> Pubblicate Le Categorie - Pagina 4 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi viene da ridere a tentare di parlare seriamente di sta roba schifosa che è l'apnea di oggi!

 

Amico bello, spiegami tu perchè oggi accade che ci siano atleti che si allenano alla SINCOPE con tanto di assistenza al bordo vasca?

 

Vuoi che faccia i nomi?

 

Fatti una passeggiatina fra i forum internazionali e fatti una "cultura" poi fatti una passeggiatina per l'Italia del Nord, molto al Nord e vedrai che sei tu che non sai...

 

Una piccola riflessione visto che si fa riferimento al pugilato senza neanche conoscerlo, sai che tu parli di una disciplina che si svolge su tre round e con il casco?

 

Lo sai vero che i traumi con perdita di conoscenza nella box possono essere infinitamente minori nel numero rispetto a quanti sono i concorrenti se confrontati a quanto accade nell'apnea?

 

Sai che ci sono gare di apnea con una marea di sincopati?

 

Vogliamo vedere quanti sincopati ci sono stati ai mondiali di apnea?

 

Mi dici tu se hai mai sentito di un pugile che si allena a farsi mettere KO più volte nello stesso allenamento? Si allena facendosi menare di proposito?????????? :blink::wacko::frustry:

 

Mai sentito?

 

ma per favore di cosa parliamo?

 

Incredibile! :laughing::laughing::laughing:

 

Poi la domanda fatale :

Per salvaguardare la salute dei pugili aboliamo il pugilato ?

Per tutelare la salute degli apneisti, aboliamo le gare di apnea?

 

La mia risposta è semplice, se deve essere questa merda SI!

Non ho alcun dubbio, voi potete essere di diversa posizione e vedremo quanto durerà questa vostra fermezza, fino alla prossima gara?

 

Metti a zero il contatore di sincopi, vediamo a quanto arriva la tua tolleranza...

Vedete, ora possiamo giocare a chiacchierare ma fra poco si farà sul serio e le chiacchiere morte non conteranno più, saranno sincopi e basta altro che ca**i e mazzi...... :nono:

 

 

Ciao da :jrgian:

 

ps: volevo dirti che queste cose le dico anche ad amici carissimi che fanno queste gare, abbiamo divergenze di vedute anche fortissime ma restiamo amici, sanno che se m'incazzo è perchè tengo a loro ed alle loro vite!

Noi facciamo questa battaglia, siamo fuori di ogni percorso decisionale, chi comanda ha solo il DOVERE di dimostrarci che siamo noi a sbagliarci, per ora mi pare che abbiano fallito e chi saprebbe come fare per mettere a posto le cose prosegue a tentativi sulla pelle della gente.

 

ATTENZIONE, non siamo NOI a PORTARE ADDOSSO LE RESPONSABILITA' delle scelte.

Vedremo se si tratta solo di questioni di comunicazione.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Volevo solo ricordarvi come fino a poco tempo fa pareva che io fossi un visionario e che gli incidenti in discesa nell'apnea fossero impossibili e mai avvenuti, pareva che l'AIDA avesse scoperto come assistere con il bilancino anche a grande profondità...

(Non sapevano neanche ciò che è presente nella memoria dei tentativi fatti in costante da atleti nella CMAS)

Tutte certezze sciolte come neve al sole, ricordo solo i distinguo dopo l'incidente a Coste...

 

"Chi Coste? No non si allenava con noi...... :vomito:"

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Rick, solo una domanda, visto che il paragone con la box è sicuramente calzante (nel senso che il fine della box è arrecare percosse e lesioni all'avversario).

 

Come mai nella box i più bravi sono quelli che vanno meno KO mentre nell'apnea accade l'esatto contrario? Secondo te è normale?

 

Per il resto, concordo con il fatto che la mancata conoscenza degli effetti e dei meccanismi di sincope e samba dovrebbero ispirare grande cautela. Non so quanto la vigilanza federale sia efficace, lo vedremo.

 

Ciao Joefox,

ovviamente il paragone non può essere preso in modo rigoroso, sono due sport diversi, la boxe è uno sport di combattimento, l'apnea no.

 

Direi che nel pugilato i più bravi sono quelli che riescono a battere l'avversario subendo meno colpi e perciò meno danni possibili, nell'apnea i più bravi cercano di ottenere le maggiori misure anch'essi con meno danni possibili, ossia evitando sincopi e annegamenti ;)

Modificato da Rick
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco, è anche possibile che qualche svitato si alleni alla sincope, ma di certo non è la regola.

Diversamente, hai onere di provare il contrario, io sono qui a leggerti, aspetto i dati.

 

La boxe la conosco molto meglio di quanto tu non creda, tanto da poterti dire che i professionisti combattono senza casco e ben oltre le tre riprese.

I traumi del pugilato sono notevoli, anche con il casco, e anche senza farsi mettere ko (i colpi non li puoi evitare tutti e lo sai bene quando sali sul ring) vatti a leggere un pò di materiale e vedrai.

 

Sei un proibizionista ?

 

Io no ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

I professionisti sono un campo che non ci appartiene, mi pare scontato!

 

Provare il contrario?

Sarà fatto, puoi starne certo!

 

Informati, però, non sono l'unico a saperlo, questo almeno in Italia, per quanto riguarda l'estero ti ho già detto che ti basterebbe leggerti un pò di confessioni sui forum.

 

Proibizionista?

 

No non voglio proibire un bel nulla che ognuno si ammazzi come meglio crede, io parlo di sport è altra cosa altro che liberalismo, occorrono regole e certezze oltre che discipline che facciano bene alla mente ed al corpo.

La sincopi, ora sono talmente frequenti che non si possa girare la testa dall'altra parte.

naturalmente capisco la tua posizione ma non la condivido, tutto qua, la contrasto con ogni mezzo, dal'tra parte per zittirmi basterebbe non sincopare...

:D

Basta poco che ce vò????

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è meglio chiamarla sincope, solo per una questione di rapidità, ... è caduto in sincope ... prima che uno riesca a dire "perdita di coscienza transitoria da apnea protratta" ... lo abbiamo perso!!! ... non si fà in tempo ad intervenire, per ricordarmela ho dovuto scriverla sulla mano ... e poi è così lunga da dire tutta di botto che si rischia la sincope solo a pronunciarla!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I professionisti sono un campo che non ci appartiene, mi pare scontato!

 

Provare il contrario?

Sarà fatto, puoi starne certo!

 

Informati, però, non sono l'unico a saperlo, questo almeno in Italia, per quanto riguarda l'estero ti ho già detto che ti basterebbe leggerti un pò di confessioni sui forum.

 

Proibizionista?

 

No non voglio proibire un bel nulla che ognuno si ammazzi come meglio crede, io parlo di sport è altra cosa altro che liberalismo, occorrono regole e certezze oltre che discipline che facciano bene alla mente ed al corpo.

La sincopi, ora sono talmente frequenti che non si possa girare la testa dall'altra parte.

naturalmente capisco la tua posizione ma non la condivido, tutto qua, la contrasto con ogni mezzo, dal'tra parte per zittirmi basterebbe non sincopare...

:D

Basta poco che ce vò????

 

Ciao da :jrgian:

 

Professionisti o dilettanti, poco cambia.

Non stiamo parlando di quanti soldi prendono, ma di quali danni alcuni sportivi, pagati o meno che siano, possono subire nella pratica di sport riconosciuti dalla federazione, mi pare ovvio.

 

Poi, occorre evidenziare che non tutto quello che si scrive sui forum è vero, ad esempio io da qualche parte ho scritto che sono brutto e sfigato, magari qualcuno ci ha anche creduto :laughing:

 

Guarda, che poi la mia posizione è simile alla tua, te ne accorgerai se rileggi bene quello che ho scritto sopra, però so anche che le battaglie contro i mulini a vento sono inutili. Come dicevo, ben vengano campagne di informazione e regole chiare.

 

Tieni presente che vi è dell'altro, e qui voglio rompere un tabù, dicendo una cosa di cui non si parla mai.

 

Parte (secondo me non indifferente) dei sincopisti di cui parliamo (e molti dei loro preparatori) sono dediti a questa "pratica" non certo per ragioni d'allenamento, che costituiscono solo una licenza sociale, ma in quanto sollecitati dalla notevole eccitazione sessuale che provoca loro l'ipossia.

Proprio ieri sera parlavo con una nota atleta, conosciuta livello nazionale e di cui ovviamente non faccio il nome, che mi ha parlato molto sinceramente, confessandomi che è spinta ad andare un pò oltre per le ragioni che ti ho appena scritto, e più va oltre e più le piace.

A quanto mi risulta non è la sola, e ci sono anche molti maschietti con le stesse inclinazioni, latenti o manifeste.

I sincopisti sono sempre esistiti e, regole o non regole, esisterebbero comunque continuando a lavorare anche in ambito federale.

Capito, amico mio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parte  (secondo me non indifferente) dei sincopisti di cui parliamo (e molti dei loro preparatori)  sono dediti a questa "pratica" non certo per ragioni d'allenamento, che costituiscono solo una licenza sociale, ma  in quanto sollecitati dalla notevole eccitazione sessuale che provoca loro l'ipossia.

Proprio ieri sera parlavo con una nota atleta, conosciuta  livello nazionale e di cui ovviamente non faccio il nome, che mi ha parlato molto sinceramente, confessandomi che è spinta ad andare un pò oltre per le ragioni che ti ho appena scritto, e più va oltre e più le piace.

A quanto mi risulta non è la sola, e ci sono anche molti maschietti con le stesse inclinazioni, latenti o manifeste.

:eek: Adesso capisco tante cose! :laughing: Quindi non solo non c'è sofferenza, c'è addirittura del piacere fisico?! :laughing:

 

Sessuologo? :huh: Psichiatra vorrai dire! :devil:

 

Comunque hai ragione Rick, trovo che nel caso in cui sia vero, sia un grosso problema...e la causa del problema chissà quale sarà? :huh::D

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia un problema, forse una particolare inclinazione, o forse anche una deviazione, chi lo sa!

Che dalla sofferenza fisica possa trarsi piacere, poi, non mi sembra affatto una novità.

Il problema, e lì forse è lecito parlare di problema, è quando per trarre piacere fisico si corre il rischio di subire un danno.

 

Continuo comunque a non capire cosa ci sia da ridere e mi domando perchè due moderatori, che dovrebbero fare in modo di mantenere la discussione sui binari, stiano facendo di tutto per farla deragliare in farsa.

Modificato da Rick
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece penso proprio che lo sia e anche grave, in fondo non stiamo parlando mica di inclinazioni sado-masochiste, se così fosse tutti gli atleti che hanno questa inclinazione sarebbero capaci di trarre le stesse sensazioni anche da altre situazioni di "sofferenza" nella vita di tutti i giorni.

 

Siccome però, penso che le persone con tali attitudini siano già poche in senso assoluto, credo più che sia la diretta conseguenza di uno stato di sofferenza, più o meno marcato, dei territori cerebrali. Nella letteratura medica sono descritti diversi casi di alterazione sensoriale (anche in chiave sessuale) legata a scompensi cerebrali di varia natura.

 

Non sono stato mica io a dire che durante queste perdite di coscienza non c' è la sofferenza di nessun organo.

 

Ecco perchè non posso non ricordare che il Prof Malpieri è stato più volte deriso per i suoi studi sugli effetti dell'apnea, in particolare della "struggle phase", sulle strutture nervose e cerebrali. Senza nessun riscontro scientifico diverso è stato arbitrariamente detto che era tutto falso, stessa sorte quando ha detto che la Samba NON era una una pre-sincope, adesso invece...

 

Comunque io aspetto...

 

PS Nessuno vuol far deragliare in farsa un bel niente, ti pare sensato dire che atleti nazionali vanno oltre perchè ne traggono piacere fisico? Anche se fosse vero, ti pare una bella pubblicità per l'apnea? Ti sembra qualcosa di normale? A me sembra un grave sminuire la sostanza dei problemi!

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Professionisti o dilettanti, poco cambia.

Non stiamo parlando di quanti soldi prendono, ma di quali danni alcuni sportivi, pagati o meno che siano, possono subire nella pratica di sport riconosciuti dalla federazione, mi pare ovvio.

 

Scusa Rick, mi sfugge questo passaggio.

La differenza tra pugilato professionistico e dilettantistico non è mica solo nei soldi, è anche nella gestione del rischio, ossia in "quali danni [...] non pagati, possono subire nella pratica di sport riconosciuti dalla federazione", che guarda caso si occupa solo dei dilettanti e guarda caso ha regole molto più stringenti a favore della sicurezza (sono profano, ma a memoria rammento 3 sole riprese, ko tecnico in due balletti, casco e guantoni-oni)

 

Le federazioni di professionisti non hanno nulla a che vedere con il movimento olimpico, a quanto mi risulti. Noi parliamo sempre e solo di movimento olimpico e sport dilettantistico. Insomma, io a Stephnek o Coste non ho proprio niente da dire, mi vanno benissimo e faccio pure il tifo quando rischiano la pelle per giustificare l'interesse dei media e il conquibus ottenuto dagli sponsor. Le stesse attività in federazione, invece, mi inorridiscono.

 

Sul discorso della sincope e del piacere sessuale... mi pare un discorso ridicolo che non merita attenzione. Se fosse vero, ha ragione Davide: occorrerebbe indagare meglio sui danni cerebrali prodotti da sincopi e sambe o come diavolo si vogliono chiamare.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Caro Rick,

credo che tu sappia che mi occupo dell'apnea come sport e non come pratica passatempo.

Ora sai pure che lo sport di cui ci occupiamo, per legge e per definizione è dilettantistico, compreso il pugilato.

Il professionismo fa cos molto diverse che non potrebbero essere accettate dal mondo dello sport riconosciuto dal CIO.

 

 

Francamente mi interessa poco cosa fanno certi "atleti" e mi interessa pochissimo trarre spunto da questo movimento credo da tempo, non è un segreto che sia un errore correre dietro questa gente.

Mi pare che i risultati siano lì a dimostrare che avevo ragione, a correre dietro a sta gente la FIPSAS ha perso quanto era suo regalando tutto agli altri e perdendi di credibilità, la stessa cosa vae per la CMAS.

Era normale che accadesse, non si capisce perchè si dovrebbe cercare una copia dell'AIDA e di AA quando sono disponibilissimi gli originali....

 

No, amico mio, la Federazione e la CMAS avrebbero dovuto fare sport, quello vero, e lasciare questi fenomeni da baraccone d'atleti, agli altri.

 

Le storie del sesso fanno parte di questo mondo di gente talmente impreparata allo sport che dentro agli allenamenti ci ha messo di tutto componendo un minestrone incredibile nauseabondo.

Capisco tutto del resto, come certamente saprai, il primo organo sessuale è il cervello, evidentemente a qualche atleta funziona meglio senza ossigeno.... il cervello? No, il sesso! O NO???? :laughing:

 

 

Fra un pò arriveranno ( ci metteranno ancora del tempo ma mi chiedo perchè non abbiano contestato Visentin al corso per allenatori... senza fegato forse? mancava la clack? Eppure una delle menti di Blu 2005 era lì a sentirsi smentita dal Professore, NON HA PROFERITO VERBO!!!!!!! :devil: ), dopo anni a scoprire che si sbagliavano a individuare l'apnea come attività anaerobica lattacida e a definirla tutta uguale...

Tutte scemenze che hanno fatto dell'apnea il regno delle FURBATE!

 

Naturalmente anche degli FURBONI!

 

Tutto venduto a peso d'oro, nell'interesse superiore della cominità e con piccoli personaggi di "periferia" senza alcuna cultura sportiva che con i "gradi" d'istruttore corrono in cerca di denaro vendeno metri e secondi!

 

:bye: da :jrgian:

 

OPS... vedo che Giorgio ha postato cose analoghe e che viaggiono nello stesso senso, come sempre ..... più moderato. :siiiii::oops:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...