> Lampuga - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

La primavera del 2006 in Liguria avevo il fucile scarico dopo un tiro e mi accingevo ad armarlo. Mi trovavo a 15- 20 m dalla riva rocciosa e ci saranno stati 8-10 m d'acqua.

Mentre stavo avvolgendo il monofilo fermandolo sullo sganciasagola ho avuto la sensazione che qualcosa mi guardasse... era una bella lampuga 2 o forse 3 kg, mi ha puntato poi quando era ad un paio di metri si è girata e con due colpetti di coda e sparita...

Non avevo quasi più la forza di tirare gli elastici del mio x-fire 105...

Ho provato poi un disperato aspetto ma, nessun risultato.

Che sf.. :angry:

Comunque sono sempre belle emozioni.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI, ANCHE IO QUALCHE ANNO FA TRA DIANO MARINA E IMPERIA HO PRESO UNA LAMPUGA A 20 METRI DA RIVA SU 5 METRI SCARSI DI FONDO , PESAVA 2 KG. MA I VECCHI PESCATORI MI HANNO DETTO CHE DA NOI E' UN INCONTRO CASUALE. MEGLIO CHE NIENTE!

 

 

 

JACK BURTON IMPERIA

" HO VISTO COSE CHE VOI UMANI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per piacere, Fabiox e Jack Burton, scrivete in minuscolo in questo forum.

 

La lampuga è probabilmente una specie in espansione rispetto agli anni scorsi: mai come quest'anno se ne sono viste e catturate da parte dei pescasubs. Ciò è senz'altro dovuto all'inverno mite e alla relativamente alta temperatura dell'acqua che ne è derivata, fattostà che palamite e lampughe si sono trattenute più a lungo del solito nelle acque costiere e gli incontri sono aumentati.

Allargando quindi il loro areale e con la prospettiva di inverni sempre più miti in arrivo, diverse specie sono suscettibili di sensibile aumento.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Non è assolutamente raro qui da me vederne a riva anche in 30 cm d'acqua quando vanno dietro alle sardine spingendole sul bagnosciuga....il periodo ovviamente è quello di metà settembre fino a gennaio(quest'anno) ma di solito a fine novembre prendono già il largo...Non è difficile vedere a largo esemplari di 14-15 kg ma diventano anche più grosse...circa 25 kg e hanno una forza spaventosa :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è assolutamente raro qui da me vederne a riva anche in 30 cm d'acqua quando vanno dietro alle sardine spingendole sul bagnosciuga....il periodo ovviamente è quello di metà settembre fino a gennaio(quest'anno) ma di solito a fine novembre prendono già il largo...Non è difficile vedere a largo esemplari di 14-15 kg ma diventano anche più grosse...circa 25 kg e hanno una forza spaventosa :D  :D  :D

La lampuga qui in Mediterraneo, non raggiunge queste dimensioni.

Quelle di cui parli sono le lampughe pantropicali, conosciute come dorados (una sta nella mia firma).

Nelle nostre acque mi sembra non superino i 6 kgs.

Almeno era così qualche tempo fa.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Non è assolutamente raro qui da me vederne a riva anche in 30 cm d'acqua quando vanno dietro alle sardine spingendole sul bagnosciuga....il periodo ovviamente è quello di metà settembre fino a gennaio(quest'anno) ma di solito a fine novembre prendono già il largo...Non è difficile vedere a largo esemplari di 14-15 kg ma diventano anche più grosse...circa 25 kg e hanno una forza spaventosa :D  :D  :D

La lampuga qui in Mediterraneo, non raggiunge queste dimensioni.

Quelle di cui parli sono le lampughe pantropicali, conosciute come dorados (una sta nella mia firma).

Nelle nostre acque mi sembra non superino i 6 kgs.

Almeno era così qualche tempo fa.

 

 

Guarda Ricky...a Roccella jonica hanno fatto il record sulla lampuga da 14 kg in 8 lb se non sbaglio il teem "pepito"...se non sbaglio a pellaro quest'anno ne hanno presa una sopra i 20 kg ed io quando stavo a messina( ganzirri) ne arrivavano diverse anche di 16 kg in pescheria prese dai pescatori locali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Ho controllato su internet ed infatti sbagliavo il record l'hanno fatto sulla 16 libre lampuga 14.2 kg e quest'anno hanno fatto il record sulla 12 lb lampuga 8.7 kg...comunque sopra i 6 kg non sono affatto rare anzi a traina lampughe di 5-6 kg qui da me si prendono spesso :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...