> I Carnieri Di Una Volta!! - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I Carnieri Di Una Volta!!


Messaggi raccomandati

frog le immagini che hai postato si trovano su l'enciclopedia del mare di diverso tempo fà che possego. Se anke tu hai questa enciclopedia, noterai sicuramente che oltre a quei carnieroni ci sono anche "stupide" fucilate di murene minuscole e cerniotte. Questo sta a significare che comunque non è tutto oro quel che lucicca.

Saluti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite reggiano

Io rimpiango la tranquillità di quei tempi.Io ricordo che fino al 1990 passavi intere giornate in mare senza vedere umanità ,in pieno distacco ed immersi nella natura.Ricordo inoltre che soltanto in gara si sparava a tordi ,cefali ,salpe gronghi e murene.Io non sono mai stato un buon pescatore ,ma ricordo come si stava immersi nella natura silenziosa e generosa .Oggi è già molto riuscire ad arrivare al mare in autostrada ,e una volta giunto là lo devi dividere in estate con la massa dei prendi ,e in inverno con decine di sub ai quali sono stati sottratti kilometri di costa pescabile.Un amico sardo che è stato ospite in liguria per un paio di pescate invernali ( non estive :blink: ) ,è rimasto stupefatto e soprattutto fuori dall'acqua ,dopo avere visto i kilometri di boe lungo la costa di sestri ,dicendo che se altrettante persone si immergessero nei suoi luoghi invernali abituali ,smetterebbe di pescare .A me quei kilometri di boe e barche non sembravano tanti... :wacko::wacko: .Io sono arrivato al punto di odiare l'estate ,ma gli attuali inverni sono come le estati di 20 anni fa .Fra altri 20 anni ,quando saremo in 15 miliardi di prendi,guarderemo con incanto i carnieri del 2005 :thumbdnn::thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite martino82

Sono daccordo con chi dice che 20-30 anni fa i nostri colleghi hanno un po' abusato della generosità del mare.

Una volta mi è capitato di parlare con un vecchio pescasub, anche con bombole (quando era consentito), che mi parlava di carnieri straordinari:'Riuscivo a riempire il gommone di cernie'. Lui si riempiva gli occhi nel raccontarlo, ma io non riuscivo a provare nessuna ammirazione: che senso ha uccidere molto più pesce di quanto mai potremmo consumarne? Soprattuto persone che hanno tutt'altro mestiere e che non vivono dalla pesca

Penso che se nell'ordinamento relativo al nostro sport c'è una legge giusta è quella sulle limitazioni di peso.

Gli abusi del passato hanno soltanto contribuito a crearci l'ingiusta fama che ora ci portiamo dietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma... allora solo io vedevo il mare vuoto anche nella secondfa metà degli anni 70? Va be che al mare ci andavo poco, anzi solo durante la settimana di ferie però... vedere solo polpi, scorfani e minuscole trigliette mi sembra proprio poco!

 

Certo mi rifacevo al lago, dove però ancora oggi riesco a trovare la stessa identica densità di pesce che trovavo allora, anzi ora vedo anche persici, lucci e tinche che a quei tempi non sono mai riuscito ad incontrare.

 

Un appunto, attenzione a parlare di abusi o criticare le foto e le pescate di allora, negli anni 70 di ecologia e ambientalismo ancora non si sentiva parlare e nessuno proprio ci pensava, quello che veniva fatto, compreso pescare con le bombole, era nella piena legalità e non era da nessuno contestato. E' sempre facile parlare con il senno di poi, ma non possiamo assolutamente applicare la nostra attuale cultura e coscienza ai tempi passati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
frog le immagini che hai postato si trovano su l'enciclopedia del mare di diverso tempo fà che possego. Se anke tu hai questa  enciclopedia, noterai sicuramente che oltre a quei carnieroni ci sono anche "stupide" fucilate di murene minuscole e cerniotte. Questo sta a significare che comunque non è tutto oro quel che lucicca.

Saluti. :bye:

 

 

 

Allora!

La prima foto che ho postato me l'ha data mio padre e non era in un enciclopedia.

Le altre due le ho prese da un enciclopedia vecchissima che ho!

 

Stupide fucilate di murene piccole e cerniotte non ce ne sono!

Anzi c'e' tutt'altro!!

 

Non capisco perche' in un qualche modo c'e' questa tendenza ad affibbiare colpe a chi ha pescato prima di noi in altri tempi!

 

al tempo non c'era nessuna visione ambientalista che c'e' oggi

Non c'erano limitazioni sul pescato

Non c'era niente di niente.

 

La pesca sub del tempo era uno sport che stava nascendo e non se ne sentiva da nessuna parte di non svuotare tane o di non sparare a questo o a quello!!

Le tane che si trovavano si svuotavano completamente che fossero saraghi che fossero corvine o altro.

si potevano prendere aragoste Astici e si poteva pescare con le bombole sia di giorno che di notte.

 

Personalmente non sono mai stato d'accordo sulle leggi che ci sono state imposte perche' in ogni caso il pescatore in apnea non potrebbe mai arrecare il danno che arreca la pesca proffessionale.

La pesca proffessionale e' stato il vero mezzo distruttivo del mare e non i pesci che prendeva il pesca sub degli anni 60 o 70.

 

Naturalmente le leggi le rispetto anche se non le condivido!!

Ma sinceramente un po mi da fastidio questa spece di rinnegamento che alcuni dimostrano nei c onfronti dell'evoluzione di questo sport!!

Nei confronti di quello che e' stato.

al posto di gioire nel vedere dei bei carnieri qualcuno storce il naso quasi a voler dare ragione a chi ci toglie il mare piano piano con motivazioni Balorde e prive di qualsiasi fondamento. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto

capisco quello che dicono sia alecarreras che frog. avete, secondo me, entrambi una parte di ragione. la mia personale sensazione, guardando quelle foto oggi (!) è di disagio: più che ambientalismo, nel mio caso, si tratta di una sorta di rispetto (un po' all'indiana) per le creature marine, che, nel mio caso, si traduce nel non potere e volere, anche se mi trovassi in una situazione simile, ad uccidere (senza giri di parole) più creature di quelle che io con un po' di amici possiamo mangiare.

(considera comunque che mangio chili di pesce :fish::laughing::laughing: ) ripeto è solo una mia personale sensibilità ma che ci tenevo a comunicare perchè magari non sono l'unico.

per quanto riguarda le leggi, sono d'accordo con frog che sono troppo restrittive per gli apneisti, mentre le inasprirei non solo nei confronti dei cugini divers ma anche per i barcaroli. :bye:

 

PS: vorrei anch'io tornare indietro, ma solo per poter scegliere la cattura ed evitare i CAPPOTTI!! :subh:

Modificato da Geppetto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Geppetto, anche io la penso esattamente così :clapping: , anche io, non mi ricordo più in quale post, mi sono definito un "indiano" ;)

 

Frog, tu ci ricordi che

 

<<al tempo non c'era nessuna visione ambientalista che c'e' oggi

Non c'erano limitazioni sul pescato

Non c'era niente di niente.>>

 

Tutto vero, ma mi chiedo, se non c'erano limitazioni di legge, poteva almeno esserci un po' di buon senso? Questo, il buon senso, non c'è nessuna legge o regola che lo imponga, ma, mi chiedo ancora una volta: che farsene di tutto quel pesce?

Non voglio condannare nessuno, però credo che sia sbagliato guardare con nostalgia ai carnieri di un tempo, mentre è giusto guardare con nostalgia alla salute e ricchezza del mare di quei tempi.

Mi ripeto, piacerebbe moltissimo anche a me se oggi ci fosse la "possibilità" di fare quei carnieri, nel senso: se il mare fosse così ricco da permetterli.

Ma se anche così fosse, non farei quei carnieri, sceglierei molto selettivamente le prede che intendo consumare, mangiare, in famiglia, con amici, e mi limiterei a osservare il resto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, voi cercate di pensare che siano quelli che han fatto disastri...

Ma dai, lo sappiamo tutti che nn è vero.

Ricordate che guardardiamo una foto di oltre 30anni fa da un punto di vista moderno,

La cosa nn va bene e la critica difetta.

Quei carnieri valgono (in proporzione) a quelli di 30anni dopo....

Lo scempio dello strascico, palangari, sciabiche ecc.. continua invariato.

In carnieri del sub hanno subìto un'involuzione, vuoi per ragionate limitazioni, ma vuoi anche per il rispetto che ogniuno di noi ha del mare.

La vostra perplessita da Indiani lo sottolinea, vero? ;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni 60 e 70 chi pescava lo faceva, non esclusivamente, ma anche per arrotondare una paga misera, non giustifico ma bisogna sempre pensare e "immergersi" in quegli anni per capire come era la sensibilità e l'esigenze del periodo.

A mio parere i pesci ci sono ancora e tanti, hanno cambiato abitudini e zone di presenza, poi mettiamo tutte le limitazioni imposte per legge, ordinanze etc ti ritrovi a dover pescare in posti dove solo i pescasub ci vanno e non i pesci! (a traina fanno continuamente catture di branzini, lecce, ricciole etc. veramente grandi)

Ricordiamoci anche che tutti i pescasub d'Italia messi insieme in quegli anni non facevano i "danni" di un solo peschereccio a strascico.

Sono comunque contento del rispetto per l'ambiente,e di conseguenza delle varie leggi che regolamentano l'attività venatoria, anche se mal redatte o applicate.

Il tutto fa parte di una evoluzione della "specie" della maturità e consapevolezza dell' Homo Pescatorius.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto vero, ma mi chiedo, se non c'erano limitazioni di legge, poteva almeno esserci un po' di buon senso? Questo, il buon senso,  non c'è nessuna legge o regola che lo imponga, ma, mi chiedo ancora una volta: che farsene di tutto quel pesce?

 

Infatti il buon senso c'era, altrimenti i carnieri avrebbero potuto anche essere più grandi. Ricordo benissimo gli articoli con i consigli, ed erano li stessi che si leggono oggi: non svuotare completamente una tana, eccetera. Solo che in una tana invece di 10 pesci ne trovati 100 o anche più (non io, però... sic!). Solo che il boun senso di allora era diverso da quello di oggi, e non poteva essere altrimenti: non si possono pensare cose che si ignorano completamente.

 

Poi ripeto, con il senno e il senso di poi tutte le cose appaiono diverse.

 

Per altro, il pesce non andava di certo a male!

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circa trentacinque anni fà si diceva che analizzare un fatto, un personaggio o un'idea senza tener conto del contesto storico-culturale non ha senso. Il concetto è sempre valido. Anche nella pesca subacquea. Non si può misurare col metro di oggi il comportamento dei pescasub di tanti anni fà. Sono diversi le attrezzature, l'ambiente, il comportamento stesso dei pesci, oltre che la loro presenza. E' diversa la scala dei valori, sia nel pescatore, sia nel sentimento comune. Gli anni sono trascorsi e nel frattempo la "selvaggina", da "cosa di nessuno", è diventata "cosa di tutti". Questo cambiamento lo si coglie molto chiaramente dai filmati dell'Istituto Luce, che qualcuno ha recentemente "scoperto". L'enfasi con cui si presentano TUTTE le catture è oggi completamente fuori luogo. Basta quindi col revisionismo, tanto di moda oggi. Prendiamone atto, quei tempi sono ormai andati e difficilmente tornerammo... purtroppo. Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Geppetto, anche io la penso esattamente così  :clapping: , anche io, non mi ricordo più in quale post, mi sono definito un "indiano"  ;)

 

Frog, tu ci ricordi che

 

<<al tempo non c'era nessuna visione ambientalista che c'e' oggi

Non c'erano limitazioni sul pescato

Non c'era niente di niente.>>

 

Tutto vero, ma mi chiedo, se non c'erano limitazioni di legge, poteva almeno esserci un po' di buon senso? Questo, il buon senso,  non c'è nessuna legge o regola che lo imponga, ma, mi chiedo ancora una volta: che farsene di tutto quel pesce?

Non voglio condannare nessuno, però credo che sia sbagliato guardare con nostalgia ai carnieri di un tempo, mentre è giusto guardare con nostalgia alla salute e ricchezza del mare di quei tempi.

Mi ripeto, piacerebbe moltissimo anche a me se oggi ci fosse la "possibilità" di fare quei carnieri, nel senso: se il mare fosse così ricco da permetterli.

Ma se anche così fosse, non farei quei carnieri, sceglierei molto selettivamente le prede che intendo consumare, mangiare, in famiglia, con amici, e mi limiterei a osservare il resto.

 

:bye:

Mattia chi ti dice che al tempo non ci fosse il buon senso????

Ritorniamo sempre al discorso di prima dove si continua a storcere il naso davanti ai carnieri di tanti anni fa e senza motivo alcuno

 

Mi puoi spiegare perche' la pesca sub ha resistito negli anni nonostante quei carnieroni incredibili fatti a detta tua da gente senza buon senso???

 

Te lo dico io il perche'

Perche' si e' capito e si e' notato che la PESCA SUB e' un attivita perfettamente ecocompatibile che non puo arrecare danni all'ambiente!!

La Pesca sub MODIFICA il comportamento del pesce e le sue abitudini ma non ne compromette assolutamente il numero e la taglia.

 

Una cosa che invece si e' capita e' questa:

La pesca sub con le Bombole e' un attivita' che arreca danno!!

Peggio ancora se fatta di notte!

Ti risulta che sia consentito entrare di notte o avvalersi di mezzi come le bombole per pescare???

 

Ci siamo resi conto che certe attivita non erano sportive e arrecavano danni e di fatti ai giorni nostri tutto cio e' vietato.

 

Se hai giorni nostri non si possono realizzare con la stessa continuita' quie carnieroni di una volta lo dobbiamo ai metodi di pesca proffessionali!!

Lo dobbiamo all'inquinamento sempre crescente e al fatto che la popolazione umana aumenta sempre piu' sottraendo spazi vitali senza nessun criterio alle creature marine.

 

Penso che il mare sia un po come l'america!!

Prima e' stato conquistato il territorio e saccheggiato tutto quello che c'era da saccheggiare!

Ci si e' impadroniti di tutto e di piu' con metodi che non danno respiro a nessuno creatura marina e poi si sbattono le colpe sul pesca sub che in questo caso paragonerei ai veri Indiani d'america che andavano a caccia di Bisonti nel perfetto rispetto della natura e dei suoi equilibri!!

Non come hanno fatto i Coloni che hanno completamente distrutto questo splendido animale riducendolo quasi all'estinzione!!

 

Hai capito Mattia il paragone????

Capisci per cosa dovresti veramente storcere il naso???

 

Io vedo queste vostre opinioni sul buon senso come una spece di colpa che affibiate in un certo qual senso a chi ha pescato prima di voi!

Ma io penso che questo sia il frutto del lavoro di un certo ambientalismo Malato che sta riuscendo pian piano a penetrare nel cervello di chi ancora vive il mare nel giusto modo e nel piu' grande rispetto della natura.

 

Secondo me inoltre parli con troppa sicurezza quando affermi che tu in ogni caso ti limiteresti a prendere il tanto giusto per la tua famiglia!!

durante l'arco di una pescata di 5 ore si possono prendere:

Due saraghi in una tana

Due corvine in un altra tana distante centinaia di metri da quella dei saraghi.

Durante un aspetto si puo arpionare un bel Dentice o una bella ricciola.

 

Stento davvero a credere che tu o qualsiasi altro pescatore dopo aver preso due pesci ve ne tornate a riva dopo che sotto di voi avete visto Corvinoni impressionanti o saragoni da tutte le parti.

 

 

Discorsi del genere potrebbero andar bene a quel gran culone di pescatore che ogni santo giorno ne toglie Pesce a ripetizione e alla fine non gliene frega piu' niente di riempire il carniere.

Ti risulta che esistano pescatori simili???

Anche fra i piu' bravi???

 

La pesca sub e' uno sport difficilissimo dove per prendere 4 pesci bisogna farsi un mazzo da paura!!

Ti ripeto che i carnieri di quei tempi non erano certo frutto di 10 minuti di pesca e poi tutti a casa!!

Ti ricordo che le atrezzature dei tempi non erano le stesse di oggi " Sopratutto in fatto di Mute e pinne"

Ti ricordo che la fatica che si faceva allora per realizzare certi carnieri era completamente proporzionata alla Preparazione del sub alle tecniche che si usavano e alla conoscenza aprossimativa del mare che si poteva avere allora.

 

Prendere pesci e' sempre stato difficile sia negli anni 60 che adesso!!

Se adesso c'e' meno pesce la colpa non e' la nostra, e se continuiamo ad ammettere colpe forse finiremo pure prima del tempo di andare a pescare!!

 

Mio padre me lo ha sempre detto che non era facile e che i tanti pesci che ha preso se li ha zappati.

Non e' mai andato per campagne a raccogliere Corbezzoli dagli alberi.

Andava a mare e quando tornava a casa con 8 saraghi da kg e poi si coricava CROLLAVA LETTERALMENTE DALLA FATICA!!!

 

Secondo te era questione di buon senso o questione che il mazzo se lo dovevano fare pure loro???

 

La verita' e che prima si godeva di tanta tranquillita' e sopratutto la pesca proffessionale di allora non era organizzata come ai giorni nostri.

 

CMQ i pesci ci sono sempre!!

Piu' smaliziati e forse in certi casi piu' profondi Ma ci sono!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Basta quindi col revisionismo, tanto di moda oggi. Prendiamone atto, quei tempi sono ormai andati e difficilmente tornerammo... purtroppo. Saluti

sigh...cosa darei per vivere almeno una di quelle magnifiche giornate di tanto tempo fà.... :(:(:(

pesce a carda....

ma secondo voi..tornando indietro di 40anni...con le attrezzature mega tecnologiche di oggi..sirealizzerebbero carnieri superiori a quelli realizzati da chi 40 anni fà ha realmente vissuto il mare "vergine"?...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

I cappottari di oggi avrebbero fatto cappotto anche allora.

 

 

Come la fate facile e come siete lontani dalla verità.

Giudicate dalle foto?

Posso dire che c'ero e ne ho visti di bravi pescatori cappottare...., tanti ed anche famosi....

Naturalmente non erano bravi quanto alcuni di voi.... :laughing::laughing:

 

I pesci hanno la coda oggi come allora e se è vero che ancora oggi è possibile fare quei carnieri è altrettanto vero che allora tanti di oggi non avrebbero preso una cippa esattamente come fanno oggi. :laughing::laughing::laughing:

Non prendetela come un fatto personale, vi prego.

Con affetto da chi c'era ed ha visto... :jrgian:

Modificato da Red Deep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...