> Contrazioni Diaframmatiche - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Contrazioni Diaframmatiche


Messaggi raccomandati

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

buongiorno a tutti

io sono appena entrato nel forum

 

gran bel video anche se l'ultima parte non mi è piaciuta

forse tentava di suicidarsi

 

 

ciao tango e benvenuto.

 

a prima vista potrebbe sembrare una provocazione da terrorista la mia, in realtà, DA medico del settore, ho voluto far vedere quali sconquassi subisce l'organismo con l'estremizzazione dell'apnea.

 

Non voglio dire che la ricerca del record debba essere limitata da certe immagini ma, certamente, una piccola riflessione su certe reclamizzazioni delle contrazioni diaframmatiche ci debbono far riflettere:

se la prova visiva è così "violenta" pensate cosa accade a livello fisiologico - metabolico prima di arrivare a tali quadri.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capperi! :eek: Quel diaframma pare un tamburo!  :eek:

 

Secondo te Massimo, quanto c'era ancora di margine prima della sincope? E' possibile che in una situazione del genere il soggetto inizi a "respirare" acqua ancora in stato di coscienza?

 

Grazie, Davide  :bye:

 

è evidente che di margine ce n'era ancora per il semplice motivo che nella statica non ci sono quei fattori concausali dell'apnea in profondità, primo fra tutti la caduta delle pressioni parziali dei gas nel sangue durante la risalita.

Il filmato però mostra in maniera chiara come la contrazione diaframmatica sia completamente slegata dalla concentrazione dell'Ossigeno nel sangue, infatti le contrazioni si protraggono per quasi 2 minuti prima della riemersione, che avviene comunque con un discreto margine di sicurezza.

Cosa si può imparare da questo filmato? che tutti coloro che identificano la contrazione diaframmatica con la fine dell'apnea commettono un grave errore perchè quando si stà sul fondo le pressioni dei gas sono direttamente proporzionali alla profondità ma quando si risale le stesse pressioni diminuiscono vertiginosamente, specie negli ultimi 10 metri, così da esporre il sub al pericolo della sincope.

Attendere quindi le contrazioni è un enorme errore perchè si manifesteranno sempre con notevole ritardo rispetto ai consumi dell'O2.

 

Non che lei abbia bisogno di essere sostenuto nelle sue dichiarazioni ma concordo pienamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per il benvenuto

 

cmq provando di persona ho come la sensazione che le contrazioni  aiutino l'organismo a trovare tutto l'ossigeno a disposizione, forse per allenamento fuori dall'acqua vanno bene

 

Le tue sensazioni cozzano e contrastano in maniera "meravigliosa" :oops::eek::nono: con la fisiopatologia dell'apnea subacquea; mi dispiace, sbagli e rischi molto...e senza alcun forse!

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per il benvenuto

 

cmq provando di persona ho come la sensazione che le contrazioni  aiutino l'organismo a trovare tutto l'ossigeno a disposizione, forse per allenamento fuori dall'acqua vanno bene

 

Le tue sensazioni cozzano e contrastano in maniera "meravigliosa" :oops::eek::nono: con la fisiopatologia dell'apnea subacquea; mi dispiace, sbagli e rischi molto...e senza alcun forse!

 

 

ok ricevuto

 

non c'è niente da fare allora mi rincresce ma dovro' smettere di fumare :smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per il benvenuto

 

cmq provando di persona ho come la sensazione che le contrazioni  aiutino l'organismo a trovare tutto l'ossigeno a disposizione, forse per allenamento fuori dall'acqua vanno bene

 

Le tue sensazioni cozzano e contrastano in maniera "meravigliosa" :oops::eek::nono: con la fisiopatologia dell'apnea subacquea; mi dispiace, sbagli e rischi molto...e senza alcun forse!

 

ma la sincope puo' arrivare anche senza l' avviso delle contrazioni ( ben inteso senza iperventilare cioe' con una preparazione all' apnea diciamo corretta )?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

saluti

ultimamente ho iniziato a fare un pò di 'allenamento all'apnea a secco

ho notato nel video che la donna continua con molta forza a inpedire che l'aria ormai carica di anidride carbonica gli esca dalla bocca

quando lo faccio io lascio che l'aria a piccoli tratti esca anche perchè col passare dei secondi le guance si riempono sempre più

il diaframma inizia a battere come un tamburo ed il risultato è che alla fine della prova ho espirato (quasi spirato) tutta l'aria che ho in corpo per così riempire i polmoni di aria fresca

un'altro aspetto è quello di sentire le braccia come svuotate, forse pechè col lavoro che faccio tendono a gonfiarsi

aspettando un vostro parere

di nuovo saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saluti

ultimamente ho iniziato a fare un pò di 'allenamento all'apnea a secco

ho notato nel video che la donna continua con molta forza a inpedire che l'aria ormai carica di anidride carbonica gli esca dalla bocca

quando lo faccio io lascio che l'aria a piccoli tratti esca anche perchè col passare dei secondi le guance si riempono sempre più

il diaframma inizia a battere come un tamburo ed il risultato è che alla fine della prova ho espirato  (quasi spirato) tutta l'aria che ho in corpo per così riempire i polmoni di aria fresca

un'altro aspetto è quello di sentire le braccia come svuotate, forse pechè col lavoro che faccio tendono a gonfiarsi

aspettando  un vostro parere

di nuovo saluti

Ste cose non ti servono a nulla se non a fare salire la tua pressione alle stelle e a rischiare una bella sincope a secco(il colmo).

Vediamo che dirà il dottore.

 

Se non si può andare a mare,un'ora di nuoto libero o qualche km di corsa, sono molto più utili di quello che stai facendo.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le contrazioni diaframmatiche vengono spinte ai limiti massimi dagli apneisti estremi.

Il rischio è il seguente

My Webpage

Passa direttamente all'ultima parte che è quella più istruttiva.

Fare ste cose fuori o dentro l'acqua non ti servirà a un bip per pescare.

Al massimo,se prendi abbastanza sincopi e campi,ti servirà per rincoglionirti e vivere con una pensione.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saluti

ultimamente ho iniziato a fare un pò di 'allenamento all'apnea a secco

ho notato nel video che la donna continua con molta forza a inpedire che l'aria ormai carica di anidride carbonica gli esca dalla bocca

quando lo faccio io lascio che l'aria a piccoli tratti esca anche perchè col passare dei secondi le guance si riempono sempre più

il diaframma inizia a battere come un tamburo ed il risultato è che alla fine della prova ho espirato  (quasi spirato) tutta l'aria che ho in corpo per così riempire i polmoni di aria fresca

un'altro aspetto è quello di sentire le braccia come svuotate, forse pechè col lavoro che faccio tendono a gonfiarsi

aspettando  un vostro parere

di nuovo saluti

 

 

nessun commento, è superfluo considerato quanto detto fin'ora in questa discussione: rileggere tutto con MOLTISSIMA attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ricevuito il messaggio

non credevo che un esswere umano potesse soffocarsi da solo

mai portare all'estremo ed imparare a conoscere i propi limiti

però questa cosa dell'apnea mi scarica un sacco di tensione

un allenamento che preveda apnee al 50 delle proprie possibilità magari riducendo i tempi di recupero per abituare il fisico i tessuti al lavoro in carenza di ossigeno , sempre a secco , sarebbe giusto? l'ho letto sul libbro di un famoso no limits

 

p.s ho visto il video postato Siccia, volevo dire che io non ho guardato il tempo sul cronometro durante la mia prova , proprio per non forzare all'estremo

 

saluti

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok ricevuito il messaggio

............un allenamento che preveda apnee al 50 delle proprie possibilità magari riducendo i tempi di recupero per abituare  il fisico i tessuti al lavoro in carenza di ossigeno , sempre a secco , sarebbe giusto? l'ho letto sul libro di un famoso no limits........

 

 

lascia perdere il libro di questo "grande campione" perchè l'apnea a secco NON SERVE A NULLA, e deve essere ben chiaro a tutti!

Questi signori FACCIANO GLI ATLETI E NON SI'IMMISCHINO IN COSE CHE NON CONOSCONO dando consigli sbagliati, fuorvianti e estremamente pericolosi!

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ricevuito il messaggio

............un allenamento che preveda apnee al 50 delle proprie possibilità magari riducendo i tempi di recupero per abituare  il fisico i tessuti al lavoro in carenza di ossigeno , sempre a secco , sarebbe giusto? l'ho letto sul libro di un famoso no limits........

 

 

lascia perdere il libro di questo "grande campione" perchè l'apnea a secco NON SERVE A NULLA, e deve essere ben chiaro a tutti!

Questi signori FACCIANO GLI ATLETI E NON SI'IMMISCHINO IN COSE CHE NON CONOSCONO dando consigli sbagliati, fuorvianti e estremamente pericolosi!

[/quote

 

ok, come al solito non mi resta che smettere di fumare

ringraziamenti Prof.Malpieri alle prossime :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla luce di tutti i chiarimenti riguardo le contrazzioni diaframmatiche, vorrei affermare che nella tecnica usata dalla donna del video l'errore consiste nella mancanza di controllo del diaframma, che sottoposto ad uno stress cosi' intenso potrebbe lesionarsi

 

 

Non credo che sia un'apneista estrema anzi magari una cret.... Estrema

 

P.s io nella mia ignoranza in materia ho tratto queste conclusioni

 

Non massacratemi please

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...