> Prima Pescata Dell'anno........!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Prima Pescata Dell'anno........!!


Messaggi raccomandati

........finalmente arriva maggio e l'acqua della Liguria comincia a scaldarsi.

 

Dopo un lungo inverno passato ad allenarsi in piscina con gli amici ed a raccontarsi le nostre piccole avventure di pesca, è arrivato il momento che tanto aspettavamo....domani prima pescata dell'anno!! (per molti è così)

 

Con gli amici passiamo il pomeriggio dopo il lavoro a preparare le attrezzature ed il gommone, tutto deve essere pronto per domani! si parte alle 5:00 5:15

 

Sabato Ore 4:30

mi sveglio di soprassalto anche se la sveglia suona tra 5 min......che tempismo!!

Veloce colazione con la moglie che ti guarda con un'occhio aperto e l'altro chiuso, e con lo sguardo preoccupato che sembra volerti dire.....ma chi ca@@o ve la fa fare!!!

 

Ore 4:45 apro la finestra per vedere chi è arrivato......cavolo sono tutti li sotto che aspettano! bene, perchè non ce la facevo piu ad aspettare, vado a dare un bacio a mia moglie........ma dov'è? a letto che dorme!! ma non era preoccupata?!

 

Ore 5:00

si parte!!!

ci aspettano circa due ore e mezza di viaggio.

 

Ore 7:00

usciti da un tunnell sulle alture Liguri vediamo il mare

è calmo!!! previsioni azzeccate.

nelle vene non scorre più sangue, ma adrenalina pura.

 

Ore 7:50

il gommone plana sul mare calmo, nessuno dice una parola,

siamo gia in apnea.

 

Ore 8:00

mi faccio lasciare su quella punta che conosco bene

sui 13-14 mt c'è una piccola franata di massi spesso frequentata

da "generose corvine".

sono quasi pronto, devo solo rilassarmi altrimenti brucio troppo ossigeno.

capriola e giu, arrivo sul fondo e dolcemente aggiro il masso da dove posso

scorgere la presenza delle corve.....e ci sono!!

 

sono li a 5-6 metri dalla punta, con molta e dico molta calma cominciano ad avvicinarsi, ma da dietro il masso spunta una corva enorme!

 

è un'attimo,allineo il fucile e zac....presa!!

 

nel portarla su devo aprire il mulinello perchè il pesce fa molto

attrito con l'acqua.

sono su, e man mano che avvolgo il mulinello la corva diventa sempre piu grande,

finalmente l'afferro saldamente e metto fine alle sue sofferenze.

 

è enorme, peserà circa 2,5 KG e passo 10 minuti a guardarla.

 

riprendo fiato e giù nello stesso punto, sono ancora li,

attesa e zac....un'altra di 800 gr.

 

Ora vado via, cambio posto, dopo un'oretta raggiungo un fondale di grotto e posidonia sui 12 mt, e dopo qualche tuffo di perlustrazione trovo un buon posto da attesa che dai 12mt passa a 17mt, mi ventilo e giu.

 

dopo 20 secondi di attesa si materializza davanti ai miei occhi un Dentice solitario,

lo stimo sui 5-6 Kg, (sarebbe il più grosso mai preso) si avvicina, ormai è a due metri

dalla punta e..............

 

ma in quell'istante facendo un rapido calcolo matematico mi accorgo che 2,5kg+0,8kg+5,5kg da il totale di ben 8,8kg :nono: sarei fuori legge!!

e prontamente cerco di allontanare il dentice che si struscia contro il mio fucile per togliersi i parassiti di dosso!! :eek:

 

Ora, quanti di voi lascerebbero andar via una cosi bella bestiola sapendo di essere dei "fuori legge"??

 

io no!!

 

 

P.S.

a chi risponde "io lo lascerei andare" si prega di allegare foto.....

Modificato da Dany77
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

fermo restando che con un corvo di 2.5 e uno di 800 non pesco piu, poichè sarei talmente appagato da tornarmene diretto a casa.

Pero.. se magari quando torno un denticione mi si piazza davanti sarebbe da ipocriti dire che non sparerei!!

Ma ripeto,, me ne sarei gia andato al primo corvo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fermo restando che con un corvo di 2.5 e uno di 800 non pesco piu, poichè sarei talmente appagato da tornarmene diretto a casa.

Pero.. se magari quando torno un denticione mi si piazza davanti sarebbe da ipocriti dire che non sparerei!!

Ma ripeto,, me ne sarei gia andato al primo corvo!

 

grazie per la foto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il dentice è così facile perché non regalarlo ad uno degli amici di pesca, risali e lo prende lui! Lo fai felicissimo, fai un gesto di vera amicizia, rispetti la legge e te lo magni uguale perché se non te ne fa assaggiare almeno un pezzo lo prendi a bastonate :fish::laughing:

Ma non c'avete niente da pensà?!? :blink::laughing::bye:

Modificato da Homer j
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se il dentice è così facile perché non regalarlo ad uno degli amici di pesca, risali e lo prende lui! Lo fai felicissimo, fai un gesto di vera amicizia, rispetti la legge e te lo magni uguale perché se non te ne fa assaggiare almeno un pezzo lo prendi a bastonate :fish:  :laughing:

Ma non c'avete niente da pensà?!? :blink:  :laughing:  :bye:

 

 

 

forse non hai capito

 

mi riferivo a questo

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=36209

 

addirittura la denuncia.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando un pescatore è appagato smette di pescare, scarica il fucile, raccoglie la sagola della boa e si avvia a riva.

Se continua a pescare, non necessariamente occorre un dentice di 5 kg per passare all'illegalità, basta anche un persichetto di 200 grammi.

La legge non la si misura con la golosità, o la si rispetta o non la si rispetta.

 

Se vuoi sapere cosa avrei fatto è semplice, avrei avuto il fucile scarico legato in boa e avrei salutato il dentice :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo l'interpretazione permissiva delle norme si potrebbero prendere 5 kg di pesce più uno di peso superiore per cui nel tuo esempio potresti catturare il denticione e saresti tranquillo

 

E' vero,esiste anche l'interpretazione restrittiva secondo cui si potrebbero prendere 5 kg di pesce oppure uno di peso superiore.

 

Ad oggi però,che io sappia,non si può stabilire quale interpretazione sia la più applicata dalle forze dell'ordine per cui,ad oggi,secondo me,5 kg di pesce più un pesce singolo di peso superiore non è una cosa controlegge.

 

In pratica bisogna però considerare ogni situazione e io sono convinto che le stesse forze dell'ordine sono in grado di farlo.

 

Io ad es non multerei mai un pescasub con un saraghetto e un ricciolone mentre multerei di sicuro uno con una collana di pesce per un peso totale di oltre 5kg.

 

Nel primo caso è ovvio che il pescione è stata l'ultima preda dopo la quale il sub ha smesso di pescare,nel secondo invece è ovvio che ci si è accaniti andando oltre la legge.

 

Anche se,a rigore di norme,esisterebbero situazioni "border line" io credo che non è così difficile distinguere il sub onesto da quello disonesto.

 

Tutto ciò a prescindere da ogni esempio concreto di cui,non seguendo il forum con costanza,non ho appropriata conoscenza.

 

Questo è il mio parere

 

Ciao

 

 

PS:Fosse per me abolirei la limitazione in kg e metterei quella in pezzi.

 

Massimo 5-6 pezzi e non ci sarebbero più fraintendimenti.Finchè però le norme sono quelle che sono si devono rispettare.

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo l'interpretazione permissiva delle norme si potrebbero prendere 5 kg di pesce più uno di peso superiore per cui nel tuo esempio potresti catturare il denticione e saresti tranquillo

 

E' vero,esiste anche l'interpretazione restrittiva secondo cui si potrebbero prendere 5 kg di pesce oppure uno di peso superiore.

 

Ad oggi però,che io sappia,non si può stabilire quale interpretazione sia la più applicata dalle forze dell'ordine per cui,ad oggi,secondo me,5 kg di pesce più un pesce singolo di peso superiore non è una cosa controlegge.

 

In pratica bisogna però considerare ogni situazione e io sono convinto che le stesse forze dell'ordine sono in grado di farlo.

 

Io ad es non multerei mai un pescasub con un saraghetto e un ricciolone mentre multerei di sicuro uno con una collana di pesce per un peso totale di oltre 5kg.

 

Nel primo caso è ovvio che il pescione è stata l'ultima preda dopo la quale il sub ha smesso di pescare,nel secondo invece è ovvio che ci si è accaniti andando oltre la legge.

 

Anche se,a rigore di norme,esisterebbero situazioni "border line" io credo che non è così difficile distinguere il sub onesto da quello disonesto.

 

Tutto ciò a prescindere da ogni esempio concreto di cui,non seguendo il forum con costanza,non ho appropriata conoscenza.

 

Questo è il mio parere

 

Ciao

 

 

PS:Fosse per me abolirei la limitazione in kg e metterei quella in pezzi.

 

Massimo 5-6 pezzi e non ci sarebbero più fraintendimenti.Finchè però le norme sono quelle che sono si devono rispettare.

 

Infatti anche io ricordavo la legge di un pesce di peso superioire ai 5kg oltre il pescato, se non siamo arrivati al limite.

pero ripeto... dopo un corvo di 2.5kg,.... me ne sarei tornato felicemente a casa!

 

PS: Sono daccordo con te Antonello, la regola del numero di pesci come viene appicata in corsica ( che nella pescasub è 1000 anni avanti a noi come regolamento secondo me ) è la cosa piu logica, poi 6 pezzi è un carniere di tutto rispetto...

Modificato da fabio_fox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite O.me.R. Simpson
Secondo l'interpretazione permissiva delle norme si potrebbero prendere 5 kg di pesce più uno di peso superiore per cui nel tuo esempio potresti catturare il denticione e saresti tranquillo

 

E' vero,esiste anche l'interpretazione restrittiva secondo cui si potrebbero prendere 5 kg di pesce oppure uno di peso superiore.

 

Ad oggi però,che io sappia,non si può stabilire quale interpretazione sia la più applicata dalle forze dell'ordine per cui,ad oggi,secondo me,5 kg di pesce più un pesce singolo di peso superiore non è una cosa controlegge.

 

In pratica bisogna però considerare ogni situazione e io sono convinto che le stesse forze dell'ordine sono in grado di farlo.

 

Io ad es non multerei mai un pescasub con un saraghetto e un ricciolone mentre multerei di sicuro uno con una collana di pesce per un peso totale di oltre 5kg.

 

Nel primo caso è ovvio che il pescione è stata l'ultima preda dopo la quale il sub ha smesso di pescare,nel secondo invece è ovvio che ci si è accaniti andando oltre la legge.

 

Anche se,a rigore di norme,esisterebbero situazioni "border line" io credo che non è così difficile distinguere il sub onesto da quello disonesto.

 

Tutto ciò a prescindere da ogni esempio concreto di cui,non seguendo il forum con costanza,non ho appropriata conoscenza.

 

Questo è il mio parere

 

Ciao

 

 

PS:Fosse per me abolirei la limitazione in kg e metterei quella in pezzi.

 

Massimo 5-6 pezzi e non ci sarebbero più fraintendimenti.Finchè però le norme sono quelle che sono si devono rispettare.

 

 

Hai capito l'avvocatino? :thumbup:

ALIAS: A regà smorzate sta polemica e fateve 'na risata!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite C4rN4g3

Un corvo di 2.5 kg?! Cavolo sarei tornato a casa a gambe levate, pardon, a pinne levate per mangiarmelo insieme a tutta la mia famiglia... un pesce di quelle dimensioni mi fa sentire veramente appagato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...