> News Dal Giglio - Pagina 17 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

News Dal Giglio


Messaggi raccomandati

Mah io penso che si riduca un po tutto a un rosicamento (che condivido)per non poter pescare nelle Amp.Le aree marine protette servono eccome,almeno come area di riproduzione per alcune specie e anche solo come "santuari" da preservare e basta.Il problema è che io sarei d'accordo al divieto di pesca subacquea (mi accontenterei di una macchina fotografica subacquea,non sono un assatanato),ma accompagnato ad un divieto di ogni altro tipo di pesca.Altrimenti si che è inutile,specie se poi non ci sono controlli di nessun tipo.Dai la differenza tra una riserva e una non riserva io l'ho vista in svariate regioni italiane e non: la presenza di pesce è diversa,a favore ovviamente delle amp.Ci sono molti piu pesciotti nati da poco di specie non più comunissime.Insomma,a dosi giuste e con criterio servono per me.

 

Non è rosicamento, ci mancherebbe, se i risultati fossero reali e tangibili...sarebbe un grosso vantaggio anche per noi.

Qui si tratta di ipocrisia, interessi economici, clientelismo e solo in ultima analisi di salvaguardia dell'ambiente.

Tyler la costa jonica è stata recentemente invasa da una macchia di catrame SPAVENTOSA: una petroliera ha pensato bene di lavare le cisterne a mare...niente sui giornali nazionali, niente sui telegiornali.

Sono morte tartarughe e delfini oltre a decine di chilometri di coste devastate dal catrame.

Esistono già leggi perchè questo non accada, esistono già leggi perchè tutto quello che impoverisce il mare sia illegale.(pesca professionale selvaggia, scarichi inquinanti ecc.)

Sempre qui, davanti casa mia, c'erano ettari di posidonia ma lo strascico selvaggio (in concomitanza con la realizzazione del porto) ha reso tutto un deserto.

Ora vogliono chiudermi la maggior parte del territorio calabrese pescabile con l'entrata in funzione (ormai prossima) di cinque (sì, hai letto bene cinque) parchi. Questi si inseriranno in un territorio devastato da decenni di malgoverno, nazionale e locale, in aree dove l'ultima delle iniziative da intraprendere è l'istituzione di un parco. Mancano fogne, depuratori, infrastrutture...

Fra qualche mese mi mostreranno i saragoni in qualche metro d'acqua, le cernie in candela e grideranno al miracolo...io questi pesci li vedo già oggi, fondi ma li vedo (e qualcuno lo prendo anche). L'ipocrisia tyler, l'ipocrisia fa perdere le staffe.

Beh posso solo essere d'accordo sul fatto che le amp sono attualmente gestite male,sono troppe in alcune zone,e lo sono solo per fondi e interessi vari.Ma criticare l'amp in sé è sbagliato,e sentir dire che sto Tozzi ha torto perché vorrebbe amp in cui l'uomo neanche entra mi lascia perplesso,dato che piu volte ho sentito lamentele (giuste) sul fatto che il divieto sia solo per pescasub di fatto.Che divieto sia,ma per tutti.Allora si che si è creato un santuario utile.

Ps: mi dispiace per le 5 amp,mi rendo conto che è snervante.

tyler, la realtà in Italia oggi è che le AMP sono un bluff...il perchè è elemento irrilevante.

Siamo contrari all'istituzione di qualcosa che non ha senso, che non ha ragione di esistere in virtù degli obiettivi a fondamento dell'istituzione stessa.

Un'AMP non può essere giusta o sbagliata in assoluto e giudicata in tal senso...la si valuta nel contesto, sociale ed economico, nel quale la stessa è presente.

In Italia, solo fuffa.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 378
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 1 mese dopo...

che gli fregherà della sede a tozzi,quando mai ci avrà messo piede al giglio...

però qualcosa di buono lo fanno abbattimento di 320 mufloni:potevano limitarsi a catturarli e spostarli in luoghi più appropriati,io una coppia l'avrei pure presa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Aggiungo questo mess. di un abitante dell'isola

 

"Giuseppe Modesti

 

Queste foto sono state scattate una parte nel mese di Agosto l'altra metà a fine Ottobre la località è la fine strada comunale per il Capelrosso, inizio strada pedonale (Territorio sito nel Parco) come si può evincere nulla è cambiato, mucchi di plastica staccionate divelte, di tutto di più come alla RAI, e pensare che il Comune ha appaltato per circa € 2000,00, opere di pulizia per cespugli rovi ecc. della strada del Capelrosso. Il Sindaco va in TV su RAI UNO addicendo con forza di essere i paladini dell'ambiente. Domenica scorsa il Presidente del Parco Nazionale Mario Tozzi va in TV su RAI UNO addicendo i tutori ed i paladini dell'ambiente dobbiamo essere noi, vogliamo più soldi per i controlli e per assumere più forestali ebbene sul Giglio c'è un ottimo servizio del Corpo Forestale dello Stato ma questa è la situazione PAROLE, PAROLE, PAROLE, e scontri politici ed istituzionali.

 

VISUALIZZA FOTO

 

Modesti Giuseppe"

 

LINK

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo questo mess. di un abitante dell'isola

 

"Giuseppe Modesti

 

Queste foto sono state scattate una parte nel mese di Agosto l'altra metà a fine Ottobre la località è la fine strada comunale per il Capelrosso, inizio strada pedonale (Territorio sito nel Parco) come si può evincere nulla è cambiato, mucchi di plastica staccionate divelte, di tutto di più come alla RAI, e pensare che il Comune ha appaltato per circa € 2000,00, opere di pulizia per cespugli rovi ecc. della strada del Capelrosso. Il Sindaco va in TV su RAI UNO addicendo con forza di essere i paladini dell'ambiente. Domenica scorsa il Presidente del Parco Nazionale Mario Tozzi va in TV su RAI UNO addicendo i tutori ed i paladini dell'ambiente dobbiamo essere noi, vogliamo più soldi per i controlli e per assumere più forestali ebbene sul Giglio c'è un ottimo servizio del Corpo Forestale dello Stato ma questa è la situazione PAROLE, PAROLE, PAROLE, e scontri politici ed istituzionali.

 

VISUALIZZA FOTO

 

Modesti Giuseppe"

 

LINK

su sto Modesti ho già letto svariati interventi, perlopiù allarmisti e infondati, e da l'idea di un rompicojoni in potenza di grandezza storica.

Quando però s'è avventurato in un campo minato, cautelandosi di specificare prima che però lui sub non è ma s'immerge forse due volte l'anno con la sola maschera, ha preso un fracco di legnate virtuali che m'hanno convnto che in fondo è un'innocuo ciarlatano. Nella stessa rubrica infatti s'è dato a descivere che i fondali del Giglio siano praticamente vuoti e in vertiginoso calo come fauna. S'è sollevata una marea di scudi da parte di decine d'utenti che sotto l'acqua, al contrario suo, ci vanno davvero, che l'hanno ammutolito immediatamente.

Non ha perso però il gusto della polemica e se la piglia con tutti a 90°: il brutto di non avere una moderazione in quelle pagine che lo addomestichi...

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...