> Etica Pelosa - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Etica Pelosa


Messaggi raccomandati

Io non sparo praticamente mai a polpi ,murene rarissime volte (anche per la rottura di balle e levarla dall'asta), tordi e salpe (non mi piacciono) . Poi chiaramente a quei pesci che pur essendo abbondantemente in misura legale ma che ritengo essere comunque troppo piccoli per una soddisfacente mangiata.

da qui ... meglio un cappotto che un avannotto!!!!

 

Ah dimenticavo ... non sparo MAI ma dico MAI ai dentici perche' sti' bastardi se ne stanno SEMPRE ad un metro in piu dalla portata del mio fucile (di qualsiasi misura esso sia) :D:D

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
scusate ma quali sono i pesci che non sipossono sparare?

 

 

Non si deve sparare sotto le misure "minime.

Per es: le misure minime in Sardegna sono ben maggiori del resto d'Italia.

 

Non si devono sparare i pesci protetti (Per es: in Corsica è vietata la Cernia).

 

Non ha alun valore sportivo sparare ai Balestra, non scappano e si avvicinano al pescasub incuriositi e a volte in branchi numerosi. Anche se qualcuno Li apprezza in cucina è bene imbandire la propria tavola con pesci di valore o valore superiore. Un buon pescatore non spara il Balestra con la scusa di mangiarlo perchè preferisce il pesce bianco.

 

Non ha valore sparare Una Torpedine, un Trigone, Un'Aquila di Mare etc. etc. etc.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire un altra cosa,sopratutto per l'agonista è necessario andare in mare e sparare a qualsiasi cosa (che abbia valore a livello agonistico),labridi murene gronghi...perchè a furia di non sparare a questo o a quello alla fine si perde la sana abitudine della cattura e l'istinto venatorio,può sembrare ipocrita questa cosa ,ad esempio io sparo a tutti i persici sparabili,idem per i labridi idem per i saraghi ,idem per i capponi ,che adoro e per le triglie,ovviamente tutti questi pesci finiscono in padella... :bye:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma quali sono i pesci che non sipossono sparare?

Non ha alun valore sportivo sparare ai Balestra, non scappano e si avvicinano al pescasub incuriositi e a volte in branchi numerosi. Anche se qualcuno Li apprezza in cucina è bene bandire la propria tavola con pesci di valore o valore superiore. Un buon pescatore non spara il Balestra con la scusa di mangiarlo perchè preferisce il pesce bianco.

 

Sono d'accordo con te Mariano ma non parlarei in termini così assoluti.

 

Ho catturato un solo balestra in vita mia e faceva parte di un branco numeroso di pesci grossi,sui 2,5-3 kg ciascuno. Il valore sportivo della cattura è nullo siamo perfettamente d'accordo e impostare la battuta sui balestra è vergognoso. Però non si può dire che un buon pescatore non cattura i balestra perchè mangia il pesce bianco.Allora non si dovrebbero catturare i polpi,la cui cattura è di sicuro molto più facile di quella di un balestra,non altro per il fatto che sono molto più comuni.

 

Ho portato il balestra che ho catturato a casa dai miei nonni e l'abbiamo mangiato tutti insieme,anche con mio zio. Tutti i commensali l'hanno trovato eccelso e non sto esagerando. Qualcuno ha detto che era meglio del dentice e mia nonna mi ha quasi ordinato di prenderne altri da quanto gli è piaciuto.

 

Ora nel caso io incontrassi di nuovo un branco di balestra e ne catturassi uno per regalarlo a mia nonna sarei un cattivo pescatore?

 

Come in ogni cosa ci vuole buon senso. I pesci balestra sono molto belli da vedere e molto facili da avvicinare,di sicuro più adatti alla macchina fotografica che al fucile. Catturarne più esemplari dallo stesso branco è stupido però una singola cattura per una bella cena non si può condannare.

 

Capisco lo spirito "educativo" dei tuoi post e la necessità di dare delle regole però non bisogna neanche mettere i paraocchi ai nuovi pescasub che,come avrai notato seguendo il forum,parlano sempre più spesso in termini assoluti,convinti delle loro ragioni e non considerando che non sempre le cose stanno come pensano loro.

 

A mio avviso oggi la realtà è che bisogna preferire di gran lunga una pesca sportiva in senso stretto,tralasciando ciò che non è sportivo. Detto questo però si deve ammettere che catturare una preda non sportiva (un polpo o anche un balestra)in un anno per mangiarla,se piaca particolarmente,è una cosa assolutamente tollerabile e non biasimabile ma anzi condivisibile.Il tutto chiramente rispettando i termini di legge.

 

Capisco che il tuo messaggio non vuole essere assolutistico ma purtroppo i novizi spesso è questo che recepiscono.A mio avviso bisogna distinguere chi effettua di routine una pesca non sportiva (da condannare del tutto) da chi cattura una o due volte l'anno una singola preda facile per scopi alimentari (da rispettare.Non da applaudire ma neanche da biasimare).

 

Conosco gente purtroppo che fa carnieri di 10-20 polpi al giorno o di 8-10 balestra. Questi vanno apposta dove sanno di trovare le prede e ne fanno man bassa. Ecco questi io li condanno. Non è la cattura del tipo di pesce da condannare ma il modo di pescare. .

 

Come ho già detto in un'altra discussione dalle nostre parti si sono rotte delle gabbie di allevamento di spigole e alcuni tratti del litorale sono stati invasi da branchi immensi di spigolette di mezzo chilo. Erano un bersaglio morto.Assolutamente inermi. Ci sono stati pescatori(sia sub che si superficie) che hanno fatto carnieri assurdi di queste spigolette. Ecco,anche se la spigola è una cattura nobile,questi carnieri per me sono vergognosi

 

Insomma il messaggio che deve passare a mio avviso è che bisogna impostare sempre la propria pesca sulla sportività e la cattura non sportiva deve essere una eccezione che ci si concede una o due volte l'anno in via del tutto straordinaria. In questi termini,tutto è giusto e condivisibile(purchè si rispetti la legge)

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Uccio

sarebbe ridicolo imbandire la mia tavola di Balestra e non di pesci di valore superiore...idem tutti i pescasub che dedicano le loro attenzioni ai pesci di valore e valore superiore.

 

PESCE BIANCO:

Non si deve MAI sparare in una tana di saraghi svuotandola...sarebbe "BRUCIATA PER SEMPRE.

 

Idem sparare in tana una cernia e NON riuscire a toglierla dalla tana...la tana sarebbe bruciata per sempre.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

Posti tutti i limiti di taglia, di peso e di speci protette (es le cernie corse di cui parlava mariano) rispondo alla domanda.

 

Al riguardo sono un po' "all'antica", sparo solo a pesci che mangio e in quantità consumabile in un paio di gg (per me non ha senso surgelare, ma onestamente le mie quantità attuali di prede non mi pongono il problema)

diciamo che prima di spararlo il pesce già lo vedo in padella...

 

Non sparo i polpi perchè mi sono simpatici (e non mi piacciono neanche), non sparo a gronghi, murene e anguille per lo stesso motivo culinario; tutto il resto per me commestibile (posti i limiti di cui sopra) lo prendo. (quando me dice culo!)

 

:bye:

R

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccio

sarebbe ridicolo imbandire la mia tavola di Balestra e non di pesci di valore superiore...idem tutti i pescasub che dedicano le loro attenzioni ai pesci di valore e valore superiore.

 

 

Non sono del tutto d'accordo. Sarebbe ridicolo se tu catturassi balestra in quantità ma se un amico o un parente uscisse pazzo per i balestra e te ne chiedesse uno in dono sarebbe così ridicolo se tu glielo portassi?

 

Se lui ti dicesse che preferisce il balestra al dentice tu gli imporresti il dentice?Non credo. Credo che,come tutti i pescasub di esperienza,faresti una singola eccezione per una causa straordinaria dedicandoti per il resto ad una pesca di alto livello.

 

Questo è il comportamento che non è da condannare ma da condividere a mio avviso.

 

Un abbraccio Mariano :thumbup:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Uccio

non condanno nessuno ma coi Balestra ci gioco e ritengo ridicolo effettuare una singola cattura.

 

 

Come il Balestra potrebbe esserci il Pesce San Pietro ma in questo caso uno è liberissimo di scegliere se spararlo oppure No.

 

Personalmente quando trovo i San Pietro li prendo con le mani. E' sufficiente mettergli la mano aperta davanti al muso che, con un pò di abilità, si fa afferrare.

 

Sono sempre scelte libere e personali...

 

I Pesci Luna si fanno prendere con le mani e il pescasub avrebbe il dovere di giocarci un pò e poi lasciarlo. L'ultimo Luna col quale ho giocato era grande come la prua del mio gommone e l'ho afferrato a mano.

 

I pescatori quando catturano i Luna con le Palemitare e Tonnarelle li sfilettano, li mangiano o li vendono.

 

Un tordo Pavone in peso è molto più buono.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dattero

Io non la faccio conplicata se un pesce mi piace lo prendo,sempre che sia di taglia ragionevole rispetto alla specie a cui appartiene.Le seppie ad esempio non sono sportive però le preferisco in tavola a molto altro.Che mi da fastidio èvedere alcuni che sparano tutto e poi il pesce praticamente lo buttano. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo alla domanda generale del post.

 

Io vado a mare per vivere belle emozioni e dunque le mie catture sono solo quelle che mi danno emozione mentre non tiro a nessuna preda che non mi renderebbe più felice di quanto già non sia.

 

In concreto

 

-Non tiro mai a gronghi,murene,scorfani,razze,tracine,triglie,labridi

-Riguardo ai polpi non li cerco mai e catturo occasionalmente qualche semplare di buona taglia fuori tana.La maggioranza delle volte,anche quando li vedo per caso,li saluto e basta. Per dare una misura,in tutto l'anno passato ho preso solo 2 polpi e quest'anno 3.

-Balestra(visto che se ne parlava)-->ne ho catturato solo uno fin'ora.Ho incontrato un grosso branco e ne ho preso solo uno lasciando gli altri. Visto il successo che ha avuto in futuro,solo in caso di incontri con grossi branchi,ne catturerò un singolo esemplare.

-Tiro raramente a saraghi e cefali a inizio pescata e li lascio sfilare se mi vengono all'aspetto nella speranza di una preda migliore. Cerco di catturarli solo se non c'è movimento e dopo numerose poste infruttuose. Questo comportamento mi porta molto spesso a cappottare perchè catturare un cefalo o un sarago non è così semplice e non sempre si riesce a farlo quando si vuole(io almeno non ci riesco).

Ovviamente questo ha le sue eccezioni e dipende anche dalla voglia che ho di prendere qualcosa,dal numero di cappotti o di belle pescate che ho alle spalle,ecc. Un bel sarago o un cefalone in un posto che non conosco e in cui non so che pesci ci sono magari li tiro subito.Così come può capitare la pescata in cui mi dedico espressamente a questi pesci anche se la loro cattura non mi da quell'emozione che cerco.

Sia chiaro,non parlo così perchè mi credo un bravo pescatore,anche volendo io non riuscirei a fare grandi carnieri di pesce bianco,non li ho mai fatti e non riuscirei a farli. Sia ben chiaro questo. Solo che ho questo modo di andare a pesca,preferisco godere della visione del fondo e sperare nel bel pesce che stare sempre concentrato a fare un carniere numeroso.

 

Cosa importantissima,che mi stavo dimenticando

 

-la grande maggioranza delle mie pescate si conclude in cappotto :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul mio lago è VIETATO sparare ai pesci sottomisura (cioè troppo giovani per morire) o in periodo di riproduzione. Io rispetto queste norme perchè sono legge, ma anche perchè le condivido: sparare a un pesce giovane o gravido, che non abbia ancora potuto diffondere e moltiplicare il suo patrimonio genetico, è uno spreco biologico.

Per motivi diversi non sparo ai pesci che non mi piacciono da mangiare, vedi carpe, carassi, scardole, pesci sole. Con qualche dubbio: se i carassi venissero sterminati, sarebbe un bene per l'ecosistema, ma non me la sento di dare a me stesso la patente di sceriffo ecologico, che non mi compete.

Io sono il tipo di pescatore da "un pesce per cena" (o più pesci se ho degli invitati): per questo al mare non disdegno i polpi, che mangerei anche a merenda (l'ho fatto!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma quali sono i pesci che non sipossono sparare?

 

 

Non si deve sparare sotto le misure "minime.

Per es: le misure minime in Sardegna sono ben maggiori del resto d'Italia.

 

Non si devono sparare i pesci protetti (Per es: in Corsica è vietata la Cernia).

 

Non ha alun valore sportivo sparare ai Balestra, non scappano e si avvicinano al pescasub incuriositi e a volte in branchi numerosi. Anche se qualcuno Li apprezza in cucina è bene imbandire la propria tavola con pesci di valore o valore superiore. Un buon pescatore non spara il Balestra con la scusa di mangiarlo perchè preferisce il pesce bianco.

 

Non ha valore sparare Una Torpedine, un Trigone, Un'Aquila di Mare etc. etc. etc.

 

Mariano Satta

 

 

 

Tante volte e' gia capitato di confrontarci su questi discorsi della sportivita' ed alla fine sono portato a credere che ognuno di noi abbia un suo PERSONALE modo di vedere e vivere il mare.

 

Come abbiamo potuto leggere ci sono molti che non sparano Polpi Murene e Gronghi perche' li ritengono poco sportivi ecc ecc.

Altri ancora non sparano il Muggine o la Salpa perche' non gli piacciono o per altri motivi.

 

Mariano stesso ha scritto che e' sportivo sparare un Tordo Nero o ciliegia ma c'e' molta gente che ritiene poco sportiva la loro cattura ed oltretutto non piacciono in cucina.

 

Allora premettiamo che ognuno di noi ha i propri gusti e fa le proprie scelte!!!

E fin qui tutto a posto.

Se pero' c'e' una cosa che mi ha sempre creato un po di fastidio e' il voler imporre in un qualche modo il proprio punto di vista.

 

Tante volte ho assistito a dei licianggi virtuali su persone che avevano catturato Razze o Torpedini e sinceramente non sono mai riuscito a carpirne il motivo.

 

A me personlamente ad esempio piace pescare tutti i tipi di pesce che ci sono " Esclusi ovviamente quelli non commestibili e la minutaglia" .

 

Mi diverto molto ad insidiare Polpi nelle stagioni giuste e me li pappo di gusto!!

A volte mi dedico solo ed esclusivamente al Polpo!!

Sfido chiunque dice che il polpo sia troppo facile da catturare a mostrarmi un carniere con piu' di 4 polpi grossi!!!

conosco dei posti dove a Settembre entrano dei Triglioni magnifici!!

Ed io personalmente mi ci dedico lasciando perdere tutto il resto!!!

 

Sfido chiunque a realizzare un carniere con piu' di 5 Triglioni grossi!!!

 

La Razza e La Torpedine mi piacciono tantissimo!!

La prima fatta ad insalata e la seconda con sugo piccante!!!

 

E Qui sfido chiunque di voi a realizzare un carniere con piu' di una Razza o Torpedine di peso!!

Voglio vedere se e' cosi' facile per voi poter riuscire a scovare in un mare di sabbia una gr4ande quantita' di razze tale da poter perfino fare una strage.

 

Io non ho mai capito perche' tanti di voi giudicano poco sportiva la cattura di una RAZZA???

E di una TORPEDINE??????

PERCHE?????

 

Sono forse pesci piu' facili da sparare rispetto ad un Cappone?

O rispetto a una Mostella che appena illumini la tana si piazza davanti al fascio luminoso?????

 

E allora?????

 

E se un giorno avessi il piacere di voler postare la cattura di una Razza sul Forum dovrei subire lo stesso trattamento che qualcuno ha riservato a qualche utente??

 

Non credo proprio!!!!!

 

Vi ripeto che questo tipo di discorsi COZZANO MALEDETTAMENTE nel momento in cui tanti di voi pensano che il proprio modo di pensare e la propria etica siano un qualcosa di assolutamente vero e assolutamente da rispettare!!!

 

Un Pesce Balestra per quanto facile possa essere da catturare e 100 volte piu' buono di un Marvizzo Ciliegia o Di una Salpa!!

Le Carni del Balestra non hanno niente da invidiare a quelle di un Sarago " A parer mio"

 

Se dovessimo seguire tutti quanti uno stesso codice Etico immesso da qualche pescatore in Apnea allora vi faccio un elenco di tutto quello che non dovrebbe essere sparato perche' troppo facile " Almeno al momento del tiro"

 

Cappone=Poco sportivo

Tracina= Poco Sportiva

Murena=Poco Sportiva

Triglia=Poco Sportiva

Grongo: Poco Sportivo

Mostella: Poco sportiva

Polpo= Poco Sportivo

Salpa= Non Buona da mangiare e quindi da lasciar stare

Razza: Poco sportiva

Torpedine: Poco sportiva

Acquila di Mare: Poco Sportiva

Sogliola: Poco sportiva

Rombo Chiodato: Poco Sportivo

Pesce San Pietro: Poco Sportivo

Rana Pescatirce: Poco Sportiva.

Pesce Balestra: Poco Sportivo

 

Devo continuare con l'elenco o puo bastare?????

 

Ognuno di noi ha i propri metodi di selezione e la propria etica e fin qui niente di male.

Ben altra cosa e' quando qualcuno in un certa maniera vuol ridicolizzare o colpevolizzare qualcun'altro soltanto perche' lui non accetta o non ritiene giusto sparare questo o quello.

 

Probabilmente fra un po di tempo avro' il piacere di postare sul Forum la cattura di una grossa razza!!

Mi auguro soltanto di ricevere qualche complimento e nessuna polemica perche' non avrebbe ragione di esistere!!

A questo punto mi avreste dovuto linciare per i carnieri di Polpi ultrafacili che ho realizzato o per la cattura di numerose Triglie e schifosissime Salpe!!!

 

Ciao

Andrea :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...