> Sincope - Pagina 5 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Sincope


Ospite fischione78

Messaggi raccomandati

Ospite Barbanera

Da quello che ho letto non credo che si possa dare la colpa all'istruttore.....ma certo è che vedere una sincope ad un corso di apnea è un pò come vedere un ubriaco al volante a scuola guida...è lui che ha bevuto ma l'istruttore non doveva farlo guidare....

Per il resto non posso dire niente su AA, non ho mai frequentato i suoi corsi e quindi non ho esperienza....quello che però posso dire è che ho come la sensazione che siano simili ai certi corsi per bombolari dove la prima cosa che ti dicono è: la subacquea è uno sport per tutti...grandi e piccini!!...tutti noi sappiamo che non è vero...ecco, la stessa cosa vale per l'apnea...non è uno sport per tutti, il mare in genere ci richiede una maturità e una serietà (oltre che una disponibilità fisica e mentale) particolare...chi non ce l'ha lasci perdere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Nessuno ha accusato nessuno.

Si è semplicemente commentato un fatto.

Io continuo a non capire e nè mai capirò la frase "conosco i miei limiti" legata al mondo dell'apnea.

Io, personalmente, non so qual è il mio limite. Tutte le mie apnee a qualsiasi profondità si sono concluse senza mai soffrire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessuno ha accusato nessuno.

Si è semplicemente commentato un fatto.

Io continuo a non capire e nè mai capirò la frase "conosco i miei limiti" legata al mondo dell'apnea.

Io, personalmente, non so qual è il mio limite. Tutte le mie apnee a qualsiasi profondità si sono concluse senza mai soffrire...

 

 

Le accuse sono velate ma ci sono....

Una frase a volte può avere diverse chiavi di lettura, quando ho scritto"io conosco i miei limiti" intedevo questo:

è da poco che pratico l'apnea, ovviamente ho ancora tanto da imparare e questo mi porta ad essere molto prudente! Manco di esperienza e sono convinta del fatto che l'esperienza sia impotante, ma non sempre significa sicurezza!!!

Anche le mie apnee si sono concluse senza mai soffrire, per me l'apnea è una passione non un dovere e ancor meno un lavoro!!!

 

 

 

:bye:

 

 

ANTONELLA!!!

Modificato da Anto 78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Anto, piu' che accuse io parlerei di ironia scarcastica...l'apnea deve essere una disciplina sicura, esente da sforzi e rischi piu' di quelli che già corriamo quando usciamo dal nostro elemento ed entriamo in mare.

Continua così, prudenza sempre.

Esperienza non vuole dire aumentare il limite, piu' esperienza = piu' prestazione è un dato sbagliato.

Piu' esperienza vuol dire sapere ascoltare bene i segnali del ns. corpo. Oggi si sta bene a 5 metri e domani magari a 10, ma non siamo noi a deciderlo, è il ns. organismo che ce lo comunica.

Se impariamo questo siamo su una ottima strada per l'apnea sicura. Tu vai bene così, la sofferenza lasciamola agli agonisti e ai masochisti :D

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esperienza non vuole dire aumentare il limite, piu' esperienza = piu' prestazione è un dato sbagliato.

Piu' esperienza vuol dire sapere ascoltare bene i segnali del ns. corpo. Oggi si sta bene a 5 metri e domani magari a 10, ma non siamo noi a deciderlo, è il ns. organismo che ce lo comunica.

Se impariamo questo siamo su una ottima strada per l'apnea sicura. Tu vai bene così, la sofferenza lasciamola agli agonisti e ai masochisti :D

:bye:  :bye:

 

 

Ciao Alessandro,

io intendevo proprio questo! Infatti ho scritto esperienza non significa sicurezza, e coconrdo con quanto scrivi!!! Forse sono stata troppo sintetica!!!

 

 

:bye::bye::bye:

 

 

ANTONELLA!!!

Modificato da Anto 78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Alessandro,

io intendevo proprio questo! Infatti ho scritto esperienza non significa sicurezza, e coconrdo con quanto scrivi!!! Forse sini stata troppo sintetica!!!

 

 

:bye:  :bye:  :bye:

 

 

ANTONELLA!!!

 

:D sini..sesi..sasusi!!!..sasiseu...??? :D:D susa.. :oops:scusa, son due settimane che mi invento sproloqui "sardi" per nostalgia.. :P:D:D

:thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
senti...

tanto so che buttare m... sui corsi di Pelizzari è lo scopo di qualcuno...

è chiaro che un briciolino di aria lo dovrai buttare fuori per poter riprendere aria...

se invece di un briciolino la butti fuori tutta è rischioso.....

QUESTO é SCRITTO SUI MANUALI é NON SU TOPOLINO

 

1. perchè è rischioso?

 

2.Chi li ha scritti i manuali, medici Fisiologi dell'apnea o semplici cultori della disciplina?

 

3. a proposito di calunnie, diffamazione e buttare m... su qualcuno, leggi sotto cosa scrive il tuo Maestro;

 

4. sino ad oggi il CNR di Pisa non ha portato alcuna novità nell'ambito della ricerca scientifica dell'apnea, ha solo creato del sensazionalismo scientifico su cose inesistenti (spero ardentemente che leggano) . Ha cominciato con la barzelletta dell'Edema Polmonare (ipotesi di un odontoiatra e di un medico di pronto soccorso e senza casistica clinica) ridicolizzata in un congresso scientifico con una montagna di casi clinici che hanno dimostrato trattarsi di barotrauma polmonare. Hanno continuato con la "non sincope" dimostrando ampiamente di avere scarse conoscenze di fisiologia subacquea e di tutti gli studi fatti in precedenza sul flusso ematico cerebrale (ma presto avranno il loro "pane e mortadella" da una delle sedi Universitarie Romane con tanto di casi clinici).

La cosa più interessante sarebbe di conoscere i criteri di scelta di alcuni Docenti del master di Medicina Subacquea, affiancato al CNR, nel cui curriculum non esistono studi e pubblicazioni sulla disciplina e che sono in stretto connubio con AA (essendo essi stessi istruttori AA) che di fatto commercializza l'apnea guadagnandoci sopra oltre che con i corsi anche con i vari gadget (magliette, cappellini e quant'altro). E MI FERMO QUI'!

 

Comunque ti dò un consiglio: se non espiri tutta l'aria che hai alla riemersione, al momento dell'inspirazione rimandi in circolo solo la CO2 (sai cos'è vero?) che per differenza di pressione parziale è passata dal sangue negli alveoli e così ti viene la samba ( :oops: la mioclonia) e la "non sincope" che è invece sincope vera! :thumbup:

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
senti...

tanto so che buttare m... sui corsi di Pelizzari è lo scopo di qualcuno...

è chiaro che un briciolino di aria lo dovrai buttare fuori per poter riprendere aria...

se invece di un briciolino la butti fuori tutta è rischioso.....

QUESTO é SCRITTO SUI MANUALI é NON SU TOPOLINO

 

1. perchè è rischioso?

 

2.Chi li ha scritti i manuali, medici Fisiologi dell'apnea o semplici cultori della disciplina?

 

 

Esami di apnea??

 

 

:bye::bye::bye:

 

 

 

ANTONELLA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
senti...

tanto so che buttare m... sui corsi di Pelizzari è lo scopo di qualcuno...

è chiaro che un briciolino di aria lo dovrai buttare fuori per poter riprendere aria...

se invece di un briciolino la butti fuori tutta è rischioso.....

QUESTO é SCRITTO SUI MANUALI é NON SU TOPOLINO

 

1. perchè è rischioso?

 

2.Chi li ha scritti i manuali, medici Fisiologi dell'apnea o semplici cultori della disciplina?

 

 

Esami di apnea??

 

 

:bye::bye::bye:

 

 

 

ANTONELLA!!!

 

Anto presto ti mando qualche lavoro interessante (così non mi tieni il broncio :P )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
senti...

tanto so che buttare m... sui corsi di Pelizzari è lo scopo di qualcuno...

è chiaro che un briciolino di aria lo dovrai buttare fuori per poter riprendere aria...

se invece di un briciolino la butti fuori tutta è rischioso.....

QUESTO é SCRITTO SUI MANUALI é NON SU TOPOLINO

 

1. perchè è rischioso?

 

2.Chi li ha scritti i manuali, medici Fisiologi dell'apnea o semplici cultori della disciplina?

 

 

Esami di apnea??

 

ANTONELLA!!!

 

Anto presto ti mando qualche lavoro interessante (così non mi tieni il broncio :P )

 

 

 

Chissà....!!!

 

:bye::bye::bye:

 

ANTONELLA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..............

Un esempio su tutti che magari potrà commentare il Prof. Malpieri:

 

"Se durante una corretta respirazione immagaziniamo Ossigeno a 210mmHg di pressione questa (nota-alla profondità di 10 mt a causa della pressione di 2atm) raddoppierà. E quindi, in un certo senso, avremo più ossigeno da consumare prima di raggiungere la soglia limite."

 

Davide  :bye:

 

 

questa non l'avevo letta :eek:

che vuol dire immagazzinare ossigeno a 210mmHg con una corretta respirazione? ma chi scrive ste fesserie? la pressione parziale dell'O2 nell'aria è di 159,6 mmHg e nel sangue arterioso scende attorno ai 100 mmHg per una concentrazione di quasi il 100% (98 per l'esattezza) e con l'iperventilazione o qualsiasi altra tecnica si può avere un incremento massimo tra il 15 ed il 20% , nel sangue, ma la saturazione emoglobinica rimane sempre la stessa perchè i globuli rossi non aumentano; ci sarà una quota di ossigeno libera nel sangue (non legata ai globuli rossi) che contribuirà ad una maggiore ossigenazione dei tessuti.

per far comprendere meglio questa è la formula per calcolare la pressione parziale:

 

press.parz. = press. atm. x concentrazione

 

mettiamo i numeri:

 

press.parz. = 1 (p.atm. al livello del mare) x 98 (%O2 nel sangue)

 

cioè la press.parz. O2 nel sangue è uguale a 98mmHg il 20% di 98 è:

 

98 x 20 :100 = 19,6 quindi nel sangue avremo una pp totale data dalla somma di 98 con 19,6 cioè a dire 117,6 mmHg che a 10 metri (2 atm) sarà di 235,2 mmHg e così via con l'aumento della profondità.

 

Neanche la respirazione di ossigeno puro in maschera (a livello del mare = 1 atm.) riesce a portare la pressione parziale di tale gas nel sangue al valore di 210 mmHg.

Se questo è scritto sul manuale figurati che conoscenza hanno della fisiologia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se questo è scritto sul manuale figurati che conoscenza hanno della fisiologia.

Per dovere di cronaca è meglio precisare che la frase che ho riportato NON è contenuta in nessun manuale, ma è un articolo scritto autonomamente da un instruttore e non per conto della didattica che rappresenta.

 

La tua spiegazione Massimo è stata ottima, ma vorrei soffermarmi su un'affermazione meno tecnica che ritengo però molto più pericolosa:

"Se durante una corretta respirazione immagaziniamo Ossigeno a 210mmHg di pressione questa (nota-alla profondità di 10 mt a causa della pressione di 2atm) raddoppierà. E quindi, in un certo senso, avremo più ossigeno da consumare prima di raggiungere la soglia limite."

Ora dimmi, ti risultà che all'aumento della pressione aumenti di fatto la quantità di ossigeno effettivamente disponibile? :huh: Oppure la pressione modifica solo il limite di solubilità dell'ossigeno dando SOLO l'impressione di un'autonomia maggiore? :huh:

 

Grazie, Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
senti...

tanto so che buttare m... sui corsi di Pelizzari è lo scopo di qualcuno...

è chiaro che un briciolino di aria lo dovrai buttare fuori per poter riprendere aria...

se invece di un briciolino la butti fuori tutta è rischioso.....

QUESTO é SCRITTO SUI MANUALI é NON SU TOPOLINO

 

1. perchè è rischioso?

 

2.Chi li ha scritti i manuali, medici Fisiologi dell'apnea o semplici cultori della disciplina?

 

3. a proposito di calunnie, diffamazione e buttare m... su qualcuno, leggi sotto cosa scrive il tuo Maestro;

 

4. sino ad oggi il CNR di Pisa non ha portato alcuna novità nell'ambito della ricerca scientifica dell'apnea, ha solo creato del sensazionalismo scientifico su cose inesistenti (spero ardentemente che leggano) . Ha cominciato con la barzelletta dell'Edema Polmonare (ipotesi di un odontoiatra e di un medico di pronto soccorso e senza casistica clinica) ridicolizzata in un congresso scientifico con una montagna di casi clinici che hanno dimostrato trattarsi di barotrauma polmonare. Hanno continuato con la "non sincope" dimostrando ampiamente di avere scarse conoscenze di fisiologia subacquea e di tutti gli studi fatti in precedenza sul flusso ematico cerebrale (ma presto avranno il loro "pane e mortadella" da una delle sedi Universitarie Romane con tanto di casi clinici).

La cosa più interessante sarebbe di conoscere i criteri di scelta di alcuni Docenti del master di Medicina Subacquea, affiancato al CNR, nel cui curriculum non esistono studi e pubblicazioni sulla disciplina e che sono in stretto connubio con AA (essendo essi stessi istruttori AA) che di fatto commercializza l'apnea guadagnandoci sopra oltre che con i corsi anche con i vari gadget (magliette, cappellini e quant'altro). E MI FERMO QUI'!

 

Comunque ti dò un consiglio: se non espiri tutta l'aria che hai alla riemersione, al momento dell'inspirazione rimandi in circolo solo la CO2 (sai cos'è vero?) che per differenza di pressione parziale è passata dal sangue negli alveoli e così ti viene la samba ( :oops: la mioclonia) e la "non sincope" che è invece sincope vera! :thumbup:

 

 

"ORDO AB CHAO": l'ordine uscito dal caos :D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...