> Nuove grandi emozioni di pesca - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuove grandi emozioni di pesca


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

RIENTRANDO NEL TEMA DELLO SCAMBIO CON ANDREA (Cestus)

(se d'interesse posso postare altre foto che documentano ciò che descrivo)

 

Come promesso vi allego una foto di una pescata fatta nella golfata col piccolo arbalete da 60 postato in precedenza Tutti i dettagli descritti precedentemente trovano conferma in questa foto...

 

1>La grossa Anguilla presa con la tecnica suggerita e descritta

 

2> Il campioncino Gaetano compagno di tante avventure...nella golfata è un Signor Pescatore.

 

3>Oltre l'anguilla il grosso SERRA come scritto precedentemente, l'occasione sfruttata grazie al piccolo arbalete e l'asta accuratamente appuntita. La lacerazione del Serra prova la sua grande combattività e con l'arbaletino senza mulinello non è facile..inoltre il serrada dei signori MORSI.

 

4>I grossi cefali sono delle Teste di Manzo e delle pregiate SERIDE...

 

5>Miei figli Davide e Carlotta che sfruttano tutte le occasioni per farsi immortalare x l'album dei ricordi.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Port.JPG

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

Dimenticavo:

 

TECNICA:

quando si pesca con un corto arbalete è importantissimo sapere dove colpire....l'occasione và sfruttata al volo ma il tiro deve essere effettuato in un punto del pesce che ci assicuri di traffiggerlo...

 

il piccolo arbalete da 60 difficilmente avrebbe passato il serra in testa e la percentuale d'insuccesso avrebbe superato quella di riuscire a metterlo a cavetto.

 

Malgrado il torbido ho volutamente cercato il troncone della coda possibilmente in corrispondenza della "vitale" linea laterale e della spina dorsale...la reazione è stata fulminea ma il successo di recupero con un tiro piazzato è in percentuale massima a favore del recupero con successo...

 

E'preferibile a volte il troncone alla testa...anche con altri pesci degni se tirati lunghi o con armi NON sufficientemente "potenti".

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Ser2.JPG

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Mauretto

il piccolo arba da 60 hai avuto modo d'impugnarlo il giorno che abbiamo pescato insieme a Te e Franco a C.Serraina...lo hai impugnato nella tana nel grotto delle grosse corvine....

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si marià me ne ero accorto, e già da allora avevo notato la punta molto "filante" della tahitiana, ma nn avevo capito che era così affilata e snella perchè serviva per grossi pescioni, arrivati all' improviso ( anche se mi avevi raccontato della lecciona presa con esso)................infatti grazie a voi (te e franco) che stò riscoprendo il 90, ...stavo sempre aumentando la lunghezza del fucile, (tu stesso mi hai visto con il 130) ad ogni insucesso pensavo che il fucile nn era abbastanza potente,........ invece adesso ho capito che nn è questione di lunghezza del fucile.......................

 

p.s. speravo di chiamarvi per una pescata natalizia, ma purtroppo tra malatie ed uscite notturne nn sono riuscito a contattare franco....

 

spero la prossima volta di riuscire a venire con voi per imparare qualche cosa!!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

http://apnea.modronebo.net/apnea/LEE.JPG

 

MAURETTO

USCITE NOTTURNE???alle passere di terra e non di mare :lol::lol::lol:

 

 

SEMPRE TECNICA:

La misura da 90 la fà da padrona in tutte le occasioni, è generosa a prima tacca in tana sul pesce bianco...garantisce la cattura di una grossa Cernia se a tacca massima e ben sparata sul muso...

 

E' l'arma dei successi nelle nostre acque sarde e in altre realtà è preferibile addirittura la misura 75 al nostro 90...

Andare oltre di soli 10 cm comporta delle pesche specifiche...

 

Passare dal 90 al 100, sebbene in soli 10 cm, ci obbliga a rivolgere attenzioni a tecniche come la pesca in caduta, al libero e all'aspetto...

 

Il 130 che impugnavi crea sempre degli handicap ben precisi...difficilmente si riesce a fare centro sui bersagli che si sognano...è preferibile adattarsi a ciò che il mare offre e senza dare più di tanta importanza al fucile è preferibile dedicarsi ai giusti movimenti e all'esecuzione della corretta tecnica...

 

Si è vero una delle recenti grosse LECCE lo presa all'aspetto a C. Ceraso proprio con il corto 60....Stavo pescando in tana dei saraghi nella secca a sx della boa di segnalazione.

 

Mentre scendevo l'ho avvistata e una volta sul fondo ho giocato le mie poche carte col piccolo arbaletino effettuando un aspetto oltre i venti metri. Come si può notare anche in questa foto come nel serra ho volutamente cercato di traffiggerla di parte in parte per poi agguantarla con le mani per portarla su...lo stiletto ha fatto il resto

 

la leccia del piccolo arba che nomini è questa SOPRA E SOTTO l'asta del piccolo arba la passata proprio sulla linea laterale "paralizzandola" quasi totalmente....

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/LLe1.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

Nn sempre utilizzo il corto oleo armato di fiocina per pescare nel torbido, anzi il + dele volte uso il mio fidato medisten (quello del siluro...) armato con taitiana da 7.

Anche io uso lo stesso parametro quando pesco nel torbido e ho buone possibilità di incntrare oltre alle anguille anke altro pesce, miro nelle parti dove credo di avere la maggiore tenuta, dietro la testa o vicino la coda come diceva Mariano.

Per chi usa gli oleo, vi postero prossimamente un sistema per togliere l'asta con aprione dalle prede, quando magari l'arpione nn esce dalle carni per vari motivi e il fucile nn è munito di mulinello percui la parte finale della sagola la si può scollegare dalla sagola del mulinello.

E' un sistema che mi ha insegnato un amico e Grande Pescatore del Lago di Garda.

Il tempo di fare un paio di foto e ve lo mostro.

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Eruam.......ti chiedo scusa, volevo solo scherzare un pochino...spero mi perdonerai.

X il mitico MARIANO,

Penso di aver colpito il maschio che era quello nettamente piu' grande rispetto all'altra,era di sera ed i due "manzi" viaggiavano in coppia...dopo un lungo inseguimento ho colpito il piu' grande naturalmente.... devo dire che sono molto furbi e scaltri.

Quello che mi ha interessato molto di cio' che hai scritto è il fatto che erano in frega; probabilmente vista la "mancanza di pancia" ho forse sbagliato a prenderlo?Per "aiutarti "ulteriormente nell'eventuale risposta posso aggiungere che era metà luglio. Fammi sapere perchè anche se nn sono in mare stasera sto imparando molte cose... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

EGGI...

non è detto che il più grosso sia solitamente il maschio...è esattamente l'opposto....

Quando finisce l'accoppiamento le femmine fecondate inziano a muoversi solitarie, gli è facile perchè come detto difficilmente si trovano grossi branchi di Teste di Manzo...hai avuto il felice incontro (suppongo) con due maschi che avevano abbandonato la femmina perchè...sazi e soddisfatti...

 

Quando si trovano in coppia è uno spettacolo vederli nelle fasi di corteggiamento...alternano fasi di nuoto in acqua libera a delle vere pose sul fondo dove si accarezzano....è impossibile puntargli il fucile contro...è uno spettacolo unico da non perdere...

 

Allego un altro carniere delle ormai famose teste di Manzo...

Per oggi vi saluto...

 

Domani mi aspetta una giornata intensa, mattina in mare fino al pomeriggio...poi cinema con moglie e bambini...(nel buio del cinema potrò dormire e recuperare la stanchezza...ma non ditelo a nessuno...mi salvo perchè non russo...

 

"CIAO"

Mariano Satta

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/cefgro.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup:

GRAZIE MARIANO!!!,

Almeno spero di nn aver fatto molti danni se ho beccato uno dei 2 maschi che già avevano svolto..... il loro compito!!! :rolleyes:

oggi ho imparato piu' di 30 pescate ecco perchè ringrazio TE MARCo e AM...

naturalmente anche :fox: .....e :cat: ? NO lui no!!!! :lol::P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Appena possibile se d'interesse la pesca col corto arba ...continuiamo...

 

Andremo a sfatare tante convinzioni che per prendere i pesci servono obbligatoriamente armi oltre i 100 cm....

 

Appena possibile mi ricollego...

Buon W.E. a tutti (tranne al vecchietto Jrgian)

 

Mariano :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://apnea.modronebo.net/apnea/LEE.JPG

 

MAURETTO

USCITE NOTTURNE???alle passere di terra e non di mare :lol:  :lol:  :lol:

 

 

 SEMPRE TECNICA:

La misura da 90 la fà da padrona in tutte le occasioni, è generosa a prima tacca in tana sul pesce bianco...garantisce la cattura di una grossa Cernia se a tacca massima e ben sparata sul muso...

 

E' l'arma dei successi nelle nostre acque sarde e in altre realtà è preferibile addirittura la misura 75 al nostro 90...

Andare oltre di soli 10 cm comporta delle pesche specifiche...

 

Passare dal 90 al 100, sebbene in soli 10 cm, ci obbliga a rivolgere attenzioni a tecniche come la pesca in caduta, al libero e all'aspetto...

 

Il 130 che impugnavi crea sempre degli handicap ben precisi...difficilmente si riesce a fare centro sui bersagli che si sognano...è preferibile adattarsi a ciò che il mare offre e senza dare più di tanta importanza al fucile è preferibile dedicarsi ai giusti movimenti e all'esecuzione della corretta tecnica...

 

Si è vero una delle recenti grosse LECCE lo presa all'aspetto a C. Ceraso proprio con il corto 60....Stavo pescando in tana dei saraghi nella secca  a sx della boa di segnalazione.

 

Mentre scendevo l'ho avvistata e una volta sul fondo ho giocato le mie poche carte col piccolo arbaletino effettuando un aspetto oltre i venti metri. Come si può notare anche in questa foto come nel serra ho volutamente cercato di traffiggerla di parte in parte per poi agguantarla con le mani per portarla su...lo stiletto ha fatto il resto

 

la leccia del piccolo arba che nomini è questa SOPRA E SOTTO l'asta del piccolo arba la passata proprio sulla linea laterale "paralizzandola" quasi totalmente....

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/LLe1.JPG

noooooo marìàààààà scherziiii io ste cose nn le faccio nn ero a caccia di passere di terra.......... :whistling::whistling::whistling:

 

 

 

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/mauretto.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....infatti,se ben ricordo,quelle della terra non emettono quella strana luce........................................... :eek::whistling::whistling::whistling::whistling::laughing::laughing:

Ciao Maurè e datti da fare che così la prossima volta che ci vediamo lasciamo le signore a chiaccherare e noi :subg::subg::rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Eruam.......ti chiedo scusa, volevo solo scherzare un pochino...spero mi perdonerai.

X il mitico MARIANO,

Penso di aver colpito il maschio che era quello nettamente piu' grande rispetto all'altra,era di sera ed i due "manzi" viaggiavano in coppia...dopo un lungo inseguimento ho colpito il piu' grande naturalmente.... devo dire che sono molto furbi e scaltri.

Quello che mi ha interessato molto di cio' che hai scritto è il fatto che erano in frega; probabilmente vista la "mancanza di pancia" ho forse sbagliato a prenderlo?Per "aiutarti "ulteriormente nell'eventuale risposta posso aggiungere che era metà luglio. Fammi sapere perchè anche se nn sono in mare stasera sto imparando molte cose...  :bye:

ma figuratiiiiiiiiiii eggiiiiiiiiiiiii offendermi per cosa????? cmq il mio nick sarebbe il diminutivo del mio nome al contrario......mauro....maurè...eruam

 

e comunque in un altra e-zine di pesca ho un nick ancora + assurdo.( cedda di mare) hihihihihihi

 

:lol::lol::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...