> Am Contro L'illegalità. - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Am Contro L'illegalità.


Messaggi raccomandati

AM è una realtà che esiste ormai da diversi anni, si è sempre battuta per il rispetto delle regole e la tutela della categoria, per chi ha avuto la pazienza di leggere, ha fatto tantissima informazione e divulgazione, non ha censurato sempre, lo fa da quando il livello ha oltrepassato ogni limite.

 

L'ignoranza è solo un alibi che non regge, chi viola la legge perchè non la conosce ammette il proprio errore e si scusa, non parte lancia in resta accusando di falso moralismo e di ipocrisia chi rispetta le regole e vuole che tutti facciano altrettanto.

 

Questo è il tipico atteggiamento dei furbi che conoscono molto bene le regole e si guardano dal rispettarle, è molto più nutrito il popolo dei furbi che quello degli ignoranti.

 

Le cose è giusto spiegarle, sono anni che qui dentro si ripetono sempre le stesse cose a cadenze cicliche, alla fine sorge il dubbio che sia solo tempo sprecato e che si potrebbe spendere molto più proficuamente per la categoria.

 

Credo quindi che il periodo della "carota" sia finito perchè non ha mai portato a nulla di concreto, in fondo se il padrone usa "il bastone", mica è per sua scelta, è l'asino che capisce solo quello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

IO personalmente non sopporto quelli, e sono parecchi, che negli anni passati anno fatto stragi e matanze, arrichendosi, ed ora si ergono a paladini della giustizia..... :thumbdnn:

 

Anche io, e un conto è capire lo sbaglio fatto, per alcuni ancora prima della legge del 1968..un altro è perseverare... <_>

Continuare a sostenere come fanno alcuni che PER LORO eticamente è giusto sforare la legge in quanto non fanno danni rispetto ad un peschereccio è un ragionamento da bambini. Per quanto posso essere d'accordo che la legge così com'è possa essere oggetto di critiche e modifiche ( io sono per i cinque pezzi gionalieri nel rispetto della taglie minime che vanno riviste..), non si puo' per questo giustificarsi.

Ci mettiamo sullo stesso piano, cioè ILLEGALE, delle strascicanti sotto riva.

Mi sembra chiaro il concetto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa discussione non appartiene certo alla pesca in apnea...

 

un polverone un po' esagerato.

 

mi ricordo quando qualche pescasub postava la foto con prede prese in sicilia durante il fermo..... :eek:

 

mi compiaccio di te che sei siciliano, e hai vissuto sulla tua pelle questo fermo, assolutamente ingiusto, (ragazzi parliamo di quasi 8 mesi) qualcuno dira si ma la legge, è legge e va rispettata, è vero, ma quante leggi ingiuste come quella che ci obbligava ad un fermo di 8 mesi, sono state cambiate?

A dimostrazione dell'inutilità del fermo per i pescasub in generale, e di quello imposto hai siciliani, gli ultimi 45 giorni di fermo sono stati abrogati.

Volevo farvi riflettere, ricordandovi che oltre agli amatoriali, in sicilia ci sono anche molti bravi agonisti, come avrebbero potuto mantenersi in allenamento con 8 mesi di fermo?

Percui portare ad esempio di illegalita, una pescata presupposta illegale, senza averne nessuna certezza, mi sembra a dir poco tendenzioso, e magari condito con un pizzico di invidia.

Io credo che censurare serva a poco.

All'ora se l'importante è fare, ma non farlo sapere a nessuno, all'ora la censura è utile.

Ma se si parla di tutelare un immagine pubblica, (quella del pescasub ) non serve a nulla, non tutti sanno dei limiti, e delle regole imposte nelle pescate, non tutti sono pescasub, dalle foto poi, non si evince se si e pescato in due, o in tre, e cosi l'impatto visivo, per chi non essendo un pescasub, osserva le foto con grandi pescate, è comunque notevole, e mi sa, che continuerebbe a pensare, che siamo dei prelevatore di fauna marina, di tipo industriale. Qualcuno dira, si ma noi comunque non abbiamo infranto la legge, ok e vero, ma non abbiamo comunque tutelato l'immagine del pesca sub.

Percui postare delle foto di pescate, piuttosto che altre ,a livello di immagine serve a poco.

Io invece penso, che se vogliamo essere veramente utili al mare, e anche a noi stessi, bisogna che le cose si sappiano, e che si discuta, cercando di far capire a chi fa delle azioni illegali, che fanno danno al mare, che non è giusto farlo, spiegandogli le ragioni, inculcandogli nella testa ,quella mentalita di amore e di rispetto, che dobbiamo al mare, con costanza e con moderazione ,(piccola frecciatina a serra) se invece lo bannate, questa persona continuerà a fare quello che ha sempre fatto, perche non ci sarà nessuno, che continuera a dirgli che è sbagliato, voi direte si ma non esibira le sue malefatte sul nostro forum, si e vero, ma continuerà e depauperare il mare ,e voi avrete perso un occasione, per aiutare il mare, nonchè l'immagine dei pescasub.

Ragazzi ricordiamoci che l'evoluzione dell'uomo, e avvenuta soprattutto grazie alla comunicazione, percui parlare, parlare, e ancora parlare, non può fare altro che bene, perchè anche se sembra che le persone non capiscono, ho che non vogliono capire, voi esprimete comunque la vostra opinione, e vedrete, che a poco, a poco, un poco di buon senso, entra anche nelle zucche più dure. ciao

Modificato da il pirata 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa discussione non appartiene certo alla pesca in apnea...

 

un polverone un po' esagerato.

 

mi ricordo quando qualche pescasub postava la foto con prede prese in sicilia durante il fermo..... :eek:

 

mi compiaccio di te che sei siciliano, e hai vissuto sulla tua pelle questo fermo, assolutamente ingiusto, (ragazzi parliamo di quasi 8 mesi) qualcuno dira si ma la legge, è legge e va rispettata, è vero, ma quante leggi ingiuste come quella che ci obbligava ad un fermo di 8 mesi, sono state cambiate?

A dimostrazione dell'inutilità del fermo per i pescasub in generale, e di quello imposto hai siciliani, gli ultimi 45 giorni di fermo sono stati abrogati.

Volevo farvi riflettere, ricordandovi che oltre agli amatoriali, in sicilia ci sono anche molti bravi agonisti, come avrebbero potuto mantenersi in allenamento con 8 mesi di fermo?

Percui portare ad esempio di illegalita, una pescata presupposta illegale, senza averne nessuna certezza, mi sembra a dir poco tendenzioso, e magari condito con un pizzico di invidia.

Io credo che censurare serva a poco.

All'ora se l'importante è fare, ma non farlo sapere a nessuno, all'ora la censura è utile.

Ma se si parla di tutelare un immagine pubblica, (quella del pescasub ) non serve a nulla, non tutti sanno dei limiti, e delle regole imposte nelle pescate, non tutti sono pescasub, dalle foto poi, non si evince se si e pescato in due, o in tre, e cosi l'impatto visivo, per chi non essendo un pescasub, osserva le foto con grandi pescate, è comunque notevole, e mi sa, che continuerebbe a pensare, che siamo dei prelevatore di fauna marina, di tipo industriale. Qualcuno dira, si ma noi comunque non abbiamo infranto la legge, ok e vero, ma non abbiamo comunque tutelato l'immagine del pesca sub.

Percui postare delle foto di pescate, piuttosto che altre ,a livello di immagine serve a poco.

Io invece penso, che se vogliamo essere veramente utili al mare, e anche a noi stessi, bisogna che le cose si sappiano, e che si discuta, cercando di far capire a chi fa delle azioni illegali, che fanno danno al mare, che non è giusto farlo, spiegandogli le ragioni, inculcandogli nella testa ,quella mentalita di amore e di rispetto, che dobbiamo al mare, con costanza e con moderazione ,(piccola frecciatina a serra) se invece lo bannate, questa persona continuerà a fare quello che ha sempre fatto, perche non ci sarà nessuno, che continuera a dirgli che è sbagliato, voi direte si ma non esibira le sue malefatte sul nostro forum, si e vero, ma continuerà e depauperare il mare ,e voi avrete perso un occasione, per aiutare il mare, nonchè l'immagine dei pescasub.

Ragazzi ricordiamoci che l'evoluzione dell'uomo, e avvenuta soprattutto grazie alla comunicazione, percui parlare, parlare, e ancora parlare, non può fare altro che bene, perchè anche se sembra che le persone non capiscono, ho che non vogliono capire, voi esprimete comunque la vostra opinione, e vedrete, che a poco, a poco, un poco di buon senso, entra anche nelle zucche più dure. ciao

 

sono daccordo con te :thumbup:

(avevo citato il fermo in sicilia, solo come esempio, senza voler accusare nessuno)

sono contentissimo x voi siciliani, trovavo ingiuso il fermo. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con i moderatori di questo forum di non tollerare foto che riprendano e assecondino illegalità,ricordiamoci che un sito internet è un luogo pubblico e di pubblica fruizione,accettando queste foto infatti asseconderebbero un'illegalita.

la legge è legge e va rispettata anche se è sbagliata e incoerente,io personalmente toglierei il limite di peso e metterei un limite di pezzi tipo 5/6 pesci,indipendentemente dal peso...,abolirei trainetta,acqascooter e il paperino,ma abolirei anche reti di circuizione,strascico,reti con maglie finissime.ci dovrebbero essere piu controlli sugli scarichi,sulle fabbriche....purtroppo il mondo va cosi potenti con i deboli e servi con i padroni.

saluti andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io, e un conto è capire lo sbaglio fatto, per alcuni ancora prima della legge del 1968..un altro è perseverare... 

Continuare a sostenere come fanno alcuni che PER LORO eticamente è giusto sforare la legge in quanto non fanno danni rispetto ad un peschereccio è un ragionamento da bambini. Per quanto posso essere d'accordo che la legge così com'è possa essere oggetto di critiche e modifiche ( io sono per i cinque pezzi gionalieri nel rispetto della taglie minime che vanno riviste..), non si puo' per questo giustificarsi.

Ci mettiamo sullo stesso piano, cioè ILLEGALE, delle strascicanti sotto riva.

Mi sembra chiaro il concetto.

Ciao io sono nuovo!!

volevo dire che sono d'accordo con te sul "ragionamento da bambini" relativo al non rispettare le leggi solo perchè con altri tipi di pesca si fanno più "danni"! Il mio parere è che la pesca subacquea è una sport e come tutti gli sport ci sono delle regole da rispettare, se ad uno non interessa rispettarle tanto vale che vada a gettare le reti!!

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io invece penso, che se vogliamo essere veramente utili al mare, e anche a noi stessi, bisogna che le cose si sappiano, e che si discuta, cercando di far capire a chi fa delle azioni illegali, che fanno danno al mare,  che non è giusto farlo, spiegandogli le ragioni, inculcandogli nella testa ,quella mentalita di amore e di rispetto, che dobbiamo al mare, con costanza e con moderazione ,(piccola frecciatina a serra) se invece lo bannate, questa persona continuerà a fare quello che ha sempre fatto, perche non ci sarà nessuno, che continuera a dirgli che è sbagliato, voi direte si ma non esibira le sue malefatte sul nostro forum, si e vero, ma continuerà e depauperare il mare ,e voi avrete perso un occasione, per aiutare il mare, nonchè l'immagine dei pescasub.

Ragazzi ricordiamoci che l'evoluzione dell'uomo, e avvenuta soprattutto grazie alla comunicazione, percui parlare, parlare, e ancora parlare, non può fare altro che bene, perchè anche se sembra che le persone non capiscono, ho che non vogliono capire, voi esprimete comunque la vostra opinione, e vedrete, che a poco, a poco, un poco di buon senso, entra anche nelle zucche più dure. ciao

Le frecciate sono quanto mai inutili, specialmente perchè esprimi un punto di vista certamente rispettabile, ma assai lacunoso. Se sei davvero convinto che il nostro problema sia l'ignoranza sei assolutamente fuori strada, dimostri di non conoscere per niente l'ambiente di cui fai parte.

 

Si è sempre dicusso e si continua a farlo, ma non si può certo pretendere che ogni volta che arriva un nuovo utente si riprendano tutte le dicussioni da capo, e non si può pretendere che lo facciano sempre i moderatori. Prima di intervenire si legge a lungo, come purtroppo solo alcuni fanno, non si entra in casa altrui facendo sfoggio di ignoranza invocando la libertà di parola.

 

L'ho già detto ma evidentemente ti è sfuggito: le leggi ingiuste si cambiano, ma non è certo chi le infrange sistematicamente, proprio perchè le ritiene ingiuste, ad essere un interlocutore credibile in questo processo.

 

Di TUTTI coloro che infrangono le leggi in merito di pesca subacquea, gli "ignoranti" sono esagerando l'1%, tutti gli altri conoscono benissimo le regole e si guardano dal rispettarle. Non c'è una sola persona che vada oltre i 5kg, peschi di notte o in zona vietata e venda il pescato per ignoranza, è solo un alibi che non regge e con il quale si cerca di nascondere un marciume molto più vasto di quanto si pensi.

 

E per chiudere, posto che le lezioni di moderazione sono SEMPRE estremamente sgradite oltre che contrarie alle linee guida, se qualcuno preferisce mettersi alla prova anzichè pontificare, la porta è sfondata, accomodatevi....

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io invece penso, che se vogliamo essere veramente utili al mare, e anche a noi stessi, bisogna che le cose si sappiano, e che si discuta, cercando di far capire a chi fa delle azioni illegali, che fanno danno al mare,  che non è giusto farlo, spiegandogli le ragioni, inculcandogli nella testa ,quella mentalita di amore e di rispetto, che dobbiamo al mare, con costanza e con moderazione ,(piccola frecciatina a serra) se invece lo bannate, questa persona continuerà a fare quello che ha sempre fatto, perche non ci sarà nessuno, che continuera a dirgli che è sbagliato, voi direte si ma non esibira le sue malefatte sul nostro forum, si e vero, ma continuerà e depauperare il mare ,e voi avrete perso un occasione, per aiutare il mare, nonchè l'immagine dei pescasub.

Ragazzi ricordiamoci che l'evoluzione dell'uomo, e avvenuta soprattutto grazie alla comunicazione, percui parlare, parlare, e ancora parlare, non può fare altro che bene, perchè anche se sembra che le persone non capiscono, ho che non vogliono capire, voi esprimete comunque la vostra opinione, e vedrete, che a poco, a poco, un poco di buon senso, entra anche nelle zucche più dure. ciao

Le frecciate sono quanto mai inutili, specialmente perchè esprimi un punto di vista certamente rispettabile, ma assai lacunoso. Se sei davvero convinto che il nostro problema sia l'ignoranza sei assolutamente fuori strada, dimostri di non conoscere per niente l'ambiente di cui fai parte.

 

Si è sempre dicusso e si continua a farlo, ma non si può certo pretendere che ogni volta che arriva un nuovo utente si riprendano tutte le dicussioni da capo, e non si può pretendere che lo facciano sempre i moderatori. Prima di intervenire si legge a lungo, come purtroppo solo alcuni fanno, non si entra in casa altrui facendo sfoggio di ignoranza invocando la libertà di parola.

 

L'ho già detto ma evidentemente ti è sfuggito: le leggi ingiuste si cambiano, ma non è certo chi le infrange sistematicamente, proprio perchè le ritiene ingiuste, ad essere un interlocutore credibile in questo processo.

 

Di TUTTI coloro che infrangono le leggi in merito di pesca subacquea, gli "ignoranti" sono esagerando l'1%, tutti gli altri conoscono benissimo le regole e si guardano dal rispettarle. Non c'è una sola persona che vada oltre i 5kg, peschi di notte o in zona vietata e venda il pescato per ignoranza, è solo un alibi che non regge e con il quale si cerca di nascondere un marciume molto più vasto di quanto si pensi.

 

E per chiudere, posto che le lezioni di moderazione sono SEMPRE estremamente sgradite oltre che contrarie alle linee guida, se qualcuno preferisce mettersi alla prova anzichè pontificare, la porta è sfondata, accomodatevi....

Dai Davide non ti incacchiare. Quando dico, che non tutti conoscono le leggi che regolano la pesca in apnea, intendo persone non pesca sub, che guardando le foto, di grande esibizione di pescate eccezzionali, non sa se sono state fatte soltanto da chi è inquadrato, oppure insieme ad altri, vedendo soltanto l'esibizione di tanto pesce, si fa un immagine sbagliata, anche se chi a fatto e pubblicato la foto, non a commesso alcuna irregolarita.

Con questo, non voglio assolutamente dire che non bisogna più postare le foto, ma che, anche postando solo pescate regolari, si puo indurre a farsi dei pregiudizzi, ecco perchè dico che il problema dell'immagine del pesca sub, non si risolve, postando solo foto di pescate regolari.

Io invece sostengo. che non bisogna ne bannare. ne censurare. ma quando si verificano. e si esibiscono pescate illegali .bisogna prenderli come esempio. su cosa non si deve fare. :nono: e magari rimproverarli. spiegandogli pubblicamente. perche non si fanno determinate cose. alla fine dai. e dai. come ti ho detto prima. vedrai che un poco di buon senso. entra anche nelle zucche più dure.

Capisco invece che ci vuole un bel pò di pazienza, e fegato d'acciaio, ma questo sforzo la nostra passione se lo merita.

 

 

Dimostri di non conoscere per niente l'ambiente di cui fai parte.

 

Non si entra in casa altrui facendo sfoggio di ignoranza, invocando la libertà di parola.

 

(L'ho già detto ma evidentemente ti è sfuggito: le leggi ingiuste si cambiano, ma non è certo chi le infrange sistematicamente, proprio perchè le ritiene ingiuste, ad essere un interlocutore credibile in questo processo.)

 

No, questo non mi è sfuggito, ma il tratto sul fermo, l'ho dicevo a quella persona (di cui non ricordo il nik ) che diceva di foto di pescate in sicilia, durante il fermo.

Comunque non intendo polemizzare, ma volevo soltanto, esprimere una mia opinione.

E sottolineo, che sono daccordissimo, con il vostro impegno contro le illegalità, ma forse più che la linea cosidetta dura, bannare, e censurare, sarebbe meglio armarsi ancora di più di pazienza, e determinazione, è continuare come avete sempre fatto, i risultati si raccolgono alla lunga, vi ricordo che qualche anno fà, non si sapeva neppure cosa fosse il rispetto per il mare, oggi le cose sono un poco diverse,e credo andranno sempre meglio.

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con questo, non voglio assolutamente dire che non bisogna più postare le foto, ma che, anche postando solo pescate regolari, si puo indurre a farsi dei pregiudizzi, ecco perchè dico che il problema dell'immagine del pesca sub, non si risolve, postando solo foto di pescate regolari.

 

Che confusione.... ma di che parliamo?

Amico caro, se scendiamo nel campo della morale, allora sarebbe meglio pescare alla zittina e togliere questo sito di mezzo. Io non mi vergogno di fare pesca in apnea e prendere i pesci per la cena, io mi vergogno dei miei "colleghi" che se ne fregano delle norme, procurando reazioni che coinvolgono anche chi, come me, le regole le rispetta

 

Quindi non confondiamo legalità e morale, sono cose distinte: qui ce ne freghiamo della morale, visto che ciascuno ha la sua, e ci limitiamo a caldeggiare il rispetto della legge.

 

Io invece sostengo. che non bisogna ne bannare. ne censurare. ma quando si verificano. e si esibiscono pescate illegali .bisogna prenderli come esempio. su cosa non si deve fare.  e magari rimproverarli.

 

Considerazione annotata: sul proprio forum, ciascuno amministra come ritiene opportuno. visto però che tu auspichi soluzioni che comportano lavoro di altri e non tuo, permettimi di commentare simpaticamente con un bel "sottuttifinocchicolculodeglialtri".

 

 

E sottolineo, che sono daccordissimo, con il vostro impegno contro le illegalità, ma forse più che la linea cosidetta dura, bannare, e censurare, sarebbe meglio armarsi ancora di più di pazienza, e determinazione, è continuare come avete sempre fatto, i risultati si raccolgono alla lunga, vi ricordo che qualche anno fà, non si sapeva neppure cosa fosse il rispetto per il mare, oggi le cose sono un poco diverse,e credo andranno sempre meglio.

 

Il tuo punto di vista è rispettabile, ma in questi 6 anni i maroni che li siamo spappolati noi, mica tu :) Il troppo stroppia, e in un forum serio dopo 100 volte che si dicono le stesse cose, ci si aspetterebbe un minimo di manforte da tutta la community in questa azione pedagogica che caldeggi e che non era certo nei programmi iniziali di AM. Noi pubblichiamo un mare di informazioni ogni anno, ormai il sito è una mezza enciclopedia .... e i mods dovrebbero con una pazienza degna di Giobbe condurre per mano tutti i pigroni e i distratti di questo mondo? Non mi pare ragionevole chiederlo, non in una community formata da migliaia di persone.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il forum possa avere anche una azione educativa sull'etica della pescasub, ma non penso che necessariamente debba essere la "mission" dei moderatori, i quali invece hanno l'obbligo di far rispettare le linee guida del forum, quindi, sopratutto alla luce di tutto quello che è stato scritto, se uno esce dal seminato ne subisce le conseguenze.

Poi, il moderatore "perfetto" è come la donna "perfetta", esiste nelle favole. :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, io quello che volevo dire l'ho detto, chi mi ha voluto rispondere mi ha risposto, ognuno trarra le sue conclusioni. Per me, questa discussione finisce qui. Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che i moderatori stiano facendo un ottimo lavoro, sicuramente da ammirare in confronto ad altre riviste, non faccio nomi ... "Pescasub" dove ci sono racconti di "singola pescata, singolo apneista, 15kg di spigole 3 o 4 pezzi". Negli ultimi due "Pescasub" ci sono almeno due articoli del genere. <_<

Aggiungo, pescate amatoriali fatte non in gara da agonisti del nostro sport.

Modificato da subacquero
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...