> Pescasub Campani - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescasub Campani


Messaggi raccomandati

posta posta...cha almeno mi rifaccio gli occhi mo che non posso adare a mare...o mi vuoi accompagnare tu in toscana in un posto cher conosci :devil:  :devil:  :devil: ??

hihihi...te lo rinfaccerò per tutta la vita...hihihi

Ok colgo il tuo invito, ma restiamo in Campania (che non ti vale la pena fare tanti chilometri per padellare dei pesci, però almeno quel giorno ti ho fatto evitare le padelle) con la prima spigoletta decente che sono riuscito a catturare.

Lavoravo al market di un campeggio e qualche volta tra il turno mattutino e quello pomeridiano quando i villeggianti sonnecchiavano al fresco degli alberi per sottrarsi alla calura io, approfittando della loro assenza, mi avviavo a piedi per circa due chilometri per raggiungere dei frangiflutti dove potevo concedermi qualche ora di svago e dedicarmi alla mia febbre di passione. Solitamente nel pomeriggio non riuscivi a fare grandi avvistamenti al libero quindi l'unica alternativa era cercare qualche pescetto nei meandri formati dai sassi.

All'epoca ero già armato del mio primo personale fucile suacqueo (quindi era la seconda stagione lavorativa) il glorioso Medisten Competizione serie Scarpati, per chi se lo ricorda quello nero con il profondimetro e la guaina bianca sul manico.

Come dicevo nel post precedente avevo abbandonato il tre punte a favore della maggiore tenacità del 5 denti. Con il riduttore a minimo passavo i buchi uno per uno alla ricerca dei cefali o spigolette che vi si rifugiavano per sfuggire alla folla di bagnanti che durante il giorno assediavano il litorale.

Così passando da un buco all’altro, ad un certo punto, sotto un sasso affiorante, intravedo una bella coda che sfila verso la porzione destra di un angusto spacco. Per entrare velocemente dovrei impugnare il fucile con la sinistra, in modo da seguire agevolmente la curva verso destra con la quale si sviluppa la tana.

Non mi sento sicuro, allora una rapida associazione di idee e decido di effettuare una capovolta che mi porta ad appoggiare la parte anteriore delle gambe sul sasso per poi scivolare sotto di esso in posizione supina. Adesso il foro si sviluppa verso la mia sinistra e mi consente di entrare agevolmente impugnando l’arma con la destra ed ottenere un rapido allineamento verso il pesce a cui sparo appena lo intravedo senza dargli modo di effettuare spostamenti o tentativi di fuga verso altre uscite. Il pesce è colpito! Non so come perché la punta dell’asta è coperta alla mia visuale, no mi fido di recuperare tirando sena prima verificare la ferita del pesce. Lo cerco dall’altro lato, lo intravedo e posso recuperarlo però, il medisten oppone resistenza dall’ingresso. Libero la sagola dalla testata e recupero il pesce sfilandolo dalla tana dal lato opposto.

E’ bello… anzi è il mio branzino più bello fino a quel momento. Posso fare ritorno al campeggio con quello che per me è un vero trofeo, la bilancia decreta 7 etti. Chiaramente vista oggi non è uno spigolone, però in me resta ancora viva la grande emozione provata, e sono passati più di vent’anni.

http://img70.imageshack.us/img70/5795/1spigolaft7.jpg

:bye:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 387
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti i Campani,mi chiamo Pasquale e sono di Salerno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ricordo del mio primo incontro con una spigola importante, non ricordo di preciso a quale degli anni 80 risale però ne ricordo ancora vivamente il bruciore!  :angry:

sguazzavo in mezzo metro d'acqua nella zona che mi ha visto muovere le prime pinnate con un fucile in mano. Inconsciamente stavo pescando all'agguato a strusciapanza tra gli scoglietti sotto il San Giorgio a Sapri mentre mi trovavo nascosto tra due scogli affioranti, nell'immediato sottocosta, dal sasso alla mia destra sfila ignara della mia presenza una regina di penso almeno tre chili chiaramente non posso essere preciso ma diciamo che era proprio bella sarà stata tra i 60 e i 70 cm. Io coperto dagli scogli  fermo l'ho vista spuntare da destra e sfilare davanti a me, lentamente senza notarmi, a circa un metro dal tre punte mustad che armava il mio grinta 60. Ripresomi dallo stato catalettico in cui ho rischiato di cadere, essendo già allineato (ero nel punto giusto al momento giusto) ho lasciato partire il colpo che si è conficcato in pieno dorso (non era neanche male) la mia reazione è stata immediata Ho cercato di bruciare la distanza che mi divideva dal pesce con un balzo per afferrarla prima che si dimenasse troppo.

Però, purtroppo, la sua immediata reazione è stata più veloce, mentre la raggiungevo è riuscita a dare due possenti scodate e si è letteralmente scrollata di dosso l'asta del corto peumatico che l'aveva colpita, per poi partire come un missile lasciandomi il triste ricordo di una scia argentata che spariva nel blu come una stella cadente, senza darmi il tempo di esprimere un desiderio.

Restai un attimo basito con il fiato sospeso che, pochi attimi dopo, irruppe in un urlo di sfogo amaro come solo il sapore della sconfitta sa essere, profondo come solo la riabbia che nutrivo per la mia ignoranza, pagata a caro prezzo per essermi fidato del tre punte che aveva vergognosamente perduto la presa pur avendo trafitto il pesce in un discreto punto di tenuta, svitai quella fiocina e la scagliai lontano con la forza della speranza di allontanare da me quel ricordo, Evidentemente non arrivò troppo lontano perche dopo tanti anni e tante spigole, quella mi rode ancora!

Della primabella regina incontrata posso solo portavi queste parole

per le foto posso mostrarvi le successive se volete

 

Tu e le spigole hai avuto sempre questi rapporti molto convulsi ed agitati, dall'infanzia ti hanno traumatizzato e anche ora nella vecchiaia :devil: ti fanno penare nel catturarle! :whistling:

Ho vivo nei miei pensieri il racconto fattomi quest'estate della tua spigolona presa in pochi cm d'acqua e della tua lotta corpo a corpo per trascinarla a cena con te!! :robot:

Leona' leggere i tuoi racconti è sempre un piacere e vedere le foto di un po' di anni fa da sempre un certo effetto! In questa ultima come già ti ho detto si nota una somiglianza incredibile con tuo figlio!

Ciao Fratellone postaci qualche altro racconto con foto allegata! :siiiii::siiiii:

:bye::bye::bye:

Modificato da fravit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tu e le spigole hai avuto sempre questi rapporti molto convulsi ed agitati, dall'infanzia ti hanno traumatizzato e anche ora nella vecchiaia  :devil:  ti fanno penare nel catturarle!  :whistling:

Ho vivo nei miei pensieri il racconto fattomi quest'estate della tua spigolona presa in pochi cm d'acqua e della tua lotta corpo a corpo per trascinarla a cena con te!!  :robot: 

Leona' leggere i tuoi racconti è sempre un piacere e vedere le foto di un po' di anni fa da sempre un certo effetto! In questa ultima come già ti ho detto si nota una somiglianza incredibile con tuo figlio!

Ciao Fratellone postaci qualche altro racconto con foto allegata!  :siiiii:  :siiiii:

:bye:  :bye:  :bye:

 

Ciao Francesco....devo dire una cosa....a te farà pure piacere vedere foto e leggere racconti di Leo, ma quando te manda la foto della sua faccia a lato del testone della spigola per pijarte per il culo, i maroni girano eh :laughing::laughing: !!!! :D Allego foto per farti capire il mio stato d' animo all' epoca.

gallery_7563_187_14815.jpg

I racconti di Leo sono sempre coivolgenti, specie se coloriti e conditi con espressioni che solo voi campani sapete tirare fuori.

 

Però adesso fatti raccontare la mega pescata di sabato pomeriggio :frustry:

 

E' sempre un piacere vedere la tua immagine sull' avatar...ho un bellissimo ricordo del recente incontro con te e Fabio....un pò fastidiosa la salita, ma la compagnia eccezzionale. :wub::bye:

Un saluto anche a Pezzogna e consorte.

Scusate l' intrusione di un veneziano.

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tu e le spigole hai avuto sempre questi rapporti molto convulsi ed agitati, dall'infanzia ti hanno traumatizzato e anche ora nella vecchiaia  :devil:  ti fanno penare nel catturarle!   :whistling:

Ho vivo nei miei pensieri il racconto fattomi quest'estate della tua spigolona presa in pochi cm d'acqua e della tua lotta corpo a corpo per trascinarla a cena con te!!  :robot: 

Leona' leggere i tuoi racconti è sempre un piacere e vedere le foto di un po' di anni fa da sempre un certo effetto! In questa ultima come già ti ho detto si nota una somiglianza incredibile con tuo figlio!

Ciao Fratellone postaci qualche altro racconto con foto allegata!  :siiiii:  :siiiii:

 

 

Ciao Francesco....devo dire una cosa....a te farà pure piacere vedere foto e leggere racconti di Leo, ma quando te manda la foto della sua faccia a lato del testone della spigola per pijarte per il culo, i maroni girano eh :laughing: !!!! :D Allego foto per farti capire il mio stato d' animo all' epoca.

gallery_7563_187_14815.jpg

I racconti di Leo sono sempre coivolgenti, specie se coloriti e conditi con espressioni che solo voi campani sapete tirare fuori.

 

Però adesso fatti raccontare la mega pescata di sabato pomeriggio :frustry:

 

E' sempre un piacere vedere la tua immagine sull' avatar...ho un bellissimo ricordo del recente incontro con te e Fabio....un pò fastidiosa la salita, ma la compagnia eccezzionale. :wub::bye:

Un saluto anche a Pezzogna e consorte.

Scusate l' intrusione di un veneziano.

Ciao fioi... :bye:

 

Ma che dici Cristia' la tua non è un intrusione è sempre un gran piacere leggerti!

Ho parlato di te anche agli amici Tritoni e se mai un giorno avrai voglia di farti una trasferta non farti problemi qui in Campania ci saranno ad aspettarti un bel po' di persone, fortunatamente meno rompi@@ di Leo!!! :devil::fish:

Ieri sera io e Leo abbiamo fatto l'ammore per telefono e mi ha raccontato della mega pescata, ma a questo punto fatti dire della mia lodevole insagolata di sabato notte :whistling::wub::thumbup:

Ciao Fratello Veneziano e vai con le intrusioni senza farti problemi!!! :clapping:

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tu e le spigole hai avuto sempre questi rapporti molto convulsi ed agitati, dall'infanzia ti hanno traumatizzato e anche ora nella vecchiaia  :devil:  ti fanno penare nel catturarle!   :whistling:

Ho vivo nei miei pensieri il racconto fattomi quest'estate della tua spigolona presa in pochi cm d'acqua e della tua lotta corpo a corpo per trascinarla a cena con te!!  :robot: 

Leona' leggere i tuoi racconti è sempre un piacere e vedere le foto di un po' di anni fa da sempre un certo effetto! In questa ultima come già ti ho detto si nota una somiglianza incredibile con tuo figlio!

Ciao Fratellone postaci qualche altro racconto con foto allegata!  :siiiii:  :siiiii:

:bye:  :bye:  :bye:

 

Ciao Francesco....devo dire una cosa....a te farà pure piacere vedere foto e leggere racconti di Leo, ma quando te manda la foto della sua faccia a lato del testone della spigola per pijarte per il culo, i maroni girano eh :laughing::laughing: !!!! :D Allego foto per farti capire il mio stato d' animo all' epoca.

gallery_7563_187_14815.jpg

I racconti di Leo sono sempre coivolgenti, specie se coloriti e conditi con espressioni che solo voi campani sapete tirare fuori.

 

Però adesso fatti raccontare la mega pescata di sabato pomeriggio :frustry:

 

E' sempre un piacere vedere la tua immagine sull' avatar...ho un bellissimo ricordo del recente incontro con te e Fabio....un pò fastidiosa la salita, ma la compagnia eccezzionale. :wub::bye:

Un saluto anche a Pezzogna e consorte.

Scusate l' intrusione di un veneziano.

Ciao fioi... :bye:

 

e che intrusione???ma scherzi?Sei sempre il benvenuto Cristià!

Ma poi perchè dici che la salita è stata fastidiosa?Ci abbiamo messo un minuto! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Francesco....devo dire una cosa....a te farà pure piacere vedere foto e leggere racconti di Leo, ma quando te manda la foto della sua faccia a lato del testone della spigola per pijarte per il culo, i maroni girano eh :laughing:  :laughing: !!!! :D Allego foto per farti capire il mio stato d' animo all' epoca.

 

Cristià e pensa che ti volevo spedire questa

http://img98.imageshack.us/img98/9818/spig431rm1.jpg

poi ho avuto pietà

:laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Leonà....ritornerai in barca con me...ritornerai.... :devil: A proposito...questo weekend prevedono scirocco onde da paura, probabile acqua alta, quindi salta anche 'sta volta.

 

A Fabio e Francesco:

Grazie ragazzi, di sicuro prima o poi verrò a trovarvi......devo portare anche Leo? :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi

purtroppo anche questo we senza mare!!!!!

Vi posto qualche vecchia foto in cui la spigola era sempre presente (bei ricordi!!) ed un foto dello scorsa estate che diventerà anch'essa un ricordo perchè la cernia è stata presa a Licosa che dalla prox estate sarà AMP.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi

purtroppo anche questo we senza mare!!!!!

Vi posto qualche vecchia foto in cui la spigola era sempre presente (bei ricordi!!) ed un foto dello scorsa estate che diventerà anch'essa un ricordo perchè la cernia è stata presa a Licosa che dalla prox estate sarà AMP.....

 

Io non l'avrei cucinata la cernia ma ne avrei fatto un trofeo da esporre al fianco dei fucili quando faranno tutte AMP :angry:

Massimo comprati anche tu lo scafandro per la macchina fotografica, ci aspetta un futuro di :cacca: per noi pescasubbi!!!

Anche se io ho rispolverato la mia Vega2 :devil::devil: a buon intenditore poche parole :whistling::whistling:

Ma vi rendete conto di che bella giornata abbiamo oggi??? :boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi...che malinconia!è un mese che non vado a mare, e mi sa che per ancora un bel po' non potrò: mi sa che farò giusto in tempo a veder sorgere tutte ste AMP :censored::censored::censored: pare che almeno il tempo si sia aggiustato...domani il responso del medico su quando potrò tornare in acqua...jamme belle jà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi...che malinconia!è un mese che non vado a mare, e mi sa che per ancora un bel po' non potrò: mi sa che farò giusto in tempo a veder sorgere tutte ste AMP :censored:  :censored:  :censored: pare che almeno il tempo si sia aggiustato...domani il responso del medico su quando potrò tornare in acqua...jamme belle jà

Fabio ma che hai??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...