> Roma e dintorni. - Pagina 293 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

....Già vedo le condizioni che ci saranno domani....

tramontana a palla e mare a terra liscio e limpido ma del tutto privo di vita.

Basterà allontanarsi di poche centinaia di metri dalla costa per trovare mare formato, raffiche di vento e acqua lattiginosa il tutto in un clima polare.

Con queste condizioni non gira un pesce e forse è meglio starsene a casa!

Francamente non so che fare anche se poi alla fine probabilmente uscirò lo stesso in gommone a prendere freddo.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

A Piè, così ce smonti!!

Questo non è lo spirito giusto :nono: ...

Io con il mio compagno ci andiamo a fare una "Frasca-ta" a cercare qualche spigoletta, ma siamo pronti anche al cappotto :D

 

P.S. Avevo una gran voglia di prendere il mio gommo, anche perchè il rimessaggio chiude un mese e riapre a metà gennaio :frustry: , ma questo fine settimana credo che non sia proprio ideale per uscire col :boat: .

 

Piero, amico mio, ti sento un pò amareggiato nella tua scelta... se ti senti abbandonato e indeciso, sappi che in giro c'è qualche pazzo temerario come te che può capire quello che si prova a stare un fine settimana lontano dal mare, quindi se ti vuoi aggregare ci contenderemo in tre un fazzoletto di mare :D

 

Ovviamente l'invito è rivolto a qualsiasi smidollato ne abbia voglia...

 

Ah, quasi dimenticavo, BUONA P**CA a tutti, me compreso :D:bye:

 

 

E buona p**ca anche a te!

 

Lascia perde il gommone, oggi un'altro pò e ci si staccavano le mani(ci siamo fermati per mettere le mani in acqua a metà strada al ritorno o levando i guanti probabilmente avremmo poi dovuto contare le dita). Quell'acquetta ghiacciata che penetra nei calzari eternamente bucati (mi viene il dubbio che li vendano così).Giornate così con vento da terra con influenze siberiane è meglio affrontarle partendo da terra, l'acqua era a 14°, fuori 6°, tarquinia visibilità sotto i 2 mt, frasca e civitavecchia decisamente buona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena finito di guardare e riguardare e poi riguardare ancora le previsioni per oggi e per domani.

 

Pare che non ci sia niente da fare: ancora oggi tramontana forte e domani grecale. Sono già almeno 3 giorni che tira vento sostenuto sempre da nord o da nord est.

 

In una situazione con un vento del genere dalle nostre parti lo scenario è esattamente quello che ha descritto Piero e ogni cattura deve essere considerata quasi come un tredici al totocalcio.

 

Certo quest'anno c'è stato un tempo del cavolo nei fine settimana! Negli ultimi due mesi abbiamo avuto un'alternanza tra burrasche piovose e sventolate da nord (quasi il peggio del peggio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo molti giorni consecutivi di vento da nord/nord est, dalle nostre parti l'acqua (pur limpida) si fredda negli strati superficiali e raggiunge i 12/13 gradi, diciamo nei primi 10/12 metri, in questo modo si ottiene l'effetto paradossale che l'acqua è più calda in posti più profondi e remoti che nel bassofondo e i pesci che non hanno il cappotto sono sensibili a cose del genere. Inoltre il vento di terra spinge i nutritivi verso il largo e il fatto che nel bassissimo fondo l'acqua sia completamente ferma determina il fatto che non possono creare nuove occasioni di nutrimento per il naturale movimento dell'onda. Tutte queste cause insieme fanno allontanare il pesce in un modo impressionante e non gira una coda.

 

E' ancora leggermente presto per il montone delle spigole e per l'entrata a terra dei polpi. Ma forse un polpo grosso è la preda più probabile per giornate come oggi e domani e forse ma con molto ma molto c.... una spigola.

Ogni altra cattura è possibile ovviamente ma fa parte dell'imponderabile del mare.

 

In situazioni del genere di tanto freddo e niente pesce io - con tutta la passione che ho - ormai non me la sento più e resto a Roma (ma anche solo 5 anni fa sarei andato lo stesso) anche se mi girano.

ciao ciao

gher

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo molti giorni consecutivi di vento da nord/nord est, dalle nostre parti l'acqua (pur limpida) si fredda negli strati superficiali e raggiunge i 12/13 gradi, diciamo nei primi 10/12 metri, in questo modo si ottiene l'effetto paradossale che l'acqua è più calda in posti più profondi e remoti che nel bassofondo e i pesci che non hanno il cappotto sono sensibili a cose del genere. Inoltre il vento di terra spinge i nutritivi verso il largo e il fatto che nel bassissimo fondo l'acqua sia completamente ferma determina il fatto che non possono creare nuove occasioni di nutrimento per il naturale movimento dell'onda. Tutte queste cause insieme fanno allontanare il pesce in un modo impressionante e non gira una coda.

 

E' ancora leggermente presto per il montone delle spigole e per l'entrata a terra dei polpi. Ma forse un polpo grosso è la preda più probabile per giornate come oggi e domani e forse ma con molto ma molto c.... una spigola.

Ogni altra cattura è possibile ovviamente ma fa parte dell'imponderabile del mare.

 

In situazioni del genere di tanto freddo e niente pesce io - con tutta la passione che ho - ormai non me la sento più e resto a Roma (ma anche solo 5 anni fa sarei andato lo stesso) anche se mi girano.

ciao ciao

gher

giusto il cu.... ci vuole

proprio come il tuo , ho sentito dire che ti chiamano analzei.

secondo me è tutta invidia perchè non riescono a prendere i tuoi pesci

comunque seguo il tuo consiglio e rimango in branda. :sleep1::sleep1:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Niccolò

Analisi perfetta Gherardo.... e allora vado all'Elba

... speriamo che il montone delle spigole sia già iniziato e quello delle orate non sia finito...

 

se capitate all'Elba fatemelo sapere sarò a Capoliveri da domani al 10/01

 

buon mare a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo molti giorni consecutivi di vento da nord/nord est, dalle nostre parti l'acqua (pur limpida) si fredda negli strati superficiali e raggiunge i 12/13 gradi, diciamo nei primi 10/12 metri, in questo modo si ottiene l'effetto paradossale che l'acqua è più calda in posti più profondi e remoti che nel bassofondo e i pesci che non hanno il cappotto sono sensibili a cose del genere. Inoltre il vento di terra spinge i nutritivi verso il largo e il fatto che nel bassissimo fondo l'acqua sia completamente ferma determina il fatto che non possono creare nuove occasioni di nutrimento per il naturale movimento dell'onda. Tutte queste cause insieme fanno allontanare il pesce in un modo impressionante e non gira una coda.

 

E' ancora leggermente presto per il montone delle spigole e per l'entrata a terra dei polpi. Ma forse un polpo grosso è la preda più probabile per giornate come oggi e domani e forse ma con molto ma molto c.... una spigola.

Ogni altra cattura è possibile ovviamente ma fa parte dell'imponderabile del mare.

 

In situazioni del genere di tanto freddo e niente pesce io - con tutta la passione che ho - ormai non me la sento più e resto a Roma (ma anche solo 5 anni fa sarei andato lo stesso) anche se mi girano.

ciao ciao

 

 

 

 

Stessa considerazione che stavo per fare oggi...i 50 miei e del mio amico ci consigliavano,alle 6 di oggi prima di attaccare il carrello alla macchina,..di lasciar perdere....ma alla fine siamo andati (fino a Talamone).... <_<

Grandissimo freddo...tanitssimi "saraghini"..."denticini"..."salpini"..etc!

In poche parole non girava una pinna!

E' dura insistere..e poi gli anni pesano :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A regà, alla fine me sò girato dall'altra parte :sleep1: e ho fatto un bel fine settimana a Campo Felice... mamma mia la neve!! Sò tornato a Roma che me sembrava primavera :D .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà, alla fine me sò girato dall'altra parte :sleep1: e ho fatto un bel fine settimana a Campo Felice... mamma mia la neve!! Sò tornato a Roma che me sembrava primavera :D .

 

 

Bella Simo, anche io ho fatto un WE alternativo, e sono andato a beccacce. Ne ho fatta una. E' ancora in frollatura, ma martedì sono previsti cena a base di crostini e beccaccia al whiskey.

 

Ragazzi, io la butto li: Vi andrebbe Venerdì sera una zingarata per farci gli auguri di Natale?

 

Sotto con le adesioni, non mi deludete...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà, alla fine me sò girato dall'altra parte :sleep1: e ho fatto un bel fine settimana a Campo Felice... mamma mia la neve!! Sò tornato a Roma che me sembrava primavera :D .

 

 

Bella Simo, anche io ho fatto un WE alternativo, e sono andato a beccacce. Ne ho fatta una. E' ancora in frollatura, ma martedì sono previsti cena a base di crostini e beccaccia al whiskey.

 

Ragazzi, io la butto li: Vi andrebbe Venerdì sera una zingarata per farci gli auguri di Natale?

 

Sotto con le adesioni, non mi deludete...

 

 

io so stato invitato a cena per un giorno di questa settimana.. ovviamente non so quale perché gli altri so turnisti e ieri non si ricordavano come erano messi.. se non è venerdì sera per me (previa richiesta alla consorte) se puete fare

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...