> LA PROVA DEL NOVE! - Pagina 10 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LA PROVA DEL NOVE!


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Rispondo solo a Daniele in quanto dopo aver letto le prime 2 righe di Frog e Ciavarella mi sono rifiutato di proseguire nella lettura dei loro messaggi che comunque a giudicare da come erano iniziati esprimevano senz'altro contenuti di scarso interesse.

 

Daniele, concordo sulla precisazione riguardo all'intanamento dei saraghi. In ogni caso siamo credo tutti d'accordo nel dire che l'attività di pescasub ha indotto alcune specie di pesci a modificare il proprio comportamento.

Un comportamento che attraverso una lento e faticoso processo di evoluzione era stato selezionato come il migliore per la propria autodifesa.

Qualsiasi cambiamento che avviene in maniera troppo veloce è un possibile pericolo per l'esistenza di quella specie e nel mio intervento ho dato un esempio di perchè il cambiamento potrebbe essere dannoso.

 

Pur non esistendo studi a riguardo, io sono convintissimo che questo cambiamento di comportamento sia un danno infinitesimale rispetto a problemi come la pesca professionale, spero che questo sia chiaro qui almeno per chi è in grado di leggere un opinione diversa (e quindi non sono ottimista riguardo ai due amici di cui sopra :whistling: ).

 

Però argomentazioni come quella del comportamento del sarago dimostrano che la pesca subacquea non è un attività IRRILEVANTE ed ININFLUENTE rispetto alla vita delle specie marine. Tutto qui.

 

Per cui, tornando al soggetto originale di questo messaggio, è mia opinione che, di fronte alle argomentazioni di chi ci vuole lontani dalle zone C perchè facciamo danni, non si possa rispondere con concetti tipo autogestione, libertà, oppure le equazioni alla Ciavarella del tipo che non esistono i pescasub professionali e quindi la pescasub è innocua. Questi discorsi, come ci insegnano i saraghi, vanno bene al bar insieme alle considerazioni sul culo di questa o quell'altra valletta di striscia la notizia.

 

Riguardo alla cernia, secondo me è un pesce che in basso fondale è facile da prendere. Per cui, almeno a batimetriche minori, l'attività di pescasubacquea può impoverire il fondale di questa specie.

Tu che sei un campione, le cernie di 2 kg non le spari ma il pescatore medio sì, facendo un danno.

Ti do ragione sul fatto che la diminuzione dell'attività dei bombolari potrebbe spiegare almeno in parte l'aumento del numero di cernie. Non ci avevo pensato. Ma siamo sicuri che sia così? In ogni caso è ragionevole pensarlo, ma magari agli occhi dei nostri detrattori è solo una giustificazione inventata e non supportata dai fatti.

 

E già che ci siamo, parliamo di questi detrattori, questi saputelli sputasentenze, questi rompicoglioni.

Facciamo finta che uno di questi rompicoglioni vada al mare ed abbia il desiderio di vedere una cernia ma non sappia usare le bombole. Farà molta fatica a vederne una immagino, visto che quelle in basso fondale, anche quelle da 2 kg saranno state asportate dalle loro tane dai soliti noti. Il rompicoglioni si incazza, e se si incazzano in tanti ci impediscono di andare nelle zone C, altrimenti non riuscirebbero a vedere le cernie nemmeno lì.

 

Hanno ragione? non hanno ragione? A prescindere di come la penso io, questi sono i ragionamenti di chi sta al di fuori di questo sito. O li prendiamo in considerazione senza abbandonarci a sterili linciaggi di chiunque abbia un'idea che dia fastidio, oppure siamo destinati a dover appendere il fucile al chiodo.

 

E come ho già scritto una volta, cari intransigenti Ciavarella, Frog e compagnia bella, attenzione, che con i vostri insulti e le semplificazioni fatte dall'alto di una conoscenza di carta velina, potreste presto trovarvi con un divieto di pescasub esteso a tutto il territorio italiano. Paesi che hanno già adottato questa filosofia non mancano. Occhio.

 

Infine, nemmeno a me piace il discorso delle famiglie da mantenere e so benissimo anche che è un discorso spesso usato come scusante proprio dai peggiori speculatori. Però appunto anche questo è un ragionamento che viene fatto nelle sedi che contano e di cui bisogna tenere conto. Io l'ho riportato non perchè lo condivida ma solo perchè quando si parla dei danni fatti coi palamiti o con le reti o con gli arbaleti bisogna tenere presente che l'interlocutore tenderà avere due pesi e due misure a riguardo.

 

Daniele, ti ringrazio per la civiltà che dimostri nel modo in cui discuti. Evidentemente la giusta consapevolezza del tuo valore non solo come sportivo ma più in generale come persona ti permette, a differenza di altri, di non avere la necessità di alzare la voce con chi ha idee diverse dalle tue.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusami ma forse nn hai le idde ben chiare.Nn e' che le cernie sono facili o difficili da prendere in basso fonfale..il discorso e' che nn ci sono proprio in basso fondale!!E per basso intendo 15 e oltre metri.Ora per affermare cio' che dici devi averne prese e viste veramente tante dato che sono cosi' facili...o mi sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe molto interessante sapre quello che pensa di questa discussione, intendo dire se quello che ha scritto fino ad adesso non è quello che pensa, perchè lo ha scritto?

Non ha senso che una persona non scriva la sua opinione, ma quella di un terzo, che molto non corrisponde neanche in parte alla sua.

Probabilemte sarò io strano, ma che senso ha discutere di idee non nostre?

Ma la domanda che mi pongo è anche un altra, se facciamo selezione in una discussione e leggiamo solo quello che ci viene bene e tralasciamo di leggere quello che mette in discussione le nostre idee, come possiamo spereare di riuscire a confrontarci? Dicono cose sbagliate dimostriamolo, scrivono cose giuste, chiediamo venia e ricominciamo a scrivere.

Gabriele

:angel:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusami ma forse nn hai le idde ben chiare.Nn e' che le cernie sono facili o difficili da prendere in basso fonfale..il discorso e' che nn ci sono proprio in basso fondale!!E per basso  intendo 15 e oltre metri.Ora per affermare cio' che dici devi averne prese e viste veramente tante dato che sono cosi' facili...o mi sbaglio?

Scusa ma forse non hai le idee chiare.

 

Secondo te perchè non ci sono cernie in basso fondale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe molto interessante sapre quello che pensa di questa discussione,

Anche se formulata in modo fastidioso, la tua mi sembra una richiesta legittima. In realtà era tutto scritto nei miei messaggi precedenti, ma mi rendo conto che non tutti hanno avuto la pazienza di leggere tutta la mia sbrodaglia.

 

1) Il pescasub MEDIO fa schifo e non sa nulla di ambiente, biologia marina, ecologia e non rispetta le regole. Questo è il motivo della cattiva reputazione di cui gode.

 

2) Nonostante questo, a causa della difficoltà della pesca in apnea, il pescasub medio fa danni molto minori di altri tipi di pescatori

 

3) Ciò non significa che per alcune specie il pescasub NON sia un problema. In ogni caso l'entità dei danni causati dalla pesca subacque non è nota ad alcuno, mancando studi ad hoc. Questo non ci autorizza a considerare la pesca subacquea come disciplina innocua. Io la considero potenzialmete dannosa se non rigorosamente regolamentata e controllata.

 

4) I pescasub sono tanti e non sono in grado di autogestirsi.

 

5) La maggior parte dei problemi ambientali eventualmente causati dalla pesca subacquea potrebbero essere risolti o almeno limitati semplicemente facendo rispettare le regole GIA' esistenti. Questo accade in poche zone.

 

6) In una situazione in cui da una parte non si sa bene quale sia il vero impatto ambientale delle decine (centinaia?) di migliaia di pescasub, e dall'altra le autorità non sono in grado di gestire in modo preciso le varie attività di pesca, l'impoverimento dei nostri mari è un dato di fatto e l'istituzione del maggior numero di aree protette mi sembra una cosa buona giusta e auspicabile. Da pescatore ma sopratutto da amante del mare preferirei rinunciare alla pesca che perdere per sempre anche solo una specie di pesci.

 

7) Le AMP sono gestite spesso in modo scorretto

 

8) Ciò non toglie che almeno in alcuni casi i risultati siano positivi, ed anche in questo forum le testimonianze sono numerose. Ricordo che le AMP sono un esperimento giovane e quindi sicuramente migliorabile. Ma come inizio non è male.

 

9) Da pescatore spero che in futuro un adeguato numero di chilometri di costa verrà lasciato libero per la pesca subacquea. Non condivido molto la lotta per entrare nelle zone C. Semmai penso che una zona di tipo C non abbia senso, A e B sono sufficienti. Convertirei le C in B.

L'importante sarebbe che nessun pescatore fosse costretto a percorrere troppi chilometri per poter esercitare lo sport che ama. Un esempio corretto fatto recentemente da qualcuno su questo forum è quello del parco dell'arcipelago toscano. Il giorno che anche all'elba verrà vietata la pesca, un residente in una delle isole dovrebbe fare un viaggio di almeno mezza giornata solo per arrivare in una zona pescabile.

Forse una soluzione sarebbe quella di lasciare in ogni isola una superficie marina libera proporzionale alla superficie totale dell'isola, o al numero di abitanti.

 

10) Sarebbe assurdo non far seguire ad iniziative tipo AMP altre iniziative per risolvere i problemi ecologici più a monte: pesca professionale, inquinamento chimico e non ultimo l'effetto serra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccello...se si continua così...il mare farà la fine del lago di Como....i pescatori ghettizzati in piccole porzioni di costa equivalenti forse al 3/4 % della costa di tutto il lago(mi sa che sto esagerando,forse è anche meno)...ti immagini tutti i pescasub italiani ridotti a pescare sul 3/4 % delle coste italiane consideranco che buona parte di esse non è adatte alla pescasub..??? rischiamo che vengano create delle riserve di caccia....dopo pagheremo per prendere orate e spigole di allevamento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questi discorsi, come ci insegnano i saraghi, vanno bene al bar insieme alle considerazioni sul culo di questa o quell'altra valletta di striscia la notizia.

 

Anche i tuoi Uccello, modesto parere personale!

 

Mica sei sardo? Mi ricordi qualcuno che a forza di sentire fesserie ha finito per crederci.

 

Se vogliamo parlare di impatto della PESCA SPORTIVA mi sta bene, però senza spararle troppo grosse.

 

Uccello, posta una decina di foto delle cernie facili che prendi tu. Va bene anche se le hai prese nel corso di 20 anni. E se non sei capace di vedere pesci, per me devi andare all'acquario, altro che AMP!

 

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BBlood,

 

concordo sul fatto che non è di certo una bella prospettiva.

 

Purtroppo siamo in troppi. Ecco, dimenticavo nel messaggio precedente di citare questo tra le cause prime, anzi la prima in assoluto di inquinamento: la sovrapopolazione.

 

Comunque non sarà affatto necessario ridurre così drasticamente le zone pescabili. Qualcuno sa quanta percentuale di costa è attualmente protetta?

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusami ma forse nn hai le idde ben chiare.Nn e' che le cernie sono facili o difficili da prendere in basso fonfale..il discorso e' che nn ci sono proprio in basso fondale!!E per basso  intendo 15 e oltre metri.Ora per affermare cio' che dici devi averne prese e viste veramente tante dato che sono cosi' facili...o mi sbaglio?

Scusa ma forse non hai le idee chiare.

 

Secondo te perchè non ci sono cernie in basso fondale?

Scusa ma io le idee almeno sul mio tratto di costa le ho chiarissime e penso sia cosi' sul 95% del territorio.Tu hai affermato che le cernie in basso fondale sono facili da prendere.Dimmi in base a quali esperienze a catture dichiari cio'!E nn girarci attorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Uccello,

vatti a rileggere i miei post e poi spiegami dove ti avrei offeso.

Forse trovi affensivo che ti dica che a mio avviso tu non sai neanche cosa sia la pesca in apnea?

Bene, dimostrami il contrario e vieni qui a trovarmi ed a mie spese ti porterò a pesca nei migliori posti e ti fornirò di macchina fotografica subacquea con la quale mi mostrerai come si fa a pescare facile...

Chiudo sempicemente ricordando a te ed anche agli altri che il problema non è chiudere le AMP ma dare accesso ai pescatori in apnea nelle zone C.

Nessuno ha mai pensato di accedere alle zone B ed A così come fanno altri....

Non parliamo poi, del fatto che molti di noi non hanno bisogno di altri per dapere quali specie hanno bisogno di moratorie nella pesca nelle zone dove peschiamo.

Possiamo meglio di altri fare la nostra parte indicare quali specie non pescare assolutamente e quali solo limitandone le catture.

Naturalmente ciò deve valere per tutti...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Uccello.

Ti dico solo che mi fa veramente piacere che certe PAROLACCE che hai scritto nei confronti miei e di tanti Pescatori Medi siano State Cancellate.

 

Visto che io non Appartengo a quella Stretta cerchia di Persone che tu giudichi all'altezza di discutere con un NOBILE PRINCIPE quale sicuramente sei tu, Mi Astengo molto Volentieri dal Rispondere alle Tue Personalissime Teorie e Molto Personalmente ti do il Mio Modesto Parere.

 

 

Nonostante tu sia iscritto a questo Forum da non so quanto tempo non intervieni mai in una qualsiasi discussione da Pescatore in APnea.

 

Tutte le Volte intervieni in questo Genere di discussioni nelle quali dimostri i tuoi veri interessi!!!!!!!

 

Non credo che tu vada a riscuotere molto sucesso fra i Member del Forum " Mio Modesto Parere".

 

Continua pure con le tue Teorie io mi limitero' a guardare senza risponderti " IN QUANTO NON SONO DEGNO" E Sinceramente son pure contento di non esserne Degno

 

Saluti a Tutti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche i tuoi Uccello, modesto parere personale!

 

Mica sei sardo? Mi ricordi qualcuno che a forza di sentire fesserie ha finito per crederci.

 

Se vogliamo parlare di impatto della PESCA SPORTIVA mi sta bene, però senza spararle troppo grosse.

 

Uccello, posta una decina di foto delle cernie facili che prendi tu. Va bene anche se le hai prese nel corso di 20 anni. E se non sei capace di vedere pesci, per me devi andare all'acquario, altro che AMP!

Giorgio

 

Guarda ho provato a lungo a trovare il modo di rispondere a questo tuo intervento, ma non ci sono riuscito e credo che il motivo sia che questo tuo messaggio, battutine saccenti a parte, contenga nient'altro che il vuoto spinto.

 

Sulle cernie ti rimando alla risposta che adesso do a Luigi, il quale a differenza di te è riuscito a formulare una domanda in modo civile.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma forse non hai le idee chiare.

 

Secondo te perchè non ci sono cernie in basso fondale?

Scusa ma io le idee almeno sul mio tratto di costa le ho chiarissime e penso sia cosi' sul 95% del territorio.Tu hai affermato che le cernie in basso fondale sono facili da prendere.Dimmi in base a quali esperienze a catture dichiari cio'!E nn girarci attorno.

 

Io di cernia in basso fondale ne ho vista una in tutta la mia vita e l'ho presa molto facilmente.

 

Non è una statistica, hai ragione. Però mi sono fatto l'idea che l'unica difficoltà di cattura di un pesce come la cernia stia eventualmente nella profondità a cui in genere si trova.

 

Perchè in basso fondale non se ne trovano?

 

Secondo me perchè in poca acqua sono talmente facili da prendere che "qualcuno" se le è mangiate tutte.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccello,

vatti a rileggere i miei post e poi spiegami dove ti avrei offeso.

Forse trovi affensivo che ti dica che a mio avviso tu non sai neanche cosa sia la pesca in apnea?

Bene, dimostrami il contrario e vieni qui a trovarmi ed a mie spese ti porterò a pesca nei migliori posti e ti fornirò di macchina fotografica subacquea con la quale mi mostrerai come si fa a pescare facile...

Chiudo sempicemente ricordando a te ed anche agli altri che il problema non è chiudere le AMP ma dare accesso ai pescatori in apnea nelle zone C.

Nessuno ha mai pensato di accedere alle zone B ed A così come fanno altri....

Non parliamo poi, del fatto che molti di noi non hanno bisogno di altri per dapere quali specie hanno bisogno di moratorie nella pesca nelle zone dove peschiamo.

Possiamo meglio di altri fare la nostra parte indicare quali specie non pescare assolutamente e quali solo limitandone le catture.

Naturalmente ciò deve valere per tutti...

Ciao

 

vabbè gianfranco, lasciamo perdere le offese e mettiamoci una pietra sopra. Anche perchè di quello che pensi di me non me ne importa assolutamente niente. Sono un pescatore? Non sono un pescatore? Ma che importanza ha???

 

Però se vuoi che discutiamo seriamente, comincia a leggere i miei messaggi prima di rispondermi. Dimmi dove ho scritto che pescare in apnea è facile. E' una tua invenzione. Io al massimo ho parlato di cernie in basso fondale. Non sei d'accordo?

 

Riguardo all'ultima parte del tuo messaggio, secondo me cadi anche tu nell'errore di ritenere il pescasub medio un conoscitore dell'ecologia del mare e capace di autodisciplina. Forse lo sei tu. Io penso che la maggior parte dei pescatori stiano agli antipodi rispetto a questa descrizione.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Uccello.

Ti dico solo che mi fa veramente piacere che certe PAROLACCE  che hai scritto nei confronti miei e di tanti Pescatori Medi siano State Cancellate.

 

Visto che io non Appartengo a quella Stretta cerchia di Persone che tu giudichi all'altezza di discutere con un NOBILE PRINCIPE quale sicuramente sei tu,    Mi Astengo molto Volentieri dal Rispondere alle Tue Personalissime Teorie      e Molto Personalmente ti do il Mio Modesto Parere.

Nonostante tu sia iscritto a questo Forum da non so quanto tempo non intervieni mai in una qualsiasi discussione da Pescatore in APnea.

 

Tutte le Volte intervieni in questo Genere di discussioni nelle quali dimostri i tuoi veri interessi!!!!!!!

 

Non credo che tu vada a riscuotere molto sucesso fra i Member del Forum " Mio Modesto Parere".

 

Continua pure con le tue Teorie io mi limitero' a guardare senza risponderti " IN QUANTO NON SONO DEGNO"    E Sinceramente son pure contento di non esserne Degno

 

Saluti a Tutti

Andrea

 

Frog, il motivo per cui non ti rispondo è che con te è impossibile discutere visto che ti inventi le cose.

 

Non è stato cancellato nessun mio messaggio tranne la mia prima risposta a Giorgio Volpe in cui tu non c'entravi nulla.

 

Le parolacce e gli insulti nei tuoi confronti sono solo un brutto scherzo della tua fantasia.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...