> PLANCETTA - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Cavolo mi sorge un dubbio,cosa uso per legare il copri camera stagna (l'altro pezzo di foglio di poliuretilene espanso)con la tavoletta?Il vetroresina funge da legante con lo stucco?

Kolapesce... HELP! :boat:  :frustry:  :oops:

penso proprio di si,anche perche se lo stucco è per vtr, è fatto a posta x legare con la vtr :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' abbastanza semplice anche così e poi mi da una maggiore tenuta visto che ho fatto una cazzata con le viti e praticamente girano a vuoto!

 

Che palle il fondo bianco non l'ho mescolato benissimo e spruzzava un pò di caccole,cmq gli dò una piallatina e risolvo il problema

http://apnea.modronebo.net/apnea/fondo-(1).jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza dlad ke ti sta venendo un gioiellino...

2 riflessioni:

1) se faevi la torretta piu avantiverso la prua diciamo, non ti restava più spazio per poterti eventualmente poggiare sopra!?

 

2) Avendo fatto il gavone dietro, non ne potevi fare pure uno avanti magari per il pescato...si appesantiva di molto la plancetta??

 

Non sono critiche ma solo riflessioni per realizzare un progetto ottimale...

Aspetto ke finisci, cosi sarai tu a darmi delle dritte :P:whistling::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le tue riflessioni .

Per quanto riguarda l'appoggiarsi sulla plancetta io non lo faccio mai perché prefersico guardare sempre il fondo e poi quando devo fare grossi spostamenti per raggiungere delle secche utilizzo la barca,non ho mai avvertito l'esigenza d'appoggiarmi per fare degli spostamenti eppure mi faccio pescate che durano alle volte anche 6 ore.

 

Sarebbe una buona idea,ma lo spazio è un pò limitato,se prendo un dotto o un orata non entrerebbe e poi lo spazio d'avanti lo uso per una sacca o una fascia elastica per metterci delle cose che posso trovare per mare oppure altri oggetti che all'occorrenza mi dovessi portare a spasso.

 

Tanti Saluti a tutti e continuate a scrivermi per me è sempre un piacere ed un modo per migliorare il lavoro.Vorrei alla fine preparare un PDF manuale per autocostruirsi le plancette,ma devo ricordarmi dove ho messo il prog per farli.

:bye::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma qui occorre un intervento... Non avevo letto il post prima, come pescasub non posso farmi maestro, ma vetroresina e barche sono il mio lavoro...

Caro dlad complimenti e buon lavoro, solo qlc precisazione. La pasta di vtr che stai usando, tipo sintofer vetrificato, in genere si evita perchè sebbene più facile da usare è alla fine molto più pesante e contiene poco rinforzo di vetro. Risulta meno robusta e poco impermeabile. Pergiunta costa di più! Il foglio di materiale che hai usato credo proprio che sia poliuretano espanso. La comune resina poliestere non lo aggredisce minimamente e non andrebbe verniciato perchè così la vtr non vi aderisce bene. Un passata di gealcoat all'esterno, sebbene richiede molto lavoro di levigatura, garantisce una perfetta impermeabilità. Le resine poliestere sono molto porose e l'acqua puo' filtrare e spugnare l'anima di poliuretano, appesantendo il tutto. Ultima considerazione idrodinamica, la forma a fondo piatto della plancetta non è la migliore certamente per le velocità a cui la tiriamo dietro e soffre le variazioni di carico. A parte tutte le considerazioni di comodità, alla sua velocità per diminuire la resistenza le forme di carena più indicate sono quelle che minimizzano la superficie bagnata a parità di volume immerso e quindi le forme piene. (Non a caso la mia non è proprio definibile plancetta ;) ) Ciao e buon lavoro, mi dispiace d'essere arrivato un po' tardi se ti serviva qualche consiglio "tecnico"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio anche se bè,sì in effetti non ci posso fare più niente,la plancetta è finita,però ti dirò,ho dato due mani di vtr liquida e una e mezzo di stucco e la plancetta pesa solo 1.200 Kg con tubo e tappo e lastra d'acciao porta bandiera.

Bu non so cosa dire,a me qui in paese mi hanno detto che il gel in questione non mi sarebbe servito a niente perché non si sta parlando di una barca che resta a mollo per mesi,ma di un oggetto che si fa al max 6 ore in acqua...non mi resta che aspettare 5 gg di modo che essicchi bene la vernice e provarla.

 

ps- il poliuretano è ricoperto da una lacca trasparente per migliorare la sua impermeabilità se mai l'acqua dovesse riuscire a passare i 7 strati di vari componenti e l'adesione dello stucco e vtr ti posso assicurare che è stata più che ottima,sembra essere il tutto ben resistente(plexiglass).

incrocio le dita e spero altrimenti boa a7@l a 30€ e mi tolgo il pensiero! però sigh che delusione.

 

ps2- avresti una foto da postare della tua "plancetta"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...