> Elastici - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici


Ospite lordwolf237

Messaggi raccomandati

I 19 PICASSO (QUELLI NERI PER INTENDERCI ) sono più duri da caricare dei 21(ambra) io userei i 28....il 26 potrebbe dopo un paio di tiri spossarti in maniera pesante e rovinarti la pescata... :bye:

 

ci sono anche quelli neri fuori ma ambra dentro che sono abbastanza morbidi,io nel mio discorso intendevo questi,avendo provato solo questi di picasso che devo dire sono ottimi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In un foglio elettronico puoi procedere nel modo che trovi sotto, così ti ritrovi un modello di calcolo utile in tutte le occasioni:

 

Ti servono 5 colonne totali delle quali le prime 3 sono quelle essenziali, con le seguenti intestazioni esplicative:

 

Misura dal foro alla II° tacca - Coefficiente (2,7/3,3) - Lunghezza Elastico - Lunghezza Archetto - Totale Lunghezza

 

Nella colonna "Misura dal foro alla II° tacca" inserisci la lunghezza ottenuta misurando dal foro elastico della testata sino alla II° tacca (quella più vicina alla scatola di scatto).

 

Nella colonna "Coefficiente (2,7/3,3)" inserisci il valore che va appunto da 2,7; 2,8; 2,9... 3,3. Il valore più basso produce un elastico più lungo e meno impegnativo da caricare, viceversa per il valore più alto che produce un allungamento superiore al 300% dell'elastico.

 

Nella colonna "Lunghezza Elastico" inserisci la formula:

"Misura dal foro alla II° tacca" * 2 / "Coefficiente (2,7/3,3)"

Otterrai la lunghezza dell'elastico che potrai utilizzare sul fucile subacqueo.

 

L'utilizzo della colonna "Lunghezza Archetto" ti serve per capire quanti cm "perdi" rispetto alla lughezza calcolata a seguito di archetti troppo lunghi. Talvolta la variazione di questa lunghezza di può servire ad accorciare o allungare complessivamente l'elastico in base alle tue esigenze.

 

In fine la colonna "Totale Lunghezza" è ottenuta dalla somma delle "Lunghezza Elastico" + "Lughezza Archetto". Anche questo valore è un utile strumento di verifica dei risultati ottenuti con le varie lunghezze.

 

Misurando dal foro alla I° tacca potrai avere il valore per il secondo elastico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Olokun,

prova a leggere l'allegato, è molto chiaro.

Buon lavoro.

Scusa, ma non è per niente chiaro. E' un file word, non so perchè non avviene la codifica del testo. Cmq ricerca sia sul forum che in internet. Mi spiace.

come_fare_gli_elastici_circolari.doc

Modificato da sniperseal
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli allegati trovate una gif che illusta come stringere il nodo costrittore attorno all'elastico

ed una scheda che raffigura la realizzazione di tutti i nodi che servono per approntare gli archetti in Dyneema

parlatoconstrictor1mmjz6.gif

legendanodiperelasticocoa7.gif

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ospite Venustus

Va bene, ma devi tenerli il più possibile riparati dall'aria, sigillandoli in un sacchetto di plastica ...megli sarebbe bagnati col silicone liquido...

Io che ho la macchina per il sottovuoto, i miei elastici li conservo sottovuoto!:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Va bene, ma devi tenerli il più possibile riparati dall'aria, sigillandoli in un sacchetto di plastica ...megli sarebbe bagnati col silicone liquido...

Io che ho la macchina per il sottovuoto, i miei elastici li conservo sottovuoto!:P

Grasso al silicone e sottovuoto....... :thumbup:

Modificato da andrago7
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io li lavo bene , li asciugo meglio , li cospargo di Borotalco quindi li metto dentro ad un sacchetto anti-umidità di quelli marroni normalmente utilizzati nei panifici; così li proteggo anche dalla luce.

 

Sempre ritrovati integri e performanti.

 

Secondo me l'olio al silicone va bene per le parti dure ma non per quelle porose come quelle degli elastici.

 

:thumbup:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buco grande o piccolo è la mescola che conta alla fine. I dessault sono a detta di tutti i piu' tosti da caricare a parità di lunghezza e tirano botte non da poco.

Ho provato domenica i power 18 di serie sul cayman normale, il tubo in alluminio, e devo dire che invece tirano una bella botta e stirano la doppia passata..

La legatura si puo' fare anche col foro grande, una volta stretto il nodo l'ogiva non scappa.

:bye:

 

 

ciao siccome ho appena ordinato gli i top energy 18 da sostituire al posto dei 16 sul mio excalibur 82 avendo ordinato anche l'asta da 6,5 America credi che sarà abbastanza veloce e potente (considerando che miro principalmente a pesce bianco all'aspetto in bassofondo)

graziess

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao siccome ho appena ordinato gli i top energy 18 da sostituire al posto dei 16 sul mio excalibur 82 avendo ordinato anche l'asta da 6,5 America credi che sarà abbastanza veloce e potente (considerando che miro principalmente a pesce bianco all'aspetto in bassofondo)

graziess

 

Scusa ma....secondo me stai facendo un pò di confusione

http://www.omersub.com/home_ita.html (clicca su codici !!!)

 

i top energy da 18 NON ESISTONO !

ci sono o i top energy 16 o i power 18

 

top energy 16 hanno foro 3 = area/massa 193,9 mm²

power 18 hanno foro 7 = area/massa 215,9 mm²

A parità di mescola, i power 18 hanno una massa superiore ai top energy16 dell' 11,3%.

 

considera però che il power 18 hanno una massa inferiore, sempre dando per scontata la parità di mescola, a qualsiasi gomma da 17.5 foro 3 che come area/massa ha 233.3 mm².

 

Ora per il pesce bianco io escluderei aste pesanti come le 6.5 tanto più se con pernetti o speroni come le America ; prediligerei invece una 6.25 da 115/120 che, a parità di lunghezza, risulterà molto più veloce in uscita rispetto ad una 6.50.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...