> Am Contro L'illegalità. - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Am Contro L'illegalità.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sapete cosa mi diceva un biologo marino appassionato di pesca in apnea giusto l'altro giorno?

 

"Se non ci togliamo il vestito da lupo, come possiamo sperare che ci aprano le porte dell'ovile? Dobbiamo dare un segnale forte, una netta presa di posizione contro l'illegalità e la vendita abusiva del pescato, possibile che non si possano affrontare questi argomenti?"

 

Alcuni, evidentemente, pensano di no. Noi pensiamo di sì.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Salvo.s. ma secondo te è sbagliato cercare di far capire che ci sono delle regole che DEVONO essere rispettate?  :huh:

 

Forse ti sei scaldato troppo. Penso che possa capitare che dopo tante battute infruttuose capiti la giornata dove c'è un pesce o quattro in più. Fermo restando che potrebbe essere l' occasione di prendere un bel verbale e a questo punto pace e amen, pensare però che a questo punto la galleria di foto debba essere rivista.. pensa anche ai neofiti al loro entusiasmo davanti a certi carnieri.. allora sarà meglio invitare tutti ad evitare di inserire foto poco educative, indipendente da chi sia il pescatore, professionista o sportivo, in gara, in allenamento. consentiamo foto che diversifichino il carniere. Sei stato sicuramente frainteso nel tuo intento di voler evitare che persone estranee alla pesca subacquea vedendo queste foto possano farne un uso anti pescasub :bye::bye::bye:

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse ti sei scaldato troppo. Penso che possa capitare che dopo tante battute infruttuose capiti la giornata dove c'è un pesce o quattro in più. Fermo restando che potrebbe essere l' occasione di prendere un bel verbale e a questo punto pace e amen, pensare però che a questo punto la galleria di foto debba essere rivista.. pensa anche ai neofiti al loro entusiasmo davanti a certi carnieri.. allora sarà meglio invitare tutti ad evitare di inserire foto poco educative, indipendente da chi sia il pescatore, professionista o sportivo, in gara, in allenamento. consentiamo foto che diversifichino il carniere. Sei stato sicuramente  frainteso nel tuo intento di voler evitare che persone estranee alla pesca subacquea vedendo queste foto possano farne un uso anti pescasub  :bye:  :bye:  :bye:

Bisogna tenere conto di due ordini di cose.

 

Un foto, per quanto poco educativa, non dice nulla e lascia il beneficio del dubbio. Quantomeno è lecito pensare che la pescata sia stata effettuata da tutti i presenti più il fotografo. Su questo si è sempre stati piuttosto indulgenti.

 

Diverso è il discorso, che poi è quello che ha dato origine a questo post, che le foto vengano accompagnate dalla dettagliata descrizione delle molteplici violazioni. E' su questo che si vuole battere. Ognuno è e rimane responsabile di quello che fà, solo che nel momento in cui si ostenta la propria illegalità (per ignoranza, per menefreghismo o con dolo) si finisce per danneggiare questo sito e l'immagine di tutti i pescatori in apnea, questo dobbiamo riconoscerlo, e non possiamo non condannarlo.

 

Anche perchè, se su una foto si può dire tutto, di fronte alla pubblica ammissione di colpa ci resta solo da sotterrarci...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Salvo.s. ma secondo te è sbagliato cercare di far capire che ci sono delle regole che DEVONO essere rispettate?

 

 

quello che volevo dire credo di averlo scritto molto eloquentemente.

sono rammaricato del fatto di vedere che si litiga per delle verita' nascoste che sono alla vista di tutti , come se ognuno di noi ,additandosi a censore e guardando l'erba dei nostri vicini cerchi quelle zone che sono senza prato.

purtroppo credo che pochissime persone non abbiano scheletri nei loro armadi .

ribadisco la lotta tra poveri visto che siamo il capro espiatorio di tutte le varie associazioni ambientaliste e che piano piano ci stanno confinando a pescare in tutte quelle zone povere di pesce.

forse questo che scrivo non centra niente con il post sulle foto come prova di illecito ma è quello che provo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapete perchè ho smesso di fare foto? Perchè c'è gente che si fa le foto con i pesci degli altri e poi li spaccia per propri. Quindi l' attendibilità delle foto... :whistling: e noi vogliamo anche farci il fegato amaro su questo? Ma viviamola con meno rigore, fermo restando che non giustifico certi atteggiamenti, anche l' indulgenza,.. abbiamo almeno la buona decenza di evitare di essere all' indice di chicchessia.. ma mi sembra che qualcuno se la sia presa un pò troppo in entrambi i sensi, da qualsiasi parte si tiri la corda, anzi mi vien da dire che la coperta è troppo corta. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Io mi chiedo a che cosa serve sparare tanti pesci alla volta?

ragazzi l'emozione vera e' quella di immergersi nel blu,va bene sparare anche un pesce,due magari ma senza esagerare perche' in fondo non siamo dei "macellai del mare" ma semplicemente ospiti e amanti di un mondo che non e' il nostro..

 

francesco,ischia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Salvo.s. ma secondo te è sbagliato cercare di far capire che ci sono delle regole che DEVONO essere rispettate?

 

 

quello che volevo dire credo di averlo scritto molto eloquentemente.

sono rammaricato del fatto di vedere che si litiga per delle verita' nascoste che sono alla vista di tutti , come se ognuno di noi ,additandosi a censore e guardando l'erba dei nostri vicini cerchi quelle zone che sono senza prato.

purtroppo credo che pochissime persone non abbiano scheletri nei loro armadi .

Il rendersi conto dei propri errori e porvi rimedio è sintomo di grande maturità e coscenza sociale. Tutti possono aver sbagliato, pochi sono quelli che se ne rendono conto e soprattutto fanno qualcosa per porvi rimedio, mantenedosi però all'interno dei limiti dettati dal buon senso.

Qui in AM non mi sembra che vi siano repressori pronti a giudicare senza voler essere giudicati ma soltanto dei pescasub amanti del mare e rispettosi delle leggi che "pretendono" di essere visti dalla gente comune per quello che sono e per questo vogliono dare un immagine più reale e pulita del loro sport.

Sono altri i personaggi da biasimare per i loro comportamenti passati (pescasub) e recenti (ambientalisti per convenienza)

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Secondo me il post è giustissimo,per una semplice serie di motivi...

1)Quando si assiste a scene come quelle delle famose 5 cernie,credo che anzichè prenderne 5 in un giorno sarebbe meglio limitarsi a 1 dato che le altre potrebbero essere state la preda di qualcun'altro o dello stesso pescatore in un altro giorno.

2)Poi secondo me la bravura di un pescatore al 50 % coinsiste nel senso del giudizio e e nell'autoregolazione.

3)per chi ha l'enorme se non infinita fortuna di avere un mare che in un solo giorno offre tutto quel ben di dio sarebbe più consono cercare di limitare le catture per preservare e mantenerlo tale nel tempo.

Parla uno che ogni giorno rimane sempre più deluso dal fatto di uscire dall'acqua 9 giorni col cappotto e 1 giorno con si e no 2 kili di pesce...e non pensate che io non sappia pescare perche è così per tutti nelle mie zone...

Dico ciò per dimostrare tutto il mio appoggio a questa "pulizia"....Continuate così :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Io mi chiedo a che cosa serve sparare tanti pesci alla volta?

ragazzi l'emozione vera e' quella di immergersi nel blu,va bene sparare anche un pesce,due magari ma senza esagerare perche' in fondo non siamo dei "macellai del mare" ma semplicemente ospiti e amanti di un mondo che non e' il nostro..

 

francesco,ischia

 

Questo è il primo commento intelligente che trovo in 9 pagine. Questo è l'attegiamento ed il linguaggio di colui che difende la nostra categoria. Politica, linguaggio e marketing! queste tre cose deve sapere usare un nostro portavoce.

Davide Serra: certo che un pescatore la pensa diversamente, ma se a parole non lo sai rendere in modo che un estraneo alla nostra disciplina non lo percepisca come un atteggiamento da crudele ammazzapesci, possiamo scordarci di pescare ancora per molto.

So bene con quale spirito entri in acqua (con lo stesso con cui entro io); io mi sento predatore. Ma quando lo dico ad un altro pescatore so che ne capisce il significato, quando lo dico ad un terrestre mi guarda come un marziano assassino.

 

In conclusione, anche foto lecite e legali, possono essere diseducative e dannose per la nostra categoria. Ricordate cosa ha detto donatella bianchi qualche tempo fa sulla pesca sub a linea blu?

 

ric

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..[omissis]..

In conclusione, anche foto lecite e legali, possono essere diseducative e dannose per la nostra categoria.

..[omissis]..

 

ric

 

Ciao Ric, solo un appunto in risposta alle tue opinioni..

Premetto di essere d'accordo con la tua linea.

Come sai, Apnea Magazine si batte ogni giorno contro illegalità e ignoranza che circondano la pesca in apnea: abbiamo il diritto/dovere di far rispettare le leggi vigenti in materia, ma le questioni etiche sono cosa ben diversa.

Prendiamone atto e null'altro. :bye:

 

P.S. La modifica consiste nell'aver "quotato" solo il capoverso al quale faccio riferimento, giusto per diritto di cronaca. :)

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di etica ciascuno ha la propria, non sta ad AM dire qual è la migliore.

Le leggi, invece, sono -o meglio dovrebbero essere- uguali per tutti!

 

Joefox

 

PS Occhio a come si esprimono le proprie opinioni. Indicare un post in 9 pagine di discussione dicendo che è l'unico "intelligente" significa lasciar intendere che tutti gli altri contributi sono stupidi, cosa che non è carina né aiuta il dialogo pacato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...