> Contrazioni Diaframmatiche - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Contrazioni Diaframmatiche


Messaggi raccomandati

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Enrico83
date un'occhiata a questo filmato:

 

http://it.youtube.com/watch?v=WDi6tn46wJc&...related&search=

 

chissà se così è chiaro cosa succede con le contrazioni diaframmatiche?

 

 

Impressionante....ora si che ho capito cosa sono, grazie..Mai avuto contrazioni....non tiro mai così tanto...sto il mio minutino e mi basta, quando ho bisogno di respirare risalgo e se il pesce ancora non è a tiro lo faccio scappare risalendo invece di prenderlo "rimanendo..ci"...Grazie DOtt.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_<  veramenete impressionante anche se molta brava la ragazza con i suoi 4 minuti di apnea :robot:

io mi accontenterei di farne solo 2 minuti che per me sono più che sufficienti per pescare  :bye:  :bye:

se deve arrivare a 4 minuti in quelle condizioni...................non so che scopo ha la cosa :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_ veramenete impressionante anche se molta brava la ragazza con i suoi minuti di apnea src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_robot.gif" alt=":robot:">

io mi accontenterei di farne solo 2 minuti che per me sono più che sufficienti per pescare  :bye:  :bye:

Vediamo di non perdere di vista l'obiettivo della discussione... ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capperi! :eek: Quel diaframma pare un tamburo!  :eek:

 

Secondo te Massimo, quanto c'era ancora di margine prima della sincope? E' possibile che in una situazione del genere il soggetto inizi a "respirare" acqua ancora in stato di coscienza?

 

Grazie, Davide  :bye:

 

è evidente che di margine ce n'era ancora per il semplice motivo che nella statica non ci sono quei fattori concausali dell'apnea in profondità, primo fra tutti la caduta delle pressioni parziali dei gas nel sangue durante la risalita.

Il filmato però mostra in maniera chiara come la contrazione diaframmatica sia completamente slegata dalla concentrazione dell'Ossigeno nel sangue, infatti le contrazioni si protraggono per quasi 2 minuti prima della riemersione, che avviene comunque con un discreto margine di sicurezza.

Cosa si può imparare da questo filmato? che tutti coloro che identificano la contrazione diaframmatica con la fine dell'apnea commettono un grave errore perchè quando si stà sul fondo le pressioni dei gas sono direttamente proporzionali alla profondità ma quando si risale le stesse pressioni diminuiscono vertiginosamente, specie negli ultimi 10 metri, così da esporre il sub al pericolo della sincope.

Attendere quindi le contrazioni è un enorme errore perchè si manifesteranno sempre con notevole ritardo rispetto ai consumi dell'O2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa si può imparare da questo filmato? che tutti coloro che identificano la contrazione diaframmatica con la fine dell'apnea commettono un grave errore perchè quando si stà sul fondo le pressioni dei gas sono direttamente proporzionali alla profondità ma quando si risale le stesse pressioni diminuiscono vertiginosamente, specie negli ultimi 10 metri, così da esporre il sub al pericolo della sincope.

Attendere quindi le contrazioni è un enorme errore perchè si manifesteranno sempre con notevole ritardo rispetto ai consumi dell'O2.

Molto interessante DOC! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie DOC!! :king: i tuoi consigli sono sempre preziosi :thumbup::thumbup: Distinguo e riconosco le contrazioni diaframmatiche(quando pesco cerco sempre di risalire prima che si verifichi la 1° contrazione).Trovo però molto difficile,specialmente quando pesco più fondo (12/15metri)capire quando effettivamente e meglio risalire(sempre prima che si verifichino le contrazioni).Mi baso cioè su delle "sensazioni" che provo e che mi inducono a interrompere l'apnea.Ho delle "buone" apnee ma a volte differiscono tra loro anche di 30 secondi e quindi non sò esattamente come regolarmi di conseguenza.

 

Volevo chiederti gentilmente:

Nella condizione sopra descritta,su quali elementi o sensazioni mi posso concentrare per decidere di tornare sù in sicurezza e non rischiare di "tirare" troppo un apnea lunga ed apparentemente "sicura"?

 

Il filmato è abbastanza raccapricciante.............la ragazza sembra stia per esplodere :blink:

 

Ringraziandoti anticipatamente per la risposta ti :bye:

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Grazie DOC!! :king:  i tuoi consigli sono sempre preziosi  :thumbup:  :thumbup: Distinguo e riconosco le contrazioni diaframmatiche(quando pesco cerco sempre di risalire prima che si verifichi la 1° contrazione).Trovo però molto difficile,specialmente quando pesco più  fondo (12/15metri)capire quando effettivamente e meglio risalire(sempre prima che si verifichino le contrazioni).Mi baso cioè su delle "sensazioni" che provo e che mi inducono a interrompere l'apnea.Ho delle "buone" apnee ma a volte differiscono tra loro anche di 30 secondi e quindi non sò esattamente come regolarmi di conseguenza.

 

Volevo chiederti gentilmente:

Nella condizione sopra descritta,su quali elementi o sensazioni mi posso concentrare per decidere di tornare sù in sicurezza e non rischiare di "tirare" troppo un apnea lunga ed apparentemente "sicura"?

 

Il filmato è abbastanza raccapricciante.............la ragazza sembra stia per esplodere :blink:

 

Ringraziandoti anticipatamente per la risposta ti :bye:

 

Luca

 

devi affidarti alla tua capacità di valutazione di ogni singola apnea perchè in realtà non c'è un sistema per capire quando bisogna smettere (apposta qualcuno ogni tanto và in sincope)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...