> Lampuga - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non è assolutamente raro qui da me vederne a riva anche in 30 cm d'acqua quando vanno dietro alle sardine spingendole sul bagnosciuga....il periodo ovviamente è quello di metà settembre fino a gennaio(quest'anno) ma di solito a fine novembre prendono già il largo...Non è difficile vedere a largo esemplari di 14-15 kg ma diventano anche più grosse...circa 25 kg e hanno una forza spaventosa :D  :D  :D

La lampuga qui in Mediterraneo, non raggiunge queste dimensioni.

Quelle di cui parli sono le lampughe pantropicali, conosciute come dorados (una sta nella mia firma).

Nelle nostre acque mi sembra non superino i 6 kgs.

Almeno era così qualche tempo fa.

 

 

Guarda Ricky...a Roccella jonica hanno fatto il record sulla lampuga da 14 kg in 8 lb se non sbaglio il teem "pepito"...se non sbaglio a pellaro quest'anno ne hanno presa una sopra i 20 kg ed io quando stavo a messina( ganzirri) ne arrivavano diverse anche di 16 kg in pescheria prese dai pescatori locali...

Questa non la sapevo...

Ma da quando s'è cominciato a verificare sto fenomeno?

Nel Tirreno settentrionale io non ne ho mai avuto notizia: se ti capita porta foto, o comunque prove che la cosa m'interessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Enrico83

Ecco quella di Pellaro....Comunque sullo jonio le lampughe scendono fino a terra e ci restano per tutto il periodo settembbre-novembre ma massimo che possono arrivare (salvo fattore C...) è 2-4 kg..

per quelle davvero grosse bisogna andare decisamente al largo, dalle 3 miglia in poi dove i pescatori locali mettono le "cannizze"sotto le quali le lampughe, dotti (max 600gr), pesci pilota ecc..si mettono all'ombra :bye::bye::bye:

Lampuga 22 kg presa a Pellaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui da me, pesco da quando avevo 4 anni, a traina si sono sempre prese..l'anno scorso è stata un 'annata davvero eccezionale :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:

 

Team pepito lampuga 14.2 kg

Colpo di 1000 lampughe :eek::eek::eek::blink::blink: :blink:o caponi cacciatori,come vanno chiamate nel palermitano,questo esemplare è propio bello :thumbup::thumbup::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Qui da me, pesco da quando avevo 4 anni, a traina si sono sempre prese..l'anno scorso è stata un 'annata davvero eccezionale :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:

 

Team pepito lampuga 14.2 kg

Colpo di 1000 lampughe :eek::eek::eek::blink::blink: :blink:o caponi cacciatori,come vanno chiamate nel palermitano,questo esemplare è propio bello :thumbup::thumbup::thumbup::bye:

 

 

Sembra anche più grosso dell'altro solo che questo è un maschio e quella testaccia fa davvero impressione...non so se avete idea di quanto possa tirare una lampuga di queste dimensioni....è un pesce fortissimo che fa dei salti fuori dall'acqua che ti fanno rimanere a bocca aperta :o:o:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io qualche anno fa, credo che fosse Novembre, ne ho preso una di quasi 5 kg in un modo pazzesco... Stavamo uscendo a pesca mettendo la barchetta in mare dalla spiaggia quando vedo una scia correre lungo la battigia, proprio ad un metro dalla riva e non più di 70 cm d'acqua... Quando è il pesce è arrivato vicino a noi vedo attraverso l'acqua limpida che è una grossa lampuga, corro verso la barca, prendo il fucile, inseguo il pesce che continuava a camminare parallelamente alla riva, entro con i piedi in mare, carico il fucile, lo infilo in acqua e sparo... Non so come ma ho preso la lampugona in piena testa fulminandola... Testimone l'attuale campione italiano di cacciafotosub Mimmo Ruvolo che era con me ed ancora si piscia addosso dalle risate quando riparliamo di quella storia... I "caponi cacciatori", anche qui si chiamano così i grossi esemplari che cacciano da soli, sono soliti cercare le loro prede anche in pochissima acqua. Per quanto riguarda le dimensioni, ne ho visto con i miei occhi un esemplare di 16 kg, ma ho sentito di pesci grandi oltre 25 chili... :bye::bye:

Modificato da astapersa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io qualche anno fa, credo che fosse Novembre, ne ho preso una di quasi 5 kg in un modo pazzesco... Stavamo uscendo a pesca mettendo la barchetta in mare dalla spiaggia quando vedo una scia correre lungo la battigia, proprio ad un metro dalla riva e non più di 70 cm d'acqua... Quando è il pesce è arrivato vicino a noi vedo attraverso l'acqua limpida che è una grossa lampuga, corro verso la barca, prendo il fucile, inseguo il pesce che continuava a camminare parallelamente alla riva, entro con i piedi in mare, carico il fucile, lo infilo in acqua e sparo... Non so come ma ho preso la lampugona in piena testa fulminandola... Testimone l'attuale campione italiano di cacciafotosub Mimmo Ruvolo che era con me ed ancora si piscia addosso dalle risate quando riparliamo di quella storia... I "caponi cacciatori", anche qui si chiamano così i grossi esemplari che cacciano da soli, sono soliti cercare le loro prede anche in pochissima acqua. Per quanto riguarda le dimensioni, ne ho visto con i miei occhi un esemplare di 16 kg, ma ho sentito di pesci grandi oltre 25 chili...  :bye:  :bye:

Ciao asta,che sei un professionista si sa,ti ammiro tanto,ma dopo il tuo racconto, che c'avevi pure sto cul......... no,sei propio un'artista,ciao alga :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Io qualche anno fa, credo che fosse Novembre, ne ho preso una di quasi 5 kg in un modo pazzesco... Stavamo uscendo a pesca mettendo la barchetta in mare dalla spiaggia quando vedo una scia correre lungo la battigia, proprio ad un metro dalla riva e non più di 70 cm d'acqua... Quando è il pesce è arrivato vicino a noi vedo attraverso l'acqua limpida che è una grossa lampuga, corro verso la barca, prendo il fucile, inseguo il pesce che continuava a camminare parallelamente alla riva, entro con i piedi in mare, carico il fucile, lo infilo in acqua e sparo... Non so come ma ho preso la lampugona in piena testa fulminandola... Testimone l'attuale campione italiano di cacciafotosub Mimmo Ruvolo che era con me ed ancora si piscia addosso dalle risate quando riparliamo di quella storia... I "caponi cacciatori", anche qui si chiamano così i grossi esemplari che cacciano da soli, sono soliti cercare le loro prede anche in pochissima acqua. Per quanto riguarda le dimensioni, ne ho visto con i miei occhi un esemplare di 16 kg, ma ho sentito di pesci grandi oltre 25 chili...  :bye:  :bye:

 

 

Altro che asta persa.....ti dovevi chiamare cu.o trovato :laughing::laughing::laughing:

Non dubito...anch'io spesso ho visto esemplari di quella mole(3-4 kg)a riva....30-40 cm d'acqua :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ne ho preso una a galla.

 

Stavo pescando su una secca a circa 12 metri e prima di immmergermi, quando ero ancora in superfice, sono stato letteralmente INVASO da un branco enorme di lampughe rutte sui 2 KG circa.

 

Una è tornata a casa con me, le atre sono sparite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io ne ho preso una a galla.

 

Stavo pescando su una secca a circa 12 metri e prima di immmergermi, quando ero ancora in superfice, sono stato letteralmente INVASO da un branco enorme di lampughe rutte sui 2 KG circa.

 

Una è tornata a casa con me, le atre sono sparite.

Diciamo che anche tu allora sei fortunello :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io qualche anno fa, credo che fosse Novembre, ne ho preso una di quasi 5 kg in un modo pazzesco... Stavamo uscendo a pesca mettendo la barchetta in mare dalla spiaggia quando vedo una scia correre lungo la battigia, proprio ad un metro dalla riva e non più di 70 cm d'acqua... Quando è il pesce è arrivato vicino a noi vedo attraverso l'acqua limpida che è una grossa lampuga, corro verso la barca, prendo il fucile, inseguo il pesce che continuava a camminare parallelamente alla riva, entro con i piedi in mare, carico il fucile, lo infilo in acqua e sparo... Non so come ma ho preso la lampugona in piena testa fulminandola... Testimone l'attuale campione italiano di cacciafotosub Mimmo Ruvolo che era con me ed ancora si piscia addosso dalle risate quando riparliamo di quella storia... I "caponi cacciatori", anche qui si chiamano così i grossi esemplari che cacciano da soli, sono soliti cercare le loro prede anche in pochissima acqua. Per quanto riguarda le dimensioni, ne ho visto con i miei occhi un esemplare di 16 kg, ma ho sentito di pesci grandi oltre 25 chili...  :bye:  :bye:

 

Anche ad un mio conoscente è successa una cosa del genere, lui era solito tuffarsi lato esterno porto di salerno e per raggiungere la zona percorreva un bel po' di strada a piedi era mattina presto e mentre camminava vicino ai pontili notò un movimento strano in superficie, a suo dire erano una decina di esemplari sui 5-6 kg caricò il fucile e ne riuscì a colpire una stando disteso sul pontile con il fucile in acqua! Ovviamente la sua giornata di pesca fini li perchè fu super contento di aver portato a casa quasi 6Kg di pesce!

Io ho visto spesso lampughe nel porto di agropoli, ma non ne ho mai incontrate mentre facevo pesca sub!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Io qualche anno fa, credo che fosse Novembre, ne ho preso una di quasi 5 kg in un modo pazzesco... Stavamo uscendo a pesca mettendo la barchetta in mare dalla spiaggia quando vedo una scia correre lungo la battigia, proprio ad un metro dalla riva e non più di 70 cm d'acqua... Quando è il pesce è arrivato vicino a noi vedo attraverso l'acqua limpida che è una grossa lampuga, corro verso la barca, prendo il fucile, inseguo il pesce che continuava a camminare parallelamente alla riva, entro con i piedi in mare, carico il fucile, lo infilo in acqua e sparo... Non so come ma ho preso la lampugona in piena testa fulminandola... Testimone l'attuale campione italiano di cacciafotosub Mimmo Ruvolo che era con me ed ancora si piscia addosso dalle risate quando riparliamo di quella storia... I "caponi cacciatori", anche qui si chiamano così i grossi esemplari che cacciano da soli, sono soliti cercare le loro prede anche in pochissima acqua. Per quanto riguarda le dimensioni, ne ho visto con i miei occhi un esemplare di 16 kg, ma ho sentito di pesci grandi oltre 25 chili...  :bye:  :bye:

 

Anche ad un mio conoscente è successa una cosa del genere, lui era solito tuffarsi lato esterno porto di salerno e per raggiungere la zona percorreva un bel po' di strada a piedi era mattina presto e mentre camminava vicino ai pontili notò un movimento strano in superficie, a suo dire erano una decina di esemplari sui 5-6 kg caricò il fucile e ne riuscì a colpire una stando disteso sul pontile con il fucile in acqua! Ovviamente la sua giornata di pesca fini li perchè fu super contento di aver portato a casa quasi 6Kg di pesce!

Io ho visto spesso lampughe nel porto di agropoli, ma non ne ho mai incontrate mentre facevo pesca sub!

 

 

In acqua sono spettacolari :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa non la sapevo...

Ma da quando s'è cominciato a verificare sto fenomeno?

Nel Tirreno settentrionale io non ne ho mai avuto notizia: se ti capita porta foto, o comunque prove che la cosa m'interessa.

 

Ivano Barella, mio caro amico, l'estate scorsa di fronte a Sturla (Ge) ne ha pescata una, poco sotto il pelo dell'acqua, di circa 13,5 kg.

 

E ora le presentazioni:

Aldo, vivo a Milano, e mi è capitata una cosa bellissima: ho ripreso da poco, lavoro permettendo, la relazione col mio grande amore.

Il Mare.

 

PS

Esiste la foto del pesce in questione e, prima o poi (più facile), la posterò.

 

:bye:

Modificato da deruj
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...