> Elastici - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici


Ospite lordwolf237

Messaggi raccomandati

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

I Power 18 della OMER li uso un pò corti, tirano bene e sono duraturi... :D

 

:bye:

 

 

Quoto !

 

Non li amo particolarmente comunque anche secondo mè rendono meglio un pò più corti.

sul 100 starei comunque a 24 cm (max 23) se gomma singola e 50/52 se circolare a seconda se vuoi calcolare l'ingombro della testata oppure no.

 

 

:bye:

 

Secono me elastico seatec ambra da 20mm tira molto bene con uno sforzo di caricamento simile al power 18 ed in più rincula meno.

Anche se puo sembrare strano(più è grosso il diametro della gomma più dovrebbe rinculare) a me sembra cosi.

 

 

Il rinculo è un fenomeno che si avverte e disturba quando la forza espressa dalla gomma è sproporzionata rispetto alla massa da spostare (asta) e alla massa del fusto che serve per contrastarla.

Ergo dire che una gomma da 20 mm rincula più di una da 18 è vero solo se montata su un fusto non adatto ed una asta troppo leggera.

Una gomma da 20 montata su un legno tipo "Jedi" con asta da 6.5 rinculerà di meno di una gomma da 18 montata su un fusto leggero in carbonio armato con asta da 6.00.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lordwolf237
:thumbup: è deciso... cambio i mie vecchi elastici e uso un bel circolare power da 18 lungezza 50 o forse meglio 52 astaprovo sia quella da 6.5 che quella da 6 e poi vedrò qual'è meglio!!! :whistling: grazie ragazzi!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Ciao Andrea,

 

riprendo queste tue righe solo ora che sto girovagando per il forum.

Ho un 100 excalibur in alluminio (anno 2000 o giu di li) e monto un circolare da 18 per il 100, ogiva corta e asta del 90 credo da 6.5mm.

Rilevo un forte rinculo allo sparo. Ho effettuato diverse prove ad esempio con un riccio su una pietra e ogni tiro andava sopra. Se puntavo sotto (in pratica alla pietra) invece lo prendevo! Questo se caricavo alla prima tacca. Alla seconda non ne parliamo proprio!!!

 

Non so cosa mi potresti consigliare ma non credo dunque di essere una persona di "polso" se mi permetti la battuta!

Sparando con un 75 viper infiocino da retro cefali a fine corsa con due passate di filo. Infatti li il rinculo non lo sento per niente.

Potrei ovviare al problema montando degli elastici color ambra (piu morbidi quindi)? Non mi interessa sparare a 4mt, di solito sono i pesci che vengono da me :)

Ci tengo di piu a sparare esattamente dove miro con una certa rapidita di arrivo dell'asta.

 

Spero di essere stato chiaro e magari di ricevere un consiglio da parte tua.

 

Grazie in anticipo,

Gianluca

 

Secono me elastico seatec ambra da 20mm tira molto bene con uno sforzo di caricamento simile al power 18 ed in più rincula meno.

Anche se puo sembrare strano(più è grosso il diametro della gomma più dovrebbe rinculare) a me sembra cosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Andrea,

 

riprendo queste tue righe solo ora che sto girovagando per il forum.

Ho un 100 excalibur in alluminio (anno 2000 o giu di li) e monto un circolare da 18 per il 100, ogiva corta e asta del 90 credo da 6.5mm.

Rilevo un forte rinculo allo sparo. Ho effettuato diverse prove ad esempio con un riccio su una pietra e ogni tiro andava sopra. Se puntavo sotto (in pratica alla pietra) invece lo prendevo! Questo se caricavo alla prima tacca. Alla seconda non ne parliamo proprio!!!

 

Non so cosa mi potresti consigliare ma non credo dunque di essere una persona di "polso" se mi permetti la battuta!

Sparando con un 75 viper infiocino da retro cefali a fine corsa con due passate di filo. Infatti li il rinculo non lo sento per niente.

Potrei ovviare al problema montando degli elastici color ambra (piu morbidi quindi)? Non mi interessa sparare a 4mt, di solito sono i pesci che vengono da me :)

Ci tengo di piu a sparare esattamente dove miro con una certa rapidita di arrivo dell'asta.

 

Spero di essere stato chiaro e magari di ricevere un consiglio da parte tua.

 

Grazie in anticipo,

Gianluca

 

Secono me elastico seatec ambra da 20mm tira molto bene con uno sforzo di caricamento simile al power 18 ed in più rincula meno.

Anche se puo sembrare strano(più è grosso il diametro della gomma più dovrebbe rinculare) a me sembra cosi.

 

 

Ti ho risposto in MP !!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Andrea,

 

riprendo queste tue righe solo ora che sto girovagando per il forum.

Ho un 100 excalibur in alluminio (anno 2000 o giu di li) e monto un circolare da 18 per il 100, ogiva corta e asta del 90 credo da 6.5mm.

Rilevo un forte rinculo allo sparo. Ho effettuato diverse prove ad esempio con un riccio su una pietra e ogni tiro andava sopra. Se puntavo sotto (in pratica alla pietra) invece lo prendevo! Questo se caricavo alla prima tacca. Alla seconda non ne parliamo proprio!!!

 

Non so cosa mi potresti consigliare ma non credo dunque di essere una persona di "polso" se mi permetti la battuta!

Sparando con un 75 viper infiocino da retro cefali a fine corsa con due passate di filo. Infatti li il rinculo non lo sento per niente.

Potrei ovviare al problema montando degli elastici color ambra (piu morbidi quindi)? Non mi interessa sparare a 4mt, di solito sono i pesci che vengono da me :)

Ci tengo di piu a sparare esattamente dove miro con una certa rapidita di arrivo dell'asta.

 

Spero di essere stato chiaro e magari di ricevere un consiglio da parte tua.

 

Grazie in anticipo,

Gianluca

 

Secono me elastico seatec ambra da 20mm tira molto bene con uno sforzo di caricamento simile al power 18 ed in più rincula meno.

Anche se puo sembrare strano(più è grosso il diametro della gomma più dovrebbe rinculare) a me sembra cosi.

 

Ciao, io ho risolto con un pezzo di guida asta omer adesivo di una trentina di cm messo il piu' vicino possibile all'impugnatura. E' lì che al momento dello sparo si sprigiona tutta la forza che "tira" verso il basso. USo la 6,5 da 130 elastico seatec nero/ambra tagliato a 64 poi legato.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

L'imprecisione potrebbe essere dovuta all'eccesso di potenza degli elastici rispetto alla massa dell'asta (lunghezza e diametro). Ciò è dato dall'effetto flap dell'aletta posta inferiormente e al fatto che un asta di diametro piccolo con una forte spinta corre con un andamento "ondulatorio".

 

Il fatto che alla seconda tacca (quella più vicina alla scatola di scatto) peggiori il risultato, potrebbe avvalorare l'ipotesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi migliorare velocita' e gittata del tiro, usa gli omer solo come ultima soluzione, sul mercatoi ci sono per lo meno 8 marche/tipi di elastici moooolto superiori come mescola e quindi come resa.

 

 

Ciao

ne ho già parlato QUI

comunque...

 

 

Che esistano elastici con una massa di elastomero (in grammi) superiore agli Omer , perchè è questa a caricare/rendere energia (Joule o Newton) , è certamente possibile; l'elastico produce comunque solo una Accelerazione ma nessun legame con la Velocità (tempo m/s in cui un oggetto copre un determinato spazio considerato) o la Gittata (distanza massima alla quale il nostro dardo sia ancora vulnerante sulla preda) che derivano, la prima dalla capacità dell'ASTA di ricevere la quantità maggiore possibile della forza resa dalle gomme disperdendone il meno possibile e la seconda dalla capacità dell'ASTA di violare, grazie alla sua massa e forma, l'attrito dell'acqua e la f.d. gravità.

Il tutto assecondato dalla massa e dalla rigidità del fusto che dovrà contribuire a contrastare il rinculo dell'arma.

 

Vuoi cambiare elastici ??? ok si può fare ma....

 

avvalendoci sia degli studi di Anglani che degli studi di Dapiran possiamo ricavare che:

data la formula

Forza = Massa x Accelerazione quindi Forza:Massa = Accelerazione

 

aumentando la Forza (perchè questo è quello che ottieni cambiando le gomme con altre più performanti) senza cambiare la Massa dell'asta ottieni solo e unicamente un aumento della Accelerazione.

ma......

nulla che riguardi Velocità (dell'asta ad una determinata distanza) perchè, a meno che le gomme non fossero sottodimensionate prima, otterrai solo maggiore dispersione considerato che l'asta abbandonerà prima l'archetto sull'asse del fusto causa un più rapido raggiungimento della massima accelerazione ( avresti una più elevata velocità d'uscita che sarebbe però compensata dall'energia che si è dissipata nel rilascio),

e nulla che riguardi la Gittata che, come ho detto, dipende dalla massa, dalla forma, dall'inclinazione del tiro quindi dalla capacità dell'ASTA di battere l'attrito dell'acqua e la forza di gravità che tenderà inesorabilmente a farla cadere.

 

Quindi giusto far notare che si possano trovare gomme più performanti ma dire che possano influire in modo determinante sui fattori che hai citato penso proprio di no.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1

A parte che i fucili omer montano aste da 6,5 e non credo che un lastico per esempio di sezione 13mm sia adeguato a spingere un'asta del genere che richiede comunque una spinta adfeguata viene da se che la sezione conta eccome.

Difatti sul mio comanche 75 previo montaggio di elastici demka da 19, ho messo un asta da 6.35x123 di modo che il tiro sia + lungo e comunque veloce.

Il problema degli omer è che hanno una mescoola a dir poco strana:dura da caricare ma rilascia molto meno energia di quella immagazinata.

QUESTA E' LA DIFFERENZA CON GLI ELASTICI MIGLIORI,non servono le formule della dinamica per spiegare la struttura molecolare di una mescola.

Ho reso l'idea???!!

Modificato da tambara1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
innanzitutto chiedo scusa se questa conversazione è inutile o gia ripetuta in altri post, ma ho cercato con l'apposita funzione ma non ho trovato niente... se qualcuno conosce link a riguardo sarei ben felice di leggerli.

Cmq la domanda che volevo porvi era quale differenza passava tra un circolare e un elastico classico. sia di rendimento che di utlizzo ecc..

 

grazie in anticipo

 

matte

 

 

Le differenze che ho riscontrato sono le seguenti:

1)non ho più sboccolato :D prima me ne accorgevo quando caricavo e mi restava un elastico in mano senza boccola

2)posso portarmi gli elastici circolari di ricambio con l'ogiva in spectra

3)a parità di lunghezza l'elastico circolare è leggermente più corto del pari boccolato e questo conferisce uno sfruttamento migliore della spinta fin alla volata

4) se ancora non l'hai capito non uso più le gomme con boccole :D:D:D

 

 

Ciao

Alex

 

p.s.: sarà che nel forum sono un nuovo utente ma se guardi bene a quando risale la mia iscrizione capirai che quello che ti dico è frutto di esperienza personale :boat:

Modificato da Alessandro Pagano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stavo costruendo un 90 in legno quando un tragico errore di valutazione nell' uso del pantografo mi ha obbligato ad un ripiego imprevisto.

Vabbè, mi cimento nella costruzione di un rollerino da 60 cm. Non sono pratico di roller e vorrei sapere la lunghezza degli elastici da utilizzare. Per ora ho adottato per prova elastici di un vecchio 90 posti in modo che l'ogiva spunti appena dalla testata (più tirati non riuscirei neanche a prenderli per caricarli). L'operazione di caricamento sembra agevole ed il tiro in acqua ad occhio pare eguagliare quello di un 60 tradizionale. Ora l'idea è di accorciare di qualche cm la coppia di elastici mantenendo la configurazione con ogiva appena agguantabile sulle pulegge. Dovrei quindi procedere per tentativi fino ad ottenere la massima potenza che permetta di mantenere intatta la precisione. Tutte le notizie in rete sui roller non sembrano menzionare rapporti tra unghezza del fusto ed elastici, mi rivolgo quindi a chi ha esperienza in merito e consigli da darmi. Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Fai un semplice conteggio.

 

Misura qual'è la lunghezza che dovrebbero avere gli elastici stirati:

dal punto di aggancio inferiore alla tacca dell'asta (ruotando intorno alla puleggia nella misurazione)

 

Ora sottrai circa 7 cm (ma calcolali tu, è la somma dell'ogiva superiore e inferiore).

 

Bene, a questo punto conosci la misura dell'elastico stirato (da legatura a legatura), che per comodità chiamiamo X.

 

A seconda del tipo di elastico scegli il fattore di stiramento (una misura standard può essere 3:1, però varia a seconda di mescola e diametro delle gomme).

 

Nell'ipotesi di stiramento 3:1 ovvero 300%, dividi semplicemente X per 3 e troverai la misura delle gomme da rilassate (sempre da legatura a legatura).

 

 

Spero di esserti stato utile, altrimenti ti puoi aiutare scaricando il file excel da questo download.

 

Ciao. Luciano :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fai un semplice conteggio.

 

Misura qual'è la lunghezza che dovrebbero avere gli elastici stirati:

dal punto di aggancio inferiore alla tacca dell'asta (ruotando intorno alla puleggia nella misurazione)

 

Ora sottrai circa 7 cm (ma calcolali tu, è la somma dell'ogiva superiore e inferiore).

 

Bene, a questo punto conosci la misura dell'elastico stirato (da legatura a legatura), che per comodità chiamiamo X.

 

A seconda del tipo di elastico scegli il fattore di stiramento (una misura standard può essere 3:1, però varia a seconda di mescola e diametro delle gomme).

 

Nell'ipotesi di stiramento 3:1 ovvero 300%, dividi semplicemente X  per 3 e troverai la misura delle gomme da rilassate (sempre da legatura a legatura).

 

Sei stato utilissimo, grazie mille e davvero complimenti per i tuoi progetti, rappresentano a mio avviso la massima espressione degli attuali arbalete. Tuttavia per il mio 60ino adotterò una configurazione abbastanza standard, mi basta semplicemente che tiri un pò più di un fucile di pari ingombri, senza dover raggiungere le prestazioni di un 90. Ciao

 

 

Spero di esserti stato utile, altrimenti ti puoi aiutare scaricando il file excel da questo download.

 

Ciao. Luciano :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte che i fucili omer montano aste da 6,5 e non credo che un lastico per esempio di sezione 13mm sia adeguato a spingere un'asta del genere che richiede comunque una spinta adfeguata viene da se che la sezione conta eccome.

Difatti sul mio comanche 75 previo montaggio di elastici demka da 19, ho messo un asta da 6.35x123 di modo che il tiro sia + lungo e comunque veloce.

Il problema degli  omer è che hanno una mescoola a dir poco strana:dura da caricare ma rilascia molto meno energia di quella immagazinata.

QUESTA E' LA DIFFERENZA CON GLI ELASTICI MIGLIORI,non servono le formule della dinamica per spiegare la struttura molecolare di una mescola.

Ho reso l'idea???!!

 

 

Ciao

 

le formule della dinamica, soprattutto se accompagnate dalla prove empiriche (riprese video e prove in vasca) sono lo strumento guida per capire come funzione l'arbalete; se ci affidassimo alle scelte o ai gusti di ogni utilizzatore, calcolando che i pesci si sono sempre presi anche con attrezzi molto meno performanti di quelli attuali........sai che ginepraio.

 

Mai detto che sia indifferente o corretto spingere un'asta da 6.5 con una gomma da 13 mm infatti nell'esempio che ho indicato ho scritto " a meno che le gomme non fossero sottodimensionate prima"............

Ho solo voluto dire,( ho semplicemente riportato l'esito degli studi di chi ci si è dedicato), che l'unico modo per ottimizzare le prestazioni è cercare il corretto connubio tra le gomme (massa e lunghezza) e la massa dell'asta da proiettare.

Gli elastici Omer, in particolare i 18 mm, differiscono da quelli dei loro antagonisti più che altro per la differente massa poichè il loro foro interno è 7 mm mentre quello della concorrenza è normalmente 3 mm e, capirai che, considerati in sezione, la quantità di elastomero non potrà essere la stessa; potrà invece essere proprio la qualità della mescola a renderli peggiori, uguali o migliori di quelli della concorrenza.

Per completezza di informazioni ti segnalo che le stesse fonti, indicano che, dove consentito da esigenze di puntamento, sia da prediligere un'asta corta rispetto ad un asta lunga poichè la prima tende a smorzare prima il moto flessuoso che si sviluppa nel tragitto verso il bersaglio quindi, esattamente l'opposto di quello che hai fatto tu montando un'asta da 123 sul 75; che poi....utilizzando il 75, per tiri a 2 metri circa, i pesci si prendano lo stesso ...è un'altro paio di maniche.

A parità di misure le gomme si differenziano per la mescola, la densità molecolare e per i valori di allungamento che andremo ad attribuire realizzandole; in sostanza quello che veramente può cambiare tra una gomma e un'altra uguale per dimensioni ma di un'altra marca, è il modo in cui la potenza accumulata nel carico viene erogata all'asta.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...