> Grazie ad un amico - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Grazie ad un amico


Messaggi raccomandati

Ciao Adriano capisco benissimo quello che dici.

Io però da bravo ottuso come è stato detto la penso cosi...Ho un fucile che spara forte e bene,con cui ho un ottimo feeling in piu ci prendo pesci...penso che possa bastare...in più è progettato da Dapiran di cosa mi posso lamentare?

IL saber posso dire che è il fucile adatto a me.

Personalmente non mi interessa fare paragoni perchè non ho niente da dimostrare e le persone non devono dimostrarmi niente...ripeto il concetto del collega Mela ad ogniuno il suo.

Ciao :thumbup:

 

Non capisco cosa dia in più il fatto che sia un fucile Dapiran...

Un buon fucile è un buon fucile, uno cattivo è cattivo, indipendentemente da chi l'ha progettato!

Poi, se è il fucile adatto alla tua pesca buon per te, però non puoi affermare che un roller non sia migliore in quanto a potenza e precisione.

Questo è provato dalle leggi fisiche!!!

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Daniele, si parla anche di cuore, di riconoscenza verso chi magari (è il mio caso) ha dato il "la" ad una passione latente, che è sempre esistita ma non si è mai esternata. Si, c'è anche un pò di gratitudine a guidare la scelta di aprire il portafogli per uno anzichè un altro. C'è la pancia in certe scelte...e non conta il metro in più o in meno...

Ecco il di più...i sogni non hanno prezzo. Chi mi ha dato modo di sognare è stato solo uno, tanti anni fa..

;-)

 

...Ups!....

Modificato da moxet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele, si parla anche di cuore, di riconoscenza verso chi magari (è il mio caso) ha dato il "la" ad una passione latente, che è sempre esistita ma non si è mai esternata. Si, c'è anche un pò di gratitudine a guidare la scelta di aprire il portafogli per uno anzichè un altro. C'è la pancia in certe scelte...e non conta il metro in più o in meno...

Ecco il di più...i sogni non hanno prezzo. Chi mi ha dato modo di sognare è stato solo uno, tanti anni fa..

;-)

 

...Ups!....

 

Detta così non ci sono problemi, i motivi per scegliere un'arma piuttosto che un altra possono essere vari.

Però le prestazioni sono quelle che dettano le leggi fisiche, non la passione ed il sentimento, sono le stesse per tutti e, una volta misurati i dati, non sono discutibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente queste discussioni non le capisco .......... un fucile meglio di un'altro .......questo spara di più quindi è migliore .....boh.

Per la caccia esistono i fucili ma se uno vuole andare con l'arco , perchè si deve sentire un cretino o un anacronista ?

Le piace così ! non basta questo ?

Se si vogliono confrontare due armi esistono le misurazioni che devono essere ripetibili da chiunque senza possibilità di errore.

Vi faccio un esempio , quando effettuo delle misure su apparati che non ritengo rientrare in specifica o se sostengo che ci sia qualcosa fuori specifica , nella relazione che invio a degli enti con cui ci interfacciamo , esempio ASI o ESA , agenzia spaziale italiana o agenzia spaziale europea o ente spaziale americano , devo indicare lo strumento che ho utilizzato , marca , modello e S/N , cavi , connettori , condizioni del cielo e tutta una serie di cose che a prima vista possono sembrare ridicole.

Questo perchè ?

Chiunque voglia verificare le misure deve essere in grado di poterle riprodurre ed eventualmente confutarle.

Io non dico di arrivare a questi livelli ma se non vi date una regola generale rimarrete sempre nella condizione che le chiacchere valgono più delle misure.

Poi ogniuno usa quello che gli pare , sia ben chiaro ma le catazze perlomeno spariscono.

 

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente queste discussioni non le capisco .......... un fucile meglio di un'altro .......questo spara di più quindi è migliore .....boh.

Per la caccia esistono i fucili ma se uno vuole andare con l'arco , perchè si deve sentire un cretino o un anacronista ?

Le piace così ! non basta questo ?

Se si vogliono confrontare due armi esistono le misurazioni che devono essere ripetibili da chiunque senza possibilità di errore.

Vi faccio un esempio , quando effetuo delle misure su apparati che non ritengo rientrare in specifica o se sostengo che ci sia qualcosa fuori specifica , nella relazione che invio a degli enti con cui ci interfacciamo , esempio ASI o ESA , agenzia spaziale italiana o agenzia spaziale europea o ente spaziale americano , devo indicare lo strumento che ho utilizzato , marca , modello e S/N , cavi , connettori , condizioni del cielo e tutta una serie di cose che a prima vista possono sembrare ridicole.

Questo perchè ?

Chiunque voglia verificare le misure deve essere in grado di poterle riprodurre ed eventualmente confutarle.

Io non dico di arrivare a questi livelli ma se non vi date una regola generale rimarrete sempre nella condizione che le chiacchere valgono più delle misure.

Poi ogniuno usa quello che gli pare , sia ben chiaro ma le catazze perlomeno spariscono.

 

 

Sandro

 

Io stavo solo dicendo che le prestazioni sono un dato di fatto, non che siano tutto. Personalmente penso che il 99% di una cattura sia dovuta al pescatora e non all'arma, per questo trovo inutile per il mio livello di pesca adottare un fucile più performante del mio arbalete commerciale monoelastico. Prima di passare a qualcosa di migliore devo migliorare io.

Un pescatore bravo con un fucile da quattro soldi prenderà sicuramente più pesce di un incapace con in mano il fucile migliore del mondo (che non esiste in assoluto).

Detto questo, però, una cosa che non sopporto è chi critica un sistema senza conoscerlo ed andando contro i dati materiali.

Le prestazioni superiori del roller in quanto a potenza e precisione sono inconfutabili. Altra cosa è quanto siano importanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO scrivo anche io cosi non perdo il ritmo...continuate a fare discussioni su i roller e gli arbalete(non solo quelli di dapiran lo sono)quindi,se a uno piace il roller e vuole solo roller non deve neanche iniziare a scrivere in un post cosi e viceversa cosa facciamo?giochiamo a cercare di far capire all'altro chi ha l'arma piu' forte?IO RIPET ho tutte e due i fucili..quindi si puo' discutere con calma ...le opinioni...ma chi a solo provato solo un arma delle due perchè deve esporsi se sa che la sua arma per una questione di cuore,precisione ecc..è la migliore..?vivere o morire a voi la scelta(saw si che è il mio mito :bag: )..ciaoooooooooooooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non si riesce ad andare oltre ad un argomento che, affrontato così, poco interessa suscita.

La discussione nasceva in maniera diversa ma come sempre accade, vuoi per le solite provocazioni vuoi per il solito ostracismo, è degenerata in questa sterile polemica che ha fatto perdere i pochi spunti che meritavano interventi di replica ben più articolati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente queste discussioni non le capisco .......... un fucile meglio di un'altro .......questo spara di più quindi è migliore .....boh.

Per la caccia esistono i fucili ma se uno vuole andare con l'arco , perchè si deve sentire un cretino o un anacronista ?

Le piace così ! non basta questo ?

Se si vogliono confrontare due armi esistono le misurazioni che devono essere ripetibili da chiunque senza possibilità di errore.

Vi faccio un esempio , quando effetuo delle misure su apparati che non ritengo rientrare in specifica o se sostengo che ci sia qualcosa fuori specifica , nella relazione che invio a degli enti con cui ci interfacciamo , esempio ASI o ESA , agenzia spaziale italiana o agenzia spaziale europea o ente spaziale americano , devo indicare lo strumento che ho utilizzato , marca , modello e S/N , cavi , connettori , condizioni del cielo e tutta una serie di cose che a prima vista possono sembrare ridicole.

Questo perchè ?

Chiunque voglia verificare le misure deve essere in grado di poterle riprodurre ed eventualmente confutarle.

Io non dico di arrivare a questi livelli ma se non vi date una regola generale rimarrete sempre nella condizione che le chiacchere valgono più delle misure.

Poi ogniuno usa quello che gli pare , sia ben chiaro ma le catazze perlomeno spariscono.

 

 

Sandro

 

Io stavo solo dicendo che le prestazioni sono un dato di fatto, non che siano tutto. Personalmente penso che il 99% di una cattura sia dovuta al pescatora e non all'arma, per questo trovo inutile per il mio livello di pesca adottare un fucile più performante del mio arbalete commerciale monoelastico. Prima di passare a qualcosa di migliore devo migliorare io.

Un pescatore bravo con un fucile da quattro soldi prenderà sicuramente più pesce di un incapace con in mano il fucile migliore del mondo (che non esiste in assoluto).

Detto questo, però, una cosa che non sopporto è chi critica un sistema senza conoscerlo ed andando contro i dati materiali.

Le prestazioni superiori del roller in quanto a potenza e precisione sono inconfutabili. Altra cosa è quanto siano importanti.

Io sono uno di quelli che ha ordinato uno Stilo 110 convinto di quello che ho evidenziato in rosso , come sono convinto che in termini di pesca molto probabilmente non cambierà nulla , i pesci li sparo a un metro dalla punta e continuerò a spararli a un metro dalla punta anche se poi l'asta probabilmente andrà molto più lontano , MA ,

mi dici in base a quali dati oggettivi mi dici che un roller è più performante di un qualsiasi altro fucile ?( non è polemica è solo un'osservazione , nessuna cattiveria)

Dei filmati ? in qualsiasi riunione tecnica si farebbero due risate.

Anche se è banale ,organizzatevi un protocollo di misure condiviso e basatevi su quello , solo a quel punto nessuno potrà continuare a sparare tavanate.

Riportate la marca degli elastici , il diametro , il fattore di allungamento , la corsa , e tutti gli altri parametri che già utilizzate in modo che chiunque possa ripetere la prova e vedrete che molte chiacchere come d'incanto spariranno :whistling:

Lo so , ho scoperto l'acqua calda , ma sinceramente queste diatribe sterili portano solo veleno e sinceramente un po' mi dispiace che persone accomunate dalla stessa passione si debbano prendere a male parole per delle str@@@@@e colossali.

 

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente queste discussioni non le capisco .......... un fucile meglio di un'altro .......questo spara di più quindi è migliore .....boh.

Per la caccia esistono i fucili ma se uno vuole andare con l'arco , perchè si deve sentire un cretino o un anacronista ?

Le piace così ! non basta questo ?

Se si vogliono confrontare due armi esistono le misurazioni che devono essere ripetibili da chiunque senza possibilità di errore.

Vi faccio un esempio , quando effetuo delle misure su apparati che non ritengo rientrare in specifica o se sostengo che ci sia qualcosa fuori specifica , nella relazione che invio a degli enti con cui ci interfacciamo , esempio ASI o ESA , agenzia spaziale italiana o agenzia spaziale europea o ente spaziale americano , devo indicare lo strumento che ho utilizzato , marca , modello e S/N , cavi , connettori , condizioni del cielo e tutta una serie di cose che a prima vista possono sembrare ridicole.

Questo perchè ?

Chiunque voglia verificare le misure deve essere in grado di poterle riprodurre ed eventualmente confutarle.

Io non dico di arrivare a questi livelli ma se non vi date una regola generale rimarrete sempre nella condizione che le chiacchere valgono più delle misure.

Poi ogniuno usa quello che gli pare , sia ben chiaro ma le catazze perlomeno spariscono.

 

 

Sandro

 

Io stavo solo dicendo che le prestazioni sono un dato di fatto, non che siano tutto. Personalmente penso che il 99% di una cattura sia dovuta al pescatora e non all'arma, per questo trovo inutile per il mio livello di pesca adottare un fucile più performante del mio arbalete commerciale monoelastico. Prima di passare a qualcosa di migliore devo migliorare io.

Un pescatore bravo con un fucile da quattro soldi prenderà sicuramente più pesce di un incapace con in mano il fucile migliore del mondo (che non esiste in assoluto).

Detto questo, però, una cosa che non sopporto è chi critica un sistema senza conoscerlo ed andando contro i dati materiali.

Le prestazioni superiori del roller in quanto a potenza e precisione sono inconfutabili. Altra cosa è quanto siano importanti.

Io sono uno di quelli che ha ordinato uno Stilo 110 convinto di quello che ho evidenziato in rosso , come sono convinto che in termini di pesca molto probabilmente non cambierà nulla , i pesci li sparo a un metro dalla punta e continuerò a spararli a un metro dalla punta anche se poi l'asta probabilmete andrà molto più lontano , MA ,

mi dici in base a quali dati oggettivi mi dici che un roller è più performante di un qualsiasi altro fucile ?

Dei filmati ? in qualsiasi riunione tecnica si farebbero due risate.

Anche se è banale ,organizzatevi un protocollo di misure condiviso e basatevi su quello , solo a quel punto nessuno potrà continuare a sparare tavanate.

Riportate la marca degli elastici , il diametro , il fattore di allungamento , la corsa , e tutti gli altri parametri che già utilizzate in modo che chiunque possa ripetera la prova e vedrete che molte chiacchere come d'incanto spariranno :whistling:

Lo so , ho scoperto l'acqua calda , ma sinceramente queste diatribe sterili portano solo veleno e sinceramente un po' mi dispiace che persone accomunate dalla stessa passione si debbano prendere a male parole per delle str@@@@@e colossali.

 

 

Sandro

 

In base alle leggi fisiche. Il roller imprime una maggiore forza all'asta, che è più veloce ed ha maggior energia cinetica, anche perchè spara aste di massa maggiore. In più, il rinculo dovuto alla contrazione delle gomme di un roller in parte contrasta quello dell'asta che viene lanciata da esse, quindi ha meno rinculo. Poichè ha meno rinculo è più preciso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non si riesce ad andare oltre ad un argomento che, affrontato così, poco interessa suscita.

La discussione nasceva in maniera diversa ma come sempre accade, vuoi per le solite provocazioni vuoi per il solito ostracismo, è degenerata in questa sterile polemica che ha fatto perdere i pochi spunti che meritavano interventi di replica ben più articolati.

 

Hai ragione, io cercavo di trovare una soluzione alla perenne discussione, ma a quanto pare, ho ottenuto l'effetto opposto.

Non credo sara facile raggiungere una possibile soluzione, non per colpa solo di una, ma di entrambe le "fazioni".

Lascio perdere, non voglio alimentare ulteriormente lo sterile dibattito. Ripeto, però: io non volevo dare ragione nè ad una nè all'altra parte, volevo solo chiarire che i dati non si discutono, va discussa l'utilità di essi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlo da ignorante ,come si fà a parlare di leggi fisiche che dimostrano la superiorità del roller se i roller hanno gomme stirate al 400% mentre gli altri arbalete tradizionali hanno gomme stirate al massimo con fattore 350%,per fare paragoni ci vogliono la stessa lunghezza di fucile, il diametro dell'asta uguale e lo stesso diametro di gomma nonchè lo stesso fattore di allungamento!!DICO BENE O SONO BELLO

P.S.Scrivo in questo topic perchè il mare è mosso e ho la bronchite altrimenti sarei a pescare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi pratica roller da una vita non ha più nulla da dimostrare relativamente alle capacità balistiche del sistema.

Esistono tutti i test del mondo...e solo perchè non li si conoscono non si può sempre eloquire sulla scientificità,

ripetibilità, ecc...

 

Il post inizialmente trattava altro...e onestamente solo perchè pratico roller non è che mi faccia piacerissimo essere

considerato una "scimmia antropomorfa". Mi verrebbe da rispondere per le rime, ma visto che sono una persona educata

ed inoltre non mi piace mettermi allo stesso livello di chi ha formulato l'epiteto, soprassiedo...ma non offro l'altra guancia!

 

Rispondo cosi: doveva essere una moda e scomparire con la prima mareggiata...mi pare stia divenendo un uragano...

E per quanto ne capisco temo che dopo la tempesta i roller ci saranno ancora, per non citare

i suoi derivati.

Io non sto rosicando, forse altri si? Ma perchè ne ha parlato cosi male precludendosi la possibilità di commercializzarli?

Se lo facesse ora sarebbe una "sp@ttan@t@r@" assoluta. Quini non resta altro che definire i rolleristi "scimmie antropomorfe"!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlo da ignorante ,come si fà a parlare di leggi fisiche che dimostrano la superiorità del roller se i roller hanno gomme stirate al 400% mentre gli altri arbalete tradizionali hanno gomme stirate al massimo con fattore 350%,per fare paragoni ci vogliono la stessa lunghezza di fucile, il diametro dell'asta uguale e lo stesso diametro di gomma nonchè lo stesso fattore di allungamento!!DICO BENE O SONO BELLO

P.S.Scrivo in questo topic perchè il mare è mosso e ho la bronchite altrimenti sarei a pescare

Qui volevo arrivare , secondo me non sono confrontabili , perchè hanno in comune solamente l'asta che può essere benissimo dello stesso diamentro e il materiale che compie il "lavoro " , inteso in senso lato non forza per spostamento.

A parità di misura "fuori tutto" un roller sarà superiore a un tradizionale , è lapalissiano .

Il confronto può essere fatto solamente con sistemi omologhi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cose assurde !!! Adesso chi tira di più le gomme, o se si aggiunge un "elastichino" ......... "bluffa" . E cosa ancora più assurda se lo dice uno .... tutti a corrergli dietro !!

 

Ripeto, la cosa sta diventando sempre più stucchevole, e secondo me stiamo facendo un grosso favore a qualcuno !

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...