> racconto leccia persa - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

racconto leccia persa


Messaggi raccomandati

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

azzo allora usi un rivetto per ogni pescata?

Ci vogliono 10 secondi a cambiare un rivetto e 5 centesimi di spesa, ma ti dà la sicurezza di avere sempre il terminale nuovo e pronto all'uso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dopo poco riesco a sbloccare il mulinello che si era solo chiuso

Ehi Mauro c'è questo passaggio che mi lascia perplesso:

In un corretto imbobinamento della sagola la frizione non si dovrebbe serrare, al contrario dovrebbe tendere ad aprirsi...

Sei sicuro d'avere imbobinato in maniera corretta il dacron?

Stai attento perché è successo anche a me anni orsono :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
ehhh si cavolo hai ragione, io spesso trascuro l'atrezzatura per pura pigrizia.......................anche questo differenzia un buon pescatore da uno come me <_<  :(

 

 

Mauretto

Franco Meledina mi ha informato sulla mancata cattura...un vero peccato, anche Giuseppe il fratello di Franco ne ha persa una grossa all'isolotto di Murta Maria.

 

Per quanto riguarda le attrezzature faresti prima a passare in studio quando sei ad Olbia che farmi leggere certe cose qua sul forum.

 

Niente monofilo da 160/140, le asperità rocciose che caratterizzano i fondali sardi portano ad un continuo lesionare il monofilo che è portato "sempre" a cedere. Scrissi nel racconto della Leccia catturata da 28 chili che dopo una lunga serie di verifiche in mare con Franco abbiamo optato per un sagolino intrecciato da 2mm e da allora non si è mai più verificato un cedimento strutturale.

 

Come nelle barriere coralline preferiscono usare le sagole delle messe in moto dei motori marini e motoseghe, qua da noi in Sardegna il monofilo da 160/180 è ottimo ma il sagolino garantisce maggiore sicurezza. Alla base del vero problema del cedimento del monofilo stà lo strusciare nelle asperità rocciose, niente altro.

 

L'ultima volta che ci siamo visti in pizzeria mi dicesti ( riguardo le lecce catturate ) "culone" ed io Ti risposi "una leccia può essere fortuna ma tante e costanti NO....parti dal sagolino e vedrai che la "sfortuna conta poco", l'attrezzatura curata nella sua semplicità conta molto di più.

 

Il sagolino Omer da 1,5 è presente in tutti i miei fucili, cambia solo il terminale che è da 2mm.

 

Questa foto è inedita dai racconti del forum...non sempre racconto ciò che prendo ma sottolineo una cosa che ritengo sufficientemente importante: anche il bassofondo non regala niente.

Ciao

post-11-1099491051.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è successa la stessa cosa l' anno scorso di questi tempi con l' unico bestione che ad oggi abbia mai visto. L' unica differenza sta nel fatto che dopo un bel tirare la leccia se ne è andata lasciandomi un' asta piegata a 90° a 30 cm dalla punta.

Seguire consigli di gente come Satta e Astapersa spero ci eviterà alcuni errori in futuro, o almeno lo spero: vorrebbe dire che almeno riesci a sparare.

L' unica cosa che mi fa piangere il cuore è che questi bestioni andranno a morire chi sa dove, invano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eia marià appena posso passo da te in studio e mi fai vedere che sagolino usi e come lo leghi, anche se penso che farai solo una gassa vero?NN PASSO MAI A SALUTARTI IN STUDIO PERCHè è IL POSTO IN CUI LAVORI E NN AMO DISTURBARE LE PERSONE SUL LAVORO

 

 

MARIà IL " CULONE" ERA ASSOLUTAMENTE IRONICO!!!! LO SAI BENISSIMO! heeheh era solo per smontarti un pò :D:D:D:D sai bene che ti stimo!

 

comunque questa leccia nn l'ho sparata dove ho sparato la prima ( che diciamo era pilotata , nel senso che franco mi aveva avertito della cattura sfumata e sono andato la sera stessa a controllare in una punta li vicino)ma in tutt'altra zona che conosci benissimo e che dal racconto hai già capito quale è. pensa che lo stesso giorno a spinning un mio amico ne ha preso unain tutt' altra zona vicino codacavallo di 18 kg......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
comunque questa leccia nn l'ho sparata dove ho sparato la prima ( che diciamo era pilotata , nel senso che franco mi aveva avertito della cattura sfumata e sono andato la sera stessa a controllare in una punta li vicino)ma in tutt'altra zona che conosci benissimo e che dal racconto hai già capito quale è. pensa che lo stesso giorno a spinning un mio amico ne ha preso unain tutt' altra zona vicino codacavallo di 18 kg......

 

 

Mauretto

> la leccia l'hai sparata dietro il campetto coperto descritto nell'itinerario che abbiamo curato con Marco Bardi per Pesca in Apnea.

 

Personalmente non ho mai avuto nessunissimo problema ad indicare le zone di pesca che frequento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

MONOFILO e SLEEVE:

Per armare con grande efficacia le tahitiane col monofilo è necessario dotarsi di una specifica pinza per Sleeve

 

Le pinze hanno la caratteristica di serrare efficacemente gli sleeve senza schiacciare o lesionare il monofilo nel punto di serraggio. Un particolare importante è che la punta del monofilo deve essere scaldata con un accendino affinchè assuma la forma di una pallina.

 

Il sistema descritto è lo stesso identico usato nelle coffe da Pesce Spada e Tonno.

L'efficacia di un monofilo serrato correttamente NON si discute se viene sostituito ogni qualvolta subisca delle abrasioni o venga schiacciato dall'archetto snodato....punti di possibile cedimento.

 

Il miglior serraggio con monofili o con sagole è proprio un'asola chiusa con sleeve per i monofili, con gassa d'amante i sagolini.

 

Il miglior modo di unire il terminale col sagolino del mulinello è sempre un "nodo parlato" sulla giunzione delle asole/gasse e poi il serraggio con gassa d'amante o sleeve.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dopo poco riesco a sbloccare il mulinello che si era solo chiuso

Ehi Mauro c'è questo passaggio che mi lascia perplesso:

In un corretto imbobinamento della sagola la frizione non si dovrebbe serrare, al contrario dovrebbe tendere ad aprirsi...

Sei sicuro d'avere imbobinato in maniera corretta il dacron?

Stai attento perché è successo anche a me anni orsono :unsure:

ehhh bohh simò secondo me preso dall' eccitazione del combattimento ho semichiuso io la frizione .....altrimenti nn sò perchè nn era imparrucato!

bohhhhh cmq il mulinello era quello dell' excalibur carenato montato sul mio alluminium

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Acch, il mulinello dell'excalibur....  :o

Mi dispiace per la Omer che fa tante cose egregie, ma quel mulinello... :thumbdnn:

 

 

MULINELLO EXCALIBUR:

è un ottimo mulinello, leggero, efficace ed economico. Soddisfa tutte le esigenze del profano quanto del veterano e campione. La sua caratteristica principale è "la carena" soluzione adottata da tante aziende per evitare l'imparruccamento presente in tanti modelli scarenati.

 

Per essere valido l'accoppiata bobina carena è stata ricercata al massimo ma, come tutte le cose prodotte "industrialmente" in una percentuale di modelli la carena si deforma " di pochissimo" aumentando gli attriti tra campana e bobina.

 

COME INTERVENIRE :

Nei modelli dove è presente l'inconveniente descritto è sufficiente carteggiare leggermente il bordo della bobina che solitamente è quello esterno in corrispondenza della frizione.

 

Per eliminare gli attriti occorrono pochi secondi e il mulinello è validissimo.

 

Non dimenticatevi di legare il sagolino al fulcro della bobina, in azienda gli operai legano solo con un nodino nel foro passante...

 

Chi vuole un mulinello di fascia superiore per l'excalibur deve orientarsi sui vari modelli Reel.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...