> LA PROVA DEL NOVE! - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LA PROVA DEL NOVE!


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Il quadro legislativo in cui inserire il Corpo di Vigilanza esiste già, non c'è NULLA da INVENTARE.

 

Alcuni circoli blasonati e lungimiranti sono già PROTEZIONE CIVILE, tutti i circoli sono già dedicati alla Protezione Ambientale per Legge.

 

In pratica possiamo essere accomunati al WWF al ministero dell'AMBIENTE.

 

In questo modo NOI garantiamo la NOSTRA CORRETTEZZA,

la NOSTRA IMMAGINE è difesa da NOI direttamente.

 

Con la NOSTRA IMMAGINE rivalutata eliminiamo i PREGIUDIZI nei NOSTRI CONFRONTI.

 

Al che potremo sederci orgogliosamente e ascoltati a tutti i tavoli e allora potremo CALARE l'ASSO con cui Gianfranco ha iniziato questo post.

 

Dobbiamo smetterla di piangerci addosso e autocommiserarci.

 

DOBBIAMO PRENDERE L'INIZIATIVA, ADESSO o PERDEREMO il treno.

 

 

Le associazioni parellele e i voli pindarici non ci servono,

NOI siamo già una ASSOCIAZIONE seria e solida, non c'è nulla da inventare.

 

 

ps: mi scuso con tutti per il modo rude di scrivere, sono idraulico e vivo nelle grane, i problemi li affronto di petto senza girarci attorno e non posso fallire, pena la perdita del lavoro e del cliente, di nuovo scuse, la mia è una proposta che ritengo valida e articolata per tentare di risolvere i nostri problemi.

Grazie a Gianfranco per aver impostato così bene questo discorso

 

Che ne pensate?

 

 

Mauro Sanvito

 

Blu3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che ne pensate?

 

 

Mauro Sanvito

 

Blu3

Ti ho risposto nel post sopra questo tuo ultimo.Lì argomento meglio,qui ripeto solo che a mio parere la via estrema che proponi,oltre che inattuabile considerando la posizione della FIPSAS, ci toglie tanto e non ci darà nulla(i sogni di gloria a mio parere rimarranno tali e noi rimarremo solo con molti diritti in meno).Non sono per nulla d'accordo.

 

Mi dispiace

 

Ciao Mauro :subh::bye::bye:

 

 

Antonio Giunta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al che potremo sederci orgogliosamente e ascoltati a tutti i tavoli e allora potremo CALARE l'ASSO con cui Gianfranco ha iniziato questo post.

:huh:

L'ASSO?

Non direi proprio.

Mi sembra che fosse una giusta Osservazione ma da quì a pensare che sia un'asso nella manica alla cui vista sul tavolo tutti rimarranno allibiti mi sembra improbabile.

Se una cosa non la puoi Dimostrare non è vera, pragmaticamente.

Ciau

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Meno male che ho fatto il discorso sull'immagine appena una pagina fa...

 

Ma vi rendete conto che state dicendo?

 

Che il pescasub medio è uno che non rispetta la natura e che i pescasub possono fare un danno ambientale.

 

Mamma mia rabbrividisco.

 

E poi ci lamentiamo dei pregiudizi che hanno gli altri,ma con che faccia se pare che siamo noi i primi ad averli?

 

Uno che non conosce i pescasub si collega e legge che gli stessi pescasub dicono di essere una categoria di abietti.Ma che bella figura!

E se si collega un ambientalista dice "ecco,lo sanno pure loro,'sti bastardi".

 

Ragazzi apriamo gli occhi per favore.Vogliamo cominciare a farci una pubblicità positiva o no?

 

E poi state certi che il pescasub medio non è un pericolo per l'ambiente.Il pescasub medio che non si collega,che va poche volte l'anno,ecc in genere rispetta tutte le leggi,tranne,forse,a volte,quella della distanza dalle spiagge.

 

Questa è la verità e credo che se analizziamo la cosa per bene capiremo tutti che è così.Dopo che ne saremo convinti,potremo convincere gli altri.Ma se non siamo convinti noi,ma a chi vogliamo convincere?????

 

I discorsi di Uccello sono allucinanti,la peggior propaganda che si possa fare e la massima concentrazione di luoghi comuni sui sub e sui cacciatori,discorsi degni del miglior ambientalista bigotto(attenzione,non sto dando del bigotto ad Uccello ma dico che quei discorsi io li ho sentiti solo da alcuni personaggi)

 

Daniele e tutti,io non mi offendo di certo,sto parlando tra amici,magari con toni accesi ma si discute di opinioni ed è giusto che ognuno porti avanti le sue.Sulla caccia però non sarei così tanto sicuro di sbagliare.Lo sai Daniele che in Calabria hanno ampliato il parco dell'aspromonte e che le aree cacciabili si sono ridotte drasticamente?I cacciatori hanno fatto proteste e manifesti,non hanno ottenuto nulla!I cacciatori sono limitati nei giorni e nei periodi di caccia,devono pagare e hanno spazi ridotti.Molti vanno in riserva,confinati in spazi circoscritti a sparare selvaggina semi allevata.Ti pare libertà questa?Inoltre i cacciatori hanno una fama a dir poco pessima e Uccello lo dimostra ampiamente.

 

Ci vogliono proposte e non limitazioni!

 

Il tuo discorso Uccello(vedi io il tuo nome lo dico)si basa su luoghi comuni e porterebbe,se applicato,ad un drastico calo dei pescasub.Esattamente l'obbiettivo di chi ci vuole male.Tu da che parte stai?

Sei a conoscenza di atti di bracconaggio?Denunciali invece di fare di tutta l'erba un fascio.La mia esperienza è molto diversa dalla tua.Serenamente posso dire che tra tutti i pescasportivi,i pescasub sono in media quelli più rispettosi.Allora che prima facciano qualcosa gli altri.

Dici che non dovremmo trattare i bracconieri come estranei perchè per la gente non è così?Non credi che per la gente non è così proprio perchè fin'ora non c'è stata da parte nostra una separazione netta?

L'etica del pescasub medio è molto migliorata e non servono corsi o altro ma cultura.L'etica non si insegna ma si ha!Se uno è una persona per bene,rispetta gli altri e la natura,se uno è un maleducato nella vita lo sarà anche a mare.Un corso,non cambia nulla!

 

Le motivazioni di Mauro (blu3)sono convincenti ma io dico,far pagare la gente,togliere un diritto per avere quei vantaggi vale la candela?

I fondi saranno sempre troppo piochi e non potranno mai coprire le spese cui si fa cenno.

 

Mi dispiace ma io sono per la libertà.Libertà è una bella parola ed è una delle poche cose che in mare ancora c'è perchè volete toglierla?Ormai per ogni cosa c'è un corso da fare.Lasciamo la pesca la bella avventura che ci ha affascinato e non chiudiamola in schemi e obblighi.I corsi ci sono,chi vuole li fa,chi vuole vivere l'avventura per i fatti suoi che sia libero di farlo.

L'unica cosa davvero da fare è far conoscere le leggi.E c'è bisogno di un corso per questo?Basta mettersi d'accordo conb le ditte costruttrici di attrezzature in modo che ogni fucile abbia allegato un opuscoletto con le leggi da rispettare.

 

Ripeto,lottiamo per conquistare diritti e non per perdere pure quelli che abbiamo.Se ce li toglieranno dall'alto vedremo ma toglierceli da soli mi pare assurdo.

 

Ciao

 

 

PS:Per il discorso di prima,nessuno si senta offeso.Ho il brutto vizio di ritenere che come io non sono un tipo permaloso non lo siano manco gli altri.Stiamo discutendo animatamente delle nostri idee e non delle persone che le portano avanti.

 

 

PPS:Gianfranco non puoi tirare il sasso e nascondere la mano(scherzo :lol:  :lol: ),ti tocca ora intervenire pure tu in questo nuovo filone che si è aperto.

 

:bye:  :bye:

Nessun problema Uccio, la mia è solo una proposta che pretende di essere discussa, analizzata e criticata, perchè ogni cosa ha cose buone e cattive, stiamo discutendo non per niente. Nessuna pretesa da parte mia di avere ragione, tranquillo.

 

Il punto di fondo per cui io non sono daccordo con te è perchè prevedi immobilismo, cioè tutto ciò che finora è stato fatto è immobilismo e i risultati si vedono.

 

Ti ripeto il mio concetto di fondo:

ci hanno avvisato

non li abbiamo ascoltati

ci hanno punito......progressivamente.

 

Vogliamo altri calci sulle gengive in nome della libertà, o li vogliamo schivare?

 

Ciao Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è questo,io credo fermamento che non li schiviamo togliendoci qualcosa.A mio parere sarà solo un qualcosa in meno che avremo senza avere nulla in cambio.

 

Già ci stanno togliendo loro piano piano le cose,se gli diamo una mano è finita.A mio parere dobbiamo proporre,quello si ma non togliendoci cose noi.

 

Ad es,il problema principale di questo periodo sono le AMP.Ok,proponiamo in quell'ambito lasciando però la libertà fuori da esse.Nelle AMP solo pochi sub al giorno,solo pagando,solo col "guardiano-accompagnatore",ecc.

Ma dove abbiamo la libertà,teniamocela cara perchè è come la verginità,una volta che la perdiamo non ce la ridà indietro nessuno.

 

Un abbraccio :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il punto è questo,io credo fermamento che non li schiviamo togliendoci qualcosa.A mio parere sarà solo un qualcosa in meno che avremo senza avere nulla in cambio.

 

Già ci stanno togliendo loro piano piano le cose,se gli diamo una mano è finita.A mio parere dobbiamo proporre,quello si ma non togliendoci cose noi.

 

Ad es,il problema principale di questo periodo sono le AMP.Ok,proponiamo in quell'ambito lasciando però la libertà fuori da esse.Nelle AMP solo pochi sub al giorno,solo pagando,solo col "guardiano-accompagnatore",ecc.

Ma dove abbiamo la libertà,teniamocela cara perchè è come la verginità,una volta che la perdiamo non ce la ridà indietro nessuno.

 

Un abbraccio :subh:  :bye:

Ma guarda che autogestendoci il nostro rispetto delle regole non ci togliamo libertà. Ci sono gli altri che già provvedono a ingabbiarci.

Forse non ricordi ciò che è successo sul lago di Como, noi dobbiamo difenderci da soli.

E poi quel corpo di vigilanza volontaria tutto nostra può estendersi ad altri compiti, tipo navigazione e distanza boe segnasub ecc.

E poi non ti dimenticare che i cannisti nelle acque interna hanno già questo corpo, siamo noi che dormiamo come sempre.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al che potremo sederci orgogliosamente e ascoltati a tutti i tavoli e allora potremo CALARE l'ASSO con cui Gianfranco ha iniziato questo post.

:huh:

L'ASSO?

Non direi proprio.

Mi sembra che fosse una giusta Osservazione ma da quì a pensare che sia un'asso nella manica alla cui vista sul tavolo tutti rimarranno allibiti mi sembra improbabile.

Se una cosa non la puoi Dimostrare non è vera, pragmaticamente.

Ciau

L'asso era perchè è gia giustificata di suo,

comunque tutte le carte son buone, se vogliamo giocare vediamo di arrivarci almeno al tavolo da gioco.

Tu hai trovato altre carte da giocarci?

 

Ciao Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo le proposte io le vedo sempre bene.E' il discorso dei corsi obbligatori,delle licenze obbligatorie e delle altre cose "obbligatorie" che non mi piace.Mettere obblighi dove non ci sono non mi trobva d'accordo.E d'altra parte gli obblighi non sostituiscono la buona volontà.Tutte le iniziative elencate si potrebbero fare anche adesso se ci fosse la buona volontà,l'obbligo non risolve e l'esempio delle acque interne ne è la prova,lì i pescasub pagano come i cannisti eppure non hanno ottenmuta nè organizzato granchè.

 

Se non c'è la buona volontà,ulteriori obblighi rimarrano solo questo e non ci daranno nulla.Esattamente come succede in acqua interne dove si,l'obbligo c'è,ma i diritti dei sub nono sono neanche paragonabili a quelli dei cannisti.

 

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ti dicevo le proposte io le vedo sempre bene.E' il discorso dei corsi obbligatori,delle licenze obbligatorie e delle altre cose "obbligatorie" che non mi piace.Mettere obblighi dove non ci sono non mi trobva d'accordo.E d'altra parte gli obblighi non sostituiscono la buona volontà.Tutte le iniziative elencate si potrebbero fare anche adesso se ci fosse la buona volontà,l'obbligo non risolve e l'esempio delle acque interne ne è la prova,lì i pescasub pagano come i cannisti eppure non hanno ottenmuta nè organizzato granchè.

 

Se non c'è la buona volontà,ulteriori obblighi rimarrano solo questo e non ci daranno nulla.Esattamente come succede in acqua interne dove si,l'obbligo c'è,ma i diritti dei sub nono sono neanche paragonabili a quelli dei cannisti.

 

 

 

Ciao

Ti garantisco che è anche colpa nostra (la famosa zappa che becca sempre i nostri piedi).

L'obbligo è per costruirci un quadro di legalità normativa,

ricordati che forse sono gli altri che ce lo chiedono, anche se preferirebbero l'inerzia o i parallelismi del tempo perduto.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio io non sostengo affatto questo: "Che il pescasub medio è uno che non rispetta la natura e che i pescasub possono fare un danno ambientale."

Uccello ha scritto questo: "Il pescasub medio della domenica è un essere spregevole, rozzo, ignorante e volgare, come lo è il cacciatore medio."

Ed io sono abbastanza d'accordo(molto meno sul cacciatore, ma in pieno sul pescasub), alcuni aggettivi sono eccessivi, ma nella sostanza e nel concetto fondamentale per me ci siamo, ma questo non significa assolutamente "Che il pescasub medio è uno che non rispetta la natura e che i pescasub possono fare un danno ambientale."

Chiarito questo punto molto importante.

(purtroppo non posso dilungarmi come vorrei)

La libertà l'abbiamo avuta fino ad ora, ma ci ha reso schiavi di un'immagine pessima che è ora di cambiare e cancellare, molto si è gia fatto, ma altrettanto c'è da fare e secondo me questo(la licenza) è uno dei passi importanti da fare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele sulla licenza la pensiamo diversamente,ho già espresso le motivazioni che stanno alla base della mia convinzione e purtroppo sono per natura molto testardo per cui farmi cambiare idea è quasi impossibile,la cambio solo,a volte :lol: ,di fronte all'evidenza e qui nessuno può dire quale sia di sicuro la ricetta migliore.

 

Sul discorso del pescatore.Lo so che tu non volevi intendere questo ma se si dice che il pescatore è rozzo,ignorante,spregevole e che gli necessita un corso per questo cosa si vuole intendere?Di certo non credo si proponga il corso per avere sub solo educati,che salutano,che fanno l'inchino,ecc

Che importa se uno è rozzo o no,se è istruito o no,l'importante è che rispetti le regole.

Io sostengo che il sub medio le rispetta,chi propone un corso probabilmente pensa il contrario.Tu,credo che su questo punto la pensi come me e intendevi una cosa diversa ma Uccello non credo.

 

Comunque,credo di aver esposto la mia idea adeguatamente per cui ora lascio un po' parlare anche gli altri che fin'ora non sono intervenuti :subh::subh::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup:

Vedi, io intendo che pochi, pochissimi pescatori sono eruditi in materia, pochi conoscono anche le più elementari regole di sicurezza in mare, pochi conoscono cosa succede nel loro corpo quando si immergono nell'elemento liquido, molti, moltissimi credono che il mare sia un loro possedimento e sono alquanto maleducati e scortesi nell'incrociarti in un posto che pensano essere il proprio orticello, non tutti conocono come funziona l'arma che hanno in mano.....ecc.

Questo intendo e questo mi piacerebbe cambiasse, un corsetto obbligatorio con esamino incorporato e licenza successiva non mi dispiacerebbe affatto.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però dimmi la verità,tu l'avresti fatto il corso obbligatorio e l'esamino e magari avresti pagato la tassa che c'era da pagare quando hai iniziato?

 

Rispondimi con la mentalità del bambino/ragazzino che prova la pesca la prima volta al mare coi genitori e non del campione appassionato che sei.

 

Onestamente io no.In famiglia la pescasub non è mai stata molto di moda e quasi sicuro mi sarei fatto scoraggiare e mi sarei dato ad altre cose.In quel periodo poi ero molto preso(come molti ragazzini)da altri sport(tiro con l'arco prima e karate poi)e dalle prime fidanzatine.Non mi sarei appassionato alla pesca se fosse stato difficile e oggi ci sarebbe un Uccio in meno nel forum.

 

Io continuo a pensare che l'importante sono solo le leggi,un opuscoletto con ogni fucile e via,senza cose difficili.E se poi in mare incontrerò buzzurri,gli farò un saluto lo stesso,come faccio quando li incontro al volante(e li la patente l'hanno presa ma il buzzurro è e resta tale).

 

 

Un abbraccio.Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Però dimmi la verità,tu l'avresti fatto il corso obbligatorio e l'esamino e magari avresti pagato la tassa che c'era da pagare quando hai iniziato?

 

Rispondimi con la mentalità del bambino/ragazzino che prova la pesca la prima volta al mare coi genitori e non del campione appassionato che sei.

 

Onestamente io no.In famiglia la pescasub non è mai stata molto di moda e quasi sicuro mi sarei fatto scoraggiare e mi sarei dato ad altre cose.In quel periodo poi ero molto preso(come molti ragazzini)da altri sport(tiro con l'arco prima e karate poi)e dalle prime fidanzatine.Non mi sarei appassionato alla pesca se fosse stato difficile e oggi ci sarebbe un Uccio in meno nel forum.

 

Io continuo a pensare che l'importante sono solo le leggi,un opuscoletto con ogni fucile e via,senza cose difficili.E se poi in mare incontrerò buzzurri,gli farò un saluto lo stesso,come faccio quando li incontro al volante(e li la patente l'hanno presa ma il buzzurro è e resta tale).

 

 

Un abbraccio.Ciao :bye:  :bye:  :bye:

Io la penso esattamente come te, un'opuscolo obbligatorio per ogni fucile venduto credo servirebbe molto più del pagamento di una licenza (o tesserino che sia, anche se fossero solo 6€ a triennio, con l'assoluta garanzia che il fondo da essi costituito sia reinvestito in qualcosa di positivo che rappresenti la categoria dei pescatori in apnea, come è stato proposto[e quì la domanda nasce spontanea, chi gestirebbe il fondo e dovrebbe decidere cosa è positivo per la "categoria dei pescatori in apnea"? Azzardo un'ipotesi, la FIPSAS, magari sarebbe positivo finanziare il 5° settore che è in grado di indottrinare "eticamente" chi aspirasse a pescare in apnea] ).

 

Al dilà delle mie, che ammetto essere solo delle fantomatiche illazioni, credo davvero che un tessrino o licenza che sia non gioverebbe in alcun modo ai pescasub, ma sarebbe, credo, l'ennesima restrizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho impiegato un po' di tempo a leggere questi lunghissimi interventi e vorrei darvi un parere di lettore.

 

Da non pescatore, da esteno vedo che non avete preso in considerazione una cosa. .........Vi serve un'ANAGRAFE.

 

Probabilmente cio' si puo' raggiungere attraverso una licenza a pagamento o no, con corsi o no, questo sta a voi a proporlo e a deciderlo, ma ricordate che senza sapere quanti sono i pescatori in apnea, non si possono fare statistiche di alcun tipo, dividere i buoni dai cattivi ecc. ecc.........tutto cio' che dite da sempre......

 

PRATICAMENTE NON ESISTETE siete gli ZINGARI DEL MARE

 

Secondo me se prima non vi registrate e vi contate non potete essere presi in considerazione dalla società, dal mondo politico perchè dovete dire CHI SIETE, COSA FATE QUANDO COME E CON CHE REGOLE.

 

 

Ciao Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...