> Am Contro L'illegalità. - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Am Contro L'illegalità.


Messaggi raccomandati

Ospite japoswim

ciao essendo giustamente tirato in ballo da Giorgio rispondo anche se avevo scritto di non intervenire più.

 

Mi fanno sorridere certi commenti di Davide Serra,che ad esempio è stato il primo ad editare il messaggio in calce a questa discussione,subito dopo aver esposto le mie osservazioni ieri.

 

Detto questo sottolineo ulteriormente quello che volevo far osservare.

Il mio messaggio lanciato a chi gestisce questo forum è stato che è poco coerente inscenare una sorta di denuncia pubblica e denuncia alle autorità competenti di foto con pescate over size,che potrebbero alludere a pratiche di bracconaggio,quando sul sito sono presenti da anni foto in circostanze che in malafede potrebbero diventare dubbie e mai sottoposte a questa sorta di "inquisizione".E fatto notare questo sono stati presi i provvedimenti (vedi modifica al primo post)

 

Io non ho assolutamente nulla contro le persone citate per caso da me con delle foto,non le conosco e non ero presente,e mi scuso se dopo determinate precisazioni certe foto ritenute ad esempio da ME ambigue e quindi passibili dello stesso trattamento riservato ad altre persone,abbiano offeso i diretti interessati.

 

Noi pescasub dovremmo essere tutti in buona fede..ma cosa pensa un cannista detrattore (tanto per fare una citazione) o una qualsiasi autorità che guarda delle foto con inquadrata UNA persona e recanti UN nome/nick e vede un cavetto di 20 saraghi?Pensa che la pescata è stata fatta da chi tiene in mano il cavetto o si mette a immaginare che il gommone era pieno di compagni ed il fotografo ha partecipato alla pescata??

Questo semmai lo possiamo pensare noi che in buona fede,ci auguriamo che sia il frutto di una pescata multipla.

 

ciao

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ) il mio …"avrei molte cose da dire" ,non mi sembra possa essere interpretato come istigazione a delinquere!

Non ritengo la legge giusta e soprattutto utile,ma questo non vuol dire che non la rispetti.A meno che a voi

risulti il contrario

 

2) Per quanto riguarda lo sputtanamento del Forum ritengo che ,lato moderaratori e quant'altri dedicano molto tempo a questo fantastico

sito, dovrebbe ormai esserci una discreta conoscenza relativa ai vari iscritti con i loro interventi/considerazioni

Non dovrebbe essere difficile,se così e', delimitare un perimetro di personaggi "da indagare".

 

Comunque sottolineo ribadisco il fatto che non mi sono piaciuti i toni di questo intervento e spero si sia

trattao di 1 incidente di percorso…

Per il resto buon lavoro!

m

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, ti ho già espresso solidarietà, anche perché il logo di AM su quella tua foto, giunta anni addietro, ce l'ho messo io.

 

Japoswim: continui a non capire. La cultura del sospetto non appartiene a me e non è mai appartenuta ad AM, riprendere un caso conclamato di bracconaggio (racconto dettagliato che non lascia spazio a fraintendimenti) è cosa ben diversa dal sindacare le foto ambigue, perché nel primo caso hai una certezza mentre nel secondo solo dei dubbi.

 

In dubio... pro reo, ricordava giustamente Davide Serra, e poi fino a prova contraria siamo tutti appassionati in buona fede.

 

Pesare i pesci dalle foto non è semplice, e poi una foto non può testimoniare over quota se non accompagnata da un racconto che offra elementi aggiuntivi, perché in gara o in compagnia si possono ben realizzare carnieri con più di 5 Kg di pesce senza infrangere alcuna norma.

 

Visto che si parla di un compito dei moderatori, non mi pare che ci voglia molto a capire che se l'accertamento di fatti incontrovertibili DEVE comportare l'automatica reprimenda, il semplice dubbio NON PUO' essere equiparato alla certezza, non senza traformare il Forum in una sezione del Tribunale dell'Inquisizione.

 

A me i santi inquisitori sono sempre stati sulle balle. Se per alcuni di voi questa è incoerenza, che volete che vi dica: opinione annotata.

 

La mossa annunciata in questo thread è solo la riproposizione di una linea guida che è stata a lungo espressamente in vigore (con scarso successo). Dato che il problema dell'illegalità diffusa sta costando molto alla categoria, abbiamo deciso di dare un segnale forte, anche perché.... forse non è chiaro, ma ci stanno azzerando in nome della nostra concolamata incapacità di conformarci alle regole della società civile.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei a tutti ricordare che l'intervento di AM è stato repentino e deciso in merito al conclamato caso della pescata illegale di Ice. AM tutela l'immagine della pescasubacquea e non vuole essere complice/mezzo di condotte illegale attraverso il proprio silenzio.

 

Alcuni utenti, sancendo il fallimento della buona fede, hanno chiesto chiarimenti in merito alla presenza di foto nella gallery.

 

Noi non ci siamo mai sognati di metterle in discussione in quanto i divieti sono relativi alle pescate e non alle immagini: non sapendo niente di ciò che nella realtà racchiude una fotografia non possiamo/vogliamo farne nè una questione etica nè una questione indiziaria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completezza, incollo qui un post che si è perso nel forum, un post in cui ho risposto a chi ravvisa incoerenza nella condotta dei mods, rei di stigmatizzare il palese illecito senza prendere provvedimenti nei confronti delle tante foto del forum "palesemente" fuorilegge.

 

 

Questi commenti meriterebbero, secondo me, provvedimenti disciplinari.

Il "palesemente", infatti, è solo nella testa dell'utente Cesare Marchi, e non credo sia così scarso di comprendonio da non arrivarci da solo.

 

Se la legge dice che ciascun pescatore può catturare fino a 5 Kg di pesce salvo preda singola di peso superiore, mi spiega Cesare Marchi o chi per lui, come una foto senza adeguato racconto possa "palesare" alcuna illegalità?

 

Si chiede forse una censura "morale"? Nel caso, mi spiace, ma con riferimento alla morale, ciascuno si può tenere la sua. Qui interessa solo che la visibilità di AM non sia utilizzata per inopportune confessioni, magari plaudite da altri utenti distratti, capaci di affossare l'immagine di categoria, avallando la già diffusa convinzione che il pescasub medio sia un bracconiere.

 

Se un controllore qualsiasi obiettasse per una foto raffigurante un carniere over 5 Kg -cosa mai accaduta- sarebbe facile contro-obiettare che tale limite è pro capite e non per foto.

Nel caso di un racconto che non lascia spazio ad equivoci, invece... avallo silenzioso o addirittura applausi sarebbero ingiustificabili.

 

E' semplice capirlo, secondo me chi discute di questa impostazione è in malafede.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi fanno sorridere certi commenti di Davide Serra,che ad esempio è stato il primo ad editare il messaggio in calce a questa discussione,subito dopo aver esposto le mie osservazioni ieri.

Interessante, quindi secondo te avremmo deciso di ripulire la gallery solo dopo che tu ci avresti illuminato? :huh: Mi spiace deluderti ma non è affatto così, certe scelte erano già state fatte molto prima che iniziaste questa stucchevole polemica sulla coerenza e la condotta che dovremmo applicare.

 

Posso solo darti atto di aver proposto una soluzione ragionevole, ma che in quanto tale, altri hanno pensato e prima di te.

 

Capita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
A seguito della crescente ostentazione di condotte illegali, poste in essere sia per colpa che con dolo, dobbiamo purtroppo prendere atto che le buone maniere non sono servite proprio a nulla. Tante persone spendono il loro tempo GRATUITAMENTE per ridare un minimo di dignità alla nostra disciplina e vengono ripagate pessimamente.

 

E' ora di smetterla di pensare che il pescatore in apnea può fare ciò che vuole in mare perchè c'è chi fa peggio di lui. Ci sono delle leggi che vanno rispettate SEMPRE, chi le viola lo faccia a suo rischio e pericolo ma senza venire a sbandierare le sue malefatte qui dentro, contribuendo a gettare ulteriore discredito su tutta la categoria e vanificando l'impegno di chi lavora per evitarci l'estinzione.

 

Come già anticipato, è arrivato il momento di adottare delle misure drastiche.

 

Sono pienamente d'accordo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...