> Allenamento ipercapnico e zona di sofferenza - Pagina 5 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Allenamento ipercapnico e zona di sofferenza


Messaggi raccomandati

Ah dimenticavo... :banging:

 

Per essere più chiaro possibile, visto che Fabriz (scusa Fabrizio se ti tiro in ballo) è un istruttore, immagino che quello che lui illustra come metodo personale su un forum, venga spiegato nello stesso modo durante i corsi.

Come lui stesso dice, consiglia di sentire i messagi che manda il corpo.

Detto questo passo e chiudo davvero!

... non capisco veramente perchè ogni volta che si parla di certe cose si finisca in polemica (sterile).

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Fabriz scrive:

"Personalmente inizio a sentire una sensazione di disagio e sento di essere arrivato, il corpo mi dice di uscire non ti so spiegare la sensazione a parole ma hai una vocina che ti dice che quello è il momento di uscire, e una se se la ignori fai pochi altri metri e ti spegni."

Io l'ho banalizzato, ma non mi sembra di aver frullato nulla o di aver scritto senza pensarci.... :)

Sì peccato che lo scriva in relazione ad un suo massimale, dopo che supera gli 80-100 metri di dinamica e la sua fase più fastidiosa delle contrazioni. Distanze e sensazioni chiaramente assimilabili a quelle di un NEOFITA! Neofita per il quale i primi segni da ascoltare sono altri e che ha anche descritto. Ma si legge solo quello che si vuole.

 

Veramente stava parlando di insegnamento e di come un allievo ogni volta può spingersi un pò oltre.

 

Mi sa che leggiamo due post diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando parla di insegnamento scrive questo:

 

Insegno come cercare di capire progressivamente i segnali mandati dal corpo, quindi di imparare in un primo momento a gestire la fame d'aria, poi iniziare a capire un po le contrazioni e così via, è un percorso che viene fatto molto gradualmente, e i segnali che il corpo ci manda sono diversi da persona a persona, pertanto insegno loro di progredire molto lentamente per riparametrarsi di volta in volta. Se dicessi ad un allievo prosegui fin che non cessano le contrazioni non avrei un allievo vivo. Antcant cerchiamo di non estremizzare. La domanda di Andrea è precisa stiamo parlando di gestione della fase di sacrificio su misure che iniziano ad essere importanti, quindii non possiamo parametrare certe affermazioni su un normale corsista. Inoltre anche se dicessi ad un allievo di uscire finchè non cessano le contrazioni solo il 5% delle persone riuscirebbero a fare una cosa del genere, per superare la fase delle contrazioni devi avere un'ottima volontà ed una certa esperienza.

 

 

Quando parla di superare la zona di sofferenza lo fa riferendosi alla sua esperienza sui suoi massimali, cosa che gli avete chiesto voi. Ora vorrei sapere quanti superano la fase di sofferenza e parlano con coscienza di ciò che percepiscono oppure se preferite dar contro a Fabriz per sport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fate Ridere!! Perche non capisco minimamente il motivo per cui i pescatori bastonino gli apneisti !! VARE ha fatto una domanda "tecnica" alla quale servivano pareri "tecnici",

IL Neofita (di cui molti parlano, e che forse hanno dimenticato di esserlo stati) come ME ci puo prendere poco e niente da un argomento simile (se non farsi anche lui altre domande), perche fuori dalla sua portata..... in piu non si è parlato di Superare il limite , quindi non ci sta nessun "invito" subliminale a cercarlo!

Molti forse c hanno perso amici in mare (e capisco che vorrebbero evitare tragedie simili) proprio perche forzavano l apnea per far avvicinare il denticione o stappare la cernia abissale ...

Ma trovo molto piu interessante seguire un argomento del genere ( allenamento ipercpnico etc) che non un invito da dei pescatori (se pur d esperienza) ad evitare certi "allenamenti".

 

Personalmente preferisco la consapevolezza al timore dell ignoto..... Nella savana mi guarderei bene dall avvicinarmi a un leone.... ma sapere come comportarsi nell eventualita di trovarsene uno davanti di certo non è nocivo o un pretesto per andarselo a cercare!

Scusate l intromissione! :bye:

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ecco ora è chiaro, bastava invertire l'ordine delle cose e chiamare consapevolezza l'ignoto e dare dell'ignoto e pericoloso alla prudenza alla ovvia chiamata all'uso del sapere quando si affrontano discipline "particolarmente pericolose". Ora che tutto è chiaro andiamo noi esperti incontro al limite.

 

.......... Dimenticavo...

Come facciamo a sapere quale sarebbe il limite per un esperto?

Lasciamo perdere i neofiti e parliamo degli esperti così sgombriamo il campo.

 

Ridiamo tutti insieme a colapesce! :ajo: :ajo: :ajo: :ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco spiacente ma non sono un conservatore.... se tu o chi come te ora è "esperto" è perche c è stato qualcuno piu pazzo di "te" che in passato ha voluto cercare di superare il limite e conoscere quello che per tutti era sconosciuto !! se non sbaglio ( e gli istruttori di apnea me lo possono confermare) c è un tizio di cui non ricordo il nome che "lavora su se stesso" durante la Sincope a SECCO!

 

"Tu" sai domare e addomesticare un leone??? penso che per "te" sarebbe una cosa impossibile...e non proveresti mai a farlo...ma se qualcuno non c avesse lasciato le penne , ora nessuno sarebbe in grado di farlo... lo stesso vale per la SCIENZA!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione... probabilmente no ... solo lui può dirtelo !

 

Cmq penso che si tratti piu che altro di lavorare nell istante pre blekout ! magari sta facendo un buco nell acqua....magari fra 30 anni e altri pionieri "folli" come lui , viene scoperta qualcosa che oggi si sconosce.... Quindi se le precauzioni del caso sono ben prese.... non vedo perche non si possa "andare oltre"

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

100 anni fa se parlavamo di viaggi sulla luna ci prendevano per pazzi ;) !!!

Galileo Galieli ...è stato scomunicato !!

Heinstein è stato bocciato !!

 

Prima di sentenziare e giudicare...aspettate ! magari la vostra sentenza è piu Cazzona di altre affermazioni...cmq Argomento perso in partenza !! Chi l ha dura la vince...e ora capisco perche molti non parlano , per evitare che le menti chiuse possano aprire bocca!! Continuate pure !! Se volete cercarvi il nome di sto pazzo fatelo da soli.... !!

 

VARE hai tutta la mia solidarieta!! ;)

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...