> Consigli Su Jedi 96 "dapiran" - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli Su Jedi 96 "dapiran"


Messaggi raccomandati

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Massimiliano Santucci

Quasi tutti i fucili sono ottimi (basta guardare le varie foto dei campioni) se tenuti bene e non esasperatamente modificati, poi è chiaro che con il mio apache con cui prendo qualche pesce ,Bardi o Max Fox o qualunque altro bravo sub prenderà più pesci di me, ma io mica dico che l'apache fa schifo, propabilmente con un Totem o un C4 in qualche occasione di tiri al limite avrei preso qualche altro pesce ma vale lo stesso discorso Bardi & C. ne prenderebbero sempre di più.

Allora cosa conta il fucile? ..........

Sarà difficile leggere post di campioni che dicono che con questo o quel fucile avrebbero catturato un pesce padellato, o sbaglio?

Ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Nel video di Alberto March si vede quanto spara al limite sui pelagici e i cernioni che prende col "misero" excalibur...

 

Se non sono tiri al limite quelli???...quando si sono presentati i tonni non ha desistito un attimo dal puntarglielo contro e premere il grilletto...ma si sà che con certi pesci è questione di fortuna...

 

Se uno prende per riferimento quello che fanno i campioni o i maestri che fucile acquisterebbe???

è semplice verificare che tutti usano differenti armi per marca, misura, diametro aste, diametro elastici e materiali.

Mai sentiti parlare di percentuali di catture mancate a causa dei fucili che usano. (Li usano e basta)

 

Chi ha letto l'articolo ultimo di pescasub Bellani preferisce in assoluto il 75 e con esso ha catturato una ricciola di 50 kg, orata da 5kg e spigole di pari peso...

Diamo retta a Bellani e tutti acquistiamo il 75 di uguale marca???

 

In A.M. abbiamo MAX FOX che spara i dentici col 75 e personalmente ho raccontato di avere traffitto prima dell'occhio un tonno con un 90???

Bertini nel forum spara un pescione in Corsica, lo trafigge col suo fucile autocostruito se non sbaglio da 90!!!!!!!!!!!!!!!

 

Dapiran, Totem, e tutti gli altri stanno nel mercato per soddisfare tutti...ma la precisione, la gittata e l'utilizzo sono scelte strettamente personali...fà piacere vedere un grande impegno delle ditte e degli artigiani a darci in mano armi sempre più evolute e belle...

 

 

 

Il pescatore più bravo è colui che riesce ad avvicinare il pesce in qualunque situazione e non colui che effettua il tiro più lungo o il tuffo più profondo.

 

P.S.

(HUMOR) la gara a chi cè l'ha più lungo o a chi gli tira di più si fa con altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Santucci

Mariano sei sempre il solito, certi tipi di "gare" sono scontate riguardo al vincitore ...........

 

P.S. Comunque ricordiamoci che abbiamo anche delle "signorine" iscritte ad AM.

 

Ciao a tutti. :D:D;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

...Il pescatore più bravo è colui che riesce ad avvicinare il pesce in qualunque situazione e non colui che effettua il tiro più lungo o il tuffo più profondo....

 

Mariano, io non pretendo nè tantomeno cerco di essere il + bravo, cerco solo sodisfare il mio istinto predatorio facendo qualche bella cattura.

Se mi può aiutare Giorgio Dapiran, con i suoi video, le spiegazioni, il sito e lo Jedi, io sono felice così. Se qualcun altro ama altrettanto la pescasub, ed ha il carisma e la capacità per insegnare qualcosa, si faccia avanti, è sempre il benvenuto!

 

Con affetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ogni acquisto è un ottimo acquisto.

 

Ho detto e scritto:

 

...ben vengano tutte le armi e meriti a tutti i costruttori...

 

Tra le mie perplessità ne cito un'altra....Dapiran abita dove abito io....

le sue armi si adattano perfettamente alle nostre acque sia come misure che come fusti...

ma nel forum si generalizza un pò troppo e spiego il perchè:

 

come si potrebbe impostare una pescata nelle acque torbide dell'Argentario durante l'inverno con tale arma??? da quanto mi raccontano spesso sparano a delle ombre e poi guardano che pesce è!!!!!!!

Indico L'Argentario come punto di riferimento medio alle zone di pesca Italiane.

 

Ci sono zone anche qua in Sardegna dove il 75 è abbondantemente lungo, come altre zone dove è necessario impugnare un agile 130 per la cattura del pesce bianco medio piccolo nel bassofondo.

 

Da quanto ho letto nei post qualcuno dà per scontato che le catture certe si fanno con un fucile 96 o 106 monoscocca o altro e magari dove si immerge ha un metro e mezzo di visibilità???

http://www.proceno.net/gifanimate/animali/polipo.gif

 

Provate a confrontare le zone dove vi immergete con quelle delle riprese VIDEO e ponetevi queste domande sotto:

 

1 - quante volte trovate l'acqua trasparente e cristallina come nei video citati????

 

2 - Quante volte trovate l'assenza di risacca e forte maroso nelle vostre peregrinazioni nel sottocosta ed assenza di torbido o fumo di fondo ???

 

3 - Ogni volta che vi immergete trovate morfologie analoghe???

 

4 - quante volte se armati di un solo fucilone dovete desistere dal catturare qualche pesce di scoglio come Capponi, Marvizzi, Saraghi che s'intanano e qualche bel polpone???

 

Penso che la risposta sia unica :

meglio essere pronti e correttamente armati che impostare la caccia solo su prede di pregio con tiri al limite e prede non sempre presenti (purtroppo). Se poi capita l'Orata...ben venga....a quel punto qualsiasi fucile deve essere scelto in base al tipo di pesca e le zone frequentate.

 

Entrare in acqua con la speranza della super cattura da effettuare col fucile più bello alla massima distanzab e potenza porterà solo a....cappotti certi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Santucci

Fino a qualche anno fa avevo armadi pieni di quei cappotti.......

poi ho capito ed il mio apache "77" è il fucile con più prede "sulle spalle".

Comunque più si va in acqua e più si pesca questo è certo.

Saluti a tutti. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste lunghe discussini sulle finezze tecniche dei fucili sono anche il sale della nostra passione, ecco perchè sono lunghe e stimolanti ed è giusto che uno si interessi all'aspetto tecnico anche meno significativo così com'è giusto che uno desideri un Totem o uno Jedi o un C4 (ma ce ne sono anche altri bellissimi) nonostante il livello tecnico scarso (parlo per me). All'atto pratico ciò che conta è il pescatore e la sua tecnica di pesca; è come se io (per parlare di un'altra mia passione) mi comprassi una chitarra jazz Gibson da 13.000 euro al posto di una, già ottima da 3.000, suonerebbe meglio quella economica nelle mani di Pat Metheny che la più costosa nelle mie. Ciò non toglie che io non possa desiderare il pezzo costoso e, tornando ai fucili, infatti volevo un arba in legno, che, visti i prezzi, mi sono autocostruito con le caratteristiche che piacevano a me ed ora, spendendo una frazione, ho un'arma (a detta di molti) assolutamente fantastica e performante che mi accompèagnerà per lunghissimi anni. Che passionaccia la nostra eh?

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Bell'esempio Osvi!!

Mi piace proprio il parallelo fra la vecchia "Eco" (se non sbaglio si chiamava così) suonata da Bennato e una supermega Gibson suonata da me... :lol:

 

Il tema delle armi è di gran lunga quello più incandescente! Chiedetelo a Saddam!! :D:D

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Provate a confrontare le zone dove vi immergete con quelle delle riprese VIDEO e ponetevi queste domande sotto:

 

1 - quante volte trovate l'acqua trasparente e cristallina come nei video citati????

 

2 - Quante volte trovate l'assenza di risacca e forte maroso nelle vostre peregrinazioni nel sottocosta ed assenza di torbido o fumo di fondo ???

 

3 - Ogni volta che vi immergete trovate morfologie analoghe???"

 

 

 

 

A MARIA' adesso stai a esagerà, vuoi proprio facce rosicà de brutto!

 

Fernando (pescatore Ladispolano perennemente in aque NERE)

 

N.B.

 

Viva il ministen e 5 punte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...