> Campi Gara Dell'assoluto - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campi Gara Dell'assoluto


Messaggi raccomandati

Luca,

 

Non sono un agonista, per la verita' mi interesso poco delle gare di pesca in apnea. Sono pero' uno sportivo, e come tale mi piacerebbe che tutte le competizioni si svolgessero regolarmente.

 

Purtroppo non sempre e' cosi', e in tanti altri sport.

 

A me l'iniziativa di monitoraggio proposta qui sul forum pare una cosa senz'altro positiva. Non si tratta di pedinamento, ma monitoraggio.

 

Se poi ci sono infrazioni al regolamento, queste si riportano alla FIPSAS che trarra' le conseguenze. Lasciar correre perche' cosi' fanno in tanti non mi pare davvero la soluzione.

 

Appurato che ci puo' essere qualcuno che tenta di fare il furbo in barba alle regole, tu cosa proponi di fare, a parte l'esame di coscienza?

 

Infine, se uno o piu' dei tuoi colleghi agonisti si dedicasse alla preparazione del campo di gara al di fuori dei tempi stabiliti per tutti dal regolamento, non penso che tu lo possa considerare piu' un collega stimato. La stima si conquista non solo a suon di vittorie, ma prima di tutto con un comportamento sportivo. Almeno secondo me.

 

il problema non si risolvera' mai secondo me.perchè è impossibile fare un controllo.ci vorrebbero milioni di euro.non ci sono soldi per organizzare le gare ,figuriamoci per fare i controlli.

riguardo alla stima dei colleghi ,se quasta si misura in base al rispetto di questa regola non stimerei quasi nessuno.

 

chiediamo ai grandi :

mazzarri

molteni

riolo

bellani

de silvestri

ramacciotti

antonini

capucciati

bardi

calcagno

della spora

etc..........

potri fare una lista infinita di nomi

 

se non hanno mai infranto quasta regola.

pero' dovrebbero dirlo loro non voi.

 

ragazzi non facciamo finta di avere le bende agli occhi.

 

Ma non pensi che questa iniziativa possa quantomeno essere un passo nella giusta direzione?

 

Se con il monitoraggio si riuscisse a dissuadere dal compiere preparazioni irregolarianche solo in parte, penso che gia' si sarebbe ottenuto un risultato.

 

Non faccio finta di avere le bende agli occhi: tu parli di un ambiente del quale fai parte e che io non conosco per nulla, e quindi non mi posso pronunciare. Se pero' si commettono infrazioni, riportiamolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Io vorrei capire soltanto una semplice cosa!!!

Ma perche' ogni volta che si avvicina un campionato italiano di prima categoria non vengono nominate delle persone con l'apposito compito di CONTROLLARE?????????

 

Delle persone a cui vengano dati anche gli atrezzi necessari per documentare le varie infrazioni da parte degli atleti.

 

Certo che sarebbe impossibile stare tutto l'inverno sopra un campo gara a controllare continuamente chi ci passa o meno ma almeno avere delle persone disposte a sacrificarsi qualche mese prima dell'inizio della competizione.

 

Io son sicuro che voi potete star qui a discutere di cose che vi fanno incazzare e che ve ne fanno passare la voglia ma lo sapete meglio del sottoscritto che tutto cio si verifica da anni e anni!!!

 

C'e' sempre chi fa il furbo e cerca di giocare sporco ma se non si adottano delle regole efficaci tutto cio continuera' ad esistere e chi si incazza " anche giustamente " farebbe meglio a farselo passare l'incazzo perche' tanto siamo sempre punto e a capo.

 

Io non ho gommone perche' senno' potevate star certi che avrei riempito questo post di foto e altro materiale!!!

 

CMQ vorrei che fosse chiaro che alcune persone di mia conoscenza sono state messe al corrente di questo fatto della preparazione!!!

Attenzione perche' chi scattera' qualche foto non sara' un semplice pescatore come noi ma qualcun'altro!!!

 

Parlo di forze dell'ordine e direi anche di stare molto attenti a non commettere cazzate di altro genere!!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luca,

 

Non sono un agonista, per la verita' mi interesso poco delle gare di pesca in apnea. Sono pero' uno sportivo, e come tale mi piacerebbe che tutte le competizioni si svolgessero regolarmente.

 

Purtroppo non sempre e' cosi', e in tanti altri sport.

 

A me l'iniziativa di monitoraggio proposta qui sul forum pare una cosa senz'altro positiva. Non si tratta di pedinamento, ma monitoraggio.

 

Se poi ci sono infrazioni al regolamento, queste si riportano alla FIPSAS che trarra' le conseguenze. Lasciar correre perche' cosi' fanno in tanti non mi pare davvero la soluzione.

 

Appurato che ci puo' essere qualcuno che tenta di fare il furbo in barba alle regole, tu cosa proponi di fare, a parte l'esame di coscienza?

 

Infine, se uno o piu' dei tuoi colleghi agonisti si dedicasse alla preparazione del campo di gara al di fuori dei tempi stabiliti per tutti dal regolamento, non penso che tu lo possa considerare piu' un collega stimato. La stima si conquista non solo a suon di vittorie, ma prima di tutto con un comportamento sportivo. Almeno secondo me.

 

il problema non si risolvera' mai secondo me.perchè è impossibile fare un controllo.ci vorrebbero milioni di euro.non ci sono soldi per organizzare le gare ,figuriamoci per fare i controlli.

riguardo alla stima dei colleghi ,se quasta si misura in base al rispetto di questa regola non stimerei quasi nessuno.

 

chiediamo ai grandi :

mazzarri

molteni

riolo

bellani

de silvestri

ramacciotti

antonini

capucciati

bardi

calcagno

della spora

etc..........

potri fare una lista infinita di nomi

 

se non hanno mai infranto quasta regola.

pero' dovrebbero dirlo loro non voi.

 

ragazzi non facciamo finta di avere le bende agli occhi.

 

Ma non pensi che questa iniziativa possa quantomeno essere un passo nella giusta direzione?

 

Se con il monitoraggio si riuscisse a dissuadere dal compiere preparazioni irregolarianche solo in parte, penso che gia' si sarebbe ottenuto un risultato.

 

Non faccio finta di avere le bende agli occhi: tu parli di un ambiente del quale fai parte e che io non conosco per nulla, e quindi non mi posso pronunciare. Se pero' si commettono infrazioni, riportiamolo.

 

 

il mea culpa servirebbe a dare il via a questo monitoraggio.

 

ma riuscite ad immaginare una situazione di questo tipo?

vi faccio un esempio:

campionati italiani di seconda categoria di portoscuso.

ipotizziamo che avessi visto qualche concorrente prepare nei giorni non consentiti dal regolamento e l'avessi denunciato sul forum.

 

secondo voi come si comporterebbero gli altri concorrenti partecipanti al campionato.

 

1) bravo luca

2) gurdate quello li è luca farris quel c..... che ha messo in giro delle voci su..

il solito geloso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca, mi pare ci sia un grosso equivoco di fondo: nessuno ha mai chiesto a nessuno di fare il nome di Tizio o di Caio e di dire che l'ha visto aggirarsi nel campo gara.

Sappiamo benissimo che non servirebbe a niente se non ha farci fare tutti la figura dei babbei.

 

Cio' che abbiamo chiesto e che ci piacerebbe venise fatto e' documentare con prove certe e verificabili (foto e/o filmati o verbali delle Forze dell'Ordine) di ingressi indebiti nel campo gara e di fornire tali documenti direttamente alla FIPSAS o ad Apneamazine, che li inoltrera' alla FIPSAS.

 

C'e' differenza, non credi?

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema, la mettiamo come la mettiamo, è che nel nostro sport non c'è equilibrio, c'è sempre qualcuno che partirà in vantaggio, non è una gara di nuoto dove la piscina è lunga 50 metri per tutti.

 

Quello che voglio dire è che ci sarà sempre chi cerca di avvantaggiarsi e dovrà fare i conti con la propria coscenza.

 

Mettiamo 50 persone a controllare da un campionato all'altro che nessun agonista qualificato vada a preparare anticipatamente, bene, poi cosa dovremo fare? Passare a controllare tutti quelli che pescano nella zona, prendere nome e cognome e controllare che non abbiano legami di parentela o di amicizia con gli agonisti qualificati, bene, poi controlliamo che tali agonisti non contattino campioni del passato per farsi passare mire e punti GPS, ma dove vogliamo andare a finire?

 

Senza contare che le società che organizzano sono sempre le stesse e per motivi logistici i campi gara continuano a ripetersi, cosa credete che i gente che partecipa a campionati da 10-15 anni butti via le mire?

 

Tutto fa parte del gioco e ne ha sempre fatto parte, i giovani devono contare sulle proprie capacità per sopperire all'esperienza dei vecchi.

 

Volete la soluzione? Trovare il modo di abolire le preparazioni, un titolo italiano assegnato su più giornate in luoghi diversi sparsi per lo stivale, sfruttare le gare e i trofei che già esistono e dargli titolo di campionato.

 

Questa è la realtà ed è per questo che quando si fanno le cose per bene e si ottengono dei risultati tutto è ancora più gratificante.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CMQ vorrei che fosse chiaro che alcune persone di mia conoscenza sono state messe al corrente di questo fatto della preparazione!!!

Attenzione perche' chi scattera' qualche foto non sara' un semplice pescatore come noi ma qualcun'altro!!!

 

Parlo di forze dell'ordine e direi anche di stare molto attenti a non commettere cazzate di altro genere!!!

 

Esatto , basterebbe che alla locale Capitaneria e/o CC venisse fornito l'elenco dei partecipanti !!

 

Volete la soluzione? Trovare il modo di abolire le preparazioni, un titolo italiano assegnato su più giornate in luoghi diversi sparsi per lo stivale, sfruttare le gare e i trofei che già esistono e dargli titolo di campionato.

 

Potrebbe essere una soluzione , ma i costi ed il tempo ? Secondo me meglio una soluzione tipo : raduno a Cagliari il giorno prima della gara e solo in quel momento comunicare il campo gara dove il giorno dopo si fara' . Organizzazione a cura della Fipsas e non di un circolo .

 

 

Questa è la realtà ed è per questo che quando si fanno le cose per bene e si ottengono dei risultati tutto è ancora più gratificante.

 

Chi non ti conosce non sa che sei veramente cosi :clapping::clapping: Onore agli sportivi

 

Stefano Marenco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che polverone ragazzi!!!!

Ma perchè non ve ne andate a pescare?!

Intanto saluto tutti dato che sono mesi che non partecipo alla vita del forum, per questo un pubblico ringraziamento a Telecom ed a Tiscali (con l'augurio che falliscano presto) che ci hanno messo circa 4 mesi a traslocarmi la linea ADSL a casa nuova.

Detto questo entriamo nel vivo.

Sapete cosa vi dico, se tornando indietro nel tempo si facessero applicare veramente tutte le regole in fatto di preparazione e non solo, dovremmo riscrivere parte della storia della pesca subacquea agonistica e molti miti cadrebbero dai loro piedistalli!

Ritengo giusto il rispetto delle regole, di tutte le regole, infatti nei miei non pochi anni di competizioni, posso a testa alta dire di non averle mai infrante, ma non per tutti è così che vogliamo fare allora? Niente come sempre! Scommettiamo?

Il problema della preparazione dei campi di gara è annoso ed intricato.

Vi domando: Io vivo ad Alghero, il campionato viene organizzato ad Alghero, io sono uno dei concorrenti, i campi di gara sono resi noti tre mesi prima della gara, sono estesissimi, miglia e miglia di mare, cosa faccio, per tre mesi non vado in mare a pescare? O forse dovrei attaccare ogni volta il carrello e farmi chilometri per uscire dal campo di gara?

Occhio alla risposta che date, perchè io sarei un concorrente come tutti gli altri e ciò che vale per me varrebbe anche per gli altri in termini di regolamento.

Andiamo nello specifico, avete preso visione del campo degli assoluti di quest'anno? Io lo conosco discretamente(e non faccio la gara :(:frustry::frustry::oops::wacko: ) e vi posso dire che è enorme, cosa volete preparare se non conoscete le limitazioni effettive che verranno estratte prima della gara?

Grazie a questo regolamento abbiamo delle garanzie di equilibrio tra gli atleti al momento del via, che mai c'erano state in precedenza. I risultati dei campionati degli ultimi anni lo dimostrano ampiamente. Questo regolamento è stato pensato così proprio per questo, per fare la barba ai furbetti che sempre ci sono stati e sempre ci saranno. Ma quali controlli? la gente pesca nei parchi, pesca di notte, pesca con le bombole, pesca nei parchi di notte con le bombole e nessuno li becca e voi pensate che si possa cotrollare un immenso campo di gara, riconoscendo tra tutti, i trenta partecipanti al campionato ma su via, oibò! E poi, non lamentiamoci sempre, non lamentiamoci proprio ora e chi non ha peccato scagli la prima pietra!

Tu no Alessio che se poi mi prendi mi fai male! :laughing::laughing::laughing:

Allenatevi e ringraziate che non gareggio io! :D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Daniele!

Il rispetto delle regole è importante, se ne parla da sempre, si tenta di resettare i regolamenti per rendere le regole meno facili da infrangere ma alla fine la vera differenza la fa la dignità della persona e alla lunga chi infrange sempre le regole viene comunque individuato e la comunità dei pescatori corretti lo emargina, potrà avere le medaglie ma non avrà mai il rispetto e la stima degli altri. Io credo che il campione sia tale non perchè ha vinto una gara bluffando, ma perchè nel corso della sua carriera ha ottenuto il rispetto e l'ammirazione di tutta la comunità e questo valore non lo si otterrà mai barando in continuazione.

 

"... e se comincia la caccia alle streghe... la strega sei tu..."

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

E' possibile fare pesca subacquea senza la Federazione?

 

Certo che si!

 

Allora a cosa servirebbe la Federazione sportiva?

 

Serve a far convivere gente diversa in un unico contenitore con regole da tutti sottoscritte ed accettate.

 

Quando dei tesserati o parte di essi ma anche la stessa organizzazione Federale mette in sofferenza le regole o parte di esse, la Federazione stessa e gli uomini che in essa si riconoscono viene messa in crisi e resta un inutile scatola vuota senza morale e senza principi.

 

Vale per tutte le regole!

 

Nella pesca subacquea, da sempre, la tolleranza o l'incapacità di gestire regole ed uomini ed anche l'incapacità di scrivere regole possibili con penali certe ed automatiche, hanno consentito che lo sport venisse messo sotto i piedi lasciando posto a bracconieri senza scrupoli e "furbetti del quartierino...." .

 

Una azione moralizzatrice donerebbe tanto a questa disciplina togliendo spazio anche a chi l'avversa, fuori e dentro la Federazione.

Purtroppo si organizzano cose incotrollabili e senza penali certe, vale per gli atleti ed anche per i tesserati che tradiscono la Federazione stessa.

 

Fare pulizia significherebbe, però, cambiare tanti attegiamenti anche quelli incoffessabili.

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vorrei capire soltanto una semplice cosa!!!

Ma perche' ogni volta che si avvicina un campionato italiano di prima categoria non vengono nominate delle persone con l'apposito compito di CONTROLLARE?????????

 

Delle persone a cui vengano dati anche gli atrezzi necessari per documentare le varie infrazioni da parte degli atleti.

 

Li dinà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vorrei capire soltanto una semplice cosa!!!

Ma perche' ogni volta che si avvicina un campionato italiano di prima categoria non vengono nominate delle persone con l'apposito compito di CONTROLLARE?????????

 

Delle persone a cui vengano dati anche gli atrezzi necessari per documentare le varie infrazioni da parte degli atleti.

 

Li dinà!

 

 

 

E vabbe' Mauro gia lo so chi vi voni LI DINA' ma a sto punto cosa si dovrebbe fare????

Ste robbe sono anni e anni che le sento e le risento ed ogni volta puntualmente si e' punto e a capo!!

Lamentele e incazzi vari che poi non servono a nulla!!

 

A sto punto credo che la questione sia irrisolvibile a meno che il regolamento non venga cambiato e si facciano i campionati riunendo gli atleti in una sede " Ad esempio a Cagliari" e comunicandogli il campo gara soltanto un paio di giorni prima dell'inizio della preparazione di 3 giorni!!

 

Altra soluzione non vedo!! :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vorrei capire soltanto una semplice cosa!!!

Ma perche' ogni volta che si avvicina un campionato italiano di prima categoria non vengono nominate delle persone con l'apposito compito di CONTROLLARE?????????

 

Delle persone a cui vengano dati anche gli atrezzi necessari per documentare le varie infrazioni da parte degli atleti.

 

Li dinà!

 

 

 

E vabbe' Mauro gia lo so chi vi voni LI DINA' ma a sto punto cosa si dovrebbe fare????

Ste robbe sono anni e anni che le sento e le risento ed ogni volta puntualmente si e' punto e a capo!!

Lamentele e incazzi vari che poi non servono a nulla!!

 

A sto punto credo che la questione sia irrisolvibile a meno che il regolamento non venga cambiato e si facciano i campionati riunendo gli atleti in una sede " Ad esempio a Cagliari" e comunicandogli il campo gara soltanto un paio di giorni prima dell'inizio della preparazione di 3 giorni!!

 

Altra soluzione non vedo!! :bye::bye::bye:

 

Forse effettivamente avere campi di gara immensi (tipo 50 miglia in lunghezza), e quindi impreparabili a fondo, in parte toglie l'indubbio vantaggio che chi prepara la gara a lungo avrebbe. Poi la vigilia della gara si danno i punti esatti del campo di gara vero e proprio, ovviamente molto piu' limitato.

 

La butto li', un po' provocatoriamente: se si e' impossibilitati a controllare, perche' non rendere la preparazione libera (insieme ai campi gara immensi)?

 

Concordo pero' con quanto scrive Gianfranco: le regole, se ci sono, vanno rispettate in pieno da tutti. Per chi sgarra devono essere previste sanzioni, che vanno poi applicate in maniera inflessibile.

 

Da quanto scrive Luca Farris uno potrebbe credere che l'ambiente delle gare sia in larga parte omertoso e connivente. Spero che non sia cosi', ma se cosi' e' va fatta piazza pulita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Occorre pensare anche a regole che siano possibili.

Voglio dire che il campo di gara va comunicato alla CCPP per le autorizzazioni necessarie e per le dovute ordinanze.

Chiedere un campo di 50 Mg è una cosa impossibile e pensare che possano esserci campi di gara sconosciuti è altrettanto assurdo.

Occorre, credo, fare regole semplici ed applicabili e rompere ogni omertosa abitudine scacciando i tanti che ne fanno di ogni genere, anche se nazionali.

In gioco non è la capacità degli atleti della nazionale e la competitività ma la sussistenza stessa del sport della pesca subacquea.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che polverone ragazzi!!!!

Ma perchè non ve ne andate a pescare?!

Intanto saluto tutti dato che sono mesi che non partecipo alla vita del forum, per questo un pubblico ringraziamento a Telecom ed a Tiscali (con l'augurio che falliscano presto) che ci hanno messo circa 4 mesi a traslocarmi la linea ADSL a casa nuova.

Detto questo entriamo nel vivo.

Sapete cosa vi dico, se tornando indietro nel tempo si facessero applicare veramente tutte le regole in fatto di preparazione e non solo, dovremmo riscrivere parte della storia della pesca subacquea agonistica e molti miti cadrebbero dai loro piedistalli!

Ritengo giusto il rispetto delle regole, di tutte le regole, infatti nei miei non pochi anni di competizioni, posso a testa alta dire di non averle mai infrante, ma non per tutti è così che vogliamo fare allora? Niente come sempre! Scommettiamo?

Il problema della preparazione dei campi di gara è annoso ed intricato.

Vi domando: Io vivo ad Alghero, il campionato viene organizzato ad Alghero, io sono uno dei concorrenti, i campi di gara sono resi noti tre mesi prima della gara, sono estesissimi, miglia e miglia di mare, cosa faccio, per tre mesi non vado in mare a pescare? O forse dovrei attaccare ogni volta il carrello e farmi chilometri per uscire dal campo di gara?

Occhio alla risposta che date, perchè io sarei un concorrente come tutti gli altri e ciò che vale per me varrebbe anche per gli altri in termini di regolamento.

Andiamo nello specifico, avete preso visione del campo degli assoluti di quest'anno? Io lo conosco discretamente(e non faccio la gara :(  :frustry:  :frustry:  :oops:  :wacko: ) e vi posso dire che è enorme, cosa volete preparare se non conoscete le limitazioni effettive che verranno estratte prima della gara?

Grazie a questo regolamento abbiamo delle garanzie di equilibrio tra gli atleti al momento del via, che mai c'erano state in precedenza. I risultati dei campionati degli ultimi anni lo dimostrano ampiamente. Questo regolamento è stato pensato così proprio per questo, per fare la barba ai furbetti che sempre ci sono stati e sempre ci saranno. Ma quali controlli? la gente pesca nei parchi, pesca di notte, pesca con le bombole, pesca nei parchi di notte con le bombole e nessuno li becca e voi pensate che si possa cotrollare un immenso campo di gara, riconoscendo tra tutti, i trenta partecipanti al campionato ma su via, oibò! E poi, non lamentiamoci sempre, non lamentiamoci proprio ora e chi non ha peccato scagli la prima pietra!

Tu no Alessio che se poi mi prendi mi fai male! :laughing:  :laughing:  :laughing:

Allenatevi e ringraziate che non gareggio io! :D

:bye:

 

 

Caro Daniele , mi fa piacere risentirti . Ci vedremo in Puglia .

Circa la non conoscenza dell'effettivo campo gara fino al momento dell'estrazione , permettimi di sorridere . Fatti raccontare come e' stata fatta l'estrazione dei campi gara l'anno scorso a Porto Scuso ! Ridicola .

 

 

:bye::bye:

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...