> Campi Gara Dell'assoluto - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campi Gara Dell'assoluto


Messaggi raccomandati

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Casetta, mi cadessero le palle in questo momento se una volta nella vita ho preparato al di fuori dei tempi regolamentari.

 

Quello che dici è evidente, spesso si sono sentite voci di preparazioni non consentite, bene, la carne è debole e ben figurare piace a tutti, posso parlare solo per me stesso, non ho mai avuto l'occasione di poter sfruttare la pre-conoscenza di un campo gara e se in futuro dovesse accadere mi sentirei già di per se avvantaggiato( da che gareggio io mai sono stati organizzati campionati in Liguria ).

 

E' comunque ovvio che gira che ti rigira si organizza sempre in casa di qualche atleta e la tentazione è forte.

 

Tanto per restare in tema io quest'anno avrò grossi problemi con il barcaiolo, mi verrebbe comodo cercare un ragazzo del posto ( che già conosce) ma questo è contro il mio spirito di agonista e preferirò aspettare le esigenze del mio barcaiolo e scendere in terra Sarda il martedì rinunciando ad un giorno e mezzo di preparazione.

 

Andrà come andrà non mi sarò fatto venire il mal di testa per quaello che ancora e sempre considero il mio hobby.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[Tanto per restare in tema io quest'anno avrò grossi problemi con il barcaiolo, mi verrebbe comodo cercare un ragazzo del posto ( che già conosce) ma questo è contro il mio spirito di agonista e preferirò aspettare le esigenze del mio barcaiolo e scendere in terra Sarda il martedì rinunciando ad un giorno e mezzo di preparazione.

 

Andrà come andrà non mi sarò fatto venire il mal di testa per quaello che ancora e sempre considero il mio hobby.

 

:bye:

 

 

Secondo me stai facendo un errore e non di poco conto !!

Beato te ! Scusa. Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premesso che sono contrario alla preparazione nei giorni non consentiti dal regolamento solo se fosse possibile il controllo,chi è senza peccato scagli la prima pietra.

 

 

non vorrei che saltassero fuori un sacco di ipocriti da questa discussione.

 

spesso chi gioca in casa ,pur essendo sostanzialmente contrario alla preparazione fuori regolamanto , è portato a non rispettare questa regola.

il ragionamento ricorrente è : da quando esiste la pesca sub agonistica c'è sempre stato qualcuno che non ha rispettato i giorni consentiti da regolamento,per cui ora che anch'io questa possibilità la sfrutto.

 

allora io farei a voi agonisti questa domanda:QUANTI DI VOI SONO DISPOSTI AD AMMETTERE CHE UNA VOLTA NELLA LORO CARRIERA AGONISTICA HANNO INFRANTO QUESTA REGOLA?

 

SICURAMENTE NESSUNO.SONO TUTTI SANTI.

 

è COME IL LADRO CHE CHIAMA DISONESTO UN ALTRA PERSONA.

 

 

SONO DACCORDO A FARE QUESTI CONTROLLI MA CHE VENGANO FATTI SEMPRE D'ORA IN AVANTI

 

E SE SI SCOPRISSE QULCUNO NON VENISSE CROCEFISSO DA CHI è STATO COLPEVOLE DELLO STESSO REATO IN PASSATO :bye:

 

Ciao Casetta,

Non posso condividere la tua posizione in merito al post e a dire il vero non riesco neanchè a comprenderla fino in fondo.

 

Prima dici " chi è senza peccato scagli la prima pietra" come se già conoscessi la malafede degli intervenuti alla discussione.

 

Poi parli di eventuali "ipocriti" che potrebbero venir fuori dalla discussione. Ancora una volta mi sembra di capire che hai già dato un giudizio sull'argomento.

 

Dato che le gare le faccio anch'io, le tue parole mi toccano in prima persona. Generalizzare su un ambiente che non rispetta le regole non aiuta certo a migliorare la situazione.

 

Come tu dici : "sarebbe auspicabile che i controlli vengano fatti meglio e sempre". Purtroppo ci dobbiamo scontrare contro la realtà dell cose. Il nostro è, infatti, uno sport povero e come tale non ha un'organizzazione che si può permettere di lasciare una persona nel campo gara per alcuni mesi.

 

E allora cosa facciamo ?

dato che non possiamo fare controlli assidui ed esistono i soliti furboni, nell'attesa lasciamo le cose come stanno??!!!!

 

o ancora : facciamo morire le iniziative come questa perchè non hanno le caratteristiche " dell'assiduità" e potrebbero scrivere delle persone non il buona fede...e quindi ipocrite???!!!!

 

Sia alla prima che alla seconda domanda io risponderei: Continuiamo a fare nel nostro piccolo quanto ci è possibile e accettiamo il fatto che i furbi ci sono e ci saranno sempre e che i milioni di Euro non li avremo mai.

 

Per dire la mia : se questo post può servire a scovare anche solo uno di questi furboni, io mi sentirei soddisfatto.

 

:bye::bye:

 

Nuccio Pisci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho detto assolutamente che voi siate degli ipocriti.

ma non penserete di risolvere il problema in questo modo?

 

non penserete che io luca farris o tanti altri come me ,sapendo che questa regola non è mai stata rispettata da molte persone(e ripeto ognuno di noi in coscenza sa) OGGI SI IMPEGNI A FOTOGRAFARE O PEDINARE CONCORRENTI CHE MAGARI CONOSCIAMO E STIMIAMO?

 

 

CONTONUO A FARVI UNA PROPOSTA:PRIMA OGNUNO DI NOI DICA ALMENO "IO NON HO MAI PREPARATO UNA GARA FUORI DAL PERIODO CONSENTITO E NON CONOSCO NESSUNO NELL'AMBIENTE DELLA PESCA SUB CHE L'ABBIA FATTO"

 

 

AVANTI!!!

VEDIAMO QUNTE PERSONE FAMOSE SCRIVERANNO

 

CAPISCI NUCCIO COSA INTENDO PER IPOCRITI?

 

PER ME NON ESISTONO REGOLE SE NON SI POSSONO CONTROLLARE.

PERCHE CHI LE RISPETTA PER COSCIENZA NON è TUTELATO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca, capisco la tua amarezza e il tuo discorso e' anche abbastanza realistico.

Pero', dopotutto, che cosa dobbiamo fare?

L'alternativa che ci presenti sarebbe di lasciar fare perche' nella storia della pescasub siamo stati tutti un po' complici sapendo e lasciando correre?

Forse si possono trovare soluzioni migliori.

E forse anche chi in passato ha sbagliato potrebbe avere il diritto di redimersi, di cambiare idea, e magari di impegnarsi per il rispetto delle regole.

 

E se poi si dovesse capire che il regolamento non va bene, che e' troppo restrittivo o che magari e' inapplicabile perche' i controlli sono impossibili da realizzare, allora forse sarebbe meglio che tutti si impegnassero per creare un regolamento piu' calzante, piu' pratico e meglio rispondente alle esigenze di chi fa le gare.

 

Nel frattempo pero' queste sono le regole e, per quanto sia d'accordo con te che e' quasi impossibile metterle in pratica, ritengo che vadano osservate. E ritengo che anche gli appelli al loro rispetto siano legittimi, almeno per quelli che ancora ci credono.

 

Senza contare che il controllo lo puo' fare chiunque, non solo gli agonisti coinvolti nella gara.

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, in effetti il regolamento e' conosciuto solo dai partecipanti (almeno si spera) e dagli addetti del settore.

 

Qui c'e' il testo completo del regolamento della gara.

 

Questa e' la parte che riguarda la preparazione:

2.3 PREPARAZIONE CAMPO GARA

 

Nei campionati Italiani, la preparazione campo gara è consentita esclusivamente nei  tre (3) gg. che precedono l’inizio del Campionato:

- Non sono consentiti mezzi di locomozione subacquea elettrici di nessun tipo.

- E’ tassativamente vietato l’utilizzo del fucile, che non potrà essere presente neanche a bordo della imbarcazione, non è consentito pescare.

- Non è consentito utilizzare apparecchiature subacquee di respirazione ausiliaria e di usufruire della collaborazione di pescatori professionisti.

- E’ consentito l’uso del GPS.

Il controllo praticamente puo' farlo qualunque cittadino sia a conoscenza del regolamento.

E' sufficiente documentare la presenza all'interno del campo gara, in periodi non autorizzati, di atleti che devono partecipare al campionato e presentare tale documentazione agli organi federali.

Apneamagazine si e' offerta di fare da tramite tra chi dovesse raccogliere tale documentazione e gli organi Federali preposti ai controlli.

 

La domanda piu' logica sarebbe: ma la FIPSAS non puo' provvedere autonomamente a questi controlli?

E la risposta piu' ovvia dovrebbe essere SI, pero' quest'esigenza si scontra con una carenza di risorse economiche ed umane che ne rende, di fatto, impossibile la realizzazione.

Ve l'immaginate una persona impegnata full-time al controllo di un tale specchio di mare?

 

E' per questo che l'impegno dei volontari e, nel caso capitasse, delle Forze dell'Ordine diventano preziosissimi.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luca, capisco la tua amarezza e il tuo discorso e' anche abbastanza realistico.

Pero', dopotutto, che cosa dobbiamo fare?

L'alternativa che ci presenti sarebbe di lasciar fare perche' nella storia della pescasub siamo stati tutti un po' complici sapendo e lasciando correre?

Forse si possono trovare soluzioni migliori.

E forse anche chi in passato ha sbagliato potrebbe avere il diritto di redimersi, di cambiare idea, e magari di impegnarsi per il rispetto delle regole.

 

E se poi si dovesse capire che il regolamento non va bene, che e' troppo restrittivo o che magari e' inapplicabile perche' i controlli sono impossibili da realizzare, allora forse sarebbe meglio che tutti si impegnassero per creare un regolamento piu' calzante, piu' pratico e meglio rispondente alle esigenze di chi fa le gare.

 

Nel frattempo pero' queste sono le regole e, per quanto sia d'accordo con te che e' quasi impossibile metterle in pratica, ritengo che vadano osservate. E ritengo che anche gli appelli al loro rispetto siano legittimi, almeno per quelli che ancora ci credono.

 

Senza contare che il controllo lo puo' fare chiunque, non solo gli agonisti coinvolti nella gara.

;)

 

Ciao.

 

 

 

il discorso è talmente delicato che come vedi molti agonisti

che sono iscritti ad apneamagazine non scrivono.

e ti diro' di più:come tu sai io non ho peli sulla lingua,quindi se comincio a fare domande dirette ai vari iscritti qui chiudono il post

 

sono daccordo con te che chi ha sbagliato in passato possa redimersi.

e allora questi signori diano l'esempio ammettano le proprie colpe e si impegnino in prima persona a combattere il fenomeno

Modificato da casetta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso e' senz'altro estremamente delicato Luca.

Il silenzio dei tanti agonisti iscritti pero' non direi che sia indice di coscienza sporca perche' sarebbe una generalizzazione ingiusta. Il mondo della pescasub avra' i suoi scheletri nell'armadio (e nemmeno tanto ben nascosti) come tutti gli sport, pero' non direi che il cesto e' pieno solo di mele marce.

Piuttosto dovremmo fare in modo che quelle sane non vengano appestate.

 

Non so se chi ha sbagliato verra' qui in ginocchio ad ammettere le proprie colpe (lo ritengo improbabile), pero' mi farebbe piacere che quegli stessi che in passato hanno sbagliato si adoperassero per cambiare, magari anche in silenzio e senza clamori. Credo che sarebbe comunque un grande risultato.

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca,

 

Non sono un agonista, per la verita' mi interesso poco delle gare di pesca in apnea. Sono pero' uno sportivo, e come tale mi piacerebbe che tutte le competizioni si svolgessero regolarmente.

 

Purtroppo non sempre e' cosi', e in tanti altri sport.

 

A me l'iniziativa di monitoraggio proposta qui sul forum pare una cosa senz'altro positiva. Non si tratta di pedinamento, ma monitoraggio.

 

Se poi ci sono infrazioni al regolamento, queste si riportano alla FIPSAS che trarra' le conseguenze. Lasciar correre perche' cosi' fanno in tanti non mi pare davvero la soluzione.

 

Appurato che ci puo' essere qualcuno che tenta di fare il furbo in barba alle regole, tu cosa proponi di fare, a parte l'esame di coscienza?

 

Infine, se uno o piu' dei tuoi colleghi agonisti si dedicasse alla preparazione del campo di gara al di fuori dei tempi stabiliti per tutti dal regolamento, non penso che tu lo possa considerare piu' un collega stimato. La stima si conquista non solo a suon di vittorie, ma prima di tutto con un comportamento sportivo. Almeno secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi trovo ancora d'accordo con Luca pur apprezzando il suo sforzo ad assere realista e pragmatico.

 

E' tuttaviua un atteggiamento che non riesco ancora a condividere. Il tuo tentativo di essere a tutti i costi limpido e chiaro Ti porta ad assumere un atteggiamento da giudice di un mondo che evidentemente conosci.

 

Nei tuoi discorsi non consideri però che i regolamenti hanno subito nel corso degli anni molti adattamenti e stravolgimenti.

 

Un esempio su tutti: nel passato il campo gara veniva reso ufficiale solo poche settimane prima della gara. Chi conosceva per vie ufficiosa il campo gara godeva di un vantaggio enorme. Poteva preparare tutto l'inverno senza che trasgredisse alcuna regola.

Un tizio che prepara in queste situazioni è " punibile" è "biasimabile"???

 

Altro esempio già proposto: E se l'amico prepara per te ?? è vietato ?? è certamente biasimabile ma................

 

In definitiva se nessuno di noi si mette qui a fare nomi è perchè è, giustamente "garantista"( Parola rubata alla politica ma che può servire allo scopo).

Il nostro è un ambiente nel quale si suppone tanto. Si pensa che tizio abbia comprato la tana x , che caio abbia avuto l'aiuto dei bombolari etc....

 

Chi ti parla ha spesso queste infomazioni che fanno giarare lo stomaco a chi crede nello sport VERO.

Ma io, Nuccio Pisci, posso fare nomi e Cognomi sulla base di fatti riferiti?????

Non avendo mai visto ulcuna persona con i miei occhi dare € 500,00 per una tana a preparare in periodi non consentiti non mi sento di buttare nomi a caso.

 

La mia esperienza mi porta a pensare che molti di questi aneddoti corrispondono a verità ma non credo sia possibile buttare un Nome su AM così.

 

Tali accuse peserebbero come dei macigni e farebbero diventare AM un Tribunale che dispensa VERITA'.

Non credo che questo sia lo spirito di AM.

Altra cosa è portare delle prove circostanziate e precise ATTUALI di atleti che violano la normativa federale. Sarebbe poi la FIPSAS a giudicare dei fatti non delle ipotesi.

 

Rigrazio, comunque tutti coloro che stanno dando un contributo a questo post. Chiassà possa venir fuori qualche spunto interessante.

 

:bye::bye:

 

 

Nuccio Pisci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luca,

 

Non sono un agonista, per la verita' mi interesso poco delle gare di pesca in apnea. Sono pero' uno sportivo, e come tale mi piacerebbe che tutte le competizioni si svolgessero regolarmente.

 

Purtroppo non sempre e' cosi', e in tanti altri sport.

 

A me l'iniziativa di monitoraggio proposta qui sul forum pare una cosa senz'altro positiva. Non si tratta di pedinamento, ma monitoraggio.

 

Se poi ci sono infrazioni al regolamento, queste si riportano alla FIPSAS che trarra' le conseguenze. Lasciar correre perche' cosi' fanno in tanti non mi pare davvero la soluzione.

 

Appurato che ci puo' essere qualcuno che tenta di fare il furbo in barba alle regole, tu cosa proponi di fare, a parte l'esame di coscienza?

 

Infine, se uno o piu' dei tuoi colleghi agonisti si dedicasse alla preparazione del campo di gara al di fuori dei tempi stabiliti per tutti dal regolamento, non penso che tu lo possa considerare piu' un collega stimato. La stima si conquista non solo a suon di vittorie, ma prima di tutto con un comportamento sportivo. Almeno secondo me.

 

il problema non si risolvera' mai secondo me.perchè è impossibile fare un controllo.ci vorrebbero milioni di euro.non ci sono soldi per organizzare le gare ,figuriamoci per fare i controlli.

riguardo alla stima dei colleghi ,se quasta si misura in base al rispetto di questa regola non stimerei quasi nessuno.

 

chiediamo ai grandi :

mazzarri

molteni

riolo

bellani

de silvestri

ramacciotti

antonini

capucciati

bardi

calcagno

della spora

etc..........

potri fare una lista infinita di nomi

 

se non hanno mai infranto quasta regola.

pero' dovrebbero dirlo loro non voi.

 

ragazzi non facciamo finta di avere le bende agli occhi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mondo dell'agonismo c'e' tanta gente ( a partire da certi commissari ) che o non conosce le regole o fa finta di niente . Quello della preparazione e' solo un particolare , importante ,perche' dovremmo essere tutti sullo stesso piano al momento della partenza , ma solo un esempio . Vi e' mai capitato di veder preparare gare selettive da atleti con il fucile in mano ( e nn ditemi che e' per legittima difesa :P ) o vedere durante la gara gente con appesi al pallone polpi o altri "pesci" vietati ed il commissario che non dice nulla ?

L'anno scorso un concorrente del campionato acque interne non e' stato ammesso all'ultima ( decisiva ) prova perche' effettuava una preparazione in maniera nn conforme a quanto previsto dal Regolamento . E probabilmente si e' giocato in tal modo la possibilita' di partecipare ai campionati di seconda di quest'anno . Le regole , anche se a volte stupide ( come nel caso in questione ) ci sono e vanno rispettate . A volte basta un segnale a monito futuro .

Vigilare sul rispetto una regola come quella della preparazione e' impossibile , ne' e' pensabile che ci si possa basare sulla correttezza dei partecipanti . Allora , perche' non abolirla ? O organizzare veramente a sorpresa i campi gara ?

 

Stefano Marenco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...