> racconto leccia persa - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

racconto leccia persa


Messaggi raccomandati

Il miglior modo di unire il terminale col sagolino del mulinello è sempre un "nodo parlato" sulla giunzione delle asole/gasse e poi il serraggio con gassa d'amante o sleeve.

Scusa Mariano, ma questo non l'ho capito (più di una volta sul forum ho dimostrato anche con te la mia "imbranataggine" in queste cose), dove lo devo fare il nodo parlato ? Io ho il sagolino Omer da 1,5 mm sul mulinello ed il finale è un monofilo in nylon da 140 in cui ho usato gli sleeves nella asola sull'asta e su quella lato fucile. Quindi se ho capito bene con il sagolino che viene dal mulinello faccio un nodo parlato sull'asola di monofilo ? Giusto ?

 

Grazie

 

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi Posso chiedervi di avere un attimo di pazienza e darmi una mano a capire attraverso le foto che postero' quali sono le eventuali Cazzate che ho fatto???????

 

Queste che vi mando di seguito sono le foto della impiombatura che ho realizzato subito dopo che ho perso la Leccia da oltre 10 kg!!!!!

 

So che sicuramente quello che ho realizzato e' una cagata Ma potete aiutarmi a capire un po come si fa??????

 

Grazie a tutti!!!!!!!

Andrhttp://apnea.modronebo.net/apnea/Mulli.jpg

ea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

In questo momento non ho nessuno dei miei fucili, tento con due fili elettrici .

 

La gassa d'amante, sicurissima come nodo, permette la sostituzione del terminale asta con grande facilità anche in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento non ho nessuno dei miei fucili, tento con due fili elettrici .

 

La gassa d'amante, sicurissima come nodo, permette la sostituzione del terminale asta con grande facilità anche in acqua.

Grande !! Adesso ho capito !! :thumbup::thumbup:

 

Grazie ancora, provvedo subito a modificare la giunzione.

 

 

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maria' non vorrei essere troppo rompi Palle " Magari stai Lavorando"

ti Posso chiedere il favore di Postare il tipo di impiombatura gia realizzata??

 

Grazie

PS: cosa ne Pensi di quella Spece di robbaccia che ho fatto sul mio 110????

Ciao Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Maria' non vorrei essere troppo rompi Palle  " Magari stai Lavorando"

ti Posso chiedere il favore di Postare il tipo di impiombatura gia realizzata??

 

Grazie

PS: cosa ne Pensi di quella Spece di robbaccia che ho fatto sul mio 110????

Ciao Andrea :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Quanto prima vi scannerizzo:

 

1> Pinza Sleeve (realizzata da Omer in collaborazione con Beta utensili)

 

2> Sleeve ( in rame reperibili presso Acquasport)

 

3> Armatura in coda d'asta (con sleeve)

 

4> Armatura in coda d'asta (con sagolino da 2mm)

 

5> Collegamento terminale in nylon con sagolino mulinello

 

6> Collegamento terminale sagolino da 2mm con saglino mulinello da 1,5.

 

Così vi togliete tutti i dubbi e curiosità.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche da parte mia, Mariano.

Spero che tu apra un 3d apposito sulle armature.

Però, riguardo al mulinello, devo dirti che io allora sono stato proprio sfortunato: 2 su 2 con lo stesso difetto... d'accordo con te che si può intervenire, ma è triste che si DEBBA intervenire.

In ogni caso ora ho un reel 30 che mi va molto meglio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Grazie anche da parte mia, Mariano.

Spero che tu apra un 3d apposito sulle armature.

Però, riguardo al mulinello, devo dirti che io allora sono stato proprio sfortunato: 2 su 2 con lo stesso difetto... d'accordo con te che si può intervenire, ma è triste che si DEBBA intervenire.

In ogni caso ora ho un reel 30 che mi va molto  meglio.

 

:bye:

 

 

Mattia:

non sei sfortunato...personalmente difettosi o non difettosi li verifico sempre e un minimo di manualità aiuta tutti a conoscere meglio i componenti e le parti che compongono un mulinello.

 

Stefano Bertini perse il pescione della sua vita in Corsica a causa della mancata verifica della legatura alla bobina del mulinello. Comunque mettetevi il cuore in pace , il problema è presente e sopratutto "è comune" in tanti modelli carenati di differenti marche.

 

DIMENTICAVO:

Un mulinello si può imbobinare tanto "destroso" quanto "sinistroso" unica cosa la "FRIZIONE NON VA' MAI SERRATA", ma deve permettere un pò di rilascio "sempre" ogni volta che si effettua un tiro. Così facendo siete obbligati a verificarlo ogni volta che sparate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano Bertini perse il pescione della sua vita in Corsica a causa della mancata verifica della legatura alla bobina del mulinello. Comunque mettetevi il cuore in pace , il problema è presente e sopratutto "è comune" in tanti modelli carenati di differenti marche.

:siiiii::siiiii::siiiii:

 

invece di legarlo, avevo fatto un nodo di arresto, piu` che sufficiente per i "pesciolini" di qualche kg cui ero abituato (quando andava bene) ma non per i potenti nuotatori del mare che a quelli come me capitano raramente....

...cosi` durante la trazione, l'attrito provocato dal nodo di arresto e dalla sagola, ha "trafilato" sia l'alberino del mulinello, che il foro nella testata.....ho sentito un rumore secco, come la rottura di una corda di chitarra e....addio sogni di gloria.... :(

 

cosi` dopo piu` di 20 anni di mare, un giorno ti accorgi che tante menate che ci facciamo su fucili, elastici, aste, mimetismo ecc ecc sono da valutare ALMENO sullo stesso piano di certi dettagli che invece trascuriamo o di cui ignoriamo l'esistenza.

Anche capire questo, fa la differenza tra un pescatore mediocre ed uno bravo....per questo quel rompiscatole di Mariano a volte appare antipatico nell'insistere a voler distogliere molti di noi da quelle che lui chiama "seghe mentali" (traduzione : perdite di tempo e giri di parole che non migliorano i nostri carnieri).

In realta` vuole solo far capire a molti, che occorre prima togliersi la trave dai propri occhi piuttosto che osservare con supponenza il bruscolino negli occhi del nostro vicino.

Anche questo e` un modo di fare il primo salto di qualita`, e sembra facile ma non lo e`, specie per i piu` giovani

 

in bocca al lupo a tutti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...