> Sporasub (Omer) Speargun ONE 95 - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sporasub (Omer) Speargun ONE 95


Ospite RickCT75

Messaggi raccomandati

Sono veramente felice di essermi iscritto a questo Forum, per il fatto di avere conosciuto gente simpatica, esperta e gentile come tutti voi, caro Pepu (e Soggioni e Leonardo e altri).... :clapping: :clapping: :clapping: . Per il resto posso solo dirti che, come molti sanno, il Geko dovrebbe essere un fucile più potente, massoso e adatto all'aspetto, mentre lo Snake dovrebbe essere settato un po' più leggero, ed è meno massoso e più idoneo all'agguato o comunque a tattiche più... "dinamiche" di pesca... Ciò che invece non so, e che non potrò mai appurare al 100% se non parlando con voi che li utilizzate al massimo, è la rigidità dei fusti: non ho infatti capito se il fusto di base è lo stesso o se, invece, il Geko sià più rigido dello Snake anche a prescindere dal rivestimento in P.E... So che non è il post adatto.... Ma mi sai dare qualche dritta in proposito? Per i miei gusti io, se un fusto è potente, stabile e preciso, lo preferisco anche se è più massoso e meno brandeggiabile di un altro il quale, anche se più maneggevole, è meno stabile e preciso. Da quel che ho capito anche tu la pensi come me per cui, se lo Snake ha il dono della maggiore maneggevolezza, ma è pari al Geko in rigidità e non ci perde troppo in stabilità, preferirò lo Snake. Se invece la differenza di stabilità, rigidità di fusto e precisione è maggiore nel geko di quanto ci guadagno in maneggevolezza con lo Snake (se il gioco dunque non vale la candela) allora prenderò un Geko, armato magari con doppio circolare da 16 non troppo "legnoso" e asta 6.5 ........ Qualcun'altro, non vi dico chi, mi ha detto che i Seatec soffrono di fragilità del manico nell'innesto nel fusto. Io non ci crederei... E' vero??? Pareri riguardo tutte ste cose sui Seatec??? Per la tua disponibilità alla prova dei fucili sei un eroe!!!! Ti ringrazio ma per una prova "in pesca" non so quando e se potrò andarci da qui all'estate.... La cosa migliore e più fattibile sarebbe organizzare una pescata (devo dedurre che abiti nel Milanese per propormi una prova fucili....) così avrei risolto un altro dei miei atavici problemi: trovare un buon compagno di pesca nel milanese con cui fare delle battute dividendo i costi e quindi senza salassarmi in spese di benzina e autostrada :unsure: Riccardo

 

Figurati, è un piacere!

 

La prova che ti propongo è in piscina, l'unico luogo dove potere valutare con calma ed obiettività le prestazioni balistiche di un fucile.

 

Durante l'azione di pesca, spesso non hai contezza se il fucile si comporta in un certo modo grazie alla tua capacità di adattamento o alle effettive prestazioni del fucile.

Anche la mancanza di fiducia nell'attrezzo ci porta a sbagliare prede già a cavetto...

 

Il discorso diventerebbe molto lungo da affrontare per iscritto, oltre al fatto che trovi fiumi di parole su questi argomenti, soprattutto nei vari post a tema roller o balistica in genere.

 

La piscina dove mi alleno per il Tiro Sub di solito al sabato mattina dalle 6.30 alle 8.20 è ad Alzano Lombardo (BG) e vengono spesso ad allenarsi con me amici da Milano e Monza, vista la relativa vicinanza.

 

Sulla presunta fragilità delle impugnature Seatec non so che dire, io uso solo quelle vecchie, meno belle ma per la mia manina piccina piccina più adatte, tanto che il mio Geko 120 l'ho equipaggiato proprio con quel tipo di impugnatura, creando di fatto un ibrido.

 

Di quelle vecchie, anche maltrattandole non ho mai avuto problemi di rottura, ma poi non so cosa ci si deve fare con questi poveri fucili...

 

La differenza tra Snake e Geko l'hai descritta sommariamente tu, per questo fino al 100/110 io preferisco lo Snake per la sua maggiore versatilità, relegando al 110/120 i compiti "cannoneschi".

 

Il fusto credo sia identico nella sezione, cambia l'assetto più massiccio del Geko che deve contrastare rinculi maggiori, ma sempre senza esagerare.

 

Però, siccome il mercato che decide (quello dei neofiti o alle "seconde" armi...) li richiede per semplici ragioni di "gradimento" estetico, troverai fucili di tutte le misure, anche quelle del tutto inutili, almeno in teoria, per questo dico che l'acquisto lo decide il cliente finale...

 

Poi sulla rigidità... che dire, un fucile per la pesca "media" nei nostri mari deve essere efficace entro 2 metri dalla punta del fucile, oltre quelle distanze e su prede di mole "non occasionali", ci si deve attrezzare per una pesca altamente selettiva con fucili da pochi tiri a pescata e allora si può parlare di "calibri" pesanti.

 

La ricerca della potenza e le distanze di cattura si sprecano, soprattutto tra i neofiti (e chi non lo è stato) o tra chi deve impressionare per motivi commerciali (diritto sacrosanto!), ma su questo argomento sono la persona meno indicata a discuterne perchè purtroppo ho la mia visione che non si sposa con quella della media...

 

In buona sostanza, qualsiasi fucile anche il più scarso può trovare un settaggio più che dignitoso, mentre per certe prestazioni occorre cercarle su categorie di attrezzature tecnicamente più valide.

 

A ciascuno il suo.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

Anch'io l'ho notato, Leonardo. Devo dire che sul mio ( e lì però me lo aspettavo) è saltata anche in altri punti.. Cioè in tutti quei punti in cui sono intervenuto, o in cui si procurano graffi; soprattutto a partire dai punti non continuativi, cioè dove la superficie finisce perchè c'è un buco, o un angolo retto o la fine di un pezzo. Tuttavia l'alluminio non dovrebbe arrugginire, e si può comunque continuare a proteggerlo con vernici e affini...

 

Per Pepu: Convengo con te su tutto, tranne che su un punto:

E' verissimo che noi pescatori un minimo più esperienti siamo in grado di avvicinare di più il pesce e che questa è la giusta condotta da tenere, ma ti assicuro che io, grazie alla precisione dei miei altri fucili (più vecchi!), ho più di una volta messo a cavetto bei pesci con tiri difficili a ben più di due metri di distanza dalla punta dell'asta che invece con questo One ho sbagliato... Ci sarà pure una differenza; e ci sarà pure il sacrosanto diritto ad avere, con l'avanzamento tecnologico di oggi, un'arma capace di colpire un pesce in movimento a tre metri e mezzo di distanza (non dico 5 e mezzo!) dalla punta senza bisogno che sia un arbalegno da 110 artigianale da 800 euro, asta da 7 e doppio o triplo elastico!!!!

Esempi: un tonnetto allitterato di 3,6 kg centrato in pieno corpo con un tiro in velocissima imbracciata che filava rapido come il vento a 3 mt di distanza; la cernia che vedi nel mio avatar, che scappava in tutta fretta in caduta da quasi 4 metri di distanza (pensa che ho dovuto subito raggiungerla e spingere l'asta in avanti per bucarla totalmente e assicurarmi della apertura delle alette!); un'altra cernia sui 4 kg presa a Vulcano in una situazione identica ma ancora più lontana (ero sul filo dei 30 metri e sapevo di non poterla seguire oltre nè di poterla sparare o lavorare in tana, per cui ho osato); un orata sui due chili che schizzava via nel torbido e nello sballottamento della risacca a oltre 3 metri; ma potrei farti altre decine di esempi, e sono tutte catture fatte con i miei vecchi MB e Master altamente modificati, ma pur sempre fucili anni '90, che dovrebbero, (almeno per la giustizia divina e sulla carta e in teoria) come minimo essere SURCLASSATI da armi come lo Speargun ONE !!!!

Se no che si compra a fare il niuovo fucile?! Tanto valeva tenerci quello che avevamo...

Oppure questa nuova tecnologia è così falsa e gonfiata (per ragioni di mercato) che per avere un miglioramento anche non enorme dobbiamo per forza comprare un fucile da 700-800 euro?? :boxed: :boxed:

Io non voglio credereci.... non voglio crederci sarebbe troppo pessimistico...

Rick

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

P.S.: Resta comunque valido l'invito per la pescata, sia a te che a chiunque altro viva nel milanese e abbia voglia di subbarcarsi st'avventura con un quasi-neofita... :angelnot: :angelnot: :angelnot: .....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho notato, Leonardo. Devo dire che sul mio ( e lì però me lo aspettavo) è saltata anche in altri punti.. Cioè in tutti quei punti in cui sono intervenuto, o in cui si procurano graffi; soprattutto a partire dai punti non continuativi, cioè dove la superficie finisce perchè c'è un buco, o un angolo retto o la fine di un pezzo. Tuttavia l'alluminio non dovrebbe arrugginire, e si può comunque continuare a proteggerlo con vernici e affini...

E' un grave difetto che attiene ad un errato processo di verniciatura, l'alluminio è un anticorodal per cui già protetto di suo. Paradossalmente questo inconveniente ha colpito molto di più questi arbalete ultracostosi e molto meno i cugini HF. E' solo un difetto estetico, ma comunque inaccettabile, soprattutto su questa fascia di prezzo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho notato, Leonardo. Devo dire che sul mio ( e lì però me lo aspettavo) è saltata anche in altri punti.. Cioè in tutti quei punti in cui sono intervenuto, o in cui si procurano graffi; soprattutto a partire dai punti non continuativi, cioè dove la superficie finisce perchè c'è un buco, o un angolo retto o la fine di un pezzo. Tuttavia l'alluminio non dovrebbe arrugginire, e si può comunque continuare a proteggerlo con vernici e affini...

 

Per Pepu: Convengo con te su tutto, tranne che su un punto:

E' verissimo che noi pescatori un minimo più esperienti siamo in grado di avvicinare di più il pesce e che questa è la giusta condotta da tenere, ma ti assicuro che io, grazie alla precisione dei miei altri fucili (più vecchi!), ho più di una volta messo a cavetto bei pesci con tiri difficili a ben più di due metri di distanza dalla punta dell'asta che invece con questo One ho sbagliato... Ci sarà pure una differenza; e ci sarà pure il sacrosanto diritto ad avere, con l'avanzamento tecnologico di oggi, un'arma capace di colpire un pesce in movimento a tre metri e mezzo di distanza (non dico 5 e mezzo!) dalla punta senza bisogno che sia un arbalegno da 110 artigianale da 800 euro, asta da 7 e doppio o triplo elastico!!!!

Esempi: un tonnetto allitterato di 3,6 kg centrato in pieno corpo con un tiro in velocissima imbracciata che filava rapido come il vento a 3 mt di distanza; la cernia che vedi nel mio avatar, che scappava in tutta fretta in caduta da quasi 4 metri di distanza (pensa che ho dovuto subito raggiungerla e spingere l'asta in avanti per bucarla totalmente e assicurarmi della apertura delle alette!); un'altra cernia sui 4 kg presa a Vulcano in una situazione identica ma ancora più lontana (ero sul filo dei 30 metri e sapevo di non poterla seguire oltre nè di poterla sparare o lavorare in tana, per cui ho osato); un orata sui due chili che schizzava via nel torbido e nello sballottamento della risacca a oltre 3 metri; ma potrei farti altre decine di esempi, e sono tutte catture fatte con i miei vecchi MB e Master altamente modificati, ma pur sempre fucili anni '90, che dovrebbero, (almeno per la giustizia divina e sulla carta e in teoria) come minimo essere SURCLASSATI da armi come lo Speargun ONE !!!!

Se no che si compra a fare il niuovo fucile?! Tanto valeva tenerci quello che avevamo...

Oppure questa nuova tecnologia è così falsa e gonfiata (per ragioni di mercato) che per avere un miglioramento anche non enorme dobbiamo per forza comprare un fucile da 700-800 euro?? :boxed: :boxed:

Io non voglio credereci.... non voglio crederci sarebbe troppo pessimistico...

Rick

 

Rick, ho già affrontato tante volte questo argomento, non metto in discussione le misure dei tuoi tiri nè le catture cercate ed ottenute con tiri lunghi.

 

Ne ho fatte anch'io e sono l'eccezione, quanti tiri a quella distanza hai padellato o peggio hai perso la preda perchè colpita malamente?

 

Credimi, 4 metri dalla punta del fucile sono circa 6 metri dal tuo occhio, fai una rapida verifica in casa mettendo una pinna (o oggetto di simili dimensioni) a 6 metri dal tuo occhio e renditi conto dell'effettiva distanza, in acqua poi, con condizioni di visibilità non sempre ottimali e spesso senza punti di riferimento.

 

Non sarà il caso tuo, ma molti sovrastimano le distanze su tiri spesso non superiori ai tre metri.

 

Poi ci sono le dovute eccezioni, per carità.

 

Se ti fai un giro sul mio profilo di youtube (Pepusub) vedrai video di prove fatte col roller tube 90 di Alemanni con cui colpisco esattamente dove miro... a 5 dico 5 metri dalla punta del fucile.

 

Sono rimasto molto colpito anch'io dalla precisione di quel fucile che tuttavia, rimane spesso nella rastrelliera quando vado a pescare, a favore di altri fucili meno prestanti ma che mi danno più feeling, un po' come quelli che preferiscono l'oleo all'arbalete per intenderci.

 

Ricordati che in ogni caso hai in mano un 100 (95 con meccanismo arretrato) col quale si possono fare ottimi tiri, ma non miracoli.

 

Ma ci sarà occasione di parlarne a viva voce, sicuramente presto o tardi.

 

Sono convinto che quel fucile che hai tu può essere migliorato, ma per un utilizzo con monoelastico non più grosso di 18 mm. ed asta massimo da 6,5 per 130 cm. di lunghezza, monoaletta e qualche accorgimento che mi pare hai già trovato.

 

Bisogna solo trovare l'asta e gli elastici giusti, non troppo tirati.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Pepu:

Ok ok... capisco quel che intendi, non ti posso dare torto!!! ;)

Tuttavia, anche a parità di sovrastimaggio (se sovrastimo i vecchi tiri sovrastimo anche questi con lo ONE a meno di non essere un "sovrastimatore discontinuo", io in genere misuro la lunghezza dell'asta 140 più le passate di filo - 90 cm x 2 x 2 + 140 cm, se non erro, per cui posso anche sovrastimare, per carità, ma non più di tanto), per cui cmq nel confronto tra un arcaico MB 96 e un moderno e costoso ONE il secondo esce spudoratamente perdente, il che non è poco.

Mi stai dicendo che un quasi-monoscocca in alluminio idroformato (veramente più del doppio più rigido dei vecchi master!!!) non può sopportare più di un elastico da 18 non troppo tirato??? E Che dovrei montare un'asta 130 (di serie monta la 140, la 130 gli sta anche corta!!) quando il vecchio MB 96 monta con eccellenti risultati la 6.5x140!!!)???!!!! Come cantava la cantante soprano:

FFooooooooollliiiieeee!!!!!

Io ho settato lo ONE con un singolo e abbastanza progressivo (volutamente scelto molto più morbido dell'elast. ONE 17.5 di serie) Reactive Brown da 19 non molto tirato (330%) e asta 140 x 6.5 bialetta con alette a scomparsa Seatec extreme (veramente eccezionale, più dura e leggera della sua 6.75 originale): è proprio la configurazione migliore che ho trovato con bersagli posti a più di 4 metri (4, 5 m veri, misurati sulla sabbia!): è davvero il minimo per un fucile che dovrebbe fiunzionare minimamente bene quantomeno con un doppio da 14.5

Allora devo davvero tornare all'MB!!!!! :boxed: :boxed: :boxed:

Ovviamente i tiri eccezzionali coi vecchi fucili descritti rappresentano appena lo 0.2% delle catture da me portate a buon fine coi vecchi fucili nell'arco di 10 anni. MA sulle padelle in generale (lo giuro!), e sei libero di non credermi, col vecchio fucile stavo su una media (circa) di una padella ogni 30-35 tiri, mentre con lo ONE mi attesto ancora su una padella ogni 3 tiri!!! Mi viene ancora da piangere quando ripenso ad una cernia bianca di circa 2.5 kg tirata mentre, ad appena 2 metri di distanza, come un elicottero si abbassava lentamente dietro una pietra: col vecchio fucile l'avrei fulminata come già fatto altre volte: con questo ho preso in pieno...... ....la pietra!!!!! Come in quasi tutte le volte che ho tirato d'imbracciata...

 

Davide:

Da quel che dici (a piena ragione!) dovrei dire che anche tu ti aggiungi alla schiera degli "indignados" vs lo Sporasub ONE.

Ovviamente non è certo una crociata, nè il fatto mi consola, ma mi sento sempre meno solo... ^_^

Se continua così verrà il giorno in cui compreremo per 50 mila euro una mirabolante Audi S4-X e ci renderemo conto che va peggio della nostra vecchia Panda con la quale, da giovani, andavamoi a imboscarci con le nostre fidanzate...

 

Ciao Pepu e Davide

P.S.: Forse dovremo fare leggere questo post alla OMER.... O forse è meglio di no.....

Rick.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per spezzare una lancia in favore del one 95 di serie: Colpito dalla superficie stendendo praticamente tutto il monofilo(naturalmente di padelle allucinanti ne faccio anch'io ,ma nel mio caso è colpa mia)

 

http://www.youtube.com/watch?v=qli1HfkvRL4&feature=channel

Be tanto per cominciare l'asta non mi pare di serie visto che ha la doppia aletta. Quella che montava di serie il mio con l'anello d'acciaio che blocca l'aletta (bassa) è stata la prima cosa che ho asportato, con la conseguenza che l'aletta non restava più aderente.

poi come tiri anche io ne ho fatti di belli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide:

Da quel che dici (a piena ragione!) dovrei dire che anche tu ti aggiungi alla schiera degli "indignados" vs lo Sporasub ONE.

Ovviamente non è certo una crociata, nè il fatto mi consola, ma mi sento sempre meno solo... ^_^

Se continua così verrà il giorno in cui compreremo per 50 mila euro una mirabolante Audi S4-X e ci renderemo conto che va peggio della nostra vecchia Panda con la quale, da giovani, andavamoi a imboscarci con le nostre fidanzate...

Alla fine si tratta solo di stabilire se un dato prodotto vale quello che costa. Il mercato è pieno di fucili che non valgono quello che costano, lo sporasub ONE è solo uno dei tanti. Intendiamoci, un prodotto onesto e discreto, ma che non ha molto di più del cugino HF che non per nulla ha avuto riscontri di mercato molto più soddisfacienti, almeno nella prima versione di commecializzazione.

 

Poi sai, l'audi S4-X avrà dei sedili ergonomici, riscaldati, in pelle e tutto quello che vuoi; ma se per ribaltarli ti devi slogare il polso girando mezz'ora la rotella di regoalzione, è ovvio che i ribaltabili a leva della panda restano insuperabili! Non sempre quello che costa di più funziona meglio... :siiiii:

Ciao Pepu e Davide

P.S.: Forse dovremo fare leggere questo post alla OMER.... O forse è meglio di no.....

Rick.

Quello della vernice che salta è un problema noto alla casa, risolto già da tempo. Sulle imperfezioni degli allineamenti invece credo che siano considerate accettabili, visto che praticamente tutte le serie cayman ne ha sofferto senza troppi problemi per l'utilizzatore finale.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per spezzare una lancia in favore del one 95 di serie: Colpito dalla superficie stendendo praticamente tutto il monofilo(naturalmente di padelle allucinanti ne faccio anch'io ,ma nel mio caso è colpa mia)

 

http://www.youtube.com/watch?v=qli1HfkvRL4&feature=channel

Be tanto per cominciare l'asta non mi pare di serie visto che ha la doppia aletta. Quella che montava di serie il mio con l'anello d'acciaio che blocca l'aletta (bassa) è stata la prima cosa che ho asportato, con la conseguenza che l'aletta non restava più aderente.

poi come tiri anche io ne ho fatti di belli

 

Confermo, trattavasi di un' asta seatec ,ma anche con l' originale nel mio caso "sparava" perfettamente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu:

Ok ok... capisco quel che intendi, non ti posso dare torto!!! ;)

Tuttavia, anche a parità di sovrastimaggio (se sovrastimo i vecchi tiri sovrastimo anche questi con lo ONE a meno di non essere un "sovrastimatore discontinuo", io in genere misuro la lunghezza dell'asta 140 più le passate di filo - 90 cm x 2 x 2 + 140 cm, se non erro, per cui posso anche sovrastimare, per carità, ma non più di tanto), per cui cmq nel confronto tra un arcaico MB 96 e un moderno e costoso ONE il secondo esce spudoratamente perdente, il che non è poco.

Mi stai dicendo che un quasi-monoscocca in alluminio idroformato (veramente più del doppio più rigido dei vecchi master!!!) non può sopportare più di un elastico da 18 non troppo tirato??? E Che dovrei montare un'asta 130 (di serie monta la 140, la 130 gli sta anche corta!!) quando il vecchio MB 96 monta con eccellenti risultati la 6.5x140!!!)???!!!! Come cantava la cantante soprano:

FFooooooooollliiiieeee!!!!!

Io ho settato lo ONE con un singolo e abbastanza progressivo (volutamente scelto molto più morbido dell'elast. ONE 17.5 di serie) Reactive Brown da 19 non molto tirato (330%) e asta 140 x 6.5 bialetta con alette a scomparsa Seatec extreme (veramente eccezionale, più dura e leggera della sua 6.75 originale): è proprio la configurazione migliore che ho trovato con bersagli posti a più di 4 metri (4, 5 m veri, misurati sulla sabbia!): è davvero il minimo per un fucile che dovrebbe fiunzionare minimamente bene quantomeno con un doppio da 14.5

Allora devo davvero tornare all'MB!!!!! :boxed: :boxed: :boxed:

Ovviamente i tiri eccezzionali coi vecchi fucili descritti rappresentano appena lo 0.2% delle catture da me portate a buon fine coi vecchi fucili nell'arco di 10 anni. MA sulle padelle in generale (lo giuro!), e sei libero di non credermi, col vecchio fucile stavo su una media (circa) di una padella ogni 30-35 tiri, mentre con lo ONE mi attesto ancora su una padella ogni 3 tiri!!! Mi viene ancora da piangere quando ripenso ad una cernia bianca di circa 2.5 kg tirata mentre, ad appena 2 metri di distanza, come un elicottero si abbassava lentamente dietro una pietra: col vecchio fucile l'avrei fulminata come già fatto altre volte: con questo ho preso in pieno...... ....la pietra!!!!! Come in quasi tutte le volte che ho tirato d'imbracciata...

 

Davide:

Da quel che dici (a piena ragione!) dovrei dire che anche tu ti aggiungi alla schiera degli "indignados" vs lo Sporasub ONE.

Ovviamente non è certo una crociata, nè il fatto mi consola, ma mi sento sempre meno solo... ^_^

Se continua così verrà il giorno in cui compreremo per 50 mila euro una mirabolante Audi S4-X e ci renderemo conto che va peggio della nostra vecchia Panda con la quale, da giovani, andavamoi a imboscarci con le nostre fidanzate...

 

Ciao Pepu e Davide

P.S.: Forse dovremo fare leggere questo post alla OMER.... O forse è meglio di no.....

Rick.

scusa... Ma é quello che hai capito tu non quello che ho scritto. un 100 rimane un 100. puoi travestirlo come vuoi ma non puoi ottenere le prestazioni di un 120. Io ti ho riferito quello che secondo me é il settaggio ideale x un 100 in mano ad un pescatore non troppo esperto.

 

Tranquillo che la omer legge tutto ció che li riguarda e fanno tesoro di tutte le impressioni positive e negative. alla fine il fucile era evidentemente difettato se non intendi sostituirlo alla fine rimane solo il tuo sfogo che sa quasi di rivalsa.

 

puoi sempre rivolgere le tue giuste lamentele nel filo diretto aziende cosí ti ridpondono. ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Davide: Ahahahahahaah!!!! Confermo, quelli a leva erano proprio tattici e.. quasi brutali !!!!!

:clapping:

Ho visto che è uscita la nouva versione rivista e corretta con grilletto INOX (per cui ora capisco Piero Malato) e colore leggermente più intenso e scuro.... nessuno di suddetti esemplari soffriva, per esempio, del salto davanti alla scatola di scatto (Ahmed Maremania testimone), per cui credo che la Omer abbia effettivamente posto rimedio almeno a molti dei difetti.

 

Leonardo: ovvio che si! ....Se l'ho tenuto e non l'ho buttato via, è ovvio che anche io vedo che può essere migliorato (il fusto, per esempio, è validissimo) e infatti E' MIGLIORATO, devo solo ottenere la precisione totale, nei tiri piazzati credo di averla già raggiunta (non mi ripeto, vedere primi post)

 

Pepu: Sono tue parole:

 

"Ricordati che in ogni caso hai in mano un 100 (95 con meccanismo arretrato) col quale si possono fare ottimi tiri, ma non miracoli.

 

Ma ci sarà occasione di parlarne a viva voce, sicuramente presto o tardi.

 

Sono convinto che quel fucile che hai tu può essere migliorato, ma per un utilizzo con monoelastico non più grosso di 18 mm. ed asta massimo da 6,5 per 130 cm. di lunghezza, monoaletta e qualche accorgimento che mi pare hai già trovato."

 

Onestamente, l'asta 140 è quella che di serie esce con tutti i cento, nonche con lo ONE, nochè usciva con tutti Gli MB /Master/T-20 nella lunghezza 95-100 etc. E non solo. Io e tutta italia li usavamo con elastici da 18, 19 e 20 e asta 140 naturalmente e TRANQUILLAMENTE con ottimi risultati.

per cui montare sullo ONE, come dici tu, addirittura una 130 con elastici non troppo tesi e duri e non superiori a 18 sarebbe come consigliare (per continuare il parallelismo con le auto) a uno che ha appena aquistato un fuoristrada di non uscire di casa se piove perchè se prende na pozzanghera si ferma...

Credo di non essere l'unico a pensarla così....dato che non chiedo certo al mio ONE prestazioni da roller Alemanni (e onestamente nemmeno la metà!!!! -_- ) Ma avrai modo di esprimermi bene il tuo pensiero più avanti, e sicuramente avrai le tue ragioni...

 

Ammaccapunta: Complimenti, bella cattura! Ovviamente, come già detto, anche io ho preso molti pesci col mio ONE, oltre che fare molte padelle. Solo che i tiri messi a segno erano SCONTATI e li avrei presi anche se avessi avuto in mano un Marc Valentin con elastici da 16 del 1991 di seconda mano aquistato per 15 euro.... Non vorrei che tu avessi scelto il tuo username da quando usi lo ONE, perchè io, a furia di prendere pietre al posto di pesci (intendo solo fino ad oggi, e solo nei tiri più difficili, per esempio ho notato che nei tiri verso il basso, come nel tuo video, è precississimo), di punte ne ho ammaccate almeno una decina, eheh :lol:

Ciao a tutti, Rick

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Riccardo,

non ho tanta voglia di discutere su argomenti già triti e ritriti.

 

La chiave di lettura che hai voluto dare al mio intervento non la cambierai, per cui, hai sufficiente esperienza per andare avanti con le tue convinzioni.

 

Io mi tengo la mia di esperienza.

 

Cordialmente. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ehi Peppe..... Non volevo urtarti...nè aprire discussioni inutili (soprattutto in questo post)

Nei primissimi messaggi di questo post (a Sasy) avevo cmq chiarito di aver sin dall'inizio provato elastici molto più morbidi e lunghi (persino quello di serie del Phantom Carbon 95, notoriamente mollissimo), e varie aste, (tra le quali una 135 6.3) senza riscontrare nessun miglioramento degno di nota. La tua esperienza è sicuramente Enorme, ma la mia non è poi così scarsa da non aver meditato e sperimentato PER PRIME queste alternative, prima di mettere mano alle modifiche più profonde che ti ho descritto, e che hanno invece sortito risultati molto migliori anche se con carichi e dardi più impegnativi

Scusa se ti son sembrato polemìco ma ti assicuro che non era mio intendimento ^_^ ...

Del resto ci sono, da quel che ho visto, un mare di altre cose in cui siamo PERFETTAMENTE D'ACCORDO :siiiii:

e soprattutto non metto in discussione la tua esperienza e le tue convinzioni, le quali ovviamente sei libero di avere...

Ciao

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei primissimi messaggi di questo post (a Sasy) avevo cmq chiarito di aver sin dall'inizio provato elastici molto più morbidi e lunghi (persino quello di serie del Phantom Carbon 95, notoriamente mollissimo), e varie aste, (tra le quali una 135 6.3) senza riscontrare nessun miglioramento degno di nota. La tua esperienza è sicuramente Enorme, ma la mia non è poi così scarsa da non aver meditato e sperimentato PER PRIME queste alternative, prima di mettere mano alle modifiche più profonde che ti ho descritto, e che hanno invece sortito risultati molto migliori anche se con carichi e dardi più impegnativi

Il consiglio che ti ha dato Pepu è una delle possibili soluzioni, ma la vera soluzione del problema si può avere solo capendo il reale motivo delle tue padelle.

 

Si può sbagliare per tanti motivi diversi, senza capirli si rischia di spendere soldi inutilmente per adottare soluzioni non risolutive.

 

La prima cosa è cercare di capire se almeno su bersaglio fisso si ha la precisione che ci si aspetterebbe. Spesso il 90% delle padelle dipende da errori saltuari o sistematici del tiratore, ma per fortuna sono anche i meno onerosi da correggere.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...