè ci allineiamo agli altri paesi mediterranei ed anche gli stranieri che vengono a pescare da noi dovranno pagarlo

6) perchè abbiamo un canale forte per far sentire la nostra voce

7) perchè se cominciamo a segnalare tutti quelli che d'estate col costume e cinquantino si buttano tra i bagnanti vedrete come aumenta il numero di coloro che lo faranno il permesso

8) perchè è una strada lunga, ci vorranno anni perchè l'informazione si diffonda in tutta la popolazione (ancora oggi nel 90% dei casi quando dico che faccio pesca sub mi sento dire: con le bombole?), ma prima o poi si creerà una coscienza collettiva come negli altri paesei dove il permesso è in vigore da anni.

9) perchè già ora chi è tesserato Fipsas gode di un trattamento diverso rispetto a chi non lo è

10) perchè nel permesso saranno riportate le norme principali (spero come fanno in Francia) e così anche molti pescasub della domenica dovranno essere informati.

 

La libertà di andare in mare come venti anni fa non ce l'abbiamo più da tempo, è ora di svegliarsi dal torpore dell'illusione.

 

ciao a tutti

 

stefano gentile

MI permetto di aggiungere Stefano che oltre ai soldi conta il peso"elettorale"un associazione da 220.000 iscritti spostando il voto può far vincere o perdere le elezioni,visto che l'ultima volta lo scarto di voti è stato 25.000.....e sai come tengono alla poltrona sta massa d'impuniti che abbiamo in parlamento....

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh 220.000 iscritti non credo proprio, mi sembra che certe stime parlino però di 80.000 praticanti, sarebbe già un gran bel numero.

 

ciao

 

stefano gentile

 

80.000 presunti pescasub, ma di tesserati totali cannisti compresi siamo 220.000 e rotti. :siiiii: Ecco perchè "conviene" che a mare il permesso lo paghino TUTTI.

Vuoi pescare con la barca? permesso..

Vuoi fare due lanci di surfcasting? permesso..

:siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Beh 220.000 iscritti non credo proprio, mi sembra che certe stime parlino però di 80.000 praticanti, sarebbe già un gran bel numero.

 

ciao

 

stefano gentile

 

80.000 presunti pescasub, ma di tesserati totali cannisti compresi siamo 220.000 e rotti. :siiiii: Ecco perchè "conviene" che a mare il permesso lo paghino TUTTI.

Vuoi pescare con la barca? permesso..

Vuoi fare due lanci di surfcasting? permesso..

:siiiii:

 

ottimo, cosi sì, certamente :siiiii:

 

ma l'unica proposta ufficiale che ho visto ad oggi è:

vuoi fare pesca in apnea? permesso...

vuoi fare altro? non ho proposto nessun permesso... :angry:

 

 

 

Altre proposte ufficiali non le ho lette, se esistono sarò lieto di essere smentito, magari con l'indicazione di dove trovarle.

 

 

Luciano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh 220.000 iscritti non credo proprio, mi sembra che certe stime parlino però di 80.000 praticanti, sarebbe già un gran bel numero.

 

ciao

 

stefano gentile

 

80.000 presunti pescasub, ma di tesserati totali cannisti compresi siamo 220.000 e rotti. :siiiii: Ecco perchè "conviene" che a mare il permesso lo paghino TUTTI.

Vuoi pescare con la barca? permesso..

Vuoi fare due lanci di surfcasting? permesso..

:siiiii:

 

ottimo, cosi sì, certamente :siiiii:

 

ma l'unica proposta ufficiale che ho visto ad oggi è:

vuoi fare pesca in apnea? permesso...

vuoi fare altro? non ho proposto nessun permesso... :angry:

 

 

 

Altre proposte ufficiali non le ho lette, se esistono sarò lieto di essere smentito, magari con l'indicazione di dove trovarle.

 

 

Luciano.

si, ma solo se comincieranno a fare pulizia di pescatori di frodo bombolari notturnisti ecc,, io , il mare lo vivo come un relax per staccare la spina dal lavoro, dalla famiglia, e se torno ( spesso ) cappottato, bhe non fa nulla ,,,,,,, piu controlli e saro disposto a pagare una piccola cifra per il mio mare che io rispetto , io , ciao e auguri a tutti,,,,,,,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ho già avuto modo di sostenere in altri post dobbiamo cominciare a contare anche finanziariamente. Nel mondo attuale, è triste dirlo ma negarlo significa solo essere degli illusi, se non hai un peso economico non conti nulla:

Sapete perchè le AMP si diffondono così rapidamente e sono così vaste? perchè tutti i comuni interessati prendono delle sovvenzioni dallo stato, cioè noi paghiamo con le nostre tasse e balzelli vari le sovvenzioni che arrivano ai comuni che ci vietano di pescare. Più è ampia l'area della AMP e maggiori sono le sovvenzioni.

Allora il permesso serve:

 

1) per contarci

2) per avere un peso economico

3) perchè se la somma devoluta sarà complessivamente interessante dovranno per forza tutelarci altrimenti (come già sta succedendo nella caccia) molta gente si rifiuterà di pagarlo/non andrà più a pesca e l'ente che si prende il grano dovrà rinunciare in futuro ad una entrata di un certo importo.

4) perchè se la somma devoluta sarà complessivamente interessante verranno istituiti dei controlli per raccogliere più fondi possibili (in scala minore esattamente come fanno con gli autovelox i comuni che devono rimediare il bilancio annuale) col risultato che chi non rispetta le regole si becca delle multe.

5) perchè ci allineiamo agli altri paesi mediterranei ed anche gli stranieri che vengono a pescare da noi dovranno pagarlo

6) perchè abbiamo un canale forte per far sentire la nostra voce

7) perchè se cominciamo a segnalare tutti quelli che d'estate col costume e cinquantino si buttano tra i bagnanti vedrete come aumenta il numero di coloro che lo faranno il permesso

8) perchè è una strada lunga, ci vorranno anni perchè l'informazione si diffonda in tutta la popolazione (ancora oggi nel 90% dei casi quando dico che faccio pesca sub mi sento dire: con le bombole?), ma prima o poi si creerà una coscienza collettiva come negli altri paesei dove il permesso è in vigore da anni.

9) perchè già ora chi è tesserato Fipsas gode di un trattamento diverso rispetto a chi non lo è

10) perchè nel permesso saranno riportate le norme principali (spero come fanno in Francia) e così anche molti pescasub della domenica dovranno essere informati.

 

La libertà di andare in mare come venti anni fa non ce l'abbiamo più da tempo, è ora di svegliarsi dal torpore dell'illusione.

 

ciao a tutti

 

stefano gentile

MI permetto di aggiungere Stefano che oltre ai soldi conta il peso"elettorale"un associazione da 220.000 iscritti spostando il voto può far vincere o perdere le elezioni,visto che l'ultima volta lo scarto di voti è stato 25.000.....e sai come tengono alla poltrona sta massa d'impuniti che abbiamo in parlamento....

 

:thumbup:

 

Sono 2 dei pochi interventi sensati che ho letto in questo post!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...