> LA PROVA DEL NOVE! - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LA PROVA DEL NOVE!


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Non solo ma la riduzione dei bagnanti armati,per quanto positiva secondo alcuni punti di vista,secondo me ridurra i sub perchè all'inizio tutti siamo stati bagnanti armati e senza quello stadio è più difficile diventare pescasub appassionati alla fine.

 

Un abbraccio :subh:  :bye:  :bye:  :bye:

E' vero, spero (sigh quante speranze, solo speranze) però che i veri pescasubbi alla fine resteranno e diffonderanno una vera cultura del mare.

Così come ho cominciato io ammirando i carnieri dei ragazzi piu' grandi. altri

ragazzini continueranno ad appassionarsi e, col tempo, diventerà normale pagare la licenza. Io la licenza di pesca con la canna l'ho fatta la prima volta a 12 anni, con amici e genitori andavamo a pesca

 

I bracconieri e i cretini ci andranno comunque, su questo non ho dubbi.

 

Ciao Amico :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Daniele,secondo me il fucile è un attrezzo da pesca e basta,è considerato così ed è un bene che sia così altrimenti sarebbero altre rotture di scatole.Già il fucile si può usare dopo i 16 anni ed è giusto,uno lo usa e se ne assume la responsabilità.Gli scarsissimi incidenti che si sono avuti nella storia dimostrano che non c'è bisogno di norme restrittive sull'uso del fucile subacqueo.

 

Quello che dici sui cacciatori è giusto ma,anche al di là della questione parchi,non mi pare che i loro interessi siano tenuti più di tanto in considerazione,eppure pagano tanto,eppure sono tanti,eppure creano economia e posti di lavoro.Noi pescasub chiediamo una cosa più facile da ottenere(è più facile chiedere l'ingresso in una AMP per andare a dentici che in un parco nazionale terrestre per andare a daini e stambecchi)ma abbiamo mezzi ridicoli per chiederlo,licenza o no.

I cannisti non pagano nulla ma vedono i loro diritti tutelati.

Io sono fermamente convinto dell'inutilità della licenza perchè secondo me il problema non è di peso politico ma di immagine e pregiudizio e,sempre a mio parere,la licenza non risolverà questo problema.

 

Infine una considerazione,io non so se tu sei figlio d'arte nel senso della pesca,io no per cui parlo per me.Probabilmente se quando ho cominciato non avessi potuto "comprare un fucile e buttarmi a provare" ma avessi dovuto pagare o sbrigare casini burocratici,non avrei provato affatto e non sarei qui a parlare con voi.

 

Tutti noi parliamo spesso male del principiante assoluto,di chi prova a muovere i primi passi nel bassofondo in costume e medisten,di quello che spara alle triglie ma ci dimentichiamo che quello stadio è propedeutico alla formazione del pescasub.Senza quello stadio sono pochi i pescasub che diventano appassionati.Compito di tutti noi è istruire questi personaggi,farli rimanere nell'ambito della legalità(in modo che le loro piccole prime catture siano comunque legali,che non corrano rischi,ecc)ma allo stesso tempo incoraggiarli a provare.Se rendiamo difficile l'accesso alla pescasub i pescatori nel tempo diminuiranno.

 

Anche per questo non mi piace la licenza.

 

Ciao,a più tardi :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Daniele , grazie per la tua risposta , sono contento che c'è qualcuno che possa comprendermi... Ti diro' , non essere troppo pessimista, verra' un giorno in cui il mare, il nostro mare , non dara' più niente a nessuno per come viene sfruttato , e noi ci limiteremo a scendere ed a planare nel blu' , limitandoci a guardare esterefatti le sue meraviglie.....i bracconieri , i mazzolatori di datteri , quelli che sono aumm aumm , capisc a mmè , abbacchiati con i guardiacosta ( perdona il dialetto napoletano) ;);) rimarranno a guardare la nostra contentezza ,la nostra felicità ........lì avremmo vinto davvero , solo lì. Pensi che sia assurdo e fuori luogo il mio discorso? Sono da poco iscritto ad Am , ma pesco da quando avevo 21 anni , adesso ne ho 35, nessun problema verra' risolto sai perche? Basta vedere chi ci governa......è tutto lì ,......quand' anche uno di noi pescasub andrebbe al governo dovrebbe fare i conti , non solo con la propria onesta' e dignità , ma con uno che è nato prima di Gesù : SANTO MANGIONE ;);)

Almeno così si chiama dalle mie parti...... Ci possiamo spolmonare a trovare tutte le soluzioni che vogliamo , ma dobbiamo far capire alla gente come i cannisti riescono con una sola uscita in barca a prendere 50 - 60 pescetti fra saraghetti e vope , oppure salpette, cefaletti e quant'altro , oppure cerniottine di 5 cm , spigole che hanno ancora i puntini bianchi ......quando chiedo , lo faccio sempre , ogni volta , come una fissazione, quando li vedo : Ma non sono troppo piccoli? la risposta è quasi sempre la medesima : Vanno bene per la frittura.....Per non parlare delle reti a strascico.....ho visto spettacoli che vi farebbero posare l'arbalete....credimi

 

 

: :oops::boat::boat::boat::boat::oops:

 

Per Uccio , sono d'accordissimo con te , dobbiamo acquisire diritti e non perdere l'esercizio di quei pochi che abbiamo già un controllo per le aree protette mi va' benissimo anche se dovessi andarci una sola volta all'anno lì dentro....Ma la cosa che + mi preme , credimi Uccio è: Controlli severi, ma continui sulle stragi delle reti a strascico e sulle tonnacchie , hai mai assistito verso settembre ed ottobre alle miriadi di persone che fittano una barca non conoscendo nemmeno cosa significhi Tramontana, MAestrale, scirocco ,,,,,,per il solo gusto di andare a pescare tonnetti di 3 o 4 kg......

 

Aiutatemi a capire , il solo perchè l'uomo , non ha rispetto di niente , se ha un pezzo di torta diventa ingordo e smette solo quando lo ha finito? Io conservo qualche pezzo di fucile rovinato per non inquinare , faccio la raccolta diff.ta da prima che fosse attuata in Italia , non butto a mare niente , litigo con chi si fa' lo shampoo in riva al mare, litigo con tutti quelli che accusano il mare di fare delle vittime ogni anno ,,,,,,MA scusate se chi prende la barca non ascolta il meteo e non conosce il mare , è forse colpa del mare con le sue tempeste se poi la gente muore? é forse colpa del mare se i figli dei ricconi prendono la barca di Papy per fare lo slalom fra le boe? è forse colpa nostra se dove passano i mazzolatori di datteri non cresce più nulla?

 

:angry::angry::angry::angry: Perdonatemi per lo sfogo .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di considerazioni:

 

Viene spesso fatto l'errore di separare le categorie di pescasub rispettosi e pescasub fuorilegge. In questa discussione ci sono un paio di esempi di chi "esorta" gli altri a dimenticare la categoria dei pescasub malavitosi con la motivazione che sono un problema per le forze dell'ordine e nulla hanno a che vedere con noi.

 

Questo discorso è sbagliato e pericoloso, perchè è una distinzione che facciamo solo noi pescasub rispettosi. Il resto del mondo non la fa e non la capisce e ci accomuna in un unica categoria.

 

Per cui più grande dovrebbe essere la nostra presa di coscienza del problema di DIFFONDERE LA NOSTRA CULTURA DEL MARE.

 

Il chè significa insegnarla a chi non ce l'ha.

 

Tra l'altro ci sono un sacco di persone convinte di averla ed invece non ce l'hanno ma lasciamo perdere questo discorso che ci porterebbe fuori tema.

 

Gianfranco ha ragione quando dice che il pescasub rispettoso potrebbe svolgere un ruolo importante per il mare, essendo esempio di sportività, senso ecologico ecc.

 

Però prima che questo succeda bisognerebbe che il pescasub medio fosse effettivamente rispettoso (e non è questo il caso)

 

Riguardo a quest'ultima considerazione ricordatevi che sto facendo un discorso medio, e la media di questo forum non è statisticamente significativa perchè qui girano per lo più veri appassionati, gente che comunque ha una cultura tale da istigarla ad andare a leggere su un forum, scambiare informazioni, imparare dagli altri, ed è quindi più propensa ad avere tendenze sportivo-ecologiche superiori alla media.

 

Il pescasub medio della domenica è un essere spregevole, rozzo, ignorante e volgare, come lo è il cacciatore medio.

 

Sembra un esagerazione? Boh, è la mia opinione. Forse i termini sono un po troppo pesanti. Pazienza, li ho usati perchè voglio esprimere con vigore un concetto che ritengo fondamentale e cioè che si tende a dipingere il pescasub medio meglio di quello che non sia veramente.

 

Del resto, una tale situazione di degrado non è sorprendente.

 

Perchè?

 

Perchè manca l'educazione. Che cos'è l'educazione? E' una bella cosa che ti regalano a scuola.

 

Esiste una scuola di pescasub in Italia? Si.

 

Quante persone ci vanno? Poche, circa lo 0,0001 per cento dei pescasub in circolazione.

 

E allora posso aspettarmi che in giro ci siano tanti pescasub con senso ecologico? No. Solo quelli che hanno avuto la fortuna di incappare in qualcuno (genitori o amici) che glie l'hanno insegnato, oppure quelli che l'hanno capito da soli e che sono molto pochi.

 

E quindi?

 

E quindi io dico che non solo l'idea della licenza non è male, ma addirittura io sarei a favore di una licenza che non sia solo una tassa ma che preveda il superamento di un ESAME che abbia lo scopo di accertare che il candidato abbia capito un paio di concetti importanti.

 

Per il resto, condivido tutte le vostre considerazioni sugli altri tipi di pesca, ma siccome il ragionamento "loro fanno più danni di me quindi a sto punto lasciate pescare anche noi" sarà (giustamente) sempre perdente, bisognerebbe parlare di una lotta per riformare la disciplina degli altri tipi di pesca, che è una cosa che andrebbe fatta, e persino con urgenza ma che sconfina in un campo che non c'entra molto con questa discussione su AMP e pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aiutatemi a capire , il solo perchè l'uomo , non ha rispetto di niente , se ha un pezzo di torta diventa ingordo e smette solo quando lo ha finito? Io conservo qualche pezzo di fucile rovinato per non inquinare , faccio la raccolta diff.ta da prima che fosse attuata in Italia , non butto a mare niente , litigo con chi si fa' lo shampoo in riva al mare, litigo con tutti quelli che accusano il mare di fare delle vittime ogni anno ,,,,,,MA scusate se chi prende la barca non ascolta il meteo e non conosce il mare , è forse colpa del mare con le sue tempeste se poi la gente muore? é forse colpa del mare se i figli dei ricconi prendono la barca di Papy per fare lo slalom fra le boe? è forse colpa nostra se dove passano i mazzolatori di datteri non cresce più nulla?

 

:angry:  :angry:  :angry:  :angry: Perdonatemi per lo sfogo .....

Aiutate anche me a capire...la penso come te....e anche come Uccio, e proprio perche non capisco come si possa fermare queste cose e l'aumm aumm che tanto è di moda in italia (io spesso mi vergogno di essere italiano) che chiedo un pezzo di carta per distinguerci dalla feccia che sta in mare, sopra e sotto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah.....stiamo forse esagerando....bisogna decidere dove si vuol andare...sport per pochi eletti danarosi, sport per tutti partendo dai giovani decidiamo..le scelte da fare sono molto diverse...è un discorso culturale ,geografico,che coinvolge tutti ...dalla federazione alle fantomatiche associazioni di neo formazione,alle forze dell'ordine al ministero dell'ambiente a chi regolamente le attività in mare e nelle acque interne..

alcune domande sorgono....a che livello deve essere chi pesca in apnea anche per svago.... dobbiamo equiparare agonisti,appassionati e professionisti....??

ricordo che fino a poco tempo fa per fare le gare bisognava tesserarsi presso un club(e questo vale anche oggi)avere conseguito un brevetto di apnea(soldi) ed un brevetto di pescasub(altri soldi) vogliamo che la prassi sia questa....secondo me fa scappare anche i più volonterosi..sopratutto giovani...infatti il brevetto di apnea è stato abolito(anche perche li faceva quasi tutti a.a.ed alla fipsas giravano le palle)la strada vi sembra giusta...a me no...io trovo che il lavoro vada fatto all'interno dei circoli,la formazione ,l'informazione ,l'educazione tutto delegato ai circoli ai loro presidenti ed ai dirigenti...a costo = 0 allora forse si potranno avere + pescatori + consapevoli e meno incazzati... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio sui cacciatori sbagli ancora!:fish:

Contano e come, e quello che vogliono lo ottengono più di quello che tu creda!

Stiamo esprimendo opinioni serenamente, quindi spero no ti offenda se dico che non sono d'accordo sul tuo modo di vedere la licenza, sono molto vicino ai concetti espressi da Uccello, è proprio così anche per me e non hai affatto esagerato nella descrizione del pescatore medio, anzi!

Caro Uccio proprio l'estrema libertà e l'estrema facilità nel fruire del mare in senso venatorio di cui godiamo ora, creano a mio avviso le situazioni, gli eccessi, il bracconaggio e la quasi totale anarchia in cui ci troviamo ora.

Io non lego la licenza di pesca ad un onerosa tassa, perchè dovrebbe essere così? La lego invece ad una presa di coscienza forzata almeno a livello nozionistico di colui che si avvicina al nostro sport, quella minima indispensabile educazione di cui parlava saggiamente Uccello, che ora manca quasi completamente, non certo in noi del forum che ci confrontiamo regolarmente accrescendoci a vicenda, ne in molti che tale educazione la hanno per cultura o perchè qualcuno gliel'ha tramandata, ma in quella moltitudine che non conosciamo, ma che purtroppo incrociamo spesso nelle nostre giornate di mare.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccio sui cacciatori sbagli ancora!:fish:

Contano e come, e quello che vogliono lo ottengono più di quello che tu creda!

Stiamo esprimendo opinioni serenamente, quindi spero no ti offenda se dico che non sono d'accordo sul tuo modo di vedere la licenza, sono molto vicino ai concetti espressi da Uccello, è proprio così anche per me e non hai affatto esagerato nella descrizione del pescatore medio, anzi!

Caro Uccio proprio l'estrema libertà e l'estrema facilità nel fruire del mare in senso venatorio di cui godiamo ora, creano a mio avviso le situazioni, gli eccessi, il bracconaggio e la quasi totale anarchia in cui ci troviamo ora.

Io non lego la licenza di pesca ad un onerosa tassa, perchè dovrebbe essere così? La lego invece ad una presa di coscienza forzata almeno a livello nozionistico di colui che si avvicina al nostro sport, quella minima indispensabile educazione di cui parlava saggiamente Uccello, che ora manca quasi completamente, non certo in noi del forum che ci confrontiamo regolarmente accrescendoci a vicenda, ne in molti che tale educazione la hanno per cultura o perchè qualcuno gliel'ha tramandata, ma in quella moltitudine che non conosciamo, ma che purtroppo incrociamo spesso nelle nostre giornate di mare.

  :bye:

Pienamente d'accordo e aggiungo:

Come si può pensare di affermare che i pescaapneisti hanno un impatto diciamo irrilevante senza sapere quanti sono in italia? O affermare il contrario di questo?

Semplice: non si può.

Avere una stima più realistica di questo numero potrebbe essere di notevole aiuto se veramente si è convinti di ciò che affermiamo (che poi è la bandiera di molti pescasubbi, cioè di avere un basso impatto sulle risorse ittiche).

Per il resto si può dire empiricamente tutto e il cotrario di tutto, con il solito metodo di portare esempi puntuali invece di grandi numeri.

Ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PREGIUDIZIO e IMMAGINE:

l'ho letto qualche pagina indietro, questo è ciò che dobbiamo affrontare nella mentalità dei nostri detrattori.

Qualsiasi nostra ragione non verrà ascoltata finche prevarrà il PREGIUDIZIO nei nostri confronti.

Il PREGIUDIZIO lo possiamo battere solo modificando in modo sostanziale la nostra IMMAGINE.

 

Stiamo pagando gli errori del passato, abbiamo perso il treno a suo tempo e ora non si ferma più alla nostra fermata.

 

Ora sta passando un'altro treno.....NON PERDIAMO ANCHE QUELLO.

 

QUALE?

 

QUALE OCCASIONE NON DOBBIAMO SPRECARE?

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggigiorno chi ha in casa un fucile da pesca mediamente non ha fatto nessun corso di apnea ne di pesca in apnea; non fa parte di circoli o club dove imparare leggi, regole e buona educazione; e una certa parte lo usa con le bombole!

 

Perché per pescare basta comprarsi un fucile ed infilare la testa sott'acqua.

 

Ho visto portare in spiagge affollate polpetti lunghi una mano, insieme ad altri pescettini, presi con fucile tra le gambe dei bagnanti. Che impressione fanno alla gente queste cose? Se con la licenza si evita il ricambio di QUESTI pescapneisti, mi pare solo un vantaggio!

 

Per quanto riguarda le AMP, penso sia giusto il divieto di pesca. Il problema è che dovrebbe esistere non solo per pescapneisti, ma anche per altri tipi di pesca. Gran parte del mare è MORTO, e queste aree servono come fonti riproduttive per il pesce. L'unica speranza perché nel mare si ritrovi una quantità di vita accettabile nel futuro è quella di dargli una tregua.

Altrimenti tra 10 anni anche nei siti delle attuali AMP ci sarà il deserto, come normalmente sperimentiamo ad ogni uscita.

 

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La licenza dobbiamo averla pechè serve a noi:

-contarci

-ufficialità numerica

-disponibilità fondi supplementari da spendere per noi

-utilizzo fondi per corso di pesca e sicurezza attrezzatura

-utilizzo fondi per difesa immagine

-utilizzo fondi per corsi apnea e sicurezza in acqua

-utilizzo fondi per medicina e ricerca

-utilizzo fondi per ASSICURAZIONE CAPITO?

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La LICENZA divide i pescatori in Apnea dai BRACCONIERI.

 

Chi pesca senza licenza è BRACCONIERE e fa i conti con la Legge e le Forze dell'ORDINE

 

La licenza viene data a chiunque la richieda PREVIO CORSO

 

La licenza può essere SOSPESA o RITIRATA DEFINITIVAMENTE a chi commette infrazioni lesive della IMMAGINE COMUNE

 

-notturna

-bombole

-trainetta

-pesca in AMP e zone di palese divieto

-spiagge con bagnanti

-mancanza boa di segnalazione

 

sono infrazioni da ritiro definitivo della licenza.

 

Al che si diventa ufficialmente BRACCONIERI che nulla hanno a che spartire con noi

 

La gestione corsi-vigilanza è delegata da Fipsas ai vari CIRCOLI AUTORIZZATI.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FIPSAS è per legge diventata AGENZIA DI TUTELA DELL'AMBIENTE.

 

Noi non siamo più PREDONI del MARE

 

Noi siamo la prima linea della difesa del mare perchè ci stiamo DENTRO.

 

Fipsas deve TUTELARE autonomamente la difesa della propria IMMAGINE, fipsas tutela la propria immagine e i propri affiliati tramite un apposito corpo di VIGILANZA VOLONTARIA delegato alla verifica licenze e al giusto comportamento.

Tutto ciò che è al di fuori è affare per le Forze dell'Ordine.

 

La VIGILANZA VOLONTARIA viene svolta da TUTTI gli associati SEMPRE, inoltre viene formato con la collaborazione dei CIRCOLI un CORPO SPECIALIZZATO di vigilanza e monitoraggio ambientale con il potere di comminare infrazioni.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno male che ho fatto il discorso sull'immagine appena una pagina fa...

 

Ma vi rendete conto che state dicendo?

 

Che il pescasub medio è uno che non rispetta la natura e che i pescasub possono fare un danno ambientale.

 

Mamma mia rabbrividisco.

 

E poi ci lamentiamo dei pregiudizi che hanno gli altri,ma con che faccia se pare che siamo noi i primi ad averli?

 

Uno che non conosce i pescasub si collega e legge che gli stessi pescasub dicono di essere una categoria di abietti.Ma che bella figura!

E se si collega un ambientalista dice "ecco,lo sanno pure loro,'sti bastardi".

 

Ragazzi apriamo gli occhi per favore.Vogliamo cominciare a farci una pubblicità positiva o no?

 

E poi state certi che il pescasub medio non è un pericolo per l'ambiente.Il pescasub medio che non si collega,che va poche volte l'anno,ecc in genere rispetta tutte le leggi,tranne,forse,a volte,quella della distanza dalle spiagge.

 

Questa è la verità e credo che se analizziamo la cosa per bene capiremo tutti che è così.Dopo che ne saremo convinti,potremo convincere gli altri.Ma se non siamo convinti noi,ma a chi vogliamo convincere?????

 

I discorsi di Uccello sono allucinanti,la peggior propaganda che si possa fare e la massima concentrazione di luoghi comuni sui sub e sui cacciatori,discorsi degni del miglior ambientalista bigotto(attenzione,non sto dando del bigotto ad Uccello ma dico che quei discorsi io li ho sentiti solo da alcuni personaggi)

 

Daniele e tutti,io non mi offendo di certo,sto parlando tra amici,magari con toni accesi ma si discute di opinioni ed è giusto che ognuno porti avanti le sue.Sulla caccia però non sarei così tanto sicuro di sbagliare.Lo sai Daniele che in Calabria hanno ampliato il parco dell'aspromonte e che le aree cacciabili si sono ridotte drasticamente?I cacciatori hanno fatto proteste e manifesti,non hanno ottenuto nulla!I cacciatori sono limitati nei giorni e nei periodi di caccia,devono pagare e hanno spazi ridotti.Molti vanno in riserva,confinati in spazi circoscritti a sparare selvaggina semi allevata.Ti pare libertà questa?Inoltre i cacciatori hanno una fama a dir poco pessima e Uccello lo dimostra ampiamente.

 

Ci vogliono proposte e non limitazioni!

 

Il tuo discorso Uccello(vedi io il tuo nome lo dico)si basa su luoghi comuni e porterebbe,se applicato,ad un drastico calo dei pescasub.Esattamente l'obbiettivo di chi ci vuole male.Tu da che parte stai?

Sei a conoscenza di atti di bracconaggio?Denunciali invece di fare di tutta l'erba un fascio.La mia esperienza è molto diversa dalla tua.Serenamente posso dire che tra tutti i pescasportivi,i pescasub sono in media quelli più rispettosi.Allora che prima facciano qualcosa gli altri.

Dici che non dovremmo trattare i bracconieri come estranei perchè per la gente non è così?Non credi che per la gente non è così proprio perchè fin'ora non c'è stata da parte nostra una separazione netta?

L'etica del pescasub medio è molto migliorata e non servono corsi o altro ma cultura.L'etica non si insegna ma si ha!Se uno è una persona per bene,rispetta gli altri e la natura,se uno è un maleducato nella vita lo sarà anche a mare.Un corso,non cambia nulla!

 

Le motivazioni di Mauro (blu3)sono convincenti ma io dico,far pagare la gente,togliere un diritto per avere quei vantaggi vale la candela?

I fondi saranno sempre troppo piochi e non potranno mai coprire le spese cui si fa cenno.

 

Mi dispiace ma io sono per la libertà.Libertà è una bella parola ed è una delle poche cose che in mare ancora c'è perchè volete toglierla?Ormai per ogni cosa c'è un corso da fare.Lasciamo la pesca la bella avventura che ci ha affascinato e non chiudiamola in schemi e obblighi.I corsi ci sono,chi vuole li fa,chi vuole vivere l'avventura per i fatti suoi che sia libero di farlo.

L'unica cosa davvero da fare è far conoscere le leggi.E c'è bisogno di un corso per questo?Basta mettersi d'accordo conb le ditte costruttrici di attrezzature in modo che ogni fucile abbia allegato un opuscoletto con le leggi da rispettare.

 

Ripeto,lottiamo per conquistare diritti e non per perdere pure quelli che abbiamo.Se ce li toglieranno dall'alto vedremo ma toglierceli da soli mi pare assurdo.

 

Ciao

 

 

PS:Per il discorso di prima,nessuno si senta offeso.Ho il brutto vizio di ritenere che come io non sono un tipo permaloso non lo siano manco gli altri.Stiamo discutendo animatamente delle nostri idee e non delle persone che le portano avanti.

 

 

PPS:Gianfranco non puoi tirare il sasso e nascondere la mano(scherzo :lol::lol: ),ti tocca ora intervenire pure tu in questo nuovo filone che si è aperto.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se continuo ma non avevo letto gli ultimi 2 post di Mauro coi quali non mi trovo per nulla d'accordo.

 

La distinzione tra pescasub e bracconieri c'è già e si basa su leggi dello stato.Una licenza non aggiunge nulla a quanto è già sancito.

 

La FIPSAS non può e non vuole(a quanto pare)essere nulla di più se non una federazione sportiva,è stato detto a chiare lettere.

 

L'immagine di predoni del mare non si toglie con un atto di forza ma con un'opera di educazione del pubblico alla semplice realtà attuale:noi non siamo predoni del mare,basta farlo capire

 

Togliere per sempre l'eventuale licenza per un'infrazione sulle distanze sarebbe assurdo se le distanze riamangono queste.

 

Mi pare che si sia arrivati a discorsi estremistici che non mi piacciono e reputo pericolosi perchè in grado di dare "cattive idee" ad altri meno parolai di noi...

 

Personalemente in tutti i cambiamenti che sono stati prospettati io vedo solo effetti negativi per cui,a queste condizioni,meglio che rimanga tutto così.

 

La lotta per le AMP è un discorso,mettere vincoli bestiali alla pescasub in generale mi pare talmente autolesionistico e miope(perchè la speranza di vantaggi verrà tradita vedrete)che non capisco come si possa pensarlo.

 

Scusami Mauro,abbiamo opinioni molto diverse su questi punti.

 

 

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...