> I Carnieri Di Una Volta!! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I Carnieri Di Una Volta!!


Messaggi raccomandati

Tempo fa lessi di Scarpati che aveva catturato un branzino mostruoso di 18 Kg (!!!!!) a Stintino... poi avevo visto su una pagina sgualcita (PescaSub non c'era ancora...) mi pare della rivista SUB la foto del carniere di Mazzarri vincitore a Istanbul nel 1987, beh ragazzi quella era la foto piu' pazzesca che io abbia mai visto, una sessantina di saragoni da chilo e oltre...

Ricordo anche che i mondiali di Cuba hanno fatto da spartiacque tra pesca d'altri tempi e pesca moderna, con carnieri tra i vincitori vicini ai 250Kg di pesce che hanno (giustamente...) scatenato gli ambientalisti

Quindi Shardana ha ragione, e' anche grazie a quei tempi eroici e al fatto che quaranta anni fa si pescava senza pensare troppo che oggi siamo molto mal visti...

Io nei 70 non pescavo ma negli 80 si e gia' ragazzi vi assicuro che era tutto mooolto diverso, almeno mannaggia entravi in acqua e vedevi cefali dappertutto e anche saraghi, non era certo come ai tempi eroici ma pesce lo vedevi sempre!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tempo fa lessi di Scarpati che aveva catturato un branzino mostruoso di 18 Kg (!!!!!) a Stintino... poi avevo visto su una pagina sgualcita (PescaSub non c'era ancora...) mi pare della rivista SUB la foto del carniere di Mazzarri vincitore a Istanbul nel 1987, beh ragazzi quella era la foto piu' pazzesca che io abbia mai visto, una sessantina di saragoni da chilo e oltre...

Ricordo anche che i mondiali di Cuba hanno fatto da spartiacque tra pesca d'altri tempi e pesca moderna, con carnieri tra i vincitori vicini ai 250Kg di pesce che hanno (giustamente...) scatenato gli ambientalisti

Quindi Shardana ha ragione, e' anche grazie a quei tempi eroici e al fatto che quaranta anni fa si pescava senza pensare troppo che oggi siamo molto mal visti...

Io nei 70 non pescavo ma negli 80 si e gia' ragazzi vi assicuro che era tutto mooolto diverso, almeno mannaggia entravi in acqua e vedevi cefali dappertutto e anche saraghi, non era certo come ai tempi eroici ma pesce lo vedevi sempre!!

 

 

Quoto!

Anche mio padre in quegli anni ha fatto dei carnieri niente male però bisogna ricordare che erano tempi in cui la mentalità era totalmente diversa, la gente era molto più pragmatica e in special modo chi andava per mare! I cartoni animati con gli animali parlanti erano di là dal diffondersi e la coscienza animalista era ai minimi termini! Pertanto chi andava a pescare (con sacrifici che noi nemmeno ci immaginiamo, va detto!) lo faceva con il massimo della convinzione e determinazione. E in più se andate a vedere gli articoli delle riviste del tempo troverete racconti su incredibili pescate di mante, squali e tutte bestie che oggi nemmeno ci sognamo di sparare! altro che cazziatoni (giusti) per chi posta carnieri oltre i fatidici 5 chili!

Anche il pescatore di oggi più attento credo che se portato anni addietro con quella mentalità e con quelle attrezzature farebbe ne più ne meno di quello che facevano i pescatori del tempo. :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le prime due foto sono quasi sicuro di averle già viste su un libro di pesca più precisamente su Mondo Sub la prima e penso unica enciclopedia della pesca subacquea distribuita verso la fine degli anni 70.

Devo dire che hai un archivio fotografico eccezionale.

Io ho cominciato a pescare nell' 82 e l'unica cosa che rimpiango veramente e la possibilità di poter sciegliere la dimensione del pesce da catturare non la quantità, quella volta un branzino di mzzo chilo non ti stimolava neanche l'allineamento del fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

foto molto, molto belle frog!!!

 

senza ombra di dubbio in noi "poveri" pescasub moderni possono suscitare sentimenti diversi quali, invidia, ammirazione, rabbia!!!!!

 

.... mi viene un unico dubbio, però guardando queste foto se la scarsità del pesce oggi, dipenda da i tanti coportamenti ed abusi fatti in passato!!!

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
foto molto, molto belle frog!!!

 

senza ombra di dubbio in noi "poveri" pescasub moderni possono suscitare sentimenti diversi quali, invidia, ammirazione, rabbia!!!!!

 

.... mi viene un unico dubbio, però guardando queste foto se la scarsità del pesce oggi, dipenda da i tanti coportamenti ed abusi fatti in passato!!!

 

:bye:  :bye:  :bye:

 

 

Ne puoi star certo Ros. E' normale che sia così. Noi tutti ora paghiamo lo scotto dei comportamenti dei ns predecessori. Non mi riferisco in particolare alla pescasub, ma a tutto ciò che accade e che vediamo sotto i ns occhi. Così come i ns figli pagheranno, o beneficeranno, dei ns comportamenti. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
foto molto, molto belle frog!!!

 

senza ombra di dubbio in noi "poveri" pescasub moderni possono suscitare sentimenti diversi quali, invidia, ammirazione, rabbia!!!!!

 

.... mi viene un unico dubbio, però guardando queste foto se la scarsità del pesce oggi, dipenda da i tanti coportamenti ed abusi fatti in passato!!!

 

:bye:  :bye:  :bye:

 

 

Ne puoi star certo Ros. E' normale che sia così. Noi tutti ora paghiamo lo scotto dei comportamenti dei ns predecessori. Non mi riferisco in particolare alla pescasub, ma a tutto ciò che accade e che vediamo sotto i ns occhi. Così come i ns figli pagheranno, o beneficeranno, dei ns comportamenti. :(

 

 

Solo per essere chiaro, il mio riferimento non era certo alla pescasub, ma a tutta una serie di comportamenti sbagliati avuti in passato e che purtroppo si ripetono ancora tutt'oggi!!!

 

per il resto, continuate a mandare stè foto !!!!

 

saluti ed abbracci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tempo fa lessi di Scarpati che aveva catturato un branzino mostruoso di 18 Kg (!!!!!) a Stintino... poi avevo visto su una pagina sgualcita (PescaSub non c'era ancora...) mi pare della rivista SUB la foto del carniere di Mazzarri vincitore a Istanbul nel 1987, beh ragazzi quella era la foto piu' pazzesca che io abbia mai visto, una sessantina di saragoni da chilo e oltre...

Ricordo anche che i mondiali di Cuba hanno fatto da spartiacque tra pesca d'altri tempi e pesca moderna, con carnieri tra i vincitori vicini ai 250Kg di pesce che hanno (giustamente...) scatenato gli ambientalisti

Quindi Shardana ha ragione, e' anche grazie a quei tempi eroici e al fatto che quaranta anni fa si pescava senza pensare troppo che oggi siamo molto mal visti...

Io nei 70 non pescavo ma negli 80 si e gia' ragazzi vi assicuro che era tutto mooolto diverso, almeno mannaggia entravi in acqua e vedevi cefali dappertutto e anche saraghi, non era certo come ai tempi eroici ma pesce lo vedevi sempre!!

 

 

 

Credo che se ai tempi d'oggi siamo molto mal visti e' per il fatto che esisteva la pesca con le Bombole ed era consentita anche quella notturna.

In una rivista vecchissima avevo letto commenti sull'antisposrtivita' di certi metodi che venivano giustamente condannati valorizzando il gesto della pesca in apnea che a quei tempi doveva sicuramente essere da una parte facile per la cospiqua presenza di pesce e per la relativa tranquillita' delle prede!!

Ma dall'altra parte era certamente difficile perche' le attrezzature non erano quelle di oggi e ancora tante cose non si conoscevano sia sull'apnea che sulle tecniche di pesca.

 

Mio padre mi ha sempre detto che ai suoi tempi si pescava al 90% delle volte in tana e d'estate provava a fare L'aspetto ai Dentici.

Percio' credo fermamente che il tutto fosse rapportato ai tempi

 

La pesca in apnea e' stato sempre uno sport difficilissimo perche' se tutto fosse stato cosi' facile come sembra all'apparenza automaticamente il tutto sarebbe stato troppo banale e scontato e adesso questo sport sarebbe gia scomparso!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
foto molto, molto belle frog!!!

 

senza ombra di dubbio in noi "poveri" pescasub moderni possono suscitare sentimenti diversi quali, invidia, ammirazione, rabbia!!!!!

 

.... mi viene un unico dubbio, però guardando queste foto se la scarsità del pesce oggi, dipenda da i tanti coportamenti ed abusi fatti in passato!!!

 

:bye:  :bye:  :bye:

 

 

straquoto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tempo fa lessi di Scarpati che aveva catturato un branzino mostruoso di 18 Kg (!!!!!) a Stintino... poi avevo visto su una pagina sgualcita (PescaSub non c'era ancora...) mi pare della rivista SUB la foto del carniere di Mazzarri vincitore a Istanbul nel 1987, beh ragazzi quella era la foto piu' pazzesca che io abbia mai visto, una sessantina di saragoni da chilo e oltre...

Ricordo anche che i mondiali di Cuba hanno fatto da spartiacque tra pesca d'altri tempi e pesca moderna, con carnieri tra i vincitori vicini ai 250Kg di pesce che hanno (giustamente...) scatenato gli ambientalisti

Quindi Shardana ha ragione, e' anche grazie a quei tempi eroici e al fatto che quaranta anni fa si pescava senza pensare troppo che oggi siamo molto mal visti...

Io nei 70 non pescavo ma negli 80 si e gia' ragazzi vi assicuro che era tutto mooolto diverso, almeno mannaggia entravi in acqua e vedevi cefali dappertutto e anche saraghi, non era certo come ai tempi eroici ma pesce lo vedevi sempre!!

 

 

 

Credo che se ai tempi d'oggi siamo molto mal visti e' per il fatto che esisteva la pesca con le Bombole ed era consentita anche quella notturna.

In una rivista vecchissima avevo letto commenti sull'antisposrtivita' di certi metodi che venivano giustamente condannati valorizzando il gesto della pesca in apnea che a quei tempi doveva sicuramente essere da una parte facile per la cospiqua presenza di pesce e per la relativa tranquillita' delle prede!!

Ma dall'altra parte era certamente difficile perche' le attrezzature non erano quelle di oggi e ancora tante cose non si conoscevano sia sull'apnea che sulle tecniche di pesca.

 

Mio padre mi ha sempre detto che ai suoi tempi si pescava al 90% delle volte in tana e d'estate provava a fare L'aspetto ai Dentici.

Percio' credo fermamente che il tutto fosse rapportato ai tempi

 

La pesca in apnea e' stato sempre uno sport difficilissimo perche' se tutto fosse stato cosi' facile come sembra all'apparenza automaticamente il tutto sarebbe stato troppo banale e scontato e adesso questo sport sarebbe gia scomparso!!

:bye:

 

 

Sono daccordo caro Andrea, anche mio padre racconta di un sacco di belle pescate in pochi metri d'acqua e carnieri da brivido. E parlo comunque sei primi anni sessanta quando la pesca in apnea era cosa per pochi. Ricorda di suo padre che pescava con le nasse gronghi e murene enormi che liberate sulla spiaggia si alzavano dritte come serpenti. Ricorda di quando un signore di Milano, amico di famiglia a 14 anni gli regalò uno dei primi fucili subacquei e con quello iniziò a pescare...credo fosse il primo pescasub di Santa Teresa di Gallura.

 

Certamente ricordi ingialliti di pionieristici tempi che furono, quando il sarago da chilo era stanziale e sempre in tana e quando le cernie guardavano incuriosite quello strano pesce con gli occhi di vetro e una coda a due pinne....

Ho anche io qualche foto d'epoca, la posterò appena posso, ho anche la prima edizione della famosa Enciclopedia della Pesca, dove sono descritte abitudini e comportamenti dei pesci che oggi sembrano distanti anni luce da quelli che conosciamo noi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tempo fa lessi di Scarpati che aveva catturato un branzino mostruoso di 18 Kg (!!!!!) a Stintino... poi avevo visto su una pagina sgualcita (PescaSub non c'era ancora...) mi pare della rivista SUB la foto del carniere di Mazzarri vincitore a Istanbul nel 1987, beh ragazzi quella era la foto piu' pazzesca che io abbia mai visto, una sessantina di saragoni da chilo e oltre...

Ricordo anche che i mondiali di Cuba hanno fatto da spartiacque tra pesca d'altri tempi e pesca moderna, con carnieri tra i vincitori vicini ai 250Kg di pesce che hanno (giustamente...) scatenato gli ambientalisti

Quindi Shardana ha ragione, e' anche grazie a quei tempi eroici e al fatto che quaranta anni fa si pescava senza pensare troppo che oggi siamo molto mal visti...

Io nei 70 non pescavo ma negli 80 si e gia' ragazzi vi assicuro che era tutto mooolto diverso, almeno mannaggia entravi in acqua e vedevi cefali dappertutto e anche saraghi, non era certo come ai tempi eroici ma pesce lo vedevi sempre!!

 

 

 

Credo che se ai tempi d'oggi siamo molto mal visti e' per il fatto che esisteva la pesca con le Bombole ed era consentita anche quella notturna.

In una rivista vecchissima avevo letto commenti sull'antisposrtivita' di certi metodi che venivano giustamente condannati valorizzando il gesto della pesca in apnea che a quei tempi doveva sicuramente essere da una parte facile per la cospiqua presenza di pesce e per la relativa tranquillita' delle prede!!

Ma dall'altra parte era certamente difficile perche' le attrezzature non erano quelle di oggi e ancora tante cose non si conoscevano sia sull'apnea che sulle tecniche di pesca.

 

Mio padre mi ha sempre detto che ai suoi tempi si pescava al 90% delle volte in tana e d'estate provava a fare L'aspetto ai Dentici.

Percio' credo fermamente che il tutto fosse rapportato ai tempi

 

La pesca in apnea e' stato sempre uno sport difficilissimo perche' se tutto fosse stato cosi' facile come sembra all'apparenza automaticamente il tutto sarebbe stato troppo banale e scontato e adesso questo sport sarebbe gia scomparso!!

:bye:

 

 

eh si frog, io ho delle pubblicazioni a casa (penso degli anni 70) in cui ci sono foto di pescatori con bombole, era abbastanza normale.

Alla fine degli anni 80 nei circoli di bombolari quanti si vantavano di nascondersi un fuciletto da usare durante l'immersione con gli allievi?? Gente di m**da nata e cresciuta con la mentalita' del piu' furbo che vince, per fortuna sta sparendo del tutto. Come ho scritto in un altro post, quello sull'archivio Luce, c'e' un filmino di una gara nel 59 a Levanto in cui uno prende un pesce luna!!!! Ti diro' di piu'...l'immagine piu' vomitevole che ho della pesca l'ho vista in TV da bambino, un documentario in bianco e nero sulla pesca subacquea (vorrei sbagliarmi ma erano i tempi di Maro' e Scarpati...) girato in oceano dove tra le altre prede giganti un demente sparava a un dugongo 9detto anche Lamantino) che e' una specie di leone di mare, un animale del tutto pacioso e inoffensivo... ogni tanto mi torna in mente e sto ancora male... chissa' che documentario era, qualcuno un po' vecchiotto se lo ricorda???

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom

Per adesso Daniele ti accontenterai di una foto dove c'e' mio padre con in mano una Cernia di circa 10 kg presa IN TRE METRI D'ACQUA ALL'ARGENTIERA

CI CREDI????? :D:D

 

nel 1970 i miei genitori ed io siamo stati invitati in sardegna da degli amici, eravamo a Sassari, e spesso ci recavamo all' argentiera per trascorrere la giornata. A quel tempo avevo 8 anni e chiaramente non pescavo, ma con mio papa' andavo a fare snorkeling ( ai tempi si diceva andare a vedere i pesci ) avevo le mie pinnette e la mescherina, ma sognavo arpioni e fucili perche'ragazzi era indescrivibile, facevamo il bagno in mezzo a branchi di saraghi che ti stavano a mezzo metro non di piu', c'era veramente di tutto e di piu' in quantita' industriale, il mio ricordo e' tuttora vivissimo anche se sono passati 35 anni e all'argentiera non sono piu' tornato, ma sono consapevole che la mia passione per la subacqea sia nata li.

Le tue foto Frog mi hanno fatto veramente piacere, e per quello che mi riguarda si che ci credo alla cernia presa in tre metri, se tu avessi visto che posto fantastico era, anzi se tu avessi delle foto dove si vede il panorama te ne sarei grato

ciao

roberto :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 72-73 circa la rinomata località turistica di Costa Rei era solamente un bar raggiungibile tramite strada bianca! A quei tempi ero solo un ragazzino che armato di fiocina si aggirava tra gli agglomerati di rocce che come oasi sorgevano in un fondale di sabbia. Ognuno di questi agglomerati brullicavano letteralmente di saraghi di ogni taglia ed altri pesci di scoglio oltre a incredibili branchi di muggini e mormore . A quei tempi ero specializzato nella cattura delle sogliole, veramente grandi di cui seguivo le tracce sulla sabbia. Ricordo ancora oggi un grosso branco di spigole che girava in tondo presso un torrentello che anche in pino agosto si buttava in mare.

Oggi c'è solo il deserto e questa estate ho trovato anche l'ultimo pezzo di spiaggia libera recintato . :(:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si puó dire che i primi passi (o sarebbe meglio dire, le prime pinneggiate ?) le abbia mosse in Grecia, precisamente nel mare dell'isola di Syros, al centro del Mare Egeo. All'epoca non era cosa infrequente tornare a casa con bei carnieri di saraghi grossi come il piatto di una racchetta da tennis, con qualche orata insidiata in acque bassissime o con qualche cernia priva di qualsivoglia malizia...

Le mie pescate le ho, prevalentemente, fatte in quel mare, complice il fatto che mia mamma era nata lí e che le nostre vacanze le trascorrevamo in quel luogo incantevole. A Syros ci torno ogni anno ed ogni anno riscontro una carenza sempre maggiore. Ora, leggo su di una rivista greca, che a fine luglio di quest'anno, proprio a Syros si é tenuto il Campionato Panellenico di Pesca Subacquea e che, tra le prede, hanno figurato numerose cernie (una, addirittura di 21.5 kg. !) oltre a sostanziosi carnieri di pesce bianco d'ogni genere...insomma, si é trattato di un miracolo ? Sono io che sono, particolarmente 'scarsino' (cosa possibilissima ma dovrebbero , allora, esserlo anche tutti i miei compagni di pesca greci coi quali ho sempre condiviso le mie pescate)? Ah, particolare non trascurabile: leggendo attentamente l'articolo si riportano tuffi oltre i 40 mt. mentre quelli sulla 30ina sono la norma. Insomma, mi sembra di capire: il pesce c'é, come qualcuno ha giá sottolineato, solo che é sempre piú fondo !

 

Buon mare a tutti voi !

 

P.S. Ora abito al mare, nei pressi di Roma...beh, l'acqua non é proprio la stessa ma, almeno, mi permette di...respirare !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...