> Nuove grandi emozioni di pesca - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuove grandi emozioni di pesca


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

USO IL LINGUAGGIO LOCALE PER DESCRIVERE I CEFALI:

 

Qua nella golfata si catturano tutte le specie di Cefalo:

 

La più apprezzata è la "SERIDA"...le catturo di diversi chilogrammi e di recente nel mese di ottobre ne ho catturato una di 4 chili...è la più pregiata e per gli intenditori buongustai supera il pesce bianco....

 

I cefali più belli da catturare sono i "GOLFITANI", hanno il corpo simile alla "Serida" ma la testa piatta e non arrotondata, se si è fortunati si trovano in tana , sono prevalentemente pelagici si riconoscono per la coda "esagerata" rispetto alle altre specie...molto grossi ...direi a volte giganteschi...

 

Le TESTE DI MANZO sono quelle ritratte, difficilissimi da trovare, combattivi nel recupero...si riconoscono per il velo sopra agli occhi ed arrivano a svariati chilogrammi...non ho foto ma ne ho catturati di oltre 5 chili....

 

La BITUMBULA, il vostro dorino....è perennemente in movimento, nelle franate si riconoscono perchè soto eternamente spaventate anche quando non ci sono pericoli...difficilmente si sparano, si preferisce "guardarle...

 

Il CHEVARO o cefalo comune...qua conosciuti come "cefali diesel...non meritano alcuna fucilata...vivono nei canali o negli sbocchi di acque bianche...

 

La serida si sfiletta e si mangia "cruda"

http://apnea.modronebo.net/apnea/serida.JPG

 

 

Mariano Satta

Anche io benchè scarsone sono solito fare pescate" esclusivamente di testa di manzo", ci vado in estate quando c'è ponente per almeno 2-3 gg consecutivi in un tratto di costa che tu conosci meglio che casa tua ,dove il ponente arriva di "lato", vado sempre al tramonto diciamo dalle 5 alle 9 di sera ( a volte sono uscito che era quasi buio) incontrando sempre i "testa di manzo" spesso in coppia, solitari od in piccoli grupettitni di alcuni esemplari con qualcuno un pò arretrato, sono sempre oltre il kg e nell' ultima pescata a questi pesci,ho pure incontrato i serra in caccia............ovviamente nn sono riuscito a prenderli hihhihihihihihi

comunque è una pesca che mi piace, vado quasi sempre a colpo sicuro, sò ( l'ho scoperto di culo) che in quelle particolari condizioni la loro presenza è assicurata, quindi mi atrezzo di un 90ino e schienalino, pescando in un metro d'acqua, e se esco io con 8-10 pezzi nn oso immaginare quando vai tu con cosa ne esci dall' acqua........

 

 

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

Mariano, leggendo il tuo post sulle anguille ho notato che usi un arba da 60 con gomme esasperate.

Qua sul lago, dove la pesca alle anguille è una tradizione, il fucile principe per questa pesca è un corto oleo, max 50, armato di fiocina e asta da 8 e nn pompato a mille, nemmeno a 20 atm. tanto nn occorre avere una grande gittata.

Ci fermi di tutto con questo "giocattolino", dalle anguille di 2 kili a pesci fermi in tana o nell'alga.

Molti campionati acque interne, come Antonino può affermare, sono stati vinti catturando anguille con quest'arma.

Proprio belli i cefaloni dela foto, e sicuramente al carpaccio così come li fai devono essere eccezzionali.

Sarà perkè a me piace particolarmente il pesce crudo leggermente marinato.

 

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

CESTUS e tutti....

qua da noi se le gomme del 60 non sono esasperate è impossibile traffiggere le dure scaglie dei cefaloni....pensa monto obbligatoriamente delle aste curatissime da 6,5 con una punta lavorata in modo particolare per riuscire con sicurezza a traffiggerli...ho provato con gomme da 16 ed asta da 6....ho visto i pesci andare via....

 

Uso gomme toste perchè le anquille le prendo con la tahitiana e sono solito spararle in prossimità della coda....difficilmente riescono a contorcersi....poi le sollevo dall'acqua e le finisco con l'arbalete come se fosse un bastone....alcuni colpi ben dati mi permettono di pescarle senza la super/sicura fiocina mustad....è d'obbligo la tahitiana perchè la pesca si rivolge a più specie come i cefali e le spigole e non solo alle anguille....

 

Allego la foto del 60 con gomme da 20mm e fusto in legno....dopo avere sparato l'anguilla in prossimità della coda si usa il fucile come se fosse un "vero randello"...se capitano i pescioni il fucile con la tahitiana offre notevoli garanzie di successo.

 

I cefali ritratti dietro erano di circa 1 kg ognuno....il fusto è 60cm + testata ed impugnatura che misurano altri 25 cm...il cefalo meritava la fucilata...ho avuto modo di farlo crudo e mangiarlo a casa mia insieme al nostro Marcoomer...(un vero buongustaio di prelibatezze)

 

Mariano Satta

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Cefagra.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

BRAVISSIMO ERUAM

(che ca@@o di nick, preferisco chiamarti Mauro o Mauretto)

 

INFATTI LE TESTE DI MANZO è raro trovarle aggregate in branchi, sono difficili da trovare, sono solitarie o si muovono sempre in coppia....la miglior strategia è proprio quella che hai descritto....zavorra, schienalino, 1 metro d'acqua...tanta concentrazione e tanta tecnica.....se non si sfrutta l'attimo il pesce è già andato via....

 

I SERRA....solitamente qua da noi è impossibile incontrarli e tra le specie che si catturano nella golfata è sicuramente una delle più difficili....è perennamente "imprevedibile"....una tecnica di successo è disporre di tanto fiato ed evitare di premere il grilletto quando si presentano i cafali....è dura non sparare ma tante volte la paga è proprio un bel SERRA....o una rarissima spigolona stanziale della golfata....

 

La foto di mia figlia Carlotta è una prova e il fucile è stato un corto arba come quello della foto del cefalo.....la colorazione dimostra la stanzialità all'abitath della golfata...

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Carlottaspig.JPG

 

Mariano Satta

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
caro Mariano,

Ho visto il brevetto di 3° livello AA (che nn è da molti averlo)e vorrei farti una domanda:

Hai anche un tesserino FIPSAS?Hai mai fatto gare?

Il cefalo manzo è della stessa razza come quello che ho nella foto members e di cui nn capisco o capivo la mole e gli occhi così spropositati?

INFINE un sincero ringraziamento per la tecnica di costruzione del forno...

tentero' di farlo e metterlo nel giardino cosi' se un giorno mi vieni a trovare cucinero' io.... carne di cinghiale pero'!!!1..... :lol: il mare è troppo lontano.... :rolleyes:

altrimenti lo porti.... eppoi provvedi tU!!!  :lol:  :D

 

EGGI...

 

scusa il ritardo ma ho lasciato per un attimo x non andare fuori tema con Cestus e gli altri...

 

VI RACCONTO PARTE DELLA MIA VITA:

 

1> Il mio tesserino fipsas, oggi conservato a casa del campione S.Vitale, risale alla fine degli anni 70, iniziai a fare delle gare con ottimi piazzamenti...

feci da secondo a S.Vitale con la mia iscrizione/tessera del circolo Olbiese PELAGOS dove come componenti eravamo meno delle dita di una mano...agli inizi degli anni 80 subii un gravissimo incidente, ed esattamente alcuni giorni prima dell'ncidente di Villeneuve....L'incidente d'auto causò la lussazione delle vertebre cervicali e fui fortunato (rispetto a Villeneuve) che il midollo non fuoriuscì dalle vertebre....un quasi miracolo...

 

Una lunga degenza, trazione con piedi legati alla spoda del letto e pesi sul collo mi potò a delle lunghe sofferenze compreso un busto in gesso per più di un anno dal bacino fin sopra la crapa allora "non" pelata....

 

Ripresi la mia attività agonistica sia nelle arti marziali che nelle poche garette di pesca locali come il "trofeo di Tavolara" ed altre...i piazzamenti furono sempre da podio ma le difficoltà di allora "studente" si facevano pesare...

 

Per fare delle gare allora era d'obbligo essere muniti di gommone, motore, soldi per il vitto, i viaggi etc...etc...

 

Allora le gare di selezione erano disputate da grandi campioni super affermati che disponevano di tanto tempo ed anche il denaro degli sponsor....parlo di Antonio Toschi, Salvatore Vitale, il campione Luciano Cottu, Pizzoccheri, Defraia, Porcu e tanti altri allora prima categoria di oggi...

 

L'agonismo nelle arti marziali mi rubava tutto il tempo e i continui successi con gare vinte in tutti i tornei mi portarono ad una scelta forzata...il mondo dell'agonismo che avevo scelto era quello del Tae Kwon Do di cui divenni un maestro, un campione, un arbitro.....

 

La pesca, l'incidente, le gare di TaeKwon Do e i lunghi allenamenti mi portarono a fare della pesca un'attività parallela alla palestra....

 

Con gli anni, fino al matrimonio, riuscii a conciliare le due attività...ma col matrimonio dovetti fare la mia scelta "di vita" abbandonando l'agonismo e la palestra" per dedicare il mio tempo al mare....

 

Grosse difficoltà economiche, la mancanza di un vero lavoro mi portarono "quasi obbligatoriamente" a portare avanti la famiglia dal mare e così andai avanti per anni fino a conseguire gli studi e la licenza di Fotografo Professionista...

 

Dopo tanti anni posso tranquillamente affermare che le mie sono state delle ragionate scelte....La passione del mare e della fotografia sono diventate parte della mia vita alle quali ho aggiunto le amicizie e la famiglia...

 

Oggi il pescato è motivo di aggregazione, divertimento ed amicizia...è semplicemente la mia vita....

 

2> Si Eggi...il cefalo della Tua foto del Club è un Testa di Manzo...ho visto anche una foto di Andrea Raulliche ne tiene in mano uno preso in Sardegna.

 

3>Brevetto A.A. sto lavorando per diventare "istruttore" sperando un giorno di affiancare in questa "missione" due miei grandi amici che stimo tantissimo...Marco Bardi e Corrado Natale in Apnea Evolution...il problema è che il giorno(come afferma M.Santucci) è fatto di sole 24 ore....ma spero prima o poi di farcela...

 

Marco e Corrado...amici inseparabili.....

http://apnea.modronebo.net/apnea/Marcorrado.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

Mariano, per la punte delle aste, usi fare per caso la "tricuspide"?

Se si potresti postare una foto, perkè volevo provarla pure io, visto che molti mi hanno detto che ha una idrodinamicità e una penetrazione eccezzionali.

 

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Mariano,

Ti ringrazio x le risposte che ci hai dato e ti dico una verità.... x un attimo mi è sembrato come leggere uno dei meravigliosi racconti di MARCO.

Scusa se sono entrato nel tuo privato ma forse è stato anche meglio perchè a chi ti legge per la prima volta ,o forse con qualche tua risposta :lol:

potresti sembrare un po' "DURO" ma vedo che hai un animo PIU' CHE NOBILE :angel::siiiii: PER RISPONDERE a tutte le nostre domande che a volte rompono pure le....... O O :laughing: .

Il fatto che ti dividi poi tra forum e LAVORO TUO VERO oltre che la family(a proposito veramente FICHI i SATTINI!!!,sicuro assomigliano alla mamma!!! :lol::whistling::thumbup: ),non fa altro che accrescere la tua FAMA di persona dall'animo ECCEZIONALE che mette a disposizione della comunità il proprio sapere :soprattutto in forma GRATISSA!!!!! ;)

 

IL FORNELLONE CHE COSTRUIRO' ASPETTA UN AMICO SARDO RICORDALO!

Di sicuro pero' non mangerai........... pesce!!!!

:lol::P

GRAZIE ANCORA!!! :clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mariano, per la punte delle aste, usi fare per caso la "tricuspide"?

Se si potresti postare una foto, perkè volevo provarla pure io, visto che molti mi hanno detto che ha una idrodinamicità e una penetrazione eccezzionali.

 

Ciao

Andrea VR

 

 

No..Andrea...

La punta la faccio molto sfilata e lunga simil AGO...ma non tondeggiante....

grazie ad un disco abrasivo usato in falegnameria e montato su una smerigliatrice angolare la lavoro non liscia ma con tante sfaccettature...come se fosse un lunghissimo cono decagonale...

 

In punta apporto un interventino manuale...elimino la punta tonda e ne faccio una piccola tagliente simil ago da siringa....

 

La punta risulta efficacissima e se si spara sui pesci non dura tanto...al massimo una pescata...ma ne vale la pena dedicargli attenzioni...

 

Il problema di fondo è che il 60 con la testa tradizionale monta gomme troppo corte che non garantiscono un rilascio performante...

 

Stò mettendo a punto un piccolo arba dotato di circolare che sgancia avanti di una "non testata"...il risultato è soddisfacente perchè si allunga la corsa delle gomme di una decina di centimetri e l'asta viene rilasciata a fine circolare e non a fine fucile....l'asta viene rilasciata dal circolare che dà una vera frustata....uso già dei fucili/prototipi lunghi 90/100/110/116 con uguale sistema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando c'è ponente per almeno 2-3 gg consecutivi in un tratto di costa che tu conosci meglio che casa tua ,dove il ponente arriva di "lato", vado sempre al tramonto diciamo dalle 5 alle 9 di sera ( a volte sono uscito che era quasi buio) incontrando sempre i "testa di manzo" spesso in coppia, solitari od in piccoli grupettitni di alcuni esemplari con qualcuno un pò arretrato, sono sempre oltre il kg

 

:eek::eek::eek:

 

INCREDIBILE!!!

Il mio "MANZETTO" (foto nel club member)l'ho catturato proprio in queste medesime condizioni....era con la consorte di sera e faceva "il fighetto" x nn farsi catturare!! ahahahahah" ,ore 19,00 con ponente....

sembrava che eri a pesca con me ERUAM!!!(ha ragione MARIANO hai un nick da.....LAMPADINA!!!)scherzo naturalmente!!

poi dicono che è un caso catturare pinnuti....

 

:lol::clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

X EGGI:

Il pesce che mostri nella foto è molto "magro"....dalle mie esperienze è un esemplare reduce da una lunga frega,....dpo il periodo degli accoppiamenti smagriscono notevolmente perchè (a mio giudizio ed osservazione) non si cibano....

 

Noterai e noterete che gli esemplari che mostro nella foto di miei figli, sono corpulenti a differenza del tuo....solitamente qua capita uguial cosa dopo l'accoppiamento e quando le femmine sono gravide. Addirittura la parte della pancia non offre niente carne...ma solo della pelle con le lunghe spine ventrali....a vederlo è un esemplare "maschio"....e sicuramente della stagione "calda"...

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/egidiobig4.jpg

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quando c'è ponente per almeno 2-3 gg consecutivi in un tratto di costa che tu conosci meglio che casa tua ,dove il ponente arriva di "lato", vado sempre al tramonto diciamo dalle 5 alle 9 di sera ( a volte sono uscito che era quasi buio) incontrando sempre i "testa di manzo" spesso in coppia, solitari od in piccoli grupettitni di alcuni esemplari con qualcuno un pò arretrato, sono sempre oltre il kg

 

:eek:  :eek:  :eek:

 

INCREDIBILE!!!

Il mio "MANZETTO" (foto nel club member)l'ho catturato proprio in queste medesime condizioni....era con la consorte di sera e faceva "il fighetto" x nn farsi catturare!! ahahahahah" ,ore 19,00 con ponente....

sembrava che eri a pesca con me  ERUAM!!!(ha ragione MARIANO hai un nick da.....LAMPADINA!!!)scherzo naturalmente!!

poi dicono che è un caso catturare pinnuti....

 

:lol:  :clapping:  :bye:

RAGZZI lo sò che ho un cavolo di nick, ed ho pensato di cambiarlo + volte, considerando anche il fatto che il web è intasato di eruam, oruam, aruam ecc ecc, ma che devo fare? cancellare questa inscrizione e farne un altra????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

MAURO

appena Giorgio si libera un pochino avanza la richiesta per una nuova iscrizione....

 

Il problema delle iscrizioni è che i nomi comuni (non il mio) si ripetano...dai uno sguardo all'elenco di tutti gli iscritti, trova se hai la possibiluità di iscriverti come Fenzi Mauro o Mauro Fenzi etc...se libero il nome l'iscrizione verrà accettata in automatico....è importante che ne dai informazione a Giorgio nella casella specifica per evitare errori...a volte è sufficiente iscriversi col nome puntato e l'intero cognome o viceverza...

 

appena possibile scrivi in casella a Giorgio...(ora è incasinatissimo con la nuova A.M.)

 

Mariano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Piero H6

Mauro segui il consiglio di Mariano ..

anch'io quando mi sono iscritto avevo effettuato l'iscrizione con un nick diverso da quello che utilizzavo su B.W. :(

Dopo un paio di giorni dall'iscrizione, ho fatto richiesa di sostituzione del nick a Giorgio e in men che se ne dica lui mi ha accontentato :siiiii:

Tutto dipende da quanto lavoro ha in questi giorni il boss :saddam:

:thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...