> Rollergun "arbavela" contro doppio elastico. La sfida - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Rollergun "arbavela" contro doppio elastico. La sfida


Messaggi raccomandati

20 metri al secondo a 5 metri di distanza sono una cosa assurda....

Comunque anche senza questi test...basta guardare i video di Andrea per rendersi conto che il suo è un fucile straordinario...

 

In quei video quel che mi stupisce, più che le prestazioni del fucile, è la bravura del pescatore!!!

Avrà un fucile davvero eccezionale, ma i pesci li prenderebbe anche con un fucile a molla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Andrea infatti la discussione deve essere quella che hai fatto ora tu: vedere quale sistema sfrutta meglio la gomma e non paragonare fucili diversi.

hai ragione anche dicendo che non ho ancora compreso a fondo il sistema vela anche perchè lo uso da poco però vedo che la grande maggioranza delle prove discute di confronti poco indicativi.

 

Allora se prendiamo due 85 con la stessa asta da 8mm e mettiamo la stessa gomma possiamo discutere dicendo che un vela con 1,5 metri ( misura del tutto indicativa) di gomma tira meglio o peggio di un arba normale sempre da 85 e sempre con 1,5 metri di gomma. Entrambi i fucili poi dovrebbero essere ottimizzati per quella quantità di gomma sia come forma che come massa e ingombri.

 

Non sono contro i roller altrimenti non starei usando il fucile che uso però cerco di essere obiettivo.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea ha centrato la questione sul rendimento dei sistemi che moltiplicano la velocità degli elastici ( Vela, Volcan, MACH).

 

Il discorso di confrontare fucili a pari massa di gomma ha, a mio avviso, un senso puramente sperimentale ed è una questione già discussa in passato.

Serve più che altro a verificare le prestazioni di un sistema rispetto ad un altro.

 

Quando di parla di fucili entrano in gioco diversi parametri ed a mio avviso quello su cui basare il confronto è il tipo di pesca a cui il fucile è destinato.

 

Confrontare un arbavela con un fuciletto con fiocina non avrebbe senso perchè destinati a tipi di pesca completamente diversi.

Confrontare un 100 doppio elastico con un arbavela da 85 ha un suo senso "venatorio" perchè sono fucili che vengono usati in circostanze del tutto simili.

 

Quindi è logico andare a vedere quale dei dui fucili mi rende meglio in quel tipo di pesca, al di là dei diversi settaggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano non sono d'accordo

 

Un 100 doppia gomma non ha lo stesso range di utilizzo di un arbavela come quello di Andrea.

 

Ho usato per anni un 110 in legno doppia gomma e ci sparavo di tutto a varie batimetriche. Con un vela questo non so se sia possibile farlo in scioltezza. Lo stesso Andrea diceva in passato di aver costruito il fucile per un tipo di pesca specifico.

 

Allora volendo fare il confronto tra fuciloni per pescioni ,confrontiamo un urukay 105 o 120 con 3 circolari "giusti" , un polinesia Totem sempre con 3 gomme, un doppio roller e il vela

 

E anche in questo caso staremo confrontando armi diverse. Se il motore è diverso è normale che le prestazioni siano diverse.

 

Poi possiamo discutere se certe prestazioni (con i limiti che si portano dietro) siano un vantaggio o uno svantaggio nelle diverse occasioni di pesca

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio forse dimentichi che il vela di Andrea è un 85.

Hai visto nei video più ravvicinati quanto sembra piccolo ?

 

In ogni caso anche a confrontarlo con un 110 triplo elastico ne vedremmo delle belle :D

la forza di quel fucile sono le ridotte dimensioni accoppiate a grande energia e gestione del rinculo.

Gli arba a tre elastici, a momenti bisogna tenerli con due mani per il rinculo.

Hai visto il rinculo del fucile di Andrea?

 

In questo senso penso siano armi perfettamente paragonabili, così come lo può essere con un triplo elastico classico da 105/120 per la potenza sprigionata.

Con un triplo elastico difficilmente ci puoi fare ( ma qui parlo da ignorante ) un agguato in mezzo agli scogli, cosa che con quell'85 fai serenamente come con un 100 doppio elastico.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei trasformare la discussione in un botta e risposta per cui scusatemi se rispondo ancora, lo faccio come stessimo facendo una chiacchierata al bar tra amici:-)

 

Tornando a noi, come dimensioni l'agguato ce lo puoi anche fare ma come brandeggio e potenza no.

 

Allora cosa stiamo considerando?

 

Il miglior fucile per l'agguato tra i sassi in poca acqua? Non ce storia che il vela con asta da 8mm non sia indicato e che sia meglio un 90 classico, un 75 roller, un 90 oleo

 

Il miglior fucile per la pesca all'aspetto " a quello che capita"? Anche qui io non so se sceglierei il vela o un classico 100 mono o al massimo doppia gomma

 

Il miglior fucile per la pesca a dentici? Ecco qui si che il vela può dire la sua. Ma in questa pesca non è assurdo usare un tripla gomma. Certo si può usare anche il doppia gomma e anche il gomma singola sapendo di avere meno potenza ma più leggerezza.

 

Il miglior fucile da pesca grossa? Anche qui il vela dice la sua e lo scontro è con i tripla gomma. Anche qui poi c'è chi usa il doppio o il mono

 

Vedi? Se cerchiamo di trovare il miglior fucile qual'è il parametro da ricercare? Potenza? Brandeggio? Rinculo? Impugnatura? Tipo di asta? Lunghezza?

 

Dire qual'è il miglior fucile è soggettivo.

 

Il tuo test e quasi tutti gli altri non valutano quale sia il miglior fucile ma quale sia il più potente. Quale tiri l'asta più lontano o più veloce o quale passi di più un bersaglio. Se dobbiamo ricercare il parametro potenza dobbiamo farlo a prescindere dalla situazione di pesca e quindi torniamo al discorso di prima, che sarebbe più corretto confrontare i sistemi roller con i sistemi arbanormal a parità di gomma, in modo da veder quale sia il sistema più efficace nel suo sfruttamento

 

Un abbraccio

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei trasformare la discussione in un botta e risposta per cui scusatemi se rispondo ancora, lo faccio come stessimo facendo una chiacchierata al bar tra amici:-)

 

Tornando a noi, come dimensioni l'agguato ce lo puoi anche fare ma come brandeggio e potenza no.

 

Allora cosa stiamo considerando?

 

Il miglior fucile per l'agguato tra i sassi in poca acqua? Non ce storia che il vela con asta da 8mm non sia indicato e che sia meglio un 90 classico, un 75 roller, un 90 oleo

 

Il miglior fucile per la pesca all'aspetto " a quello che capita"? Anche qui io non so se sceglierei il vela o un classico 100 mono o al massimo doppia gomma

 

Il miglior fucile per la pesca a dentici? Ecco qui si che il vela può dire la sua. Ma in questa pesca non è assurdo usare un tripla gomma. Certo si può usare anche il doppia gomma e anche il gomma singola sapendo di avere meno potenza ma più leggerezza.

 

Il miglior fucile da pesca grossa? Anche qui il vela dice la sua e lo scontro è con i tripla gomma. Anche qui poi c'è chi usa il doppio o il mono

 

Vedi? Se cerchiamo di trovare il miglior fucile qual'è il parametro da ricercare? Potenza? Brandeggio? Rinculo? Impugnatura? Tipo di asta? Lunghezza?

 

Dire qual'è il miglior fucile è soggettivo.

 

Il tuo test e quasi tutti gli altri non valutano quale sia il miglior fucile ma quale sia il più potente. Quale tiri l'asta più lontano o più veloce o quale passi di più un bersaglio. Se dobbiamo ricercare il parametro potenza dobbiamo farlo a prescindere dalla situazione di pesca e quindi torniamo al discorso di prima, che sarebbe più corretto confrontare i sistemi roller con i sistemi arbanormal a parità di gomma, in modo da veder quale sia il sistema più efficace nel suo sfruttamento

 

Un abbraccio

 

Uccio ti riassumo tutto, il vela è il miglior fucile per fare tiri in acqua libera. Se dietro il pesce non c'è roccia hai le migliori prestazioni possibili per il momento.

 

Quando ancora non avevo la telecamera ho fatto delle prove su bersaglio confrontando il vela con un triplo 115, 3 elastici da 17,5mm ed asta da 7,5mm lunga 150 cm.

Il vela era settato con elastici demoltiplicati da 16mm ed elastichino aggiuntivo da 14mm.. Le prestazioni non erano paragonabili, la penetrazione del triplo a 5 metri era lievemente inferiore a quella del vela a 6,5 metri dalla punta...

 

Appena rivedo il mio amico con il triplo lo convinco a fare due tiri..ti anticipo già però che il paragone è imbarazzante nonostante il vela sia un 85(pensa a parità di ingombro...)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per carità Uccio.

E' sempre un piacere !

La mia posizione coincide con quella di Andrea, ma credimi non per partigianeria.

E' solo una riflessione.

 

I fucili a mio avviso possono essere confrontati: tutti !

 

Certo nel confronto si cerca un parametro da valutare in funzione di qualcosa, sia esso il brandeggio, la potenza, la precisione, la versatilità etc.

 

Alcuni confronti possono avere una valenza sperimentale alta ( ma ristretta in termini di pesca ), altri una valenza sperimentale bassa ( ma alta in termini di pesca).

Dipende da cosa si cerca di sapere.

A mio avviso per troppo tempo ci siamo "scervellati" a cercare il confronto "perfetto".

 

Ogni confronto può essere fatto: basta sapere cosa confrontare.

 

Nel confronto in questione mi sono limitato all'analisi di velocità ed energia cinetica per un semplice motivo: erano i parametri che potevo obiettivare dal video con maggiore precisione.

Altri parametri possono essere solo "intuiti" dal video : ad esempio il ridotto rinculo o la linearità ( leggasi presicione ) con cui parte l'asta.

 

E' un confronto. Poi si tirano le conclusioni che non sono per forza del tipo "ne rimarrà soltanto uno", ma possono essere del tipo "questo fucile mi da tanto quindi lo uso così".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio Andrea, era solo che per fare le prove consone sarebbe meglio a mio avviso cercare di confrontare sistemi simili come potenza (e quindi come gomma) installata.

 

Comunque, nel confronto con il triplo, considera che tu avevi comunque 4 coppie mentre il triplo solo 3. La lunghezza totale non la conosco per cui bisognerebbe fare i conti. Inoltre la lunghezza dell'asta è un altro fattore da considerare: tu sparavi un'asta più corta e tozza e quindi più leggera e meno soggetta a imbananamenti.

 

A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio Andrea, era solo che per fare le prove consone sarebbe meglio a mio avviso cercare di confrontare sistemi simili come potenza (e quindi come gomma) installata.

 

Comunque, nel confronto con il triplo, considera che tu avevi comunque 4 coppie mentre il triplo solo 3. La lunghezza totale non la conosco per cui bisognerebbe fare i conti. Inoltre la lunghezza dell'asta è un altro fattore da considerare: tu sparavi un'asta più corta e tozza e quindi più leggera e meno soggetta a imbananamenti.

 

A presto

 

Uccio il discorso che fai mi sembra limitativo. E' logico pensare che elastici che accumulano energie simili possano restituire energie simili. D'altra parte gli elastici sono dei semplici accumulatori.

 

Elastici montati su un pezzo di legno grezzo restituiranno sempre la stessa energia anche se montati su un roller, un arbanormal o un roller-derivato.

 

Ciò che conta è anche il modo con cui questa energia viene restituita e gestita dal sistema in sè.

Li stanno le vere differenze tra i fucili perchè ne vengono fuori tiri con qualità diversa ( e non parlo solo della pura velocità).

 

Per questo motivo vedo corretto il confronto anche tra tipologie di fucili apparentemente diversi per caratteristiche tecniche, ma globalmente simili per possibilità di utilizzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio Andrea, era solo che per fare le prove consone sarebbe meglio a mio avviso cercare di confrontare sistemi simili come potenza (e quindi come gomma) installata.

 

Comunque, nel confronto con il triplo, considera che tu avevi comunque 4 coppie mentre il triplo solo 3. La lunghezza totale non la conosco per cui bisognerebbe fare i conti. Inoltre la lunghezza dell'asta è un altro fattore da considerare: tu sparavi un'asta più corta e tozza e quindi più leggera e meno soggetta a imbananamenti.

 

A presto

 

Uccio la differenza di gomma era a favore del triplo ed anche il diametro degli elastici.

 

Comunque ti ripeto che non ha senso fare un confronto a parità di elastici semplicemente perchè sono due sistemi diversi. L'unico possibile confronto è per campi di utilizzo e prestazioni. Voglio un fucile per sparare in acqua libera, voglio la massima velocità e il massimo impatto sulla lunga distanza, questo è il mio obiettivo. Quale fucile scelgo?

 

Con un fucile diverso hai limiti che il vela non ha, se aumenti il numero di elastici in un fucile tradizionale oltre un tot. di velocità non vai.

Un'asta da 8mm sparata da un arbalete classico seppur con 20 elastici non andrà MAI a 36 m/s.

 

E' il sistema che è vincente, non il fucile. Per avere le stesse prestazioni di un 100 doppio elastico probabilmente dovresti compararlo con un vela 60 o 55? Avrebbe senso un paragone del genere?

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro dettaglio da non trascurare ,e l'ingombro .Se vado in vacanza all'estero , un conto e portarmi dietro un 110-130 triplo elastico ,un'altro conto e portarmi dietro un 95 . Lo muovo meglio in corrente ,pesa molto meno ,lo brandeggio meglio e tutto quello che passa entro i 6 metri punta fucile è morto . Trascuro di proposito il rinculo , ho letto di gente che scriveva del coso nero con 3 da 16 che non rinculava niente .

Detto questo ,il vero problema e che siamo d'avanti a una rivoluzione delle armi da pesca , ancora pochi le hanno scoperte e non torneranno più in dietro ,la maggiorparte non li ha provati ,e non sa realmente cosa sono in grado di dare . Nei prossimi anni aumenteranno ulteriormente i pescatori che utilizzeranno questi sistemi ,non fosse altro ,che carichi senza sfondarti lo sterno e hai prestazioni che col sistema tradizione o ti sogni o ti rompi i polsi .

Come dice Vinx i roller e i derivati creano dipendenza ...............se incominci non smetti più .

Un 100 vela con 4 coppie di gomme da 17,5 ,asta da 9,5 x130 , ha stracciato un 150 con 5 coppie di gomme da 14 ,e asta da 180x9,5 . Il primo pesa 3,5 chili ,il secondo 9 chili ,col primo spari con una mano ,col secondo con 2 . Non c'è confronto , tutti i vecchio sistemi ne vengono fuori mortificati ,adesso ho un 120 ,se lo stesso confronto lo dovessi fare oggi , i multi elastici ne verrebbero fuori ridicolizzati , il 120 se non lo tieni stretto ,quando spari ,ti va via di mano ,ma in avanti .

Giratela come vi pare ,e come confrontare una bicicletta con un motorino , e poi ci sono anche quelli che vanno a piedi .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran ,siamo arrivati pure li ,abbiamo sia brandeggio che caricamento ,con 3 coppie di 14 tiri un'asta da 7x130 a una velocità stratosferica , non fai fatica a caricare ,e brandeggi meglio dei tradizionali .

Vinx ,guarda che l'asta nel tuo doppio viaggia alla stessa velocità , cambia il rinculo rispetto ad un vela . L'asta da 8 ha un limite anche per il vela .

Il MACH farà quello che fa il vela ,con un caricamento in meno ,e senza gommina aggiuntiva .

Ieri ho provato il primo tiro con molla da 18 e molla da 16 con asta da 8,5...veramente lungo ma sopratutto drittissimo...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio Andrea, era solo che per fare le prove consone sarebbe meglio a mio avviso cercare di confrontare sistemi simili come potenza (e quindi come gomma) installata.

 

Comunque, nel confronto con il triplo, considera che tu avevi comunque 4 coppie mentre il triplo solo 3. La lunghezza totale non la conosco per cui bisognerebbe fare i conti. Inoltre la lunghezza dell'asta è un altro fattore da considerare: tu sparavi un'asta più corta e tozza e quindi più leggera e meno soggetta a imbananamenti.

 

A presto

 

Questa storia della gomme in più o in meno, dell'asta più lunga o più corta, A MIO PARERE, non ha senso.

Anche in una partita di calcio i giocatori di una squadra hanno caratteristiche differenti, uno corre di più, uno ha il tiro più potente, uno più preciso,...

Non bisogna ragionare in questo modo.

Vi invito a rileggere/leggere il mio commento a proposito dei confronti.

Alla fine quello che conta è cosa può darmi un fucile, chissenefrega se ha caratteristiche diverse da un altro.

Se con quello pesco meglio, quello è il più adatto alla MIA pesca.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema sta proprio qui , quale è la tua pesca ? tu ti puoi trovare benissimo con un 90 mono elastico , ma se vai a tonni ,capisci che non è il tuo fucile . Ti trovi bene ,per fare cosa ....per quale pesca ,a che profondità .

Io mi trovo benissimo con un 40 roller con forchetta , faccio l'aspetto dentro i buchi ....quando faccio i viaggi di pesca uso un vela 100 , in liguria quando si vede uso un 90 . Come vedi mi trovo benissimo con 3 fucili che fanno 3 lavori totalmente diversi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...