> racconto leccia persa - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

racconto leccia persa


Messaggi raccomandati

è il 3 novembre e sono appena tornato da milano con il volo delle 10,30, arrivo a casa, pranzo e mi preparo per la solita pescatina "rompi ghiaccio"solo un paio di ore in un posto vicino casa giusto per riacquistare l'acquaticità persa nel mese di inattività.

spira vento di levante piuttosto deciso e nn mi rimane che scegliere propio un tratto di costa ben esposto al vento ,ma che allo stesso tempo mi permetta un agevole uscita dall' acqua in caso di un ulteriore rinforzo.

il tratto di costa degrada dolcemente verso il largo dove la roccia muore sulla sabbia, apparentemente un posto come tanti niente di speciale e di esaltante sopratutto se paragonato ad i vicini paradisi di capofigRI capoceraso e l' off-limits tavolara,ma ilvento e la forte risacca mi fanno presagire qualcosa di buono.

entro in acqua zavorrato abbondantemente, impugnando un 106 e pensando che anche in caso di un grosso pesce il 106 mi possa dare maggiori garanzie rispetto al 90 con cui il mese prima nn ero riuscito a trapassare un leccia stimata sui 10 kg che si staccò dopo pochi secondi .( premetto che in 7 anni di pesca non avevo mai visto l'ombra di una leccia).

Appena entrato in acqua mi accorgo subito che l'acqua è stranamente torbida( cosa rara nella mia zona) 4-5 m di visibilità al max, inizio gli aspetti e gli agguati al "confine delle schiuma" andando verso destra, in modo tale da avere il sole alle spalle, a discapito del braccio armato che rimane verso "costa" noto subito una incredibile abbondanza di salpe nella schiuma, una vera e propia invasione!

non sono neanche passati 5 minuti da quando sono e in acqua , ho appena oltrepassato la baietta da cui sono entrato, mi accingo a fare un agguato scapolando un costone di roccia che perpendicolarmente alla costa muore sulla sabbia , mi affaccio dalla parte opposta cercando di scorgere sul fondo aldilà del costone qualche sagoma ma niente, ruoto allora lo sguardo verso la schiuma e mi ritrovo propio faccia a faccia con una enorme massa marrone resa lucente dal pallido sole, rimango stupefatto, immobile ,il pesce mi guarda e e si allontana verso il largo, ma nota che io sono immobile e fà retrofront di 180 gradi venendomi incontro e porgendomi il fianco a meno di 2 metri, tra me penso "c@**o questa volta nn devo sbagliare devo mirare bene!!" aspetto a scoccare il tiro ma il polso quasi mi trema! l'asta parte e si conficcapoco dietro l'occhio, forse un pò alta .

non ho il tempo di rendermi conto sento solo il mulinello fischiare, cerco di opporre resistenza con le mani e di andargli incontro a pinne ma niente da fare è una furia ad un certo punto il mulinello si blocca e sento l'acqua attorno la faccia e le spalle che mulina..............mi stà trainando!!!!

il pesce ha dei moti quasi elicoidali, ma non continui , a tratti con delle scodate + forti quando dall' alto si avvita su se stessa per picchiare verso il basso, sembra una videocassetta, mai avevo sentito il rumore delle scodate di un pesce in fuga.

dopo poco riesco a sbloccare il mulinello che si era solo chiuso, mantenendo sempre una certa trazione come mi hanno consigliato persone + esperte, il pesce è sempre + lontano ma ancora visibile, noto anche la ferita che si allarga fino quando tutto ad un tratto tutto finisce e vedo il pescione che ormai mi aveva portato sulla sabbia schizzare via in lontananza con l'asta in corpo

ha rotto il sagolino( quello di serie nero della omer) che io stupidamente avevo collegato direttamente all' asta da 6,5, ho provato a cercarla per un oretta ma invano.....

 

è stata la + grande emozione che abbia mai provato in acqua!!!!!!!

 

 

 

 

TUTTO QUESTO PER SOTTOLINEARE CHE ANCHE UN PESCATORE SCARSINO ED INESPERTO COME ME PUò FARE INCREDIBILI INCONTRI IN POCA ACQUA

SENZA PER FORZA CERCARE LA PROFONDITà, BASTA ANDARE NEI POSTI GIUSTI CON LE CONDIZIONI FAVOREVOLI

QUINDI FORZA ACQUE BASSE! POCO FIATO PESCE ASSICURATO( se nn siete rincoglioniti come me ihihih)

 

la leccia l'ho stimata sul metro e20 circa ed una ltezza poco superiore a quella delle tuna, quindi direi una 30 di cm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che peccato Mauro :wacko:

Io ancora non ho avuto il piacere di un simile incontro e cercherò di fare tesoro della tua esperienza.

Piuttosto, cosa intendi con "avevo collegato il sagolino direttamente all' asta da 6,5" ?

Intendi dire che hai fatto il nodo senza sleeve?

In ogni caso tanti :clover: per la prossima!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, e che ogni tanto ci mettiamo a cambiare ............

Scommetto che la gassa l' avrai usata due o tre pescate , seno' hai sempre usato il nylon !

Mi dispiace . Ciao

 

Per chi non fa della pesca una professione , che diciamo che entra il fine settimana , capitano 2/3 occasioni all' anno, di pesci fuori del comune ,

Mauro , due te le sei gia' giocate , la terza sara' quella buona ! :bye:

 

p.s. confermo l' invasione di salpe, (e acqua sporca), ma quando ci sono queste , per me sparisce il resto. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hiuhihihihiihiih Maure'!!!!!!!

Non credo sia questione di aver collegato il tutto direttamente alla sagola del mulinello, e' questione che questi animali hanno una forza incredibile.

Percio' Pensando a quello che e' sucesso a me " Praticamente la tua stessa Cosa" .

In questo periodo bisogna andare con l'attrezzatura Giusta e bella robusta, anche se non e' possibile pianificare l'incontro con questo animale.

 

Cioe' incredibile ti e' sucessa la stessa cosa mia!!!!!

Cazzzz Appare al'improvviso :(:( .

Beato te pero' almeno tu hai avuto il piacere di tenerla per un po, io l'avevo sparata a centro corpo con l'asta che gli e' entrata di traverso, mi ha srotolato un po di sagola e poi alla prima accellarazione mi ha spaccato tutto portandosi via l'asta del 110 da 6,5 con tutta L'impiombatura in nylon.

 

Maure' Adesso potrai capire anche tu come ci si sente dopo Verooooooooo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mamma Mia Adesso te la sogni la notte :lol::lol::lol::bye::bye::bye::bye::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiuhihihihiihiih Maure'!!!!!!!

Non credo sia questione di aver collegato il tutto direttamente alla sagola del mulinello, e' questione che questi animali hanno una forza incredibile.

Percio' Pensando a quello che e' sucesso a me "  Praticamente la tua stessa Cosa" .

In questo periodo bisogna andare con l'attrezzatura Giusta e bella robusta, anche se non e' possibile pianificare l'incontro con questo animale.

 

Cioe' incredibile ti e' sucessa la stessa cosa mia!!!!!

Cazzzz Appare al'improvviso :(  :( .

Beato te pero' almeno tu hai avuto il piacere di tenerla per un po, io l'avevo sparata a centro corpo con l'asta che gli e' entrata di traverso, mi ha srotolato un po di sagola e poi alla prima accellarazione mi ha spaccato tutto portandosi via l'asta del 110 da 6,5 con tutta L'impiombatura in nylon.

 

Maure' Adesso potrai capire anche tu come ci si sente dopo Verooooooooo :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

Mamma Mia Adesso te la sogni la notte :lol:  :lol:  :lol:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :subh:  :subh:

no andrè nn me la sogno .........

semplicemente perchè la notte nn ho praticamente dormito... :D:D:D:D:D:D:D behhh dicono che nn c'è 2 senza tre, speriamo.........................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no andrè nn me la sogno .........

semplicemente perchè la notte nn ho praticamente dormito... :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  behhh dicono che nn c'è 2 senza tre, speriamo.........................

No Mauro spero che che quel detto per te non valga.........altrimenti anche la 3 se ne andrà!!!!!!!!!!

 

il mio augurio è che la prossima venga fulminata!!!!!!!!!! sfatiamoli sti proverbi ........ma positivamente!!!!!!! :laughing::laughing::laughing:

 

 

ciao giorgio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia io sto temendo per un nuovo incontro!!!!!!!

Mi sa che dobbiamo discutere un po di Impiombature e Balle Varie :smoke::smoke: Questo pesce e' capace di Rompere tutto e lasciarti a bocca aperta.

 

Qual'e' L'impiombatura migliore da fare per pesci tipo la Leccia?????

Ajo' datevi da fare :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dire....ne so qualcosa anche io....due in un giorno....incredibbile, se solo ancora ci penso.

Lasciamo stare va'

Comunque con sti pesci così grossi la sagola del mulinello direttamente come terminale non va affatto bene, sia il trecciato che il dacron resistono bene alla trazione ma meno bene a sfregamenti vari.

Ciau

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato la mia firma così entro nel club A.B. (in verità le mie acque sono bassissime...) e posso dirvi della mia esperienza con le lecce che, con tutta la modestia possibile e senza nessuna "sboronaggine", è notevole avendone prese negli ultimi anni oltre una cinquantina. Tra tutte quelle incontrate ne ho perse solo due: la prima mai vista in vita mia (che era anche la più grande, sicuramente oltre i 40 chili), che mi ha rotto la treccina del c@**o che usavo allora collegandola direttamenente con una gassa all'asta, complice il semi-bloccaggio del mulinello (anch'esso del c@**o e subito gettato via) e un'altra l'anno scorso che ha spezzato l'asta alla prima tacca perchè l'ho sparata di fronte e partendo ha piegato l'asta fino a farla rompere. Tutte le altre prese, anche quelle sparate lontano, colpite male, prese in pelle e chi più ne ha più ne metta. Il segreto è tutto nell'attenzione (che non deve mai tramutarsi in paura di sbagliare o diventare una paranoia) a tutti i gesti che si fanno prima e dopo avere sparato il pesce, nel saper "trattare" il filo che ci unisce al pesce che scappa, senza mai forzare o accelerare i tempi di recupero, nel saperlo fare stancare usando la sua stessa forza contro di lui. Mollare il mulinello, dimenticarsi del fucile e tenere il filo in mano pinneggiando dietro il pesce, questo è quello che faccio, quando vedo che è più stanco di me comincio a tirare il filo piano e quando è a 7/8 metri da me faccio una capovolta e vado prendere l'asta, una mano dove entra nel pesce e l'altra dove esce. Se vedo che l'asta sta per sfilarsi tento di assicurarla meglio oppure afferro direttamente il pesce. Un altro piccolo segreto è sapere perfettamente come funziona il mulinello, intendo la sua reazione col pesce. Tutti sanno come si monta, come si lega il filo o come si riavvolge, ma vedere uscire la sagola a 100 all'ora, vedere il mulinello "fumare" e gridare è una cosa che nelle istruzioni non c'è scritto e che la prima volta fa veramente impressione. Dimenticavo di dire che non ho mai doppiato con un altro fucile una leccia. Aggiungo che uso solo monofilo da 160 bloccato all'asta con un rivetto.

Detto così magari sembra fin troppo facile, ma vi assicuro che non è poi la fine del mondo mettere in carniere una leccia. Comunque lo auguro a tutti perchè è l'emozione più forte che si può incontrare nelle acque basse.

 

 

:bye::bye::bye::bye:

 

P.S. Queste sono della settimana scorsa (i censori stiano tranquilli, una è mia e una del mio amico Antonio...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto prima (ed anche in un'altra occasione) che io non uso monofilo in nylon all'asta e sagolino nel mulinello ma solo monofilo da 160 per non avere nodi in mezzo, ed il mulinello lo riempio per bene (senza esagerare...). Io uso vecchi mulinelli "Marò" con dentro 50/60 metri di filo. Devo pur dire che quasi tutti i miei amici usano la soluzione monofilo/treccia, ma è una questione di gusti personali, a me sta bene così. Nel mio precedente intervento ho dimenticato di dire che per le lecce e per altri tipi di "caccia grossa" uso aste da 6,5 doppia aletta lunga e che, importantissimo!!!, taglio gli ultimi 10 centimetri di filo vicino all'asta e sostituisco il rivetto dopo ogni pescata per non avere usure di alcun tipo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...