> Pubblicate Le Categorie - Pagina 3 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tu, purtroppo, sei ammogliata con una specie di energumeno, brutto ed antipatico, altrimenti avresti visto che amorevoli  :wub:  :wub:  commenti maschilisti.... he he he

 

Ciao da :jrgian:

Ma sono sicuro che a Barbara di certo non dispiacciono! ;)

No dai Mauro :huh: ......poggia quell'arbalete :eek: ......scherzavo....aiutooooo :tomato:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Tu, purtroppo, sei ammogliata con una specie di energumeno, brutto ed antipatico, altrimenti avresti visto che amorevoli  :wub:  :wub:  commenti maschilisti.... he he he

 

Ciao da :jrgian:

Ma sono sicuro che a Barbara di certo non dispiacciono! ;)

No dai Mauro :huh: ......poggia quell'arbalete :eek: ......scherzavo....aiutooooo :tomato:

 

E' carozzelluto ormai ;) , scrive e parla tanto ........

 

Ma di fronte a donne come queste sai che fa?

:jrgian::frusta:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

No, non amo il sadomaso! he he he :laughing:

 

Voglio tornare all'argomento apnea....

 

 

Leggo come si stiano precipitando a fare distinguo ....

 

Incredibile come cerchino di propinare :cacca: al fine di modificare atteggiamenti e coscienza.

 

Ora sotto la spinta di chi dovrebbero ignorare si affrettano a fare distinguo e puntualizzazioni del cavolo.

 

Come ho già scritto se non fosse tutto vero e maledettamente serio ci sarebbe da coprirli di risate!

 

Gli sperimentatori...

 

CHISSA' DOVE PRENDONO TUTTO IL MATERIALE PER ANALIZZARE QUESTE SINCOPI??????

 

:oops::laughing:

 

Forse su AM? O forse durante i corsi che spacciano merda e gli allenamenti del c@**o?

Le gare? DOVE? Riproducono in vitro questi TRANSITORI eventi???????

 

Ma andassero a :cacca:!

 

Ci fornissero dove come e quando hanno fatto i rilievi, cominciamo a fare le cose SERIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Credono di avere a che fare con le clak, ebeti, plaudenti e preconfezionate incapaci d'intendere e di volere?????

 

Certo, non rispondete, non raccogliete "provocazioni", VIETATO DISTURBARE IL CONDUCENTE.... :laughing::nono::oops:

 

W IL SINCOPISMO!!!!!! :clapping::fish:

 

La sincope è un effetto, poi chiamatela come c@**o vi pare ma LA CAUSA DOV'E'???????????

Forse su AM?

 

Giorgio Volpe, sei tu la causa? Forse sono io? :laughing::o:(

 

Come "sperimentatori" potrebbero giocare al gioco delle tre carte alla stazione di Milano! Hanno un futuro!

 

Non posso credere che esista gente simile, spero che siano solo chiacchiere da internet.... :(:angry::o:frustry:

 

Delle volte mi pare incredibile che il "boia" possa essere anche il curatore.....!!!!!

 

C'è chi si sbraccia per mettere a posto i cocci invece di non romperli!!!

 

Ora aspetto le mazzate! Brrrrrrrrrrrrrrrrrr che paura! :huh::o:laughing:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco, tutto ciò mi sembra estremizzato e prematuro, da qualsiasi parte lo guardi.

Cambiare nome alle sincopi resterà comunque solo una questione di linguaggio, le sincopi continueranno essere quelle che sono negli effetti e conseguenze.

Non vedo il problema linguaggio da parte mia, e non vedo che entusiasmo debbano avere chi si applica all'apnea con tanto cuore per la disciplina (i tifosi).

 

Sulle categorie continuerò a "crederci", non sarà la soluzione ma è un punto di partenza.

 

Da quello che ho potuto osservare ed ascoltare invece ho tratto l'opinione che il mondo dell'apnea è totalmente carente sul fronte medico, ad iniziare da ciò che avrebbero dovuto darci le varie commissioni medico-scientifiche federali (che non è il medico federale, che può essere solo medicina sportiva).

Il passo mancante è la base, l'identificazione complessiva dei meccanismi fisiologici che si attivano con l'apnea, e le conseguenze fisiopatologiche. Qui c'è molto da fare per gli addetti ai lavori, e che ad un workshop si cambi un nome è davvero gran poca cosa.

Senza le giuste basi fisiologiche non è facile costruire, e chi da appassionato è delegato a questa costruzione non ha colpe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Davide ha centrato il punto...

Altro che chiacchiere morte qui si muovono per precisi interessi.

Evidentemente la gente comincia a porsi troppe domande e occorre cambiare modi di fare "comunicazione" per proseguire fingendi di cambiare ma il fine è lasciare tutto così com'è!

 

Credo che sia interessante vedere come ci si preoccupa di come chiamare una roba, di come fare assistenza a questa roba del tutto usuale (pare che addirittura possano fare delle ricerche tanti siano i casi che hanno sotto mano :devil: ) ma di come non incorrere a questa roba cambiano le cose fin dal suo nascere manco si parla, del resto va tutto così bene....

 

:frustry: Ciao da :jrgian:

 

ps: caro Mauro, non spetta a me farti cambiare idea, spero anzi di sbagliarmi, vedremo i fatti diranno come stanno le cose, non ti pare?

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi auguro solamente che la cortina fumogena cui tutti gli organi di informazione, compresa AM (ed è colpa mia), hanno dato un fattivo contributo, finisca, e che finalmente si possa apprezzare appieno la bellezza di questo sport con video e foto chiari degli eventi transitori che si vorrebbero disincentivare con pacche sulle spalle.

 

Mi auguro che si riprendano i volti del pubblico, i primi piani degli atleti con gli occhi ribaltati, moviole di sussulti e convulsioni, occhi a bambola e parenti disperati che si strappano i capelli. Mi auguro che si percepiscano tutte le belle sensazioni anche dell'assistenza, magari durante un concitato intervento di rianimazione a bordo vasca.

 

Del resto, perché nascondere le cose? Se non c'è nulla da nascondere, mostriamo tutto e lasciamo le risposte ai supermegaespertoni dell'apnea che sanno tutto.

 

Poi mi auguro che qualcuno prenda sta roba e la mandi al CONI, per la benedizione finale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Caro Giorgio,

loro avrebbero pensato che per far sparire questo problemuccio basterebbe zittire AM!

 

Niente AM, niente Sincopi... OPS perdite di conoscenza transitorie.... :laughing::laughing::laughing:

 

Ti confesso che non riesco e restare serio quando scrivo sta scemenza delle transitorietà!

 

:laughing::laughing: mi scappa troppo da ridere a pensare cotanta INTELLIGHENTIA a spremersi per trovare la migliore dicitura...

 

Che cavolo di problema, quelli si sforzano da farsi venire l'ernia, tutti insieme appassionatamente, va a trovarli pure sua signoria e voi meschini che fate non apprezzate l'evoluzione della scienza?????????

 

ha ha ha ha ha ha ha :laughing::laughing::fish:

 

Un teatrino meraviglioso! permettimi di ringraziarli almeno mi mettono di buon umore!|

 

:D:bye: da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Dimenticavo....

 

Giorgio, occorre riconoscergli che hanno tantissimo "materiale" sul quale studiare...

Se lo producono da soli ...... :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Sono piegato in due dalle risate!

 

:ajo:

 

Hanno un piccolo problemino....

Per discutere di sperimentazioni dovranno ammettere di quali e quanti casi di sincope ci siano e dove li hanno potuti registrare ed analizzare....

 

 

he he he he :frustry::fish:

 

Certo non potranno dire di aver trovato materiale QUI! ha ha ha ha ha

 

Sono bravissimi, lo abbiamo già visto con gli sputazzamenti di sangue! :D

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è scientificamente provato quale sia l'esatta conseguenza di una sincope o di più sincopi e nel tempo cosa ciò possa comportare.

Diamo per ammesso che non facciano bene alla salute.

Diamo anche per pacifico che vi sono soggetti che vivono l'apnea in modo naturale, senza ricerca dei propri limiti, ed altri soggetti che vogliono competere e primeggiare, in fondo fa parte della natura umana.

Altro e separato discorso è cosa si insegni e da parte di chi nelle scuole di apnea a questi agonisti, credo che sia questo il fulcro del discorso di Gianfranco e per ora qui non entro.

 

L'apnea, come molti altri sport ,è tra quelli pericolosi e potenzialmente nocivi per la salute (se praticata a livello agonistico), come il pugilato e lotte orientali similari, come il motociclismo, come lo sci, come la ginnastica libera ecc. ecc.

Anche chi fa sport c.d. non pericolosi dopo anni di agonismo si ritrova con le articolazioni logore, i menischi saltati, a volte chiodi nelle ossa.

Aboliamo gli sport pericolosi, aboliamo l'agonismo, aboliamo l'apnea agonistica e chiudiamo tutte le scuole per agonisti?

O molto più semplicemente, ragioniamo assieme su cosa è possibile fare per rendere più sicuri tutti gli sport, soprattutto quelli pericolosi?

In tale secondo caso, quale iter sarebbe corretto seguire?

Chi mi vuole rispondere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Aboliamo?

Chi lo avrebbe detto? Dove? Quando?

 

No, amico mio, credo che si debba fare apnea, spero che si possano fare gare senza i problemi che oggi affliggono tutta l'apnea ma per fare ciò occorre non partire dall'assunto che tutto può essere e deve essere senza che nulla cambi e tutto si perpetui nell'attuale maniera di fare.

Oggi assistiamo a vere assurdità, nelle scuole e nelle gare sono sotto gli occhi di tutti ma si continua come nulla fosse accaduto e come se tutto, sincopi incluse, sia una cauzione da pagare un semplice contrattempo di cui non preoccuparsi, basta avere l'assistente in superficie...

Nella gare si sincopa come piovesse e taluni medici ci dicono che basterebbe non leggere i forum...

SCIENZIATI! ha ha ha :laughing::laughing: si della disinformazione!

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non lo ha detto nessuno, almeno direttamente ;)

Il mio è solo un ragionamento che si pone dei punti di passaggio per tentare di arrivare ad una conclusione che mi pare fin troppo evidente.

 

Samba e la sua sorella maggiore, sincope, sono causa di annullamento della prova e non credo che gli agonisti e i loro istruttori la ricerchino, credo anzi che la temano e non la considerino una banalità, almeno sotto il profilo della prestazione.

 

I medici non sanno ancora bene quali siano le conseguenze di una sincope e quindi non possono considerarla a priori un fatto trascurabile. Il venir meno a tale cautela è sanzionabile anche sotto il profilo deontologico, se qualcuno l'ha fatto si assuma le sue responsabilità nelle opportune sedi e la Federazione vigili.

 

Però è ineluttabile che agonismo significa ricerca e superamento di un limite fisico, agonismo è il costante tentativo di superar sé stessi prima ancora che gli avversari: e allora nell'apnea agonistica, dove ogni giorno si corre sul filo del limite delle proprie capacità, come facciamo ad evitare il concreto e costante rischio di sincope?

E ritorno alla domanda iniziale.

Per salvaguardare la salute dei pugili aboliamo il pugilato ?

Per tutelare la salute degli apneisti, aboliamo le gare di apnea?

Non servirebbe !

In ogni caso, nessuno potrà mutare una realtà evidente: sincopismo e apnea agonistica sono imparentati come lesioni al menisco e calcio.

E allora, quale soluzione ?

Studio, ricerca, informazione, aggiornamento, responsabilità.

Forse utopia in un mondo di approssimativi, ma occorre tener duro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rick, solo una domanda, visto che il paragone con la box è sicuramente calzante (nel senso che il fine della box è arrecare percosse e lesioni all'avversario).

 

Come mai nella box i più bravi sono quelli che vanno meno KO mentre nell'apnea accade l'esatto contrario? Secondo te è normale?

 

Per il resto, concordo con il fatto che la mancata conoscenza degli effetti e dei meccanismi di sincope e samba dovrebbero ispirare grande cautela. Non so quanto la vigilanza federale sia efficace, lo vedremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...