> Elastici Sigal Reactive - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Sigal Reactive


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei sapere se sono elastici progressivi o reattivi, ed inoltre stanco di elastici fucsia che a 12 metri nel torbido sembrano ancora un'evidenziatore(avoglia a dire che scompare dopo i primi metri)..vorrei sapere da chi li ha provati se una volta carico questo violetto non si accenda troppo! grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

veramente i classici elastici sigal neri con cui pesco e mi ha datoil buon Max di Mgm sub danno una gran botta anche sul 65 su cui ho dovuto montare la doppia passata di sagola! e li ho trovati esplosivi...mentre di solito anche il coestruso ambra come i vecchi totem o mares s-power sono piuttosto reattivi! chi ne sà di più rispetto alle mie impressioni empiriche è chiamato in aiuto! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente i classici elastici sigal neri con cui pesco e mi ha datoil buon Max di Mgm sub danno una gran botta anche sul 65 su cui ho dovuto montare la doppia passata di sagola! e li ho trovati esplosivi...mentre di solito anche il coestruso ambra come i vecchi totem o mares s-power sono piuttosto reattivi! chi ne sà di più rispetto alle mie impressioni empiriche è chiamato in aiuto! :-)

appunto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Sigal Reactive Brown, come si evince dal nome stesso, sono elastici reattivi. Ti consiglio di usarli a fattori non troppo elavati perché data la loro elavata rettivita' danno una botta "piu' forte" a fattori piu' bassi rispetto ad altri. Tagliali al 310 e poi semmai allunghi, ma non superare il 330-340, non serve. I nuovi Sigal Extreme li sto provando adesso, in particolare quelli da 13: la ditta li definisce elastici "esplosivi" (sono una via di mezzo tra reattivi e progressivi, maggiormente reattivi comunque), confermo che dopo poco tempo, diciamo due settimane di media, si screpolano vicino alle legature, lo dico per certo perché altri amici hanno riscontrato questo problema. Secondo me sono ancora immaturi come processo di produzione, sicuramente in futuro verra' eliminata sta magagna. La cosa che non mi piace tanto e' che per tirare questo misero 13 mm devo faticare parecchio, pur avendolo tagliato al 3,2....faccio molta piu' fatica a caricare questi al 3,2 rispetto agli Hi-Speed 14 al 350!!! Hanno il foro piccolissimo e ho dovuto fare l'ogiva in dyneema da 1,5 con non poca fatica per infilarla...non credo che sia possibile infilargli la classica da 2 mm senza danneggiare la gomma....(bel problema questo). Per chi se lo stesse chiedendo, il foro piu' piccolo conferisce un 5-6% di prestazioni in piu' rispetto ad un elastico di pari diametro :)

Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo i reactive ora sto utilizzando gli extreme da 16mm nel tiro sub da circa un anno e in questo tempo avrò fatto sicuramente qualche migliaio di caricamenti e tiri in acqua clorata, senza mai sciaquarli e non ho notato nessuno screpolamento o perdita di colore, cosa che avviene invece molto rapidamente con altri elastici. In oltre non sembra nemmeno accennato il logoramento interno tra pallina e foro a differenza di altre mescole anche utilizzando palline di diametro standard in fori più piccoli appunto.

Con gli extreme (a pari diametro) ho ottenuto le stesse prestazioni di potenza e gittata dei reactive tagliandoli però 9 cm più lunghi, quindi minor coefficente di trazione, meno fatica per afferrarli e meno sforzo in caricamento. Mi sembrano un buon compromesso tra sforzo di caricamento, potenza, velocità e senza nessun rinculo.

Non scenderei però sotto questo diametro tranne che su roller.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se stiamo parlando degli Extreme ( quelli viola, per intenderci ), allora posso dire di averli provati.

Ho montato un circolare da 17.5 tirato al 340% su un carbonio da 100.

Allora, anche arrivando a 15 e passa metri, il colore resta acceso e decisamente appariscente.

 

Con ogiva Sigal M/L non ho avuto alcuna difficoltà nè ad inserire la pallina nel foro ( che certamente è più stretto rispetto ai neri ), nè a caricare all'ultima pinnetta ( ma io sono decisamente robusto ).

 

Il tiro è indiscutibilmente potente ed il rinculo inavvertibile.

Il mio unico problema è che ho fatto una cavolata : montando un'asta da 6.5 x 135 cm, risulta troppo leggera per il carico che questo elastico offre.

Infatti il tiro risulta decisamente deviato ( nel mio caso a sinistra ).

Aimè, me ne sono accorto solo in pesca, padellando una quantità incredibile di prede altrimenti già morte !!!

Solo al rientro della battuta di pesca ho pensato bene di fare delle prove sia su bersaglio fisso, che su bersaglio mobile lento ( bottiglia che affonda ), a differenti distanze.

Non potevo credere ai miei occhi di quanto l'asta andasse fuori bersaglio !!!

 

Sono quasi certo che sia colpa dell'elastico ( nel senso della troppa potenza non adeguatamente gestita ) per diverse ragioni :

con lo stesso fucile e stessa asta, con doppio circolare da 14, ci prendevo qualsiasi cosa anche a grande distanza e di coda.

Stesso fucile, stessa asta, con l'elastico col quale il fucile mi è stato venduto ( ovvero sempre un 17.5, ma più morbido e meno tirato ), ugualmente i tiri erano chirurgici !!

 

In definitiva, ho fatto la cavolata di pretendere troppo ed installare una potenza non adeguata, senza prima passare per degli step intermedi, ma tagliando direttamente ad un f.a. altino.

 

L'unica cosa che potrò fare è realizzare delle prove con asta più massosa e stesso elastico, oppure buttare via questa gomma e ritornare ad una coppia di gomme meno esasperate.

 

In ultimo, prescindendo da questo errore e considerando che è entrato in acqua una sola volta e che il colore non esattamente discreto non mi crea problemi, il mio giudizio sugli Extreme resta positivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato gli extreme sul fucile di un amico (un 95 doppio elastico da 16mm su fusto di massa molto contenuta e asta da 6.25 o 6.3).

Sono molto piacevoli e semplici da caricare. Restituiscono un tiro molto rapido che mi ha impressionato (e quindi penso che li testerò...). Il rinculo è notevole, ma io sono abituato ai fuciloni di massa in legno quindi il mio giudizio sul rinculo è comparativo, ma si basa su due cose troppo diverse per poter attribuire un maggior o minor rinculo esclusivamente agli elastici.

La precisione era davvero notevole e non ho rilevato uno sbandieramento eccessivo dell'asta (di ottima qualità).

 

Faccio due considerazioni/domande.

1) Qualcuno mi spiegherebbe cosa vuol dire reattivo o progressivo? Come fate ad accorgervene o come fate a stabilire che un elastico è progressivo o reattivo?

 

2) Cosa è un elastico esplosivo e come lo si distingue da uno progressivo o reattivo?

 

3) Come può un elastico influire sul rinculo???

 

Grazie in anticipo a quanti tenteranno di dare una risposta.

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato gli extreme sul fucile di un amico (un 95 doppio elastico da 16mm su fusto di massa molto contenuta e asta da 6.25 o 6.3).

Sono molto piacevoli e semplici da caricare. Restituiscono un tiro molto rapido che mi ha impressionato (e quindi penso che li testerò...). Il rinculo è notevole, ma io sono abituato ai fuciloni di massa in legno quindi il mio giudizio sul rinculo è comparativo, ma si basa su due cose troppo diverse per poter attribuire un maggior o minor rinculo esclusivamente agli elastici.

La precisione era davvero notevole e non ho rilevato uno sbandieramento eccessivo dell'asta (di ottima qualità).

 

Faccio due considerazioni/domande.

1) Qualcuno mi spiegherebbe cosa vuol dire reattivo o progressivo? Come fate ad accorgervene o come fate a stabilire che un elastico è progressivo o reattivo?

 

2) Cosa è un elastico esplosivo e come lo si distingue da uno progressivo o reattivo?

 

3) Come può un elastico influire sul rinculo???

 

Grazie in anticipo a quanti tenteranno di dare una risposta.

 

Me lo sono sempre chiesto anche io.

Credo che influisca solo per quanto riguarda la frustata a fine corsa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato gli extreme sul fucile di un amico (un 95 doppio elastico da 16mm su fusto di massa molto contenuta e asta da 6.25 o 6.3).

Sono molto piacevoli e semplici da caricare. Restituiscono un tiro molto rapido che mi ha impressionato (e quindi penso che li testerò...). Il rinculo è notevole, ma io sono abituato ai fuciloni di massa in legno quindi il mio giudizio sul rinculo è comparativo, ma si basa su due cose troppo diverse per poter attribuire un maggior o minor rinculo esclusivamente agli elastici.

La precisione era davvero notevole e non ho rilevato uno sbandieramento eccessivo dell'asta (di ottima qualità).

 

Faccio due considerazioni/domande.

1) Qualcuno mi spiegherebbe cosa vuol dire reattivo o progressivo? Come fate ad accorgervene o come fate a stabilire che un elastico è progressivo o reattivo?

 

2) Cosa è un elastico esplosivo e come lo si distingue da uno progressivo o reattivo?

 

3) Come può un elastico influire sul rinculo???

 

Grazie in anticipo a quanti tenteranno di dare una risposta.

Diciamo che ci sono elastici storici, come i vecchi Cressi (es. S45), che hanno fama/nomea di essere i classici elastici progressivi, sono un po' lo stereotipo di codesta categoria.

 

Generalizzando, in genere i progressivi sono di solito neri (es. S45=neri) o comunque di colore scuro (es. Cressi Brown=marroni), mentre i reattivi (Primeline e Sigal Reactive su tutti) sono in genere di tipo ambra (gialli) o ambra coestruso (interno giallo ambrato piu' o meno acceso, ricoperti di un sottile strato di pigmento, come i Brown o gli Extreme).

 

Col tempo ho imparato a distinguerli al tatto, non e' di certo un metodo scientifico ma vi invito a farlo voi stessi: prendetene uno per tipologia, vanno bene gli esempi che ho citato dato che sono i piu' facili da reperire al momento, e tirateli/tastateli.....

 

Noterete subito che:

 

1)L'elastico progressivo (es. eCressi S45 , Cressi Scarlet , Cressi Brown) e' piu' dolce sia da tendere che a rilasciarsi; inoltre ha una pastosita' tipica, come leggermente ruvida.

 

2)Invece l'elastico reattivo (Primeline , Sigal Reactive) e' piu' tosto da tendere e al rilascio si contrae piu' velocemente; inoltre al tatto risulta generalmente molto liscio (quasi come un sacchetto di nylon).

Esiste inoltre una sottocategoria di elastici reattivi, quelli coestrusi (classico esempio sono i Sigal Reactive) ossia elastomeri ricoperti da un leggero strato di pigmento che ha la duplice funzione di preservarli dai raggi uv e dal salso, allungandone quindi la durata rispetto ad un ambra puro.

 

Altra cosa importante da sapere: premesso che ognuno e' libero di usare l'elastico che gli pare come gli pare, SAREBBE CONSIGLIABILE, almeno in linea teorica, utilizzare elastici reattivi come monogomma, mentre usare i progressivi su arbalete a doppio/triplo elastico.

Il perché e' presto spiegato:

 

1)Il reattivo si caratterizza per una liberazione dell'energia accumulata molto immediata, quasi violenta, in quanto scatta subito, il ritorno allo stato di riposo avviene piu' velocemente.

Il tiro e' caratterizzato da una frustata che imprime una grande velocita' alla freccia nei primissimi metri (generalizzando diciamo 2-2,5 m) ma poi altrettanto velocemente va scemando, ossia l'asta dopo l'iniziale slancio perde energia/forza e quindi tende a mantenere la traiettoria rettilinea per un tempo minore rispetto ad un progressivo..

Quindi tale elastico sara' ottimale per un arbalete monogomma, che in genere e' usato con mono elastico per la pesca al pesce bianco, e come tale deve avere un tiro bruciante nei primi metri.

C'e' da dire che proprio per quanto detto tali gomme tendono a far rinculare di piu' il fucile, proprio per questo e' meglio montarle come singole o tutt'al piu' si possono anche usare in doppio a patto di non rimanere bassi con con il fattore di allungamento, meglio su fucili di buona massa (legno).

 

2)Il progressivo invece e' piu' dolce e facile da caricare, rilascia l'energia in modo piu'...progressivo (appunto!), per cui la spinta iniziale sara' un po' piu' lenta del reattivo ma l'asta manterra' la traiettoria rettilinea per un tempo maggiore e quindi per una distanza maggiore.

Ecco il motivo per cui sono piu' indicati sui fucili mono lunghi o comunque per essere utilizzati in coppia o tripli, nella pesca all'aspetto, proprio perché danno il meglio sulla distanza.

 

Ho cercato di spiegarmi in modo semplice senza tecnicismi, non me ne vogliate.

 

PS: l'elastico "esplosivo" in genere e' un reattivo molto tosto, che rilascia l'energia molto velocemente, dando una bella frustata/botta.

Il titolare di Sigal ha definito entusiasticamente come tale il suo Extreme ma a mio avviso tali elastici sono un po' una via di mezzo tra le due tipologie sopra menzionate, diciamo che sono un ibrido abbastanza ben riuscito, direi 40% progressivi e 60% reattivi. Pero' cazz che fatica far entrare i ldyneema in quei buchetti cosi' piccini...!!!

Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...