> News Dal Giglio - Pagina 16 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

News Dal Giglio


Messaggi raccomandati

Quando ho letto la notizia mi sono detto dopo la foca ci mancava solo la nave che riversa in mare monnezza....

 

NOTIZIA

 

e manco farlo a posta putnualmente spunta il FANTAPSICOAMBIENTALISMOINTEGRALISTA

 

TOZZIDIOZIE

 

Ragazzi scusate ma in questo episodio non ci trovo niente di integralismo ambientalista!

Una nave scarica merda in mare, perchè se scaricavano containers da 16 piedi in mare non pensiate ci siano sacchetti della spazzatura della signora Nina, minimo rifiuti speciali se non tossici. Grazie a Dio viene beccata e ritengo giusti i ringraziamenti di Tozzi (che non stimo particolarmente quando parla di noi pescasub, per il suo settore mi sembra competente) all'equipaggio della Thales.

In merito agli interventi cui fà riferimento Tozzi circa Radar per il monitoraggio delle zone sottoposte a tutela, ritengo sia giusto farlo. Infatti istituire una zona parco, al di là della nostra estromissione dalla zona B, senza effettuare i controlli sul rispetto dei divieti è praticamente inutile. Oltre al diportista sprovveduto della domenica, ci sono flotte di pescherecci assatanati pronti a calare, strascicare in zone protette, non rispettando i imiti di lunghezza di reti o tipologia delle stesse. Non prendiamoci in giro, un pattugliamento di una motovedetta di Guardia Costiera piuttosto che di Carabinieri o Polizia, costa molto, mentre un monitoraggio con mezzi tecnologici quali radar o satellite sono più efficaci e non credo più dispendiosi.

Provate a pensare ad un intervento tempestivo, quindi con mezzi veloci, molto veloci sulla portacontainers "Toscana". Guardia Costiera e Finanza a bordo che controllano carico ed equipaggio, con il fermo della nave in porto di qualche giorno. Nel frattempo un controllo con un ROV sulla presenza dei containers sul fondo come denunciato dall'equipaggio della Thales, con la possibilità una volta riscontrato lo scarico abusivo, di imporre sanzioni PESANTI a comandante ed armatore.

In questo modo "blando" di controlli invece, viene fatta una denuncia, chissà quando si andrà a verificare la presenza di containers sul fondo e se lo si farà, l'inchiesta dell'A.G. come di regola nel nostro paese finirà con una prescrizione o dimenticata in qualche scrivania del P.M. di turno.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 378
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ragazzi scusate ma in questo episodio non ci trovo niente di integralismo ambientalista!

L'integralismo c'è eccome perchè il piccozza fà sempre parte di quella cozzaglia di talebani che considera il recintare e sottrarre a qualsiasi attività umana, l'unica reale forma di protezione e salvaguardia dell'ambiente.

 

Il controllo fatto con il radar di Pianosa può essere tranquillamente effettuato ANCHE SENZA la più grande area protetta d'Europa, oppure vuol far credere che lo stesso scaricamento al di fuori dei confini della sua creatura sarebbe un qualcosa di meno dannoso?!

 

Forse è davvero il momento di non prenderci in giro e di iniziare a pensare che, anzichè correre a recintare porzioni di mare sempre più vaste e incontrollabili, sarebbe più opportuno occuparsi delle riserve colabrodo che già esistono. Di che cosa dovrebbe vantarsi il piccozza, di avere la più vasta area protetta d'Europa quando quelle che sono di vero esempio in Italia si contano sulle dita di una mano e sono piccolissime?!

 

Ma Tozzi vuole ergersi a guida del protezionismo ambientale europeo e mondiale quando le nostre migliori AMP non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle francesi o spagnole?!

 

Ma la pianti di fare continuamente politica e di badare solo alla poltrona su cui mettere radici...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi scusate ma in questo episodio non ci trovo niente di integralismo ambientalista!

L'integralismo c'è eccome perchè il piccozza fà sempre parte di quella cozzaglia di talebani che considera il recintare e sottrarre a qualsiasi attività umana, l'unica reale forma di protezione e salvaguardia dell'ambiente.

 

Il controllo fatto con il radar di Pianosa può essere tranquillamente effettuato ANCHE SENZA la più grande area protetta d'Europa, oppure vuol far credere che lo stesso scaricamento al di fuori dei confini della sua creatura sarebbe un qualcosa di meno dannoso?!

 

Forse è davvero il momento di non prenderci in giro e di iniziare a pensare che, anzichè correre a recintare porzioni di mare sempre più vaste e incontrollabili, sarebbe più opportuno occuparsi delle riserve colabrodo che già esistono. Di che cosa dovrebbe vantarsi il piccozza, di avere la più vasta area protetta d'Europa quando quelle che sono di vero esempio in Italia si contano sulle dita di una mano e sono piccolissime?!

 

Ma Tozzi vuole ergersi a guida del protezionismo ambientale europeo e mondiale quando le nostre migliori AMP non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle francesi o spagnole?!

 

Ma la pianti di fare continuamente politica e di badare solo alla poltrona su cui mettere radici...

 

:bye:

Quoto in pieno ed aggiungo senza voler far polemica che non credo che per far rispettare leggi antiquate o meno che siano,si debba ricorrere all'istituzione del parco visto, e considerato che lo scaricare quelsivoglia a mare e' comunque illegale,potremmo avere tutto il bacino del Mediterraneo zona A senza risolvere comunque il problema.

Alcuni esempi "terrestri" possono essere (per esperienza personale) la Foresta Umbra (sul Gargano)con piccoli e grandi ammassi di rifiuti lasciati qua' e la',le immondizie abbandonate dagli escursionisti all'interno del parco dello Stelvio....

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che Tozzi è davvero uno spettacolo della natura!

 

Ma come diavolo sarà mai possibile paragonare delle centrali che producono energia a prezzo congruo, bene di cui l'Italia ha immenso e irrinunciabile bisogno, con le riverse naturali che, concepite con il suo metodo, non fanno altro che sottrarre territorio alle attività umane?!

 

Se non altro ha avuto l'onestà di ammettere che le riserve devo PRIMA muovere l'economia e solo POI occuparsi di tutela vera e propria...che sia questo il motivo per cui le nostre AMP fanno quasi tutte vergognosamente pena?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tozzi in macchina al Giglio?!? :eek:

Credevo che un uomo del suo stampo con un senso cosi' alto nei confronti dell'ecologia viaggiasse solo a cavallo o in bici :D :D :D :D

LINK

E s'incazza pure...!!!!

 

dovevano bussarlo forte...con l'incazzo che mi sale ogni volte che leggo le sue cavolate talebanambientaliste vorrei proprio che mi chiedesse di scendere..

Date piu uccelli&pesci agli fanaticiambientalisti, forse si calmano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo anche per la pesca in apnea sta accadendo quello che nella caccia è già successo da alcuni anni. Territorio libero sempre di meno, parchi, riserve, zone protette, sempre di +. Leggi assurde che vanno contro i regolamenti della legge quadro nazionale e contro le direttive europee. Potere leggislativo a regioni e provincie e caos + totale. Ogni regione e ogni provincia hanno calendari venatori simili ma non uguali. Il caos + totale.

Però c'è da dire una cosa. Sembra che qualcosa si stia muovendo. Le nuove leggi europee in materia di caccia sono molto migliori dell'attuale legge quadro nazionale. Il problema qual'è stato? è stato che durante il governo del pecoraro sono state recepite solo le direttive e le norme penalizzanti E NON QUELLE MIGLIORATIVE. Capito? l'ecoambientalismo sfrutta a suo piacere quello che gli fa + comodo. Adesso in senato si sta discutendo proprio l'approvazione delle modifiche migliorative della legge. La battaglia è dura, ma alcuni esponenti dell'attuale governo hanno preso a cuore la questione.

Da Cacciatore-Pescatore che sono spero che qualcosa di simile avvenga anche per la pesca in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...

e c'è anche questo

era oltre un mese che non aprivo sto ricettacolo di panzane e ne ho trovate di svariate e di inedite: come questa, del 14 agosto scorso.

 

Si parla della consegna delle 5 stelle da parte di goletta verde al giglio.... ma come? ... e le "solite strampalate teorie sull'ambiente" porterebbero a sti riconoscimenti (per quanto, a mio avviso, lascino il tempo che trovino)??

Infatti corregge subito il tiro: "rischia di essere l'ultima volta", dice... e già, perchè ora che governa un sindaco anti-parco ma, soprattutto, del PDL, è scontato che l'anno prossimo il mare si copra di liquami.

 

La verità è che, da veri puzzoni, sti 4 ciarlatani fanno fatica a digerire la batosta appena presa, nonostante l'artifizio mediatico sul tempestivissimo avvistamento delle tartarughe e trovate simili, batosta che va ad essere ancor più sonora quando, audite audite!, Tozzi farà fagotto, come si sussurra, entro breve tempo.

 

Se avverrà, dovremo organizzare una svigliacca di celebrazione, scolpendo quella data nel gelcoat della carena :D .

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah io penso che si riduca un po tutto a un rosicamento (che condivido)per non poter pescare nelle Amp.Le aree marine protette servono eccome,almeno come area di riproduzione per alcune specie e anche solo come "santuari" da preservare e basta.Il problema è che io sarei d'accordo al divieto di pesca subacquea (mi accontenterei di una macchina fotografica subacquea,non sono un assatanato),ma accompagnato ad un divieto di ogni altro tipo di pesca.Altrimenti si che è inutile,specie se poi non ci sono controlli di nessun tipo.Dai la differenza tra una riserva e una non riserva io l'ho vista in svariate regioni italiane e non: la presenza di pesce è diversa,a favore ovviamente delle amp.Ci sono molti piu pesciotti nati da poco di specie non più comunissime.Insomma,a dosi giuste e con criterio servono per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah io penso che si riduca un po tutto a un rosicamento (che condivido)per non poter pescare nelle Amp.Le aree marine protette servono eccome,almeno come area di riproduzione per alcune specie e anche solo come "santuari" da preservare e basta.Il problema è che io sarei d'accordo al divieto di pesca subacquea (mi accontenterei di una macchina fotografica subacquea,non sono un assatanato),ma accompagnato ad un divieto di ogni altro tipo di pesca.Altrimenti si che è inutile,specie se poi non ci sono controlli di nessun tipo.Dai la differenza tra una riserva e una non riserva io l'ho vista in svariate regioni italiane e non: la presenza di pesce è diversa,a favore ovviamente delle amp.Ci sono molti piu pesciotti nati da poco di specie non più comunissime.Insomma,a dosi giuste e con criterio servono per me.

 

Non è rosicamento, ci mancherebbe, se i risultati fossero reali e tangibili...sarebbe un grosso vantaggio anche per noi.

Qui si tratta di ipocrisia, interessi economici, clientelismo e solo in ultima analisi di salvaguardia dell'ambiente.

Tyler la costa jonica è stata recentemente invasa da una macchia di catrame SPAVENTOSA: una petroliera ha pensato bene di lavare le cisterne a mare...niente sui giornali nazionali, niente sui telegiornali.

Sono morte tartarughe e delfini oltre a decine di chilometri di coste devastate dal catrame.

Esistono già leggi perchè questo non accada, esistono già leggi perchè tutto quello che impoverisce il mare sia illegale.(pesca professionale selvaggia, scarichi inquinanti ecc.)

Sempre qui, davanti casa mia, c'erano ettari di posidonia ma lo strascico selvaggio (in concomitanza con la realizzazione del porto) ha reso tutto un deserto.

Ora vogliono chiudermi la maggior parte del territorio calabrese pescabile con l'entrata in funzione (ormai prossima) di cinque (sì, hai letto bene cinque) parchi. Questi si inseriranno in un territorio devastato da decenni di malgoverno, nazionale e locale, in aree dove l'ultima delle iniziative da intraprendere è l'istituzione di un parco. Mancano fogne, depuratori, infrastrutture...

Fra qualche mese mi mostreranno i saragoni in qualche metro d'acqua, le cernie in candela e grideranno al miracolo...io questi pesci li vedo già oggi, fondi ma li vedo (e qualcuno lo prendo anche). L'ipocrisia tyler, l'ipocrisia fa perdere le staffe.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah io penso che si riduca un po tutto a un rosicamento (che condivido)per non poter pescare nelle Amp.Le aree marine protette servono eccome,almeno come area di riproduzione per alcune specie e anche solo come "santuari" da preservare e basta.Il problema è che io sarei d'accordo al divieto di pesca subacquea (mi accontenterei di una macchina fotografica subacquea,non sono un assatanato),ma accompagnato ad un divieto di ogni altro tipo di pesca.Altrimenti si che è inutile,specie se poi non ci sono controlli di nessun tipo.Dai la differenza tra una riserva e una non riserva io l'ho vista in svariate regioni italiane e non: la presenza di pesce è diversa,a favore ovviamente delle amp.Ci sono molti piu pesciotti nati da poco di specie non più comunissime.Insomma,a dosi giuste e con criterio servono per me.

 

Non è rosicamento, ci mancherebbe, se i risultati fossero reali e tangibili...sarebbe un grosso vantaggio anche per noi.

Qui si tratta di ipocrisia, interessi economici, clientelismo e solo in ultima analisi di salvaguardia dell'ambiente.

Tyler la costa jonica è stata recentemente invasa da una macchia di catrame SPAVENTOSA: una petroliera ha pensato bene di lavare le cisterne a mare...niente sui giornali nazionali, niente sui telegiornali.

Sono morte tartarughe e delfini oltre a decine di chilometri di coste devastate dal catrame.

Esistono già leggi perchè questo non accada, esistono già leggi perchè tutto quello che impoverisce il mare sia illegale.(pesca professionale selvaggia, scarichi inquinanti ecc.)

Sempre qui, davanti casa mia, c'erano ettari di posidonia ma lo strascico selvaggio (in concomitanza con la realizzazione del porto) ha reso tutto un deserto.

Ora vogliono chiudermi la maggior parte del territorio calabrese pescabile con l'entrata in funzione (ormai prossima) di cinque (sì, hai letto bene cinque) parchi. Questi si inseriranno in un territorio devastato da decenni di malgoverno, nazionale e locale, in aree dove l'ultima delle iniziative da intraprendere è l'istituzione di un parco. Mancano fogne, depuratori, infrastrutture...

Fra qualche mese mi mostreranno i saragoni in qualche metro d'acqua, le cernie in candela e grideranno al miracolo...io questi pesci li vedo già oggi, fondi ma li vedo (e qualcuno lo prendo anche). L'ipocrisia tyler, l'ipocrisia fa perdere le staffe.

Beh posso solo essere d'accordo sul fatto che le amp sono attualmente gestite male,sono troppe in alcune zone,e lo sono solo per fondi e interessi vari.Ma criticare l'amp in sé è sbagliato,e sentir dire che sto Tozzi ha torto perché vorrebbe amp in cui l'uomo neanche entra mi lascia perplesso,dato che piu volte ho sentito lamentele (giuste) sul fatto che il divieto sia solo per pescasub di fatto.Che divieto sia,ma per tutti.Allora si che si è creato un santuario utile.

Ps: mi dispiace per le 5 amp,mi rendo conto che è snervante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...