> Bere Quando Si è In Acqua - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Bere Quando Si è In Acqua


Messaggi raccomandati

sono un pigro che però man mano sta cercando di organizzarsi al meglio per godere di questo nostro stupendo sport.

da ragazzo ho sempre fatto tantissimi sports anche molto diversi tra loro qualcuno anche a livello agonistico.

non ho mai avuto in vita mia un crampo!

ma quando vado a pesca, le mie pescate durano in media dalle 2 alle 3 ore, verso la fine della pescata , sopratutto quando scendo e mi nascondo quindi ho i piedi stesi per nascondere le pinne ho degli "avvisi" di crampi ai polpacci.in genere mi giro di lato e appiattend il piede ho sempre rimediato, ma non vorrei ritrovarmi con un crampo a dieci mt.

la mia domanda è quindi questa, basta bere anche solo acqua per evitare questi problemi, un integratore tipo gatorade è meglio? io non ho grossi problemi di acidità o cose del genere anzi non ne soffro assolutamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite yuristaff
io a volte integro con una bella zampa di polpo crudo quando lo pesco!!!

 

:laughing:

 

E' l'integratore che uso da circa 45 anni con ottimi risultati (basta portarsi dietro 1 limone) :P

 

per quanto riguarda il RedBull nella scheda del prodotto non si fà menzione della CO2, se effettivamente c'è allora è TASSATIVAMENTE controindicato per l'attività subacquea, come per molti altri sport.

il problema grave della redbul è che fa alzare il ritmo cardiaco(il motivo per cui in FRANCIA hanno chiesto il bando),dunque non c è bibita più controindicata per l apnea.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il problema grave della redbul è che fa alzare il ritmo cardiaco(il motivo per cui in FRANCIA hanno chiesto il bando),dunque non c è bibita più controindicata per l apnea.

 

aspetta, aspetta.......: perchè se fà alzare il ritmo cardiaco dici che è controindicata per l'apnea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite yuristaff
il problema grave della redbul è che fa alzare il ritmo cardiaco(il motivo per cui in FRANCIA hanno chiesto il bando),dunque non c è bibita più controindicata per l apnea.

 

aspetta, aspetta.......: perchè se fà alzare il ritmo cardiaco dici che è controindicata per l'apnea?

perchè fra aspetti ,risalite in superficie e iprventilazioni vari,la pressione cardiaca aumenta in maniera proporzionale,e poi aggiungendo redbull da modo al cuore di fare un lavoro extra,secondo me evitabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè fra aspetti ,risalite in superficie e iprventilazioni vari,la pressione cardiaca aumenta in maniera proporzionale,e poi aggiungendo redbull da modo al cuore di fare un lavoro extra,secondo me evitabile

 

:nono::nono::nono: fortunatamente la pressione cardiaca non aumenta proprio, altrimenti s'instaurerebbe uno scompenso cardiaco congestizio con grave rischio per la sopravvivenza del sub.

 

vedi ci sono degli adattamenti all'immersione che iniziano nel momento stesso in cui la faccia entra in contatto con l'acqua: DIVING REFLEX (caratterizzato da: aumento della pressione arteriosa, diminuzione del battito cardiaco, vasocostrizione periferica, aumento della GETTATA cardiaca - per evitare che aumenti la pressione cardiaca - e spremitura della milza); immediatamente dopo, con la capovolta, inizia anche il Blood Shift (spostamento graduale del sangue dalla periferia ai polmoni) con il quale la frequenza cardiaca si abbassa ancora.

 

in teoria un aumento della frequenza cardiaca (per effetto della caffeina del Redbull) potrebbe addirittura essere "vantaggioso" per contrastare la bradicardia da immersione, PERO'.........! In realtà un farmaco come la caffeina ha altri effetti collaterali ad esempio prolunga l'effetto dell'adrenalina (che è un potente ipertensivo= aumenta la pressione arteriosa) quindi potenzia l'effetto del Diving reflex (è per questo che gli Spry nasali contenenti vasocostrittori sono controindicati); potenzia la vasocostrizione periferica; inibisce il rilascio del glucosio nel fegato ostacolando i processi energetici, questi sono i veri pericoli legati all'uso delle Xantine (classe di farmaci a cui appartiene la caffeina).

però vi sono anche dei vantaggi: la teobromina (metabolita della caffeina) è un vasodilatatore che aumenta il flusso di sangue (quindi di Ossigeno) al cervello e ai muscoli.

 

C'è un'altra cosa nell'ultima fase dell'apnea (da quando inizia la fame d'aria sul fondo sino alla riemersione) la pressione tende a diminuire in maniera proporzionale con il diminuire della profondità cosa che unita alla stimolazione di determinate strutture (glomo aortico e carotideo) , all'ipercapnia ingravescente può in alcuni casi provocare un arresto di circolo (non arresto cardiaco) con caduta del flusso ematico cerebrale e comparsa di Sincope dell'apneista (questa è una lezioncina per i "sacerdoti" della NON SINCOPE) :laughing::laughing::laughing::nono::nono::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insomma per farla breve, la red bul (che mi sembra non abbia la CO2, al contrario della burn) non è controindicata per l'apnea, giusto?

Mettiamola così, esistono prodotti studiati specificamente per lo sport, espressamente consigliati per l'apnea e chi legge gli articoli del Dott. Bartoli su PiA lo sà bene.

 

La caffeina ha pregi e difetti, tutti comunque poco durevoli nel tempo e poco compatibili con le nostre lunghe permanenze in acqua. Ancora, può avere effetti diversi; così come in un consumatore abituale di caffè potrebbe non fare quasi nulla, in uno saltuario potrebbe anche scombinare qualcosa.

 

Se però queste sono tutte eventualità soggettive, la presenza di CO2 è senza dubbio uno dei fattori che dovrebbero portare alla sua esclusione durante le immersioni.

 

Per scrupolo riporto gli ingredienti già postati poco più su ma evidentemente sfuggiti:

Descrizione : La famosissima bevanda energetica che "mette le ali"

Acqua, Saccarosio, Glucosio, Citrati di sodio acidificante, Anidride Carbonica, Taurina (0,4%), Glucoronolattone (0,24%), Caffeina (0,03%), Inositolo, Vitamine (Niacina, Acido Pantotenico, B6, B12), Aromi, Coloranti (Caramello, Riboflavina)

Ingredienti : Informazioni nutrizionali per 100ml Valore energetico 45 Kcal (192 KJ) Proteine 0 g Carboidrati 11,3 g Grassi 0 g Nianicina 8mg (44% RDA) Acido Pantotenico 2 mg (33% RDA) Vitamina B6 2mg (100% RDA) Vitamina B12 2 mg (200% RDA)

 

Uso : Assumere una lattina una volta al giorno

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Taurina

Taurina (wikipedia)

Glucoronolattone è la sostanza che è stata indicata come pericolosa e ha determinato le indagini, purrtroppo in rete su di esso si trovano solo informazioni di parte (produttori e venditori di prodotti che la contangono) e qualche discussione da forum (non scientificamente attendibile).

Inositolo

 

Il presunto problema non è la caffeina (che non è l'unico eccitante) ma sarebbe l'insieme delle sostanze presenti, in particolare la combinazione con il Glucoronolattone.

 

Dato che bere bisogna bere, a mio parere (che coincide con quello di tutte le associazioni di difesa dei consumatori) meglio servirsi di qualcosa che sia il più semplice e naturale possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per abitudine integro molto con i liquidi durante la pescata. E' successo anche a me di provare fastidio con alcuni prodotti.

Spiego meglio, utilizzo in genere un famoso integratore, però devo utilizzare solo quello al limone (citrus), perchè se utilizzo quello al gusto arancio, mi torna su.

Lo stesso effetto lo ha avuto il mio compagno di pesca. Probabilmente è un fattore soggettivo, quindi è sufficiente provare diversi prodotti fino a quando non si trova quello adatto. Un altro consiglio (quando si parte da terra e si appende la bevanda al pallone), è di bere rimanendo in posizione eretta per qualche minuto, per dare il tempo alla bevanda di andare giù. Mi è capitato di bere e immergermi immediatamente provocando il rigurgito.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao fratelli

qualche temp fa ho sentito di un pescasub molto esperto, che richiamava un compagno di pesca perchè aveva bevuto un integratore durante una battuta di pesca.Chi mi ha raccontato la cosa mi spiegò che a suo dire ingerire del liquido poteva dare problemi nella capovolta, non ho ben capito ma era come se fosse preoccupato che in questa manovra la bevanda potesse essere rigurgitata creando non pochi problemi al malcapitato, è possibile una cosa del genere o è solo una errata convinzione?

Ciao

Mantenere i muscoli del corpo idrati, e' uno dei maggiori accorgimenti che poi ti procurera' sucesso in una gara o in una lunga pescata. E' ovvio che il liquido va assunto in piccoli sorsi ad intervalli di circa un'ora l'uno dall'altro.

Naturalmente se si beve tutta la bottiglia dell'integratore in una volta, anche se se ne sente il bisogno, lo stomaco e il resto del corpo gia' provato dalla fatica e dal freddo, si ribellera' al nuovo sforzo digestivo, eliminando il prodotto via orale. Quindi bere, bere molto ma in moderrazione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...