> Nuove grandi emozioni di pesca - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuove grandi emozioni di pesca


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

X Cestus

perfetto....vai avanti tranquillo...possibilmente a pancia piena e senza diete...

 

IL LAGO DEVE ESSERE FANTASTICO...è una realtà che mi manca e che mi affascina....

 

Qua ad Olbia pesco grosse anguille nella golfata con visibilità quasi "0", l'immancabile arba da 60 con gomme esasperate...

 

Sempre nella golfata:

non mancano le sorprese di grosse pescate di cefali enormi, anguille anche di alcuni chili, Serra, Spigole, Orate, Marmore e non ultime delle grosse Lecce....e che le pesco col 60ntino è pura verità....

 

Spero prima o poi di riuscire vivere la fantastica realtà del Lago....

 

X GIOVANNIDI

La ghisa si trova "pretagliata" per i camini, ad occhio penso sia leggermente inferiore ai 2cm...dire 1,5cm......

 

Alcune note importanti...

appena acquistata è conveniente lavarla con dell'acido muriatico e poi lavarla abbondantemente con acqua calda e qualsiasi sgrassante....una volta asciutta deve essere immediatamente fatta scaldare e una volta raggiunta la temperatura massima ungerla "abbondantemente" con olio di semi....

 

E' l'olio di semi che la protegge dall'ossidazione che immediatamente si va a formare sulla ghisa...Per pulirla è sufficiente riscaldarla, ungerla nuovamente e pulirla con della carta straccia..(la carta delle buste del pane)...

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite cestus

Maredacqua, se la piastra in petra che usi è nera di suo (nn dalla fuliggine) allora molto probabilmente è ardesia (o lavagna).

Anke io avevo un camino con il quale cuninavo carne e pesce e la piastra era proprio di ardesia.

 

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Marià,

poiché resto un convinto assertore del FAI da LUI.

Ti dico: FAI TU, spediscimene uno contrassegno.

Naturalmente se lo fai entro la fine di marzo (fino ad allora non vado in mare), mandami pure quegli "accessori" che vedo cuocere sulla piastra... :lol:

Ciao Vecchia Canaglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

Mariano, come sai bene, ho la fortuna di pescare nel Lago + bello d'Italia per la pesca in apena.

Se passi di qua, magari per portare la famiglia a Gardaland, fai pure un fischio, vedrò di organizzare, magari con altri amici.

L'anguilla è buonissima da mangiare, ma il luccio da catturare all'aspetto è fanatstico. Kiedete ad Antonino, che le sue battute di pesca al lago le basa sulla pesca dei grandi esocidi.

Nel numero di Pesca in Apnea di gennaio c'è un bel servizio di un grande Campione dei Laghi, e una bellissima foto di un fantastico luccio tenuto dal Grande Lorenzi, che conosci molto bene.

Mariano quando vuoi, se vuoi, nn ci sono problemi.

 

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua
Maredacqua, se la piastra in petra che usi è nera di suo (nn dalla fuliggine) allora molto probabilmente è ardesia (o lavagna).

Anke io avevo un camino con il quale cuninavo carne e pesce e la piastra era proprio di ardesia.

 

Ciao

Andrea VR

Si esatto quella là!!!! :clapping:

Bravo.. cucina in un modo fantastico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
!

 

 

X ANDREA (Cestus)

 

I CEFALI DELLA GOLFATA DI OLBIA...si pescano in condizioni simili al torbido del lago...se trovo qualche foto di grosse anguille le posto in questa serie...

Solitamente dedico attenzioni alla golfata nel periodo estivo dove porto e faccio divertire le "giovani leve "del posto...Gaetanino, uno dei ragazzini di una foto del club/esperienze in questi luoghi è un "vero re"

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Olbcef.JPGMiei figlioletti Davide e Carlotta

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ue Mariano, ma quel cefalo che voi chiamate "testa di manzo" sarebbe quello che nella foto è il 4° da destra (occhi enormi)?

 

:bye:

 

 

TUTTI nella foto sono testa di manzo...se trovo allego la foto di un esemplare che ha passato i quattro chili....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Caro Simone,

mi hai fatto ricordare uno spettacolo visto nelle acque di Tricase (LE).

Credo di non aver mai visto nulla di simile.

Era un fiume di cefali lungo almeno un chilometro (lo seguimmo dall'alto in gommone) e largo una decina di metri. Aveva lo spessore di un metro.

Insomma, milioni di cefali.........

Il mare é incredibile.

Ciao da :jrgian:

 

ps: Mariano quando fai la spedizione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

USO IL LINGUAGGIO LOCALE PER DESCRIVERE I CEFALI:

 

Qua nella golfata si catturano tutte le specie di Cefalo:

 

La più apprezzata è la "SERIDA"...le catturo di diversi chilogrammi e di recente nel mese di ottobre ne ho catturato una di 4 chili...è la più pregiata e per gli intenditori buongustai supera il pesce bianco....

 

I cefali più belli da catturare sono i "GOLFITANI", hanno il corpo simile alla "Serida" ma la testa piatta e non arrotondata, se si è fortunati si trovano in tana , sono prevalentemente pelagici si riconoscono per la coda "esagerata" rispetto alle altre specie...molto grossi ...direi a volte giganteschi...

 

Le TESTE DI MANZO sono quelle ritratte, difficilissimi da trovare, combattivi nel recupero...si riconoscono per il velo sopra agli occhi ed arrivano a svariati chilogrammi...non ho foto ma ne ho catturati di oltre 5 chili....

 

La BITUMBULA, il vostro dorino....è perennemente in movimento, nelle franate si riconoscono perchè soto eternamente spaventate anche quando non ci sono pericoli...difficilmente si sparano, si preferisce "guardarle...

 

Il CHEVARO o cefalo comune...qua conosciuti come "cefali diesel...non meritano alcuna fucilata...vivono nei canali o negli sbocchi di acque bianche...

 

La serida si sfiletta e si mangia "cruda"

http://apnea.modronebo.net/apnea/serida.JPG

 

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Mariano,

Ho visto il brevetto di 3° livello AA (che nn è da molti averlo)e vorrei farti una domanda:

Hai anche un tesserino FIPSAS?Hai mai fatto gare?

Il cefalo manzo è della stessa razza come quello che ho nella foto members e di cui nn capisco o capivo la mole e gli occhi così spropositati?

INFINE un sincero ringraziamento per la tecnica di costruzione del forno...

tentero' di farlo e metterlo nel giardino cosi' se un giorno mi vieni a trovare cucinero' io.... carne di cinghiale pero'!!!1..... :lol: il mare è troppo lontano.... :rolleyes:

altrimenti lo porti.... eppoi provvedi tU!!! :lol::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...