> I Carnieri Di Una Volta!! - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I Carnieri Di Una Volta!!


Messaggi raccomandati

Bravo Geppetto, anche io la penso esattamente così  :clapping: , anche io, non mi ricordo più in quale post, mi sono definito un "indiano"  ;)

 

Frog, tu ci ricordi che

 

Non c'erano limitazioni sul pescato

Non c'era niente di niente.>>

 

Tutto vero, ma mi chiedo, se non c'erano limitazioni di legge, poteva almeno esserci un po' di buon senso? Questo, il buon senso,  non c'è nessuna legge o regola che lo imponga, ma, mi chiedo ancora una volta: che farsene di tutto quel pesce?

Non voglio condannare nessuno, però credo che sia sbagliato guardare con nostalgia ai carnieri di un tempo, mentre è giusto guardare con nostalgia alla salute e ricchezza del mare di quei tempi.

Mi ripeto, piacerebbe moltissimo anche a me se oggi ci fosse la "possibilità" di fare quei carnieri, nel senso: se il mare fosse così ricco da permetterli.

Ma se anche così fosse, non farei quei carnieri, sceglierei molto selettivamente le prede che intendo consumare, mangiare, in famiglia, con amici, e mi limiterei a osservare il resto.

 

:bye:

Mattia chi ti dice che al tempo non ci fosse il buon senso????

Ritorniamo sempre al discorso di prima dove si continua a storcere il naso davanti ai carnieri di tanti anni fa e senza motivo alcuno

 

Mi puoi spiegare perche' la pesca sub ha resistito negli anni nonostante quei carnieroni incredibili fatti a detta tua da gente senza buon senso???

 

Te lo dico io il perche'

Perche' si e' capito e si e' notato che la PESCA SUB e' un attivita perfettamente ecocompatibile che non puo arrecare danni all'ambiente!!

La Pesca sub MODIFICA il comportamento del pesce e le sue abitudini ma non ne compromette assolutamente il numero e la taglia.

 

Una cosa che invece si e' capita e' questa:

La pesca sub con le Bombole e' un attivita' che arreca danno!!

Peggio ancora se fatta di notte!

Ti risulta che sia consentito entrare di notte o avvalersi di mezzi come le bombole per pescare???

 

Ci siamo resi conto che certe attivita non erano sportive e arrecavano danni e di fatti ai giorni nostri tutto cio e' vietato.

 

Se hai giorni nostri non si possono realizzare con la stessa continuita' quie carnieroni di una volta lo dobbiamo ai metodi di pesca proffessionali!!

Lo dobbiamo all'inquinamento sempre crescente e al fatto che la popolazione umana aumenta sempre piu' sottraendo spazi vitali senza nessun criterio alle creature marine.

 

Penso che il mare sia un po come l'america!!

Prima e' stato conquistato il territorio e saccheggiato tutto quello che c'era da saccheggiare!

Ci si e' impadroniti di tutto e di piu' con metodi che non danno respiro a nessuno creatura marina e poi si sbattono le colpe sul pesca sub che in questo caso paragonerei ai veri Indiani d'america che andavano a caccia di Bisonti nel perfetto rispetto della natura e dei suoi equilibri!!

Non come hanno fatto i Coloni che hanno completamente distrutto questo splendido animale riducendolo quasi all'estinzione!!

 

Hai capito Mattia il paragone????

Capisci per cosa dovresti veramente storcere il naso???

 

Io vedo queste vostre opinioni sul buon senso come una spece di colpa che affibiate in un certo qual senso a chi ha pescato prima di voi!

Ma io penso che questo sia il frutto del lavoro di un certo ambientalismo Malato che sta riuscendo pian piano a penetrare nel cervello di chi ancora vive il mare nel giusto modo e nel piu' grande rispetto della natura.

 

Secondo me inoltre parli con troppa sicurezza quando affermi che tu in ogni caso ti limiteresti a prendere il tanto giusto per la tua famiglia!!

durante l'arco di una pescata di 5 ore si possono prendere:

Due saraghi in una tana

Due corvine in un altra tana distante centinaia di metri da quella dei saraghi.

Durante un aspetto si puo arpionare un bel Dentice o una bella ricciola.

 

Stento davvero a credere che tu o qualsiasi altro pescatore dopo aver preso due pesci ve ne tornate a riva dopo che sotto di voi avete visto Corvinoni impressionanti o saragoni da tutte le parti.

 

 

Discorsi del genere potrebbero andar bene a quel gran culone di pescatore che ogni santo giorno ne toglie Pesce a ripetizione e alla fine non gliene frega piu' niente di riempire il carniere.

Ti risulta che esistano pescatori simili???

Anche fra i piu' bravi???

 

La pesca sub e' uno sport difficilissimo dove per prendere 4 pesci bisogna farsi un mazzo da paura!!

Ti ripeto che i carnieri di quei tempi non erano certo frutto di 10 minuti di pesca e poi tutti a casa!!

Ti ricordo che le atrezzature dei tempi non erano le stesse di oggi " Sopratutto in fatto di Mute e pinne"

Ti ricordo che la fatica che si faceva allora per realizzare certi carnieri era completamente proporzionata alla Preparazione del sub alle tecniche che si usavano e alla conoscenza aprossimativa del mare che si poteva avere allora.

 

Prendere pesci e' sempre stato difficile sia negli anni 60 che adesso!!

Se adesso c'e' meno pesce la colpa non e' la nostra, e se continuiamo ad ammettere colpe forse finiremo pure prima del tempo di andare a pescare!!

 

Mio padre me lo ha sempre detto che non era facile e che i tanti pesci che ha preso se li ha zappati.

Non e' mai andato per campagne a raccogliere Corbezzoli dagli alberi.

Andava a mare e quando tornava a casa con 8 saraghi da kg e poi si coricava CROLLAVA LETTERALMENTE DALLA FATICA!!!

 

Secondo te era questione di buon senso o questione che il mazzo se lo dovevano fare pure loro???

 

La verita' e che prima si godeva di tanta tranquillita' e sopratutto la pesca proffessionale di allora non era organizzata come ai giorni nostri.

 

CMQ i pesci ci sono sempre!!

Piu' smaliziati e forse in certi casi piu' profondi Ma ci sono!! :bye::bye:

 

 

Quoto e mi associo, purtoppo la pesca professionale ha fatto notevoli danni al patrimonio marino...lo strascico, i chilometri di palamiti...e vogliamo parlare di chi andava a pesca con le bombe? Era una pratica assai diffusa e nemmeno troppi anni fa! Meditate gente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Red Deep,

intendevo dire se, in un mare popoloso di fauna ittica come quello di 40anni fa e con le attrezzature tecnologiche all'esasperazione come quelle di oggi si sarebbero potuti realizzare carnieri superiori a quelli di un tempo. Chiaramnte escludo chi per poca esperienza o altri motivi avrebbe ugualmente capottato. Forse prima non sono stato chiaro.

saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Red Deep,

intendevo dire se, in un mare popoloso di fauna ittica come quello di 40anni fa e con le attrezzature tecnologiche all'esasperazione come quelle di oggi si sarebbero potuti realizzare carnieri superiori a quelli di un tempo. Chiaramnte escludo chi per poca esperienza o altri motivi avrebbe ugualmente capottato. Forse prima non sono stato chiaro.

saluti.

 

Forse si, forser no, io penso più di no che di si, ma...

 

che cosa ne ricaviamo da confronti così assurdi e ipotetici?

 

Sono confronti impossibili e non ha nessun senso farli, ieri era ieri oggi è oggi, rapportiamo le cose, le idee e le persone al loro tempo. Stop!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Intanto una risposta a AleCarreras:

Non intendevo affatto rispondere a te, per l'amor del cielo!

Il mio era un discorso assolutamente impersonale.

 

In quanto alle tecniche devo dirti che sono il frutto delle esperienze del tempo.

Mi spiego meglio, almeno spero.

Negli anni '70 la pesca più praticata e quella che dava le maggiori soddisfazioni era senza dubbio la pesca in tana.

Questa tecnica è, oggi, praticamente sconosciuta alla maggioranza dei pescatori.

Tutti guardano sotto una pietra ma l'esperienza non l'ha coltivata nessuno.

Quanti sarebbero capaci di "trattare" una tana?

Quanti hanno mai pescato su una tana con tanti pesci e diverse uscite?

Quanti sanno come e dove guardare in una tana?

Quanti saprebbero prelevare dieci pesci in una sola tana (non voglio esagerare) senza combinare guai?

Quanti saprebbero aspettare e rispettare i tempi, invece che farsi prendere dalla foga?

 

Bene, ora capirai meglio cosa intendevo dire e mi scuserai se sono stato ancora una volta capace di farmi fraintendere.

Tanti vedevano i pesci ma a saperlo pescare erano pochi allora così come sono pochi oggi.

SENZA OFFESE PER NESSUNO!

Questo è uno dei motivi per cui tutti i vecchi pescatori sorridono, per non dire che si sbellicano dalle risate, quando leggono tutte le inutili discussioni sui fucili e le attrezzature.....

Ciao da :jrgian:

Modificato da Red Deep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che differenza c'è tra il primo carniere anni '70 e questo di Bardi del 2000?

Nessuno...

I pesci ci sono ancora.

 

Foto da Pescasub di A. Calizzi

 

 

 

Hai ragione !! I pesci ci sono ancora ,magari un po' di meno ma molte specie hanno modificato le proprie abitudini e puo' darsi che se ne VEDANO di meno...

Poi ci scommetto che nel '70 gli anziani dicevano che ai loro tempi c'era di piu'!

 

Ricordo che J.Costeau nel 60-70 prevedeva la morte biologica del mar meditteraneo a non piu' tardi degli anni 80 ... eppure siamo qua ha parlare di pesca e pesci .

La fase "critica" per me e' stata superata,gli scempi ambientali sono molti di meno rispetto a gli anni 70-80 , i fiumi scaricano sicuramente meno merda di 20 anni fa , la pesca professionale e' piu' regolamentata e ad aumentano gli allevamenti... secondo me lo stato del mare puo' solo migliorare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo è uno dei motivi per cui tutti i vecchi pescatori sorridono, per non dire che si sbellicano dalle risate, quando leggono tutte le inutili discussioni sui fucili e le attrezzature.....

Ciao da

 

 

Che motivo hanno per sbellicarsi? :huh: Solo perchè il pescatore moderno è più attratto dalla cattura difficile?

Io ho 30 anni e ho pescato per un pezzo in tana seguendo mio padre e mi son tolto delle belle soddisfazioni, ma quando ho scoperto la pesca al libero con i favolosi arbalete beh, il medisten è finito in soffitta! dal '91 non l'ho più imbracciato! e come me tanti altri...

 

In quanto alle tecniche devo dirti che sono il frutto delle esperienze del tempo.

Mi spiego meglio, almeno spero.

Negli anni '70 la pesca più praticata e quella che dava le maggiori soddisfazioni era senza dubbio la pesca in tana.

Questa tecnica è, oggi, praticamente sconosciuta alla maggioranza dei pescatori.

Tutti guardano sotto una pietra ma l'esperienza non l'ha coltivata nessuno.

Quanti sarebbero capaci di "trattare" una tana?

Quanti hanno mai pescato su una tana con tanti pesci e diverse uscite?

Quanti sanno come e dove guardare in una tana?

Quanti saprebbero prelevare dieci pesci in una sola tana (non voglio esagerare) senza combinare guai?

Quanti saprebbero aspettare e rispettare i tempi, invece che farsi prendere dalla foga?

 

In parecchi anche oggi, non è così difficile come lo si vuol far sembrare! :P E' molto più difficile portare un agguato perfetto, o no?

Io quando ho poco fiato e la muta spessa ipergalleggiante mi dedico alla pesca in tana, è più facile! e non è che non prenda niente... :devil:

Io girerei la domanda ai vecchi pescatori: Sapreste voi insidiare un pesce che anzichè imprigionato in quattro pareti di roccia si muove libero e con la possibilità di fuggire in ogni istante? Credo che le risate ce le faremmo noi pescatori moderni!

Ma vi immaginate che razza di carnieri avremmo realizzato ai tempi dei vecchi pescatori? Io preferisco i carnieri prestigiosi piuttosto che quelli misurati in chili! (anche se per me fare un carniere prestigioso... :mim: )

 

E quindi la domanda è: perchè la pesca si è evoluta in questo modo e ci ha portato a insidiare il pesce mentre questo nuota liberamente? Etica? Opportunità? fa più "figo"? B)

 

:bye::bye::bye:

Modificato da conan_2022
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Accetto la sfida e postiamo qui tutte le pescate che facciamo...

Vediamo un pò....

 

 

Credi davvero che i pesci di taglia li avete inventati voi?

Credi davvero che i migliori fucili siano quelli realizzati oggi?

 

La pesca selettiva?

Sono quasi venti anni che la pratico...

No figliolo mio le cose non stanno come credi.

Purtroppo però i figli credono sempre di poter spiegare il sesso ai padri...

 

Ti faccio un esempio...

Prova a guardare un campionato di quegli anni...

Bene, ora cerca di guardare glu ultimi in classifica.

Credi forse che non erano buoni a pescare?

Affatto, erano bravi pescatori ma anche allora si prendevano sonore sberle e pesantissimi cappotti.

Credimi, le cose non sono così semplici...

Vieni qui da me, il Gargano è ancora un santuario del pesce bianco e vedrai che le cose non sono così semplici.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Red Deep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio caso per la sportivita': un pesce in acqua libera ha molte piu' possibilita' di fuga di un pesce in tana. Inoltre per catturare un pesce all'aspetto in acqua libera hai a disposizione un colpo solo (e' ben raro che un dentice, ad esempio, ti conceda una seconda possibilita' di tiro). Inoltre penso che per catturare un pesce all'aspetto o all'agguato, quando il pesce ha la possibilita' di scegliere tra la fuga e l'avvicinarsi (o lasciarsi avvicinare) al pescatore, ci voglia piu' abilita' tecnica rispetto alla pesca in tana.

 

Pareri personali, ovviamente.

 

Ciao,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma vi immaginate che razza di carnieri avremmo realizzato ai tempi dei vecchi pescatori?

 

Li stessi di oggi, ti garantisco che non erano tutte rose e fiori!

 

Io preferisco i carnieri prestigiosi piuttosto che quelli misurati in chili!

 

Anche 30 anni fa si preferivano i carnieri prestigiosi!

 

E quindi la domanda è: perchè la pesca si è evoluta in questo modo e ci ha portato a insidiare il pesce mentre questo nuota liberamente? Etica? Opportunità? fa più "figo"?  B)

 

L'ho letto non so quante volte sia sulle riviste di pesca in apnea che su questo forum: perchè il pesce ha cambiato abitudini, nulla più! E ti vorrei rammentare che già Marò praticava l'aspetto!

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Quindi vorreste dirmi che voi trovate il pesce in tana e lo lasciate perdere?

:eek::eek:

Voi trovate le tane piene di saraghi e corvine e girate la testa dall'altra parte?

Sparate forse le orate solo all'aspetto o anche in tana?

Ma dddddddddaaiiiiiii!

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing::laughing::laughing:

:clapping::clapping::clapping:

 

 

Ottime risposte! :laughing:

 

Volevo solo dire la mia riguardo ai "vecchi" che ridono delle discussioni sui fucili!

 

Però il primo a lanciare il guanto di sfida sei stato tu! :jrgian::D

 

E' ovvio che sembra quasi che io voglia disprezzare, anzi, sminuire (meglio) chi pesca in tana ma non è così! era una provocazione. Entrambe le tecniche son difficili se ben eseguite e hanno uguale dignità! Ma i "giovani" la sanno lunga anche loro, permettetemelo! :devil:

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Red Deep,

 

Dipende dal pesce: la cerniazza bella grossa in tana, se capita, non la disdegno, ma io quando vado in acqua e' per insidiare i dentici all'aspetto (prenderli, poi, e' un altro paio di maniche). Anche saraghi e corvine li prendo fuori tana.

 

A me la pesca in tana non piace, non mi da' molta soddisfazione. Ma questi sono pareri del tutto personali: ciascuno di noi in mare ci va con motivazioni diverse, tutte egualmente valide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...