> racconto leccia persa - Pagina 6 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

racconto leccia persa


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

VI SARESTE MAI CHIESTI CHE UN PESCE SI PUO' PERDERE PER UN NODO?

eppure è così, un semplicissimo "maledetto" nodo se fatto male può essere la causa principale della perdita di un pescione...magari quello della vita...

 

Un'altra istruzione valida è imparare qualche nodo che vi eviterà di usare degli inutilissimi accessori.

 

Un fucile "correttamente" armato deve essere semplice e funzionale.

 

EVITATE ACCESSORI: come girelle, moschettoni ed affini...non servono a niente.

 

1> Legate intorno al cilindro dl mulinello

 

2> Imbobinate il sagolino

 

3> Fate passare il sagolino nel foro apposito di testata.

 

4> Fate l'accoppiata sagolino/terminale come foto istruttive.

 

5> NON SERRATE MAI la frizione del tutto, dopo il tiro deve rilasciare un pò di sagolino sempre.

 

6> Dopo il tiro verificate SEMPRE che la frizione sia semichiusa e lo stato di deterioramento del monofilo/sagolino.

 

7>Riarmate il fucile solo se sicuri che è tutto ok.

 

Con un pò di pratica "verificare e riarmare" sarà semplicissimo con garanzia sull'efficacia del fucile e del suo indispensabile accessorio...il mulinello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mauretto,ho letto ora il post.

Cavolo mi dispiace tantissimo :(:(:(

 

Vedrai che la prossima volta la freghi,stavolta sei stato pure sfortunato che si è bloccato il mulinello.

 

Come mi dicesti tu quando persi il barra grosso,sono comunque belle emozioni,io lo sci nautico attaccato al pesce non l'ho fatto mai <_<

 

Dai Maurè,insisti che,come si dice da noi: "la prima di perdona,la seconda si condona ma la terza si bastona" :clover::clover::clover:

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho eseguito tutto nei minimi particolari seguendo tutti i Consigli!!!!!.

Adesso non mi resta che:

 

1: Andare a Mare

2: Trovare le Giuste Condizioni

3: Riuscire a vedere una bella Leccia

4: Spararla Bene!!!!!

5: Recuperarla "LOTTANDO" Cosi' avro modo di Testare Per bene l'efficacia del Sistema.

 

Tutto Facile No!!!!! :thumbup::thumbup::thumbup: .

auhauhauhauhauhahauh :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Cazzzzzzzz Speriamo Bene :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vi demoralizzate per la perdita di una leccia , io prima di mettere le mani sulle mia prima bestia , ne ho perse 3 ed una ricciola!!!!!!!!!!!!!!!

alla fine perseverando e imparando dai prorpi errori si impara.

i consigli dati sono ottimi , ma ricordatevi di limare bene il foro dell'asta!!!!!!!

penso che se l'attrezzatura non ha difetti di rottura , tutto dipenda dal modo in cui si lavora il pesce , sempre in trazione , ma mai contrastarlo di forza , nuotargli sempre dietro , anche velocemente , finchè non si stanca.

poi doppiarlo sempre se possibile.

attenzione a quando , non doppiato , gli arrivate addosso , quando vi vede riparte sempre .

un ultimo consiglio evitate se possibile di prendere l'asta tra la mani con il pesce nel mezzo , ho passato una settimana con dei dolori alle braccia , manco avessi sollevato un tir.

 

ed ora vai con le catture :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non vi demoralizzate per la perdita di una leccia , io prima di mettere le mani sulle mia prima bestia , ne ho perse 3 ed una ricciola!!!!!!!!!!!!!!!

alla fine perseverando e imparando dai prorpi errori si impara.

i consigli dati sono ottimi , ma ricordatevi di limare bene il foro dell'asta!!!!!!!

penso che se l'attrezzatura non ha difetti di rottura , tutto dipenda dal modo in cui si lavora il pesce , sempre in trazione , ma mai contrastarlo di forza , nuotargli sempre dietro , anche velocemente , finchè non si stanca.

poi doppiarlo sempre se possibile.

attenzione a quando , non doppiato , gli arrivate addosso , quando vi vede riparte sempre .

un ultimo consiglio evitate se possibile di prendere l'asta tra la mani con il pesce nel mezzo , ho passato una settimana con dei dolori alle braccia , manco avessi sollevato un tir.

 

ed ora vai con le catture   :rolleyes:

ma come si lima il foro dell' asta???????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

FORO ASTA

Nessuna "buona asta" ha necessità di alcuna limatura sul foro del codolo o in quello in corrispondenza della tacca di massima, sono fresate. Alcune aste di vecchia concezione economiche prsentavano questi inconvenienti oggi inesistenti.

 

PUNTA TAHITIANA:

invece è la punta che necessita di essere sempre appuntita anche più di un ago.

 

La cura della punta va fatta ogni pescata e si può affilare con una lima a sgrosso media o con un trapano munito di platorello con disco abrasivo grana 120/150. Il trapano va fatto girare a pochi giri per evitare che la punta si "surriscaldi" e perda la sua "tempra originaria".

 

Un'asta NON curata si vede proprio in questo particolare.

 

Vi segnalo questo particolare che merita grandissime attenzioni perchè è la punta curata che permette di passare di parte in parte i pesci/pescioni. Se trascurata difficilmente su un tiro lungo si riuscirà a traffiggere il pesce con una percentuale elevata di perdita dello stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Pensavo:

La prima leccia grossa che prendo, una volta che l' ho vicino, tento di bloccarla con le mani per la coda  :lol:  :lol:  :lol:

sto ancora ridendo !

" IMPOSSIBILE " ti da certe scodate .  :subh:

COME VA AFFERRATO UN GROSSO PELAGICO

Bisogna afferrarlo saldamente nelle branchie come se fossero delle vere e solide maniglie.

 

Al contrario la cernia MAI NELLE BRANCHIE, è munita di dentelli aguzzi che permettono alle mani di afferrarla ma senza possibilità di estrarle senza tagliarsi o di mettere a dura prova anche i guanti più buoni in neoprene. La cernia si afferra nelle orbite oculari o s'incide col coltello una maniglia sotto la mandibola inferore, esattamente in quello che potrebbe essere chiamato gargarozzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano sempre perfetto!

Voglio spiegare la mia situazione in quel momento.

Di lecce ne avevo presa gia' qualcuna , ma sino ad allora la piu' grossa era 8 kg , che per una leccia non e' che sia un peso eccezzionale ( anche se in questo periodo mi accontenterei di prenderle anche piu' piccole :D )ma ne avevo perse diverse o per un motivo o per un' altro.

Qualcuno dice che e' un incontro occasionale , mah , mica tanto in determinati periodi , comunque.

Mi apposto in una zona dove ne avevo perse due .

Visibilita' , quasi nulla.

Mi poggio , avevo un 100 , dopo pochi secondi c'e' l' ho sopra , sparo , lei parte , fa il primo salto fuori dall' acqua , pinneggio gli vado incontro , senza farla strappare , come le altre ad un certo punto il nylon e' morbido, e pensi , ho sta girando e venendo verso di me , o e' persa .

non l' avevo persa , e arrivo vicino.

" INFARTO" il pesce era sagolato e era preso 1 cm poco sopra la pancia ,

e penso , cazzzz, se perdo anche questa grossa .

Prima operazione , penso , provo a bloccarla per la coda e gli metto le mani nelle branchie , operazione esattissima come ha detto Mariano , come sfioro la coda cazzzz !

Cercate di immaginare un pesca di 20 kg tenuto da 1 cm di carne , anche se e' resistente , da una cattura che puo' essere un ottimo pesce o da un' altra delusione.

Decido di mettere le mani nelle branchie come si fa in questi casi, ma non so' perche' non riuscivo ad infilarle erano dure ,l' operazione esatta e' stata prendere lo stiletto pungerla e fare leva, bloccare cosi' la leccia e allora si sono riuscito a mettere le mani nelle branchie , tutto qui' . Ciao

 

 

Dimenticavo : boh , forse ero poggiato a 2/3 mt

 

Un' altra cosa con l' acqua sporca , come spari e parte il pesce e' difficile quantificare i kg , la differenza che ho notato con quella da 8 kg , e che mentre in questa quando e' finito il nylon ha dato lo strattone e l' ho tenuta , quella da 20 kg , ha dato lo strattone e ho sciato per un po'

anche se assecondavo il pesce !

 

 

:D:(:(<_<:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano Bertini perse il pescione della sua vita in Corsica a causa della mancata verifica della legatura alla bobina del mulinello. Comunque mettetevi il cuore in pace , il problema è presente e sopratutto "è comune" in tanti modelli carenati di differenti marche

:siiiii:  :siiiii:  :siiiii:

invece di legarlo, avevo fatto un nodo di arresto, piu` che sufficiente per i "pesciolini" di qualche kg cui ero abituato (quando andava bene) ma non per i potenti nuotatori del mare che a quelli come me capitano raramente....

...cosi` durante la trazione, l'attrito provocato dal nodo di arresto e dalla sagola, ha "trafilato" sia l'alberino del mulinello, che il foro nella testata.....ho sentito un rumore secco, come la rottura di una corda di chitarra e....addio sogni di gloria.... :(

QUOTE]

 

 

 

:lol: Va bè.......... già che ci siamo ti ricordo pure il giorno!

 

11 giugno 2002

 

Mal comune 1/2 gaudio...!:D

 

 

date un'occhio qui...

 

Come vedi Maurè... può capitare...! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al contrario la cernia MAI NELLE BRANCHIE, è munita di dentelli aguzzi che permettono alle mani di afferrarla ma senza possibilità di estrarle senza tagliarsi o di mettere a dura prova anche i guanti più buoni in neoprene. La cernia si afferra nelle orbite oculari o s'incide col coltello una maniglia sotto la mandibola inferore, esattamente in quello che potrebbe essere chiamato gargarozzo.

Mariano ma una cernia si può predere pure dalla bocca("labbro" inferiore)?

 

 

Grazie di tutti i consigli :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mariano ma una cernia si può predere pure dalla bocca("labbro" inferiore)?

 

 

Grazie di tutti i consigli :clapping:  :clapping:  :clapping:

Uccio

perchè non provi a mani nude ad afferrarla per la bocca ???

 

Se un ragazzo che non ne ha mai catturata alcuna la afferra per la bocca non può fare altro che farsi del male...

 

I consigli vanno diretti "a chi manca di esperienze" e non a chi le ha maturate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano ma una cernia si può predere pure dalla bocca("labbro" inferiore)?

 

 

Grazie di tutti i consigli :clapping:  :clapping:  :clapping:

Uccio

perchè non provi a mani nude ad afferrarla per la bocca ???

 

Se un ragazzo che non ne ha mai catturata alcuna la afferra per la bocca non può fare altro che farsi del male...

 

I consigli vanno diretti "a chi manca di esperienze" e non a chi le ha maturate.

:blink:

....invariabilmente....vabbè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...