> Luccio Da 11-12 Kg Sul Lago Di Lecco - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Luccio Da 11-12 Kg Sul Lago Di Lecco


Messaggi raccomandati

Pesce stupendo ma essendo anche un pescatore con le canne e avendo molto tatto rispetto alla paurosa diminuzione di questo pesce nelle nostre acque mi auguro che tu l'abbia mangiato perchè sparare ad un luccio così per sport...sarebbe vergognoso! :nono:

Mi viene la pelle d'oca a vederlo morire nel video!

Di lucci così c'e ne saranno si e no una cinquantina in tutta italia! Basta vedere la livrea e la testa, affusolata e cattiva per capire che è proprio il re delle acque dolci!

Complimenti! :clapping:

ma quale diminuzione...ma non diciamo cazzate....il lago di como non è mai stato così pieno di pesci....poi prenderli è un altro conto...mi sembra che tu stia un po parlando a vanvera una cosa e certa i cannisti ne prendono sempre meno....ma tanto per la cronaca l'anno scorso a colico è sto preso un

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il limite e' di 5kg tassativo eccetto che con l'ultima cattura si prenda un pesce di grandi dimensioni che faccia oltrepassare tale limite...es se nel carniere ho 3kg di pesce e prendo un luccio di 10kg sono in regola a patto ke smetta di pescare...mentre se prendi un bestione del genere come prima preda sei costretto a fermarti subito...inoltre ci sono dei limiti per quanto concerne il numero di capi pescati...almeno sul garda e' cosi' penso sia cosi' anche nel lago di lecco visto che e' un decreto venatorio regionale...saluti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal "Regolamento Regionale 22 maggio 2003 n.9" Art. 3

 

3. Per ogni giornata di pesca il pescatore dilettante non può catturare e detenere più di:

a) 6 capi complessivi di salmonidi (trote di tutte le specie, coregoni, salmerini e

carpione) col limite tassativo di:

   1) 1 capo di trota marmorata

   2) 2 capi di temolo

   3) 3 capi di carpione

b.) 2 capi di luccio;

c) 5 kg.complessivi di pesce, comprese le specie di cui alle lettere precedenti.

 

4. I limiti di cattura di cui al comma 3 non si applicano in occasione di gare e manifestazioni di pesca.

 

5. Il limite di peso di cui al comma 3, lett. c), può essere superato nel caso di cattura di un ultimo esemplare di grosse dimensioni.

 

Dal "vademecum 2007 Pescare in Provincia di Brescia" rilasciato dalla Provincia di Brescia:

 

Per ogni giornata il pescatore dilettante non può catturare e trattenere più di 3 capi di carpione, 6 capi di coregone lavarello, 6 capi di trota spp (tutte le specie); 3 capi di luccio; 20 capi di pesce persico. Il pescatore dilettante non può comunque

catturare e trattenere più di 5 kg complessivi di pesce, indipendentemente dalle singole specie; per i salmonidi (carpione, coregone, trota) il limite massimo è fissato in 6 capi complessivi per giornata. Si può derogare al limite complessivo di peso sopra indicato nel solo caso che detto limite sia superato con l’ultimo esemplare catturato

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da "PESCARE IN PROVINCIA DI LECCO - PRONTUARIO DEL PESCATORE DILETTANTE" rilasciato dalla Provincia di Lecco

 

Per ogni giornata di pesca il pescatore dilettante può catturare e detenere

al massimo:

a) 6 capi complessivi di salmonidi, fra cui al massimo:

• 1 capo di trota marmorata,

• 2 capi di temolo;

B.) altre specie:

• 2 capi di luccio;

• 2 capi di persico trota;

• 20 capi di pesce persico;

• 5 kg. complessivi di pesce, comprese le specie di cui ai punti precedenti.

I limiti di cattura non si applicano in occasione di gare e manifestazioni di pesca.

Il limite di peso può essere superato nel caso di cattura di un ultimo esemplare di grosse dimensioni.

 

Dal sito della Provincia di Como - Sezione Caccia e Pesca - Norme Generali

 

Limiti di cattura

Ciascun pescatore, in una giornata di pesca, non può catturare più di:

6 pesci che appartengono alla famiglia dei Salmonidi (trote di tutte le specie, coregoni, salmerini e temoli), con il limite ulteriore di:

   1 capo di trota marmorata

   2 capi di temolo

  2 lucci

  2 persici trota

  20 pesci persici

Inoltre, ciascun pescatore non può catturare in un giorno più di 5 Kg complessivi di pesce, comprese le specie di cui al punto precedente.

I limiti di cattura non si applicano durante le gare e le man ifestazioni di pesca.

Il limite di peso può essere superato se si cattura di un ultimo esemplare di grosse dimensioni.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, per la cronaca.

Appena usciti, ci ha fermati un guardia pesca, che dopo i complimenti ci ha chiesto cosa avevamo preso e in quanti eravamo.

Eravamo in 2.

Io ho preso cavedano e black bass per primi e poi il luccio.

Il mio amico, 2 tinche e 1 black bass.

Come è noto , e come è stato confermato dal guardia pesca, è ammessa la cattura di pesce piu grosso unico.

Tutto chiarito? :bye:;)

 

Tutto chiarito Andrea, non sapevo che eravate in due e ripeto che non volevo sollevare una polemica (ho pensato mezz'ora prima di aprire il mio intervento)...Complimenti ancora! :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il limite e' di 5kg tassativo eccetto che con l'ultima cattura si prenda un pesce di grandi dimensioni che faccia oltrepassare tale limite...es se nel carniere ho 3kg di pesce e prendo un luccio di 10kg sono in regola a patto ke smetta di pescare...

Questo concetto è valido anche per quanto concerne la pesca in acque salate? Perchè tempo fa aprii un post in cui chiedevo informazioni ma nessuno mi informò di questa "eccezione". :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una risposta confusa.

Il pesce piu grosso per ultimo è sempre consentito, in linea teorica anche con 4,99 kg di altro pesce preso precedentemente.

La questione è chiara, le incomprensioni e le interpretazioni errate ci sono, sia da parte dei pescatori che da parte delle forze dell'ordine ma questo è un altro discorso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

State facendo un pò di confusione, ma contando che la norma è piuttosto cervellotica poco male.

 

Esisterebbero due interpretazioni del limite di prelievo, una restrittiva e una permissiva.

 

Restrittiva: 5 kg limite senza nessuna concessione, oppure un unico esemplare di peso uguale o superiore (ai 5 kg).

 

Permissiva: 5 kg con esclusione del pesce di peso superiore (ai 5 kg).

 

In altre parole, se catturate 4 corvi da 1,5 kg l'uno prendete il verbale qualunque delle due interpretazioni venga applicata; se ne prendete 3 e una ricciola da 5,5 kg potreste cavarvela con l'interpretazione permissiva, nonostante la quantità di pescato sia notevolmente superiore.

 

ATTENZIONE

 

L'interpretazione della norma dipende da chi la applica, ogni CdP lo può fare diversamente. E' però importante sapere che la linea ufficiale delle CdP è sempre più spesso l'applicazione tassativa dell'interpretazione restrittiva.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
State facendo un pò di confusione, ma contando che la norma è piuttosto cervellotica poco male.

 

Esisterebbero due interpretazioni del limite di prelievo, una restrittiva e una permissiva.

...

 

L'interpretazione della norma dipende da chi la applica, ogni CdP lo può fare diversamente. E' però importante sapere che la linea ufficiale delle CdP è sempre più spesso l'applicazione tassativa dell'interpretazione restrittiva.

 

Davide  :bye:

Meglio specificare che questo vale per il mare, non per le acque interne dove, al contrario, la cosa è chiarissima e corrisponde all'interpretazione permissiva, come testimoniano le citazioni che ho fatto poco sopra prese dai regolamenti regionale e di quasi tutte le provincie che interessano i tre unici laghi in cui è permessa la pesca in apnea (ma anche Bergamo e Verona danno la stessa norma, Trento non so perchè sul sito non si trova nulla e interpellata la Provincia non mi hanno mandato il materiale).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi Davide si può eccedere il limite dei 5 kg solo con una preda superiore ai 5 kg?

Non credo sia così.

 

Io credo che non ci siano problemi se si superano i 5 kg con una preda ad es da 1 kg, nel tuo esempio delle 4 corvine credo proprio che sia tutto in regola.

 

Secondo quello che dici se ho 4 kg di pesce a carniere e passa una spigola di 3kg non posso sparala, ma se la spigola è di 6 kg allora posso. <_<<_<

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questioni di lana caprina.....la realtà è che dipende da chi ti trovi davanti è poi la maggior parte dei pescatori non ha questo problema tranne rarissimi casi...certo che sei in lago ti metti a sparare alle tinche....in 5 minuti ti ritrovi con il problema,tinche a parte trovare i pesci di mole anche in un lago popolato come il lago di como non è cosa facile..lucci sopra i 2 kg sono abbastanza rari a vedersi,anche se in realtà ce ne sono molti non fosse altro per la conformazione del lago stesso

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...