> I Carnieri Di Una Volta!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I Carnieri Di Una Volta!!


Messaggi raccomandati

Oggi mio padre m'ha recuperato questa foto di un carniere strabiliante risalente credo agli anni 70!!

 

M'ha detto che allora non era impossibile fare pescate del genere!!

Io son rimasto letteralmente a bocca aperta quando l'ho vista!! :eek:

 

PS: A scanso di equivoci credo che al tempo non ci fossero le stesse limitazioni di peso che abbiamo oggi.

Ciao :bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non per fare il filosofo, ma all'epoca molti dicevano qualcosa di simile... negli anni '30 il pesce si era il doppio! :o

 

Accontentiamoci di quello (poco) che passa il mare, fra 10 o 20 anni forse non esisterà più la pesca, ci saranno solo allevamenti, come per i polli e le mucche :frustry:

 

Ps semmai dovessi realizzare un sogno, vorrei tornare indietro al 1300! Niente inquinamento, dentici di 15 kg in branchi da 100 pezzi!!! Cernioni e Ricciole sproporzionate... che cosa sarebbe una pescata in qual tempo!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito.....ma quello della foto e tuo padre??

 

noi ci dobbiamo accontentare di quel pochissimo pesce che resta

ho solo 20 anni e penso che questa sarà l'ultima GENERAZIONE DI PESCATORI

 

il mare viene massacrato ogni giorno, non dai pescatori subacquei ma da tutti gli altri tipi di pesca....soprattutto quelli illegali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una foto che mi ha dato mio padre oggi!!

Quello in foto non e' lui ma credo CMQ che fosse un suo amico con il quale pescava in quegli anni!

 

Adesso se la trovo vi posto un paio di foto " Credo" di Massimo Scarpati con un Orata e con uno squalo!!!

 

Di mio Padre ho qualche foto che mi e' rimasta ma ne devo recuperare tante che non abbiamo in casa e dove ci sono davvero un pacco di pesci!!

 

Per adesso Daniele ti accontenterai di una foto dove c'e' mio padre con in mano una Cernia di circa 10 kg presa IN TRE METRI D'ACQUA ALL'ARGENTIERA

CI CREDI????? :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto

Sono sempre scettico quando si decantano i vecchi tempi: certo, il pesce oggi è sicuramente di meno. ma essere catastrofici, vedere il domani nero e vuoto di pesci è quasi sicuramente una fantasia. sin dal 1300 (ma anche da prima) c'erano scrittori (se volete vi do le indicazioni bibliografiche) che criticavano i tempi a loro contemporanei e decantavano i tempi passati: vuoi per i costumi, vuoi per la fertilità del terreno, vuoi per la presenza di selvaggina.... proprio oggi per radio (radio24) sentivo l'intervista ad un famoso esploratore sub (che ha fatto la storia dell'esplorazione e del cinema subacqueo in Italia) del quale purtroppo non ricordo il nome che ricordava la giungla di pesci che negli anni 40 gli si affollava ad ogni immersione. c'è stato poi da una ventina di anni a questa parte un graduale impoverimento dei fondali... poi negli ultimi 3-4 anni un incredibile rifiorimento, ripopolamento che lui disperava di poter vedere in questa vita (dovrebbe avere intorno ai 65 anni).

Nel medio periodo proprio gli allevamenti (aumentano continuamente di numero e produttività e di specie allevabili) potrebbero lasciarci molto più mare libero da pescatori diciamo "industriali"... e non dimentichiamo che anche i pescasub sono diventati tanti di più; poi c'è l'inquinamento, il bracconaggio. adesso aggiungo anche una mia personale opinione supportata solo dalla mia esperienza: il bracconaggio oggi è in diminuzione per i maggiori controlli e, voglio sperare, anche per una maggiore sensibilizzazione. perciò i controlli, le leggi, la sensibilizzazione credo (spero :subh: ) custodiranno il mare sempre meglio e permetteranno la sua ripopolazione: pensate che nonostante la devastazione di decenni, quasi secoli, nei boschi (che hanno un equilibrio più fragile anche perchè di minore estensione mentre solo lo 0,1% dei fondali marini è conosciuto) sono tornati il LUPO!!!!! e l'orso che si davano (soprattutto il primo) per estinti. il mare, anche con il nostro aiuto e rispetto si salverà anche perchè (come ha detto sempre quell'esploratore sub convertito dal pessimismo all'ottimismo) "il mare è più grande dell'uomo".

 

scusate se vi ho annoiato..... :wacko:

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellisima foto. la seconda non la riesco ad aprire...bo.

cmq quoto in pieno tutto ciò che ha detto Geppetto(scusa non so il tuo nome). secondo me fare i catastrofisti è solo un pretesto per non rimboccarsi le maniche e fare qualcosa per un domani migliore, che forse non ci godremo noi, ma chi ci segue si...

 

frog vogliamo altre foto :fish:

 

Lucas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo e' mio padre!!

La cernia che e' ritratta al mare fra le mani appunto di mio padre fu catturata in TRE MENTRI D'ACQUA!!!!

 

Il serranide pesava all'incirca 10 kg mi pare!!

Pensate un po come era la situazione agli inizi degli anni 70 :eek::bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Se riesco a procurarmi delle foto le posterò..

Vi dico subito che fanno impressione a me che pure sono di una generazione che ne ha viste e fatte di grosse pescate. Credo di poter "vantare" pescate incredibili per i giorni Nostri ma quello che ho visto di Arturo, è impossibile...

Tenete conto però che al contrario di quanto pensiate, ho potuto constatare che il mare tende a ristabilirsi velocemente e certe pescate sono ancora possibili, anche se in gruppo, per le limitazioni di pescato che ci sono.

Ieri, ad esempio sono dovuto uscire dall'acqua perchè avevo raggiunto il limite del pescato quasi subito..

Posso dirvi che ragazzi arzilli e bravi come i Daniele o come Alessio, nelle condizioni che ho trovato, sarebbe stato difficile da fermarli..... :D

 

Negli ultimi 4 giorni, un mio amico di Trani ha pescato carnieri da favola, credetemi sulla parola.

Ricciole anche di oltre 30 chili, denticioni e cernie (tutto al pluraleeeeeeeeee).

 

Non smettete di sperare e ricordate sempre che i pesci li prendono quelli che vanno in mare (tanti tentativi fanno tanto pesce) ed in particolare, certi pesci li prendi dove stanno..

Sembrano banalità, ma se vogliamo prendere una cernia non andremo certo da Simone Belloni...

Se pensiamo di catturare una ricciola non andremo a pesca sul Gargano.

Naturalmente tutto è possibile Simone lo dimostra e anche le sporadiche catture di lecce e ricciole sul Gargano fanno fede ma se vado a pescare sulle secche di mezzo canale o sui banchi Scherchi o sulle secche del sud della Croazia o sulle secche della Grecia e della Turchia l'incontro con la ricciola è più probabile di migliaia di volte.

 

Il pesce bianco, poi, in alcune zone, è ancora presente e i carnieri che ha mostrato frog, sono anche dei NOSTRI giorni.

Ottimismo e ...............................pedalareeeeeeeeeeee!

Ciao da :jrgian:

Modificato da Red Deep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però io mi/vi chiedo una cosa: ammettiamo per ipotesi che il mare di oggi fosse ricco come quello, diciamo, degli anni 70 ai quali risalgono le foto postate da frog (o.t.... ma quello che abbraccia la cernia sei tu? :devil:)... voi fareste ancora carnieri così? Non so voi, ma io credo che mi limiterei, comunque, a pescare ciò che posso ragionevolmente consumare (ossia mangiare) nel giro di poco tempo, magari invitando gli amici. Ma se ogni volta che si entra in acqua si dovesse uscire con carnieri del genere, che farne di tutto quel pesce?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...