> A Pesca Coi Ponci - Pagina 1786 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A Pesca Coi Ponci


Messaggi raccomandati

Ospite Glaukos
Buongiorno a tutti i poncialioli.. stamani non vi "stressero' " con i filmati sulla costruzione del Arbalete ... ma piuttosto dovro' ( E SO CHE SUSCITERO' POLEMICHE...)

aprire una discussione circa la giornata del 17 alla Meloria ( non fraintendete.. con il nobile obbiettivio di ripulire un po il fondo...)...

Ma appunto vengo al dunque ... ieri sono stato a pranzo con mio cognato che ha 31 anni ed e' un Livornese DOC ( buon pesca sub..pesca fino ai 25- 30) e fin da piccolo appassionato del Mare, tant' e vero che si e' laureato a pieni voti all Universita' di Pisa in Biologia Marina e tutt' ora effettua immersioni x campionare i vari "sistemi" biologoci e mineralogici della costa livornese.

Ecco abbiamo parlato a lungo del "problema" AMP della meloria.. e credo che dopo quello che ho sentito.. sia meglio rispettare quell' area e non lo dico x partito preso ma perche mi ha spiegato alcune cose che credo siano "importanti" e che valga la pena rispettare......

una su tante e' che l'AMP della Meloria e' ( se rispettata) diventera' una buona zona "Ombrello" ovvero una zona che fara' da Rigenerazione Biologica delle specie marine e quindi non tutti forse sanno che fara' "comodo anche ai pescatori di altre zone e del sottocosta inquanto l' l AMP fungera' da vivaio...e ripopolera' di conseguenza anche zone limitrofe, oltre che ad essere un buon posto x la soprevvivenza dei pelagici e dei predatori.

ma questa e' solo uno buoni motivi per cui e' giusto rispettare quell' area.

Non mi Insagolate ora!!! magari ...parliamone...

Buona giornata a tutti.

I pesci capiscono in fretta i limiti delle aeree protette. L'unico risultato è che i pesci si rifugeranno all'interno dell'AMP, guardandosi bene di uscire fuori, l'impressione sarà che l'aerea funziona da dio, mentre in realta non fà altro che concentrare la presenza di pinnuti in un aerea ristretta, incrementando malattie, aumento di specie a discapito di altre e impoverimento dei fondali circostanti. E non è che lo dico io, ma lo dicono studi fatti da altri biologi marini, forse meno "indottrinati" di tuo cognato.

E comunque se anche così fosse, non vedo perchè ci possono pescare tutti e i pescasub no.

O diamo retta a ciò che dice tuo cognato, e vietiamo la pesca in generale nell'AMP, oppure se apriamo, apriamo a tutti. magari solo ai residenti come alla maddalena, ma discriminare una categoria a favore di altre è veramente da bastardi inside...

 

 

 

Puoi tranquillamente dire a tuo cognato che la riserva della Meloria non ripopolerà un bel niente, questo è poco ma sicuro, non volevo dirlo ma in Meloria ci sono già mille palamiti il giorno segnalati da piccolissimi legnetti invisibili,che naturalmente vengono ritrovati con i GPS, e questo perchè in 5 mesi sono aumentate un pò le orate, gommoni ancorati tranquillamente al limite della zona A che quando non cè nessuno partono per andare a pescare sul canalone per poi rientrare in dieci secondi quando si avvicina una barca sospetta, l'ho già detto dal primo giorno, la Riserva della Meloria è lontana da terra e di difficile controllo,tutti i giorni cè qualche barca e tutti i giorni dovrebbero controllare, cosa praticamente impossibile in Italia, servirà solo a far fare qualche bella multa ogni tanto, con tanto di articolo sul giornale così che la gente penserà che il mare sia salvo grazie ai paladini che mettono riserve a destra e manca, io non sono contro le riserve ma se una cosa si fà, va fatta bene, e in Italia chissà perchè non ci riusciamo mai...

Forse hai proprio ragione... il fatto e' che in Italia..( e l'Italia e' fatta da Italiani!!) non si riesce a rispettare un c..o di nulla... e fondamentalmente L'Italiano medio.. e' poco sensibile.. al Rispetto dell Ambiente ( Mare compreso!!)

Il discorso sull AMP di Secche della Meloria poi secondo me... e che dovrebero fare dei culi seri ... Ma seri seri.. a quelli che fanno il giochetto dei palamiti "entra ed esci " dal canalone ( infatti guarda caso in 5 mesi sono aumentate le Orate (dati frankmatre) e se un AMP e' costituita seriamente dev'essere anche sorvegliata seriamente.. ma qua si rasenta l'utopia..

il fatto di recriminare contro i pescatori con le reti (molto piu dannosi di Noi.. )non dev' essere secondo me esclusivamente preso come ripicca per poterci ritornare noi pescasub.. ma piuttosto x negoziare un ritorno regolamentato o x i soli residenti o magari su prenotazione con diritto di rinvio x cause metereologiche.. insomma studiare una buona proposta... e cercare di fare qualcosa in questo senso...

Ma sempre con il MASSIMO RISPETTO per le AMP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • il Meloria

    2161

  • sarago66

    2156

  • salmastro73

    1513

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite astaincastrata
No sembri...sei quasi!! :lol::lol: Grande Gabry......complimenti per il risultato......

Stamani dopo una cena di quelle pesanti sono andato in mare con Valerio.....Dopo aver incontrato due briai che tentavano di levare una cernia grossa come un tavolino da un buco grande come un pacchetto di sigarette :D ed essere quasi stati investiti da una nave siamo andati su un posticino dove il 3 ore prima il mitico LIVORNO73 aveva calcolato male le distanze prima del tiro.......ad un pesciolino blu........ <_<

Entro in acqua sempre con i fortori e strizzoni di pancia.......faccio un paio di tuffi tra ruti e scurregge ma a partela mangianza niente di buono...Poi trovo il posticino adatto......mentre preparo il tuffo le solite paranoie sull'appostamento...Alla fine decido e scendo......Sono messo bene e rivolto verso il fondo con la parte sx tutta coperta ed in ombra.....ma la parte destra e' libera.......INDOVINATE UN PO' COSA ARRIVA DALLA PARTE DESTRAAAAA!!!!! La visibilita' e' ottima e lui arriva deciso ma molto lontano........piano....piano giro il fucile ma mi trovo in una posizione veramente scomoda per mira e tiro......Lui e' sempre di muso e quando arriva a 3/4 metri inizia diventa sospettoso.....Decido di sparare ma riesce a scartare il tiro...... :angry::angry: Al ritorno in superfice esprimo il mio dissenso con un bel VAFFAN....!!!!!!! Peccato...sara' per la prossima volta.......Pero' ho un dubbio....non vorrei che mentre andavamo sulla posta quel buodiulo di LIVORNO73 ci avesse mandato un paio di macumba!!! :lol::lol:

 

E ora come la metti ...... non perchè se io tiro ad un coriandolino di almeno 3 kg e calcolo male le distanze sono bono ad una segggg..........te che gli spari di muso e padelli cosa sei ?????? :devil::devil:

 

Comunque ringrazio il Manta per avermi portato in posti dove " L'acqua è veramente blu " , ma soprattutto per avermi fatto vedere un pesce che per adesso solo sogno. :thumbup:

Peccato, fare uscire la mucca ( per me era enorme .... ) da lì era impossibile. Fate conto che puntandomi sullo scoglio da un buco di 15/20 cm di diametro sono riuscito a farle uscire giusto la bocchina. Poi una volta risalito in superfice ho fatto al Manta " ecco ora vai giù e dalle un bacino che si va' via !!! " ....... non c'era verso TROPPO GROSSA !! :angry:

 

Rientrando poi col mare girato a vento di terra la vera goduria ..... certe botte ner culllll sul quel barchino ...... ora ho capito perchè il Baccio fa' coppia fissa col Manta :wub::wub:

 

Chissa' ...... forse domani ......

 

PS Quasi quasi dimenticavo ....... Massy ..... psss ..... massy ...... pssss ..... Astaincastrata ..... PORTI :cacca::lol:

 

Livorno 73 ieri mi sono dimenticato di dirti che sei peggio di una donnaccia , e come mi dicevi al telefono vai pure con Giacomo al gabbiano , io vado a sud preferisco , li per li ho pensato che andavi con il manta poi mi sono detto di essere troppo malizioso e avevo pensato male , poi però avevo ragione per la pesca sei un sub giovincello ma per il resto sei un marpione , la prossima volta cerca di essere sincero.....

 

 

Sai cosa si dice?

"A pensar male si fà peccato................ma quasi sempre c' indovino!" :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73
Livorno 73 ieri mi sono dimenticato di dirti che sei peggio di una donnaccia , e come mi dicevi al telefono vai pure con Giacomo al gabbiano , io vado a sud preferisco , li per li ho pensato che andavi con il manta poi mi sono detto di essere troppo malizioso e avevo pensato male , poi però avevo ragione per la pesca sei un sub giovincello ma per il resto sei un marpione , la prossima volta cerca di essere sincero.....

 

Enrico la decisione di andare con Emiliano è saltata fuori dopo cena quando, dopo averlo chiamato, mi ha detto che sarebbe andato lì anche il giorno dopo.

 

Dicendomi che il pomeriggio ci si era spolmonato, mi è sembrato giusto offrirgli una mano visto che era solo.

 

A quel punto con la scusa di fargli da supporto ho chiesto se potevo portare la roba (mi ha anche perquisito per vedere se avevo il gps con me, e mentre mi perquisiva mi ha parlato di certi buchi neri neri dove il Baccio nasconde il suo :lol: ).

 

Quanto al pescare, ci siamo limitati a fare 4 tuffi di numero (chiediglielo pure appena lo vedi) e dopo ci siamo diretti sul suo pesce.

Il lavoro duro lo ha fatto quasi tutto lui, io mi sono limitato a qualche tuffo ed ha tenere d'occhio lui dall'alto ed, in superficie, quei piccoli natanti alti 15/20 mt che ci giravano d'intorno.

In mezzo a tutta quell'acqua blu è sicuro che non ho pescato quanto avrei voluto, alle 10,20 eravamo già di ritorno. Ma lo sapevo in partenza quindi va bene così.

 

Credimi, se avessi saputo fin dal pomeriggio, che il giorno dopo sarei andato con Emi te lo avrei detto senza problemi. Non ci trovo nulla di male a decidere con chi e dove pescare. L' idea era di andare a Sud, poi però ho sentito lui e l'ho cambiata, non credo che ci sia niente di male.

 

Poi fa' come credi, mi sembrava però giusto farti notare che non credo proprio di averti, e non lo farei mai, mancato di rispetto.

 

PS Per la cronaca stamani ho preferito rimanere all'asciutto, il mare ed il tempo mi sembravano poco amichevoli :thumbup:

 

:bye: :bye: :bye: :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73
Sai cosa si dice?

"A pensar male si fà peccato................ma quasi sempre c' indovino!" :laughing::laughing:

 

 

Sai 'osa il prossimo anno ti chiamano a far da pacere a "Forum" ..... sei ma una brutta :cacca::lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino

oggi tuffo a metà mattinata... e magia delle magie brancone (almeno 100 pesci bellissimi) di serra che mi hanno avvolto durante una risalita... risultato 1 morto 5kg tondi tondi... la pesatura è stata effettuata ufficialmente al distributore di un certo NICO..poi altri due pesciotti da porzione . peccato poteva andare molto meglio :wub: però và bene cosi altrimenti non siamo mai contenti .. visibilità buona sotto in superficie un pò meno.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Glaukos
oggi tuffo a metà mattinata... e magia delle magie brancone (almeno 100 pesci bellissimi) di serra che mi hanno avvolto durante una risalita... risultato 1 morto 5kg tondi tondi... la pesatura è stata effettuata ufficialmente al distributore di un certo NICO..poi altri due pesciotti da porzione . peccato poteva andare molto meglio :wub: però và bene cosi altrimenti non siamo mai contenti .. visibilità buona sotto in superficie un pò meno.. :bye:

dev'essere stata proprio una bella sensazione...... ;):o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite astaincastrata
Sai cosa si dice?

"A pensar male si fà peccato................ma quasi sempre c' indovino!" :laughing::laughing:

 

 

Sai 'osa il prossimo anno ti chiamano a far da pacere a "Forum" ..... sei ma una brutta :cacca::lol: :lol: :lol:

 

 

;);):laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oggi tuffo a metà mattinata... e magia delle magie brancone (almeno 100 pesci bellissimi) di serra che mi hanno avvolto durante una risalita... risultato 1 morto 5kg tondi tondi... la pesatura è stata effettuata ufficialmente al distributore di un certo NICO..poi altri due pesciotti da porzione . peccato poteva andare molto meglio :wub: però và bene cosi altrimenti non siamo mai contenti .. visibilità buona sotto in superficie un pò meno.. :bye:

credo che non sia troppo difficile da capire: 5 kg. e la pesca è finita, non vorremmo stare qui a ribadirlo tutti i giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti i poncialioli.. stamani non vi "stressero' " con i filmati sulla costruzione del Arbalete ... ma piuttosto dovro' ( E SO CHE SUSCITERO' POLEMICHE...)

aprire una discussione circa la giornata del 17 alla Meloria ( non fraintendete.. con il nobile obbiettivio di ripulire un po il fondo...)...

Ma appunto vengo al dunque ... ieri sono stato a pranzo con mio cognato che ha 31 anni ed e' un Livornese DOC ( buon pesca sub..pesca fino ai 25- 30) e fin da piccolo appassionato del Mare, tant' e vero che si e' laureato a pieni voti all Universita' di Pisa in Biologia Marina e tutt' ora effettua immersioni x campionare i vari "sistemi" biologoci e mineralogici della costa livornese.

Ecco abbiamo parlato a lungo del "problema" AMP della meloria.. e credo che dopo quello che ho sentito.. sia meglio rispettare quell' area e non lo dico x partito preso ma perche mi ha spiegato alcune cose che credo siano "importanti" e che valga la pena rispettare......

una su tante e' che l'AMP della Meloria e' ( se rispettata) diventera' una buona zona "Ombrello" ovvero una zona che fara' da Rigenerazione Biologica delle specie marine e quindi non tutti forse sanno che fara' "comodo anche ai pescatori di altre zone e del sottocosta inquanto l' l AMP fungera' da vivaio...e ripopolera' di conseguenza anche zone limitrofe, oltre che ad essere un buon posto x la soprevvivenza dei pelagici e dei predatori.

ma questa e' solo uno buoni motivi per cui e' giusto rispettare quell' area.

Non mi Insagolate ora!!! magari ...parliamone...

Buona giornata a tutti.

I pesci capiscono in fretta i limiti delle aeree protette. L'unico risultato è che i pesci si rifugeranno all'interno dell'AMP, guardandosi bene di uscire fuori, l'impressione sarà che l'aerea funziona da dio, mentre in realta non fà altro che concentrare la presenza di pinnuti in un aerea ristretta, incrementando malattie, aumento di specie a discapito di altre e impoverimento dei fondali circostanti. E non è che lo dico io, ma lo dicono studi fatti da altri biologi marini, forse meno "indottrinati" di tuo cognato.

E comunque se anche così fosse, non vedo perchè ci possono pescare tutti e i pescasub no.

O diamo retta a ciò che dice tuo cognato, e vietiamo la pesca in generale nell'AMP, oppure se apriamo, apriamo a tutti. magari solo ai residenti come alla maddalena, ma discriminare una categoria a favore di altre è veramente da bastardi inside...

 

 

 

Puoi tranquillamente dire a tuo cognato che la riserva della Meloria non ripopolerà un bel niente, questo è poco ma sicuro, non volevo dirlo ma in Meloria ci sono già mille palamiti il giorno segnalati da piccolissimi legnetti invisibili,che naturalmente vengono ritrovati con i GPS, e questo perchè in 5 mesi sono aumentate un pò le orate, gommoni ancorati tranquillamente al limite della zona A che quando non cè nessuno partono per andare a pescare sul canalone per poi rientrare in dieci secondi quando si avvicina una barca sospetta, l'ho già detto dal primo giorno, la Riserva della Meloria è lontana da terra e di difficile controllo,tutti i giorni cè qualche barca e tutti i giorni dovrebbero controllare, cosa praticamente impossibile in Italia, servirà solo a far fare qualche bella multa ogni tanto, con tanto di articolo sul giornale così che la gente penserà che il mare sia salvo grazie ai paladini che mettono riserve a destra e manca, io non sono contro le riserve ma se una cosa si fà, va fatta bene, e in Italia chissà perchè non ci riusciamo mai...

Forse hai proprio ragione... il fatto e' che in Italia..( e l'Italia e' fatta da Italiani!!) non si riesce a rispettare un c..o di nulla... e fondamentalmente L'Italiano medio.. e' poco sensibile.. al Rispetto dell Ambiente ( Mare compreso!!)

Il discorso sull AMP di Secche della Meloria poi secondo me... e che dovrebero fare dei culi seri ... Ma seri seri.. a quelli che fanno il giochetto dei palamiti "entra ed esci " dal canalone ( infatti guarda caso in 5 mesi sono aumentate le Orate (dati frankmatre) e se un AMP e' costituita seriamente dev'essere anche sorvegliata seriamente.. ma qua si rasenta l'utopia..

il fatto di recriminare contro i pescatori con le reti (molto piu dannosi di Noi.. )non dev' essere secondo me esclusivamente preso come ripicca per poterci ritornare noi pescasub.. ma piuttosto x negoziare un ritorno regolamentato o x i soli residenti o magari su prenotazione con diritto di rinvio x cause metereologiche.. insomma studiare una buona proposta... e cercare di fare qualcosa in questo senso...

Ma sempre con il MASSIMO RISPETTO per le AMP

secondo me il problema sono la pesca professionale e i palamiti e su questo non c'è ombra di dubbio.

poi regolamentare la pesca ai soli residenti è una delle più grosse indiscriminazioni che si possono fare.(perche il mare davanti a livorno è dei livornesi?)e gente che ama il mare come paolaccio è giusto che rimanga fuori!non mi dispiace ma non ci siamo.dovrebbero le autorita vigilare di più e regolamentare l'AMP in modo che tutti i pescatori sportivi che AMANO il mare ne possino a pieno godere.e la pesca professionale dovrebbe essere più controllata!

e i palamiti se li mettessero in c..o! scusate lo sfogo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oggi tuffo a metà mattinata... e magia delle magie brancone (almeno 100 pesci bellissimi) di serra che mi hanno avvolto durante una risalita... risultato 1 morto 5kg tondi tondi... la pesatura è stata effettuata ufficialmente al distributore di un certo NICO..poi altri due pesciotti da porzione . peccato poteva andare molto meglio :wub: però và bene cosi altrimenti non siamo mai contenti .. visibilità buona sotto in superficie un pò meno.. :bye:

 

 

Ma sei tremendo ! Complimenti non ne sbagli una di uscita. I vecchi tentennano e di giovani si fanno avanti :clapping::clapping:

 

Complimenti a Gabriele che ho sentito ha avuto un risultato di grande soddisfazione: raccontaci qualcosa sulla dinamica della gara, le catture ... :robot::clapping::clapping:

 

Dillo non vedo l'ora di guardare il filmato ...poi di abbatto le mani :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravi un pò per tutto...

beati voi che avete pescato ...o almeno bagnato le chiappe.

io questo WE che era l'unico decente da un mese a questa parte ero a casa col mal di gola ...

 

DILLO ... bello il video delle lecce .. e complimenti per le catture, ma non ho capito come hai fatto ??? hai levato l'asta dalla prima leccia , hai ricaricato e sparato alla seconda ?

 

io all'Elba su un relittino segreto ( si fa per dì lo conoscono tutti :rolleyes: ) dove a giugno è sempre pieno di ricciolette da 3/4 kg , e li ne ho prese diverse ma con due fucili, sparavo alla prima e mollavo il mulinello, e con quell'altro fucile sparavo alla seconda che rimaneva li accanto a quella ferita, ma come dici te non l'avevo mai sentito di.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

]

 

E ora come la metti ...... non perchè se io tiro ad un coriandolino di almeno 3 kg e calcolo male le distanze sono bono ad una segggg..........te che gli spari di muso e padelli cosa sei ?????? :devil::devil:

 

Comunque ringrazio il Manta per avermi portato in posti dove " L'acqua è veramente blu " , ma soprattutto per avermi fatto vedere un pesce che per adesso solo sogno. :thumbup:

Peccato, fare uscire la mucca ( per me era enorme .... ) da lì era impossibile. Fate conto che puntandomi sullo scoglio da un buco di 15/20 cm di diametro sono riuscito a farle uscire giusto la bocchina. Poi una volta risalito in superfice ho fatto al Manta " ecco ora vai giù e dalle un bacino che si va' via !!! " ....... non c'era verso TROPPO GROSSA !! :angry:

 

Rientrando poi col mare girato a vento di terra la vera goduria ..... certe botte ner culllll sul quel barchino ...... ora ho capito perchè il Baccio fa' coppia fissa col Manta :wub::wub:

 

La metto appoggiata al muro...... :lol::lol: Io non le ho calcolate male le distanze ma ero messo troppo male per la direzione inaspettata dalla quale e' arrivato..... ;) E comunque non ho mai detto che non sei bono ad una sega...... ;) Soltanto pensa meno a mt e minuti.......Ora mi raccomando scrivilo sil forum hai sparato al pesciolino blu.....Ti Tronco!!!! :lol::lol:

Ma lo sai che ieri eri proprio una bella coppia...... :wub:

Chissa' ...... forse domani ......

 

PS Quasi quasi dimenticavo ....... Massy ..... psss ..... massy ...... pssss ..... Astaincastrata ..... PORTI :cacca::lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti i poncialioli.. stamani non vi "stressero' " con i filmati sulla costruzione del Arbalete ... ma piuttosto dovro' ( E SO CHE SUSCITERO' POLEMICHE...)

aprire una discussione circa la giornata del 17 alla Meloria ( non fraintendete.. con il nobile obbiettivio di ripulire un po il fondo...)...

Ma appunto vengo al dunque ... ieri sono stato a pranzo con mio cognato che ha 31 anni ed e' un Livornese DOC ( buon pesca sub..pesca fino ai 25- 30) e fin da piccolo appassionato del Mare, tant' e vero che si e' laureato a pieni voti all Universita' di Pisa in Biologia Marina e tutt' ora effettua immersioni x campionare i vari "sistemi" biologoci e mineralogici della costa livornese.

Ecco abbiamo parlato a lungo del "problema" AMP della meloria.. e credo che dopo quello che ho sentito.. sia meglio rispettare quell' area e non lo dico x partito preso ma perche mi ha spiegato alcune cose che credo siano "importanti" e che valga la pena rispettare......

una su tante e' che l'AMP della Meloria e' ( se rispettata) diventera' una buona zona "Ombrello" ovvero una zona che fara' da Rigenerazione Biologica delle specie marine e quindi non tutti forse sanno che fara' "comodo anche ai pescatori di altre zone e del sottocosta inquanto l' l AMP fungera' da vivaio...e ripopolera' di conseguenza anche zone limitrofe, oltre che ad essere un buon posto x la soprevvivenza dei pelagici e dei predatori.

ma questa e' solo uno buoni motivi per cui e' giusto rispettare quell' area.

Non mi Insagolate ora!!! magari ...parliamone...

Buona giornata a tutti.

Mi sà che tuo cognato venne l'anno scorso per fare una lezione di biologia marina al corso d'apnea al ci.ca sub,già lì tento di illustrare i vantaggi(secondo lui) che portano la aree protette e si augurava che anche a Livorno presto fosse istituta un area protetta alla meloria....chiaramente io e gli altri istruttori non eravamo d'accordo ma poi, siccome più che una lezione, era una riunione aperta a tutti (c'era un sacco di gente)e lui era stato invitato al circolo non per parlare di aree protette ma di biologia marina la cosa fini lì.....il mio pensiero è perfettamente in linea con Alinos,Paolaccio,Frankmare e gli altri che ti hanno risposto in maniera esaustiva e chiara, purtroppo quando ci sono di mezzo interessi economici la cosa diventa politica...penso che tuo cognato sia in buona fede ma dovrebbe informarsi un pò meglio.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Glaukos
Buongiorno a tutti i poncialioli.. stamani non vi "stressero' " con i filmati sulla costruzione del Arbalete ... ma piuttosto dovro' ( E SO CHE SUSCITERO' POLEMICHE...)

aprire una discussione circa la giornata del 17 alla Meloria ( non fraintendete.. con il nobile obbiettivio di ripulire un po il fondo...)...

Ma appunto vengo al dunque ... ieri sono stato a pranzo con mio cognato che ha 31 anni ed e' un Livornese DOC ( buon pesca sub..pesca fino ai 25- 30) e fin da piccolo appassionato del Mare, tant' e vero che si e' laureato a pieni voti all Universita' di Pisa in Biologia Marina e tutt' ora effettua immersioni x campionare i vari "sistemi" biologoci e mineralogici della costa livornese.

Ecco abbiamo parlato a lungo del "problema" AMP della meloria.. e credo che dopo quello che ho sentito.. sia meglio rispettare quell' area e non lo dico x partito preso ma perche mi ha spiegato alcune cose che credo siano "importanti" e che valga la pena rispettare......

una su tante e' che l'AMP della Meloria e' ( se rispettata) diventera' una buona zona "Ombrello" ovvero una zona che fara' da Rigenerazione Biologica delle specie marine e quindi non tutti forse sanno che fara' "comodo anche ai pescatori di altre zone e del sottocosta inquanto l' l AMP fungera' da vivaio...e ripopolera' di conseguenza anche zone limitrofe, oltre che ad essere un buon posto x la soprevvivenza dei pelagici e dei predatori.

ma questa e' solo uno buoni motivi per cui e' giusto rispettare quell' area.

Non mi Insagolate ora!!! magari ...parliamone...

Buona giornata a tutti.

I pesci capiscono in fretta i limiti delle aeree protette. L'unico risultato è che i pesci si rifugeranno all'interno dell'AMP, guardandosi bene di uscire fuori, l'impressione sarà che l'aerea funziona da dio, mentre in realta non fà altro che concentrare la presenza di pinnuti in un aerea ristretta, incrementando malattie, aumento di specie a discapito di altre e impoverimento dei fondali circostanti. E non è che lo dico io, ma lo dicono studi fatti da altri biologi marini, forse meno "indottrinati" di tuo cognato.

E comunque se anche così fosse, non vedo perchè ci possono pescare tutti e i pescasub no.

O diamo retta a ciò che dice tuo cognato, e vietiamo la pesca in generale nell'AMP, oppure se apriamo, apriamo a tutti. magari solo ai residenti come alla maddalena, ma discriminare una categoria a favore di altre è veramente da bastardi inside...

 

 

 

Puoi tranquillamente dire a tuo cognato che la riserva della Meloria non ripopolerà un bel niente, questo è poco ma sicuro, non volevo dirlo ma in Meloria ci sono già mille palamiti il giorno segnalati da piccolissimi legnetti invisibili,che naturalmente vengono ritrovati con i GPS, e questo perchè in 5 mesi sono aumentate un pò le orate, gommoni ancorati tranquillamente al limite della zona A che quando non cè nessuno partono per andare a pescare sul canalone per poi rientrare in dieci secondi quando si avvicina una barca sospetta, l'ho già detto dal primo giorno, la Riserva della Meloria è lontana da terra e di difficile controllo,tutti i giorni cè qualche barca e tutti i giorni dovrebbero controllare, cosa praticamente impossibile in Italia, servirà solo a far fare qualche bella multa ogni tanto, con tanto di articolo sul giornale così che la gente penserà che il mare sia salvo grazie ai paladini che mettono riserve a destra e manca, io non sono contro le riserve ma se una cosa si fà, va fatta bene, e in Italia chissà perchè non ci riusciamo mai...

Forse hai proprio ragione... il fatto e' che in Italia..( e l'Italia e' fatta da Italiani!!) non si riesce a rispettare un c..o di nulla... e fondamentalmente L'Italiano medio.. e' poco sensibile.. al Rispetto dell Ambiente ( Mare compreso!!)

Il discorso sull AMP di Secche della Meloria poi secondo me... e che dovrebero fare dei culi seri ... Ma seri seri.. a quelli che fanno il giochetto dei palamiti "entra ed esci " dal canalone ( infatti guarda caso in 5 mesi sono aumentate le Orate (dati frankmatre) e se un AMP e' costituita seriamente dev'essere anche sorvegliata seriamente.. ma qua si rasenta l'utopia..

il fatto di recriminare contro i pescatori con le reti (molto piu dannosi di Noi.. )non dev' essere secondo me esclusivamente preso come ripicca per poterci ritornare noi pescasub.. ma piuttosto x negoziare un ritorno regolamentato o x i soli residenti o magari su prenotazione con diritto di rinvio x cause metereologiche.. insomma studiare una buona proposta... e cercare di fare qualcosa in questo senso...

Ma sempre con il MASSIMO RISPETTO per le AMP

secondo me il problema sono la pesca professionale e i palamiti e su questo non c'è ombra di dubbio.

poi regolamentare la pesca ai soli residenti è una delle più grosse indiscriminazioni che si possono fare.(perche il mare davanti a livorno è dei livornesi?)e gente che ama il mare come paolaccio è giusto che rimanga fuori!non mi dispiace ma non ci siamo.dovrebbero le autorita vigilare di più e regolamentare l'AMP in modo che tutti i pescatori sportivi che AMANO il mare ne possino a pieno godere.e la pesca professionale dovrebbe essere più controllata!

e i palamiti se li mettessero in c..o! scusate lo sfogo!

Sono COMPLETAMENTE Daccordo con Te!! anche sul fatto della possibilita' solo ai residenti......potrebbero essere studiate altre proposte... facciamo girare le rotelle e piuttosto proponiamo qualcosa di sensato...ed accettabile... chiedero' consiglio anche a mio cognato...su come si possa magari intavolare una proposta al Tar o a chi di dovere...anche per una consulenza scientifica...potrebbe essere utile noh?

P.S. comunque mio cognato anche se e' giovane ha (1 anni) non e' un presuntuoso.. ed e' molto preparato in biologia marina ..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...