> Rollergun "arbavela" contro doppio elastico. La sfida - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Rollergun "arbavela" contro doppio elastico. La sfida


Messaggi raccomandati

Il problema sta proprio qui , quale è la tua pesca ? tu ti puoi trovare benissimo con un 90 mono elastico , ma se vai a tonni ,capisci che non è il tuo fucile . Ti trovi bene ,per fare cosa ....per quale pesca ,a che profondità .

Io mi trovo benissimo con un 40 roller con forchetta , faccio l'aspetto dentro i buchi ....quando faccio i viaggi di pesca uso un vela 100 , in liguria quando si vede uso un 90 . Come vedi mi trovo benissimo con 3 fucili che fanno 3 lavori totalmente diversi .

 

E' proprio questo il punto: NON ESISTE IL FUCILE MIGLIORE IN ASSOLUTO.

Si possono paragonare relativamente alla pesca che si fa, non prescindendo da essa.

Un oleo 50 è migliore di un doppio roller 105, se si pesca in tana. Se si fa l'aspetto ai dentici, no...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il problema sta proprio qui , quale è la tua pesca ? tu ti puoi trovare benissimo con un 90 mono elastico , ma se vai a tonni ,capisci che non è il tuo fucile . Ti trovi bene ,per fare cosa ....per quale pesca ,a che profondità .

Io mi trovo benissimo con un 40 roller con forchetta , faccio l'aspetto dentro i buchi ....quando faccio i viaggi di pesca uso un vela 100 , in liguria quando si vede uso un 90 . Come vedi mi trovo benissimo con 3 fucili che fanno 3 lavori totalmente diversi .

 

E' proprio questo il punto: NON ESISTE IL FUCILE MIGLIORE IN ASSOLUTO.

Si possono paragonare relativamente alla pesca che si fa, non prescindendo da essa.

Un oleo 50 è migliore di un doppio roller 105, se si pesca in tana. Se si fa l'aspetto ai dentici, no...

esatto, ed è per questo che ha senso paragonare un 100doppia gomma ed un vela...hanno, in pesca, sostanzialmente lo stesso range di utilizzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scopo del test fondamentalmente era misurare la differenza di prestazioni tra un arbalete classico ed un nuovo progetto (che per chi bazzica roller-derivati nuovo non è).

 

Credo che i risultati parlino da soli, chi non ha mai analizzato i filmati di un arbalete classico non può rendersi conto appieno dell'innovazione.. Fino all'avvento dei roller derivati nessun arbalete aveva mai sfondato il muro dei 30-31 m/s per il limite dato dalla velocità di contrazione dell'elastico, il vela è andato ben oltre, quasi 37 m/s e con asta da 8mm.. probabilmente con asta da 7mm supererà i 40 m/s...

 

Paragonando il vela ad un mono o doppio o triplo o quadruplo la differenza di velocità sarebbe stata pressochè la stessa. E' questa la vera innovazione.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema sta proprio qui , quale è la tua pesca ? tu ti puoi trovare benissimo con un 90 mono elastico , ma se vai a tonni ,capisci che non è il tuo fucile . Ti trovi bene ,per fare cosa ....per quale pesca ,a che profondità .

Io mi trovo benissimo con un 40 roller con forchetta , faccio l'aspetto dentro i buchi ....quando faccio i viaggi di pesca uso un vela 100 , in liguria quando si vede uso un 90 . Come vedi mi trovo benissimo con 3 fucili che fanno 3 lavori totalmente diversi .

 

E' proprio questo il punto: NON ESISTE IL FUCILE MIGLIORE IN ASSOLUTO.

Si possono paragonare relativamente alla pesca che si fa, non prescindendo da essa.

Un oleo 50 è migliore di un doppio roller 105, se si pesca in tana. Se si fa l'aspetto ai dentici, no...

esatto, ed è per questo che ha senso paragonare un 100doppia gomma ed un vela...hanno, in pesca, sostanzialmente lo stesso range di utilizzo.

 

Chiaramete, infatti io sostengo che osservazioni tipo "ma ha più gomma", ecc. siano prive di senso.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uccio,

purtroppo sono stato "il disgraziato" che per primo ha messo una gommina aggiuntiva al mio primo vela....

Tiro eccessivo ma rinculo aumentato, e siccome l'assenza di rinculo da assuefazione non ho più

praticato vela di 2°g....ma mi sono ingegnato di trovare sistemi altrettanto performanti ma senza rinculo.

Il volcan per primo e poi il mach.

Perchè ti ho scritto questo? Ma perchè col mio 100 volcan asta da 8mm e 3 coppie di gomme da 16mm

sono disposto a sfidare qualsiasi 100 tradizionale tripla gomma della sezione che ti pare,con l'asta che ti pare, con il coeff di allungamento che ti pare e settato come ti pare alla distanza che ti pare e dove ti pare.....

Eppure hanno più o meno la stessa quantità di gomma....e quindi a parità di sezione-gomma la stessa

energia immagazzinata...allora?

Sai 15 giorni fa sono andato in Messico, non mi sogno certo di cambiare il mio volcan con qualsiasi altro

triplo, o quadruplo elastico, ma non perchè me lo sono fatto io ma perchè col volcan trapasso qualsiasi cosa!

Poi perchè non parliamo del mach...Dispongo al momento forse dell'unico mach a bandelle settato discretamente.

Un 100 con asta da 7mm x 130, armato con due coppie da 14mm (hai capito bene...) al 380%. Bhe!! A 5m non vede proprio la tavoletta da piscina e a 6 m restano 10cm per passarla completamente.

Dimenticavo...non rincula, è preciso e brandeggiabile perchè è un arbatubo!

Non credo che esista un fucile con meno gomma che tiri cosi!

Mi spiace, per i tradizionali doppi o tripli è finita. Questi sono fucili dedicati alla pesca in acqua libera ma ormai c'è

decisamente di meglio

e credimi non è un problema di quantità di gomma ma di sistema.

Dopo decenni è stata "ucciso" il sistema a trazione diretta: è morta la semplice fionda!

Cos'altro dovrei aggiungere....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...