> Elastici Sigal Reactive - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Sigal Reactive


Messaggi raccomandati

Ma siete così sicuri che esistano elastici progressivi, reattivi o esplosivi?.... :lol: :lol: :lol:

 

Andrea

Nono vai tranquillo, le mescole sono tutte uguali, che tu monti l'uno o l'altro elastico non fa nessuna differenza, sparano ttuti allo stesso modo :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: ;):P:eek:

 

Chi ha detto che tutti gli elastici sono uguali?? :lol:;)

 

Ti chiedo, sei in grado di definire dei parametri oggettivi con i quali puoi definire un elastico reattivo, progressivo o esplosivo o ti basi solo sulle sensazioni quando carichi e vedi sparare un fucile?

 

Andrea

 

p.s. Mi sfugge un altro fenomeno fisico... Se un elastico "reattivo" come lo chiami tu, fa raggiungere all'asta una velocità maggiore in uscita, come fa a rallentare prima rispetto ad un'asta spinta da un elastico progressivo ad una velocità minore?

 

Non è che per sbaglio, semplicemente, nel caso dell'elastico reattivo il carico in kg sia eccessivo per l'asta facendola sbandierare e fermandola prima? Non sarebbe forse più corretto classificare gli elastici in base al carico in kg ed il fattore di allungamento ammissibile?

 

Mi sono posto la stessa domanda e sono arrivato alla stessa conclusione.

Se un'asta esce da un fucile con una certa velocità si comporterà sempre nello stesso modo (non decelererà in maniera differente), indipendentemente da come ed in quanto tempo è stata accelerata. Questo PERO' solo se l'asta esce nello stesso modo dal fucile. Se, però -per esempio- l'asta ha subito un'accelerazione molto brusca che l'ha fatta sbandierare, allora ovviamente decelererà prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vi risponde uno che prova e lega chilometri di gomme l'anno . Le gomme si dividono in 4 categorie , quelle in lattice con protezione protezione , quelle di puro lattice senza protezione , quelle di una sola specie di pianta ,e quelle cinesi in puro lattice anche loro ma parecchi additivate . Quelle in puro lattice sia protette che no ,se sono fresche ,fatte da poco ,sono molto morbide da caricare , rilascino la loro spinta in modo graduale . Le stesse gomme stagionate di almeno 6 mesi ,diventano notevolmente più dure e rilasciano la loro energia in modo più rapido . Quelle in lattice di una sol tipo di pianta di una sola nazione invece , restano sempre abbastanza morbide ,anche se le lasci 6 mesi ferme ,e altrettanto fanno le gomme cinesi . La qualità di una buona gomma si vede dal peso ,e da come si comporta quando la moli , meno fa polvere e meglio è , quella ottima addirittura quando viene molata fa i fili . Nella stessa partita di gomma , nella stessa matassa ,dall'inizio alla fine si hanno 2 diametri diversi , 15,3 fino a 15,8 , o addirittura 15 ,e 15,8 ,significa che nella stessa matassa di 10 metri se taglio le gomme da una parte piuttosto che dall'altra avrò 2 tiri totalmente diversi .

 

Sono d'accordo su molte cose, su altre no. Soprattutto, ma credo che tu non lo abbia menzionato solo per dimenticanza, bisogna contemplare anche le altre gomme addizionate e caricate con nerofumo e altra roba... che non sono solo cinesi.

Ci sono molti motivi per usare un tipo di carica piuttosto che un altro e le composizioni di molte mescole restano -in teoria- segreto industriale, come alcuni passi della lavorazione.

Anche la stagionatura ha i suoi effetti e le sue ragioni di essere.

 

Sono molto d'accordo su una cosa (a me nota, ma che non avevo mai letto da parte degli "addetti ai lavori" della pia): una buona gomma si vede dal peso (specifico)! Quindi: bravo Itio!

 

Solo che questo "buona" non vale per tutte le caratteristiche che dovrebbe avere la gomma! Quindi come sempre ogni medaglia ha il suo rovescio...

 

Non potrebbe essere questa una risposta al tuo quesito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. Mi sfugge un altro fenomeno fisico... Se un elastico "reattivo" come lo chiami tu, fa raggiungere all'asta una velocità maggiore in uscita, come fa a rallentare prima rispetto ad un'asta spinta da un elastico progressivo ad una velocità minore?

 

Non è che per sbaglio, semplicemente, nel caso dell'elastico reattivo il carico in kg sia eccessivo per l'asta facendola sbandierare e fermandola prima? Non sarebbe forse più corretto classificare gli elastici in base al carico in kg ed il fattore di allungamento ammissibile?

 

Mi sono posto la stessa domanda e sono arrivato alla stessa conclusione.

Se un'asta esce da un fucile con una certa velocità si comporterà sempre nello stesso modo (non decelererà in maniera differente), indipendentemente da come ed in quanto tempo è stata accelerata. Questo PERO' solo se l'asta esce nello stesso modo dal fucile. Se, però -per esempio- l'asta ha subito un'accelerazione molto brusca che l'ha fatta sbandierare, allora ovviamente decelererà prima.

 

Bravo Daniele! L'accelerazione è una delle cause principali dello sbandieramento. Avrei dato la stessa risposta... con una aggiunta: quanto differente può essere questa accelerazione da elastico a elastico? Che è il tema delle mie prime due domande.

 

Solitamente anche quando faccio una domanda, ho già una risposta: non è questo il caso!

Perché la risposta teorica su cosa sia un elastico progressivo o reattivo è ovvia, non lo è per nulla dal punto di vista pratico e sperimentale.

Personalmente non ho dati in merito che mi consentano di distinguere così certamente.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere questa una risposta al tuo quesito?

 

Non al terzo quesito (sul rinculo)... questo è il caso in cui conosco già la risposta...

 

Ma è attinente con la velocità di contrazione di un elastico e con la sua usura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da un anno a questa parte sui miei roller non monto più gli L400 ambra , gomma eccezionale per chili di spinta durata . Ma ce un però ,questa gomma si contrae Troppo e dico troppo velocemente ,questo fa si che l'asta va in crisi da subito ,peggio se la gomma è stagionata . Gli L400 neri di adesso si contraggono leggermente meno veloci ,facendo raggiungere la velocità massima all'asta più vicino alla testata ,con il risultato che il fucile tira uguale ma con una precisione nettamente maggiore . Questo fa si che se devo armare un mono elastico posso decidere di mettere una gomma particolarmente buona ,ma se devo armare un doppio va molto meglio una gomma discreta ,in virtù dei chili in meno sprigionati tirerà sensibilmente meglio . Ciao ,Mario hai ragione ho dimenticato le gomme additivate nere ,qui si apre un mondo ,ma io per non saper ne leggere e ne scrivere le compro da l'unica ditta che utilizza lattice Brasiliano ,e solo quello ,che è il miglior lattice in assoluto . Queste gomme quando le moli ,non fanno polvere ma fili ,quando ti arriva la partita buona ,i 15 hanno più chili dei 16 ,per un semplice motivo ,pesano di più ,e a pari estensione restituiscono molti più chili . Ricordatevi che la maggior parte di chi vende gomme , non ci va a pescare ,e quelli che la comprano per andarci a pescare , comprano gomma di matasse diverse ,che notoriamente sono tutte diverse . A me può capitare una partita che ha 6 mesi ,a te una partita di 3 mesi ,a lui una partita appena arrivata .queste 3 partite avranno tutte caratteristiche diverse ,sia di elasticità che di resa in chili da caricare e restituiti . Detto questo le gomme di cui avete parlato fino ad oggi in comune hanno solo il colare e il produttore , le caratteristiche no .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. Mi sfugge un altro fenomeno fisico... Se un elastico "reattivo" come lo chiami tu, fa raggiungere all'asta una velocità maggiore in uscita, come fa a rallentare prima rispetto ad un'asta spinta da un elastico progressivo ad una velocità minore?

 

Non è che per sbaglio, semplicemente, nel caso dell'elastico reattivo il carico in kg sia eccessivo per l'asta facendola sbandierare e fermandola prima? Non sarebbe forse più corretto classificare gli elastici in base al carico in kg ed il fattore di allungamento ammissibile?

 

Mi sono posto la stessa domanda e sono arrivato alla stessa conclusione.

Se un'asta esce da un fucile con una certa velocità si comporterà sempre nello stesso modo (non decelererà in maniera differente), indipendentemente da come ed in quanto tempo è stata accelerata. Questo PERO' solo se l'asta esce nello stesso modo dal fucile. Se, però -per esempio- l'asta ha subito un'accelerazione molto brusca che l'ha fatta sbandierare, allora ovviamente decelererà prima.

 

Bravo Daniele! L'accelerazione è una delle cause principali dello sbandieramento. Avrei dato la stessa risposta... con una aggiunta: quanto differente può essere questa accelerazione da elastico a elastico? Che è il tema delle mie prime due domande.

 

Solitamente anche quando faccio una domanda, ho già una risposta: non è questo il caso!

Perché la risposta teorica su cosa sia un elastico progressivo o reattivo è ovvia, non lo è per nulla dal punto di vista pratico e sperimentale.

Personalmente non ho dati in merito che mi consentano di distinguere così certamente.

Mario il mese scorso ho armato un 100 con doppio 13 ambra . Il fucile sparava bene solo al minimo ,le gomme si contraevano troppo rapidamente mandando in crisi l'asta . Ho cambiato gomme è ho montato gli L400 neri ,stesso diametro stesso peso , con queste il fucile sparava bene in tutte le tacche ,le gomme si contraevano meno rapidamente e non mandavano in crisi l'asta . La velocità di contrazione è direttamente proporzionale alla qualità dell'acciaio con cui è fatta l'asta ,meno rigido è e più lenta deve essere ,più rigido è e più veloce la puoi spingere .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincio a rendermi conto che questo non e' il forum adatto per parlare di cose simili, scusate se le mie risposte non sono state abbastanza terra-terra da farvele comprendere. In altro forum ho scritto meta' e l'80% ha capito al volo. Statemi bene :)

 

ehehehehheeheh...questa è bella..... :smartass:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate se interrompo questa trattazione fiume sugli elastici ( che, comunque, definire interessante è riduttivo ), ma sarei curioso di sapere, in ultima battuta, quale sia, nel dettaglio, il giudizio dei vari esperti fin qui intervenuti sui Sigal in oggetto.

In realtà ritengo già esaustivo il parere di Soggioni ( non fosse altro che per il gran numero di prove che ha eseguito ), ma come in ogni cosa, più se ne sa, meglio è.

Grazie in anticipo a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soggioni ti ha dato il suo parere sul pezzo di gomma che ha utilizzato lui ,non su tutta la partita di questa gomma . Su questa non può darti giudizi per che ogni matassa è anche Molto diversa dall'altra .

 

 

 

Perdonate se interrompo questa trattazione fiume sugli elastici ( che, comunque, definire interessante è riduttivo ), ma sarei curioso di sapere, in ultima battuta, quale sia, nel dettaglio, il giudizio dei vari esperti fin qui intervenuti sui Sigal in oggetto.

In realtà ritengo già esaustivo il parere di Soggioni ( non fosse altro che per il gran numero di prove che ha eseguito ), ma come in ogni cosa, più se ne sa, meglio è.

Grazie in anticipo a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soggioni ti ha dato il suo parere sul pezzo di gomma che ha utilizzato lui ,non su tutta la partita di questa gomma . Su questa non può darti giudizi per che ogni matassa è anche Molto diversa dall'altra .

 

Su questo sono perfettamente d'accordo.

Ma tuttavia credo che anche quelli che vengono definiti "controlli a campione" abbiano la loro rilevanza.

Un'idea, seppur di massima, sulla resa e le caratteristiche generali credo possano venire fuori anche dal singolo utilizzo, purchè opportunamente parametrato e realizzato da persone esperte e preparate.

Voglio dire, stiamo sempre parlando di un oggetto per la pesca. Le caratteristiche molecolari e particolari non credo siano di aiuto ad alcuno, sempre nell'ambito che fa capo a questo forum.

Magari sbaglio, ma non credo che per avere un parere si debba necessariamente aspettare di testare tutte le matasse sin qui realizzate :smartass:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ben inteso, il mio non voleva essere assolutamente un intervento dal tono polemico.

Ribadisco, le varie argomentazioni e discettazioni lette in questo ed altri topic sono estremamente interessanti ed istruttive.

Ma tante volte hanno il difetto di "andare fuori traccia" e chi come me sperava di carpire informazioni utili da poter mettere immediatamente in opera, rimane a bocca asciutta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlare di bontà di gomme è abbastanza complicato , già chi lo fa per mestiere incomincia a capirci qualcosa dopo qualche anno ,chi le utilizza per divertimento spesso prende cantonate pazzesche . Quando ordini delle gomma agli americani , questi da contratto si prendono nella consegna un reng più o meno del 30 per cento . Ovviamente se è più di certo non vai a protestare ,ma se è meno quello che succede praticamente Sempre ,significa che una gomma da 16 che dovrebbe dare 40 chili ,se te ne da 30 te la tiene e non puoi protestare ,salvo che non la tieni ferma per un anno a stagionare . Questo succede anche nella stessa partita di gomma nella stessa consegna ,perciò ripeto soggioni può oggettivamente dare parere solo sul suo pezzo . Non fosse altro che come ho già spiegato dall'inizio della matassa alla fine ,ci possone essere anche 4 millimetri di differenza ,passare da 16 a 15,6 ,significa avere un carico diverso con resa e tiro completamente diverso . Dare consigli su che gomma comprare sono sempre consigli soggettivi su quel pezzo usato e basta , bisognerebbe scrivere diametro corretto preso con calibro elettronico ,e peso sempre fatto con bilancia elettronica . Se no si parla di aria fritta ............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlare di bontà di gomme è abbastanza complicato , già chi lo fa per mestiere incomincia a capirci qualcosa dopo qualche anno ,chi le utilizza per divertimento spesso prende cantonate pazzesche . Quando ordini delle gomma agli americani , questi da contratto si prendono nella consegna un reng più o meno del 30 per cento . Ovviamente se è più di certo non vai a protestare ,ma se è meno quello che succede praticamente Sempre ,significa che una gomma da 16 che dovrebbe dare 40 chili ,se te ne da 30 te la tiene e non puoi protestare ,salvo che non la tieni ferma per un anno a stagionare . Questo succede anche nella stessa partita di gomma nella stessa consegna ,perciò ripeto soggioni può oggettivamente dare parere solo sul suo pezzo . Non fosse altro che come ho già spiegato dall'inizio della matassa alla fine ,ci possone essere anche 4 millimetri di differenza ,passare da 16 a 15,6 ,significa avere un carico diverso con resa e tiro completamente diverso . Dare consigli su che gomma comprare sono sempre consigli soggettivi su quel pezzo usato e basta , bisognerebbe scrivere diametro corretto preso con calibro elettronico ,e peso sempre fatto con bilancia elettronica . Se no si parla di aria fritta ............

 

Esagerato! :)

 

In linea teorica, hai ragione. Poi in pratica, seppure è vero che ci sono differenze sensibili, non mi è mai capitato di osservare scostamenti di più del 10%. Il 30% mi pare eccessivo... comunque, tu li acquisti a queste condizioni e se lo dici tu...

 

I miei seatec da 16 per il tirosub li prendo sempre della stessa lunghezza da anni senza notare differenze nel tiro...

 

I Sigal Extreme che ho provato (come già ho scritto prima, se questo è un parere...) mi sono piaciuti moltissimo e le mie impressioni sono ottime come quelle di soggioni... saranno stati della stessa partita?

 

Per me è un ottimo elastico. Certo lo devo testare più a fondo, ma anche io sono abituato a valutarne tanti e a misurare la velocità di un'asta... e quella sparata dalla doppia coppia di extreme mi ha impressionato!

Ciao

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario ,vai dal tuo negoziante di fiducia armato di calibro ,misura una matassa sia da una parte che dall'altra . Poi prendi un'altra matassa e fai la stessa cosa ,ti accorgerai che non ce ne una uguale all'altra . Io divido le matasse tra 15 .,15,5 ,e 15,7 , poi faccio la stessa cosa con il 14 . Io quando le ho ordinate e pagate ho chiesto del 16 e del 14 . Gli unici che rispettano le misure sono gli Australiani , agli americani invece non gliene può fregar de meno . Io dico che esprimere giudizi su una gomma è poco indicativo indipendentemente dalla qualità di questa . Le variabili sia soggettive che oggettive sono troppo diverse anche nel caricamento . Io faccio dai 100 ai 150 caricamenti a settimana ,per me le gomme sono tutte morbide ,altrettanto le giudicherà un muratore . Le stesse gomme se le fai caricare a uno che non lavora con le braccia ti darà un giudizio diverso . A chi deve credere uno che chiede un consiglio ? al muratore o al ragioniere ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...